GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

forte crisi scuola materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

forte crisi scuola materna

Messaggio da violetta75 » 13 feb 2012, 12:23

ciccio ha iniziato la materna lo scorso anno, ed è iniziata malissimo, la mattina era un dramma, ma siccome tutto era circoscritto al momento dell'entrata a scuola e i pianti duravano 10 minuti e poi lui stava benissimo, ce lo portavo per forza e a febbraio, tutto si è risolto naturalmente.

quest'anno a settembre mi aspettavo scene da delirio, e invece..... niente :urka
contento come una pasqua abbiamo iniziato l'anno scolastico ed è andato tutto benissimo, nei periodi di malattia era addirittura dispiaciuto perchè non poteva andare a scuola, e mi chiedeva "quando torno?", non voleva neanche che lo accompagnassi in classe, dovevo lasciarlo nel salone, perchè "io sono grande, e ci vado da solo, solo i bimbi piccoli entrano con la mamma" (quelli del 1° anno)
potete immaginare la mia gioia :-D
poi....

15 giorni fa il delirio, letteralmente
crisi di pianto dalla sera prima, terrore dell'ambiente scolastico, il fine settimana un incubo, dal sabato il pensiero fisso era il lunedì e il ritorno a scuola, ho cominciato a trovare le merende intatte (neanche l'acqua toccava), tornava da scuola senza aver fatto pipì (dalle 8.00!) e la mattina al risveglio non vi dico :impiccata:
ho percepito subito che non erano capricci (come lo scorso anno), ma che stava manifestando un disagio, lo vedevo troppo triste e addolorato, e a casa non sorrideva più :buuu
abbiamo parlato tanto, gli ho detto che doveva dirmi cosa era successo, doveva aprirsi, la mamma e il papà ci sono anche per aiutarlo a risolvere i suoi problemi, e finalmente una sera a letto, mentre provavo a farlo dormire, si è confessato:
la maestra di religione :x:

sì, ha paura della maestra di religione (che è presente una volta a settimana per 2 ore), perchè lo ha sgridato e messo in punizione in un angolino perchè mentre lei spiegava, lui parlava col suo amichetto :che_dici
lasciamo stare le mie considerazioni (che ovviamente ho tenuto per me, del tipo neanche insegnasse latino e greco a studenti del liceo, ma vabbè :bomba )

si è talmente impaurito che per la paura di trovarla nel corridoio non andava a prendersi lo zainetto con le merende, e non andava più in bagno (detto da lui) :buuu

ho chiesto il colloquio con le sue insegnanti (che adora), mi hanno detto che avevano percepito qualcosa da tempo, perchè appena entrava la tizia in classe, lui scoppiava a piangere e si metteva in un angolo...
bè, domanda numero uno, visto che io a scuola non ci sono, perchè non me lo avete fatto presente, visto che ogni santa mattina vi chiedo "come và??"

comunque oggi quello che mi preme è risolvere il problema di mio figlio, con le sue insegnanti siamo rimaste che ci sarà la loro massima collaborazione, faranno maggiore attenzione ai momenti della colazione e alla presenza della tizia nell'ambiente scolastico, ma secondo loro il bambino sta ingigantendo il problema, tra l'altro a loro sembra strano che sia stato punito (poi per una tale banalità), perchè in quasi 2 anni di scuola non lo hanno mai quasi neanche dovuto sgridare!

sarà pure così, io però credo piuttosto che lui, con i suoi occhi da bambino (molto sensibile, tra l'altro) questa cosa l'abbia vista e metabolizzata in modo diverso da come appare a noi adulti

per il momento l'unica cosa che ho potuto fare è promettergli di non mandarlo a scuola il martedì (giorno di religione), lui è un po' più sereno, ma la situazione non è migliorata di molto

io non vivo più, oggi in particolar modo sono avvilita da morire, perchè, anche stamattina, ho letto il dolore nei suoi occhi, mi implorava coi suoi occhioni colmi di lacrime, ma a scuola ce l'ho portato lo stesso :buuu
ciccio continua solo a ripetermi, che giorno è domaniiiiiiiiiiiiiiiii?????

mio marito vuole parlare direttamente con la tizia, che non conosciamo, io non so che fare, voi cosa fareste????
scusate il lunghissimo sfogo :buuu
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: forte crisi scuola materna

Messaggio da Ari » 13 feb 2012, 13:05

noi abbiamo avuto un problema simile con una maestra che c'è un solo giorno a settimana.
anche io subito ero molto allarmata, perché oltre al disagio manifestato da sara, c'erano state lamentele anche da altri bambini.

alla fine ho scoperto che sara stava ingigantendo il problema (proprio come ti hanno detto le maestre di tuo figlio) nel senso che era proprio mia figlia ad aver preso male la maestra.

da noi sono servite due diverse cose fatte contemporaneamente:
- la prima, rassicurare la bambina sul fatto che certi episodi spiacevoli non si sarebbero più verificati perché noi genitori vigilavamo sul comportamento della maestra (da noi i bambini avevano parlato anche di "sculaccioni" quindi eravamo tutti sul piede di guerra)
- la seconda, quando sara raccontava/racconta a casa alcuni comportamenti della maestra che secondo lei sono cattivi, ridimensionare le sue impressioni (tipo quando mi dice "lo sai che la maestra i. quando è arrabbiata picchia il piede per terra?" risponderle che anche io se sono nervosa batto il piede a terra, che non è una cosa cattiva)

tra l'altro io ho cercato di parlare proprio con questa maestra con cui sara ha avuto problemi, le ho spiegato che mia figlia è particolarmente sensibile e impressionabile e lei ha capito di aver usato dei metodi che con mia figlia non vanno bene.

al tuo posto io non me la prenderei con la maestra, ma ci farei serenamente due chiacchiere e parlerei anche con tuo figlio per rassicurarlo che va tutto bene.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 13 feb 2012, 14:39

Ari, intanto grazie di aver avuto la voglia e la pazienza di leggere sto PAPIRO che ho scritto, sapevo di essere stata lunga, ma non pensavo così tanto :che_dici
Allora:
Ari ha scritto: tra l'altro io ho cercato di parlare proprio con questa maestra con cui sara ha avuto problemi, le ho spiegato che mia figlia è particolarmente sensibile e impressionabile e lei ha capito di aver usato dei metodi che con mia figlia non vanno bene.

al tuo posto io non me la prenderei con la maestra, ma ci farei serenamente due chiacchiere e parlerei anche con tuo figlio per rassicurarlo che va tutto bene.
infatti! io non credo che questa maestra sia un mostro, ma lui attualmente la vede così, proprio perchè anche il mio è un bimbo particolarmente sensibile, ed evidentemente i suoi metodi con lui hanno avuto un effetto devastante
come giustamente mi hai consigliato parlerò con lei facendole presente il problema (cercando di mantenere calmo il marito :sberla: )
quello che non riesco a gestire la reazione di mio figlio, c'ho parlato fino a seccarmi la gola, l'ho tranquillizzato e ho sdrammatizzato l'accaduto, ma non riesco a rassicurarlo.... che sia anche questione di tempo??
e adesso Sara come si relaziona con questa maestra? è tranquilla?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 feb 2012, 15:05

sì, adesso sara è tranquilla, ma c'è voluto più di un mese perché si assestasse.

comunque con sara l'unica cosa che io abbia detto che è riuscita a tranquillizzarla è stato "vado io a parlare con la maestra e non ti preoccupare che lei non si comporterà più male perché io e gli altri genitori la controlliamo!"

cioè quello che ha tranquillizzato mia figlia è stato il fatto di sapere che in caso di necessità io l'avrei protetta dalla maestra e che quindi la maestra non poteva più farle del male (non che lo abbia mai fatto, ma visto che la maestra era piuttosto brusca nei modi lei temeva proprio questo).

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 13 feb 2012, 15:35

Ari ha scritto:sì, adesso sara è tranquilla, ma c'è voluto più di un mese perché si assestasse.

comunque con sara l'unica cosa che io abbia detto che è riuscita a tranquillizzarla è stato "vado io a parlare con la maestra e non ti preoccupare che lei non si comporterà più male perché io e gli altri genitori la controlliamo!"

cioè quello che ha tranquillizzato mia figlia è stato il fatto di sapere che in caso di necessità io l'avrei protetta dalla maestra e che quindi la maestra non poteva più farle del male (non che lo abbia mai fatto, ma visto che la maestra era piuttosto brusca nei modi lei temeva proprio questo).
ci proverò Ari, proprio stasera, e chissà che funzioni anche con lui
intanto grazie per i consigli, ti aggiornerò sulla situazione
so che posso sembrare esagerata, ma sono proprio alla frutta :argh

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 feb 2012, 8:31

beh, io ti capisco!
mi sono trovata con una bambina che ha sempre adorato il nido e l'asilo che di punto in bianco, al terzo anno, non ci voleva più andare!
e, a parte le lamentele, lei aveva cominciato a dormire male di notte, a farsi dei nodi pazzeschi nei capelli, a mordersi l'interno delle guance...
aveva proprio sviluppato una serie di tic tanta era l'ansia che questa situazione le procurava!
non è stato un periodo facile per noi, ma ne siamo uscite e sono certa sarà così anche per voi. :sorrisoo

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 14 feb 2012, 11:23

ieri sera c'ho parlato, e gli ho detto pari pari quello che mi hai consigliato
risposta: noooooooooooooo, non ci puoi parlare perchè quella maestra è sempre arrabbiata, sgrida sempre tutti, se ci parli sgrida pure te!!! :perplesso
con mio marito abbiamo deciso di andare a farci una chiacchierata, ma la prossima settimana perchè lui oggi è partito per lavoro e torna venerdì, e ovviamente vuole essere presente.
questa mattina niente scene deliranti, è martedì e, come promesso, niente scuola ma domani..... :x:
tra l'altro anche lui somatizza molto questa situazione, gli vengono dei forti mal di pancia che si presentano la sera (quando gli preparo lo zainetto) e la mattina, e che passano senza che vada in bagno...
sto cercando di distrarlo, ieri pomeriggio l'ho portato a calcio per la prima volta e si è divertito tantissimo, stava proprio così :hi hi hi hi
col tempo passerà, e anch'io devo fare la mia parte, devo cercare di tranquillizzarmi un pochino :buuu

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 feb 2012, 11:48

ecco, su una cosa non sono d'accordo con la linea che avete scelto: tenerlo a casa nei giorni in cui c'è questa maestra.
in questo modo avallate il suo timore, gli fate capire che ha ragione a temere questa maestra e che per proteggerlo lo portate via da lei.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 14 feb 2012, 11:51

violetta75 ha scritto:risposta: noooooooooooooo, non ci puoi parlare perchè quella maestra è sempre arrabbiata, sgrida sempre tutti, se ci parli sgrida pure te!!! :perplesso
in questo caso avrei risposto "non ti preoccupare! io non ho paura di questa maestra e non ho paura se lei mi sgrida. la maestra non può farmi del male come non può farne a te e io parlerò con lei perchè non c'è niente di cui aver paura."

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 14 feb 2012, 12:25

Ari ha scritto:ecco, su una cosa non sono d'accordo con la linea che avete scelto: tenerlo a casa nei giorni in cui c'è questa maestra.
in questo modo avallate il suo timore, gli fate capire che ha ragione a temere questa maestra e che per proteggerlo lo portate via da lei.
sono assolutamente d'accordo.
io per prima non sono orgogliosa di questa scelta, ma l'ho fatto in buona fede per creare un'alternativa alla sua richiesta di non portarlo mai più a scuola e per fermare i suoi lacrimoni :buuu
in realtà speravo sortisse un effetto maggiore, invece lui è tranquillo solo il lunedì sera e ovviamente il martedì.
oggi mi ha promesso che da domani niente più lacrime, ma mi rendo conto che il problema è da risolvere alla fonte, perchè lui sta tizia la incontra nell'ambiente scolastico anche in altri giorni della settimana, perchè fa lezione nelle altre classi.
sono in palla, lo so.

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”