GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando un matrimonio è elegante?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Quando un matrimonio è elegante?

Messaggio da laurap75 » 5 feb 2012, 19:09

Ragazze chiedo a voi un parere, considerate le più variegate esperienze!
A giugno mio fratello sposerà la sua compagna con cui sta da giugno di due anni fa e con cui convive da 6 mesi dopo il fidanzamento. Mia suocera si è da subito sorpresa di tanta celerità...forse invidiando un pò la situazione visto che mio cognato, che ha 10 anni più di mio fratello, è solo e non frequenta alcuna ragazza.
Veniamo al dunque: io sarò la testimone della sposa, l'altro mio fratello sarà il testimone dello sposo ed i miei bambini saranno i paggetti.
Ci saranno parecchi invitati ed il tutto si svolgerà dal pomeriggio nel giardino di una villa.
Gli sposi hanno scelto la cerimonia civile che avverrà nel giardino allestito ad hoc, con cena nella sala, torta in piscina ed animazione per i bimbi.
Premetto che a me la cosa è piaciuta molto perché gli sposi sono giovani, stanno facendo ciò che a loro piace davvero senza scendere a compromessi e puntualizzando su tutto fino ad arrivare alla scelta che davvero li soddisfa su ciascun dettaglio (dagli abiti agli addobbi, al tovagliato, alle musiche, etc).
Hanno comunque mantenuto uno stile elegante: mio fratello ha scelto un mezzo tight, la sposa un abito bianco con velo.
Il problema nasce per l'abbigliamento dei miei bambini: è vero che sono i paggetti, ma è vero pure che sono "piccoli" (avranno 6 e 3 anni). A me piacerebbe vestirli con un pantalone blu classico, una bella camicia bianca o crema ed un golf di filo chiaro, mia cognata, invece, ha chiesto che ai bimbi io compri un abito. Non sono d'accordo per più motivi: per me sono soldi buttati (e lo sarebbero anche se li pagassero loro!!!) perché non li metterebbero più, a giugno significherebbe farli morire di caldo, mi sembra fuori luogo la giacca a dei bimbi, essendoci l'animazione dopo non vorrei farli stare imbalsamati quindi comunque la giacca dovrebbero toglierla (dopo averla pagata a caro prezzo), il golf lo riutilizzerei bene...ma mia cognata è tosta! :pensieroso
Il fatto è che, parlando con mia suocera, che sa di tutta l'organizzazione, ha detto una frase che mi ha mandato in bestia: "CHE SENSO HA VESTIRE COSI' ELEGANTI I BAMBINI???? LA CERIMONIA E' CIVILE QUINDI NON E' ELEGANTE!!!" :x: le ho risposto che così non è vista l'organizzazione del tutto ma ora chiedo a voi se sono strana io o se, davvero, è da considerarsi elegante solo quella celebrata in chiesa. Posso dire che noi ci siamo sposati in chiesa eppure, avendo già un figlio, abbiamo badato meno a tanti particolari e non è stato un matrimonio così accurato come il loro!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando un matrimonio è elegante?

Messaggio da cipi » 5 feb 2012, 19:19

Io dico che ci si sposa solo 1 volta nella vita, percio' chiesa o comune non fa differenza, gli sposi devono fare cio' che piu' li rende felici :cuore .
Io fossi in te comprerei i vestiti come chiede tua cognata (si trovano anche a prezzi abbordabili, ma se si offrono loro di acquistarli, tanto meglio), è la sua festa, ha piacere di avere i tuoi figli come paggetti e vestiti in quel modo, quindi asseconderei il suo desiderio.
La giacca i bimbi la tengono in chiesa, poi naturalmente al pranzo saranno piu' liberi di giocare, quindi solo camicia :ok
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 feb 2012, 19:20

laura, ma non e' assolutamente vero che un matrimonio e' elegante solo se fatto in chiesa. Poi qui non stiamo parlando solo della celebrazione, ma della festa "dopo". ( pero il velo della sposa e troppo :prr :risatina: ).

L'eleganza e una questione anche soggettiva. Io, per gusto mio, trovo elegante un matrimonio, indipendentemente se fatto in chiesa o civile, molto raccolto, con pochi invitati, insomma un po piu sobrio del matrimonio del tuo fratello, ma questo non vuol che questo matrimonio non lo sara'.

Per quanto riguarda i bimbi, sono due maschi? Allora io li vestirei come hai deciso tu. Pantalone classico e camicia, SENZA giacca.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 feb 2012, 19:26

e se li affitti? ci sono negozi che affittano vestiti no? risparmieresti (poco mi sa) e faresti felice tua cognata.
anche perchè, scusa se te lo dico, prevedo un futuro .... vario e avventuroso :fischia :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 feb 2012, 19:31

Se sono paggetti la giacca la metterei, solo durante il matrimonio, che se è civile dura manco 10 min e al ricevimento gliela togli
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 feb 2012, 19:32

io mi sono un po' persa tra suocere e cognate
ma la cognata che ha chiesto i vestiti e' la sposa? se si, io la accontenterei
l'hai detto tu che ci tengono ai particolari, del resto non mi sembra che ti ha chiesto una cosa di cattivo gusto

poi, cosa centra tua suocera se a sposarsi non e' un suo parente?
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 feb 2012, 19:35

ely66 ha scritto:e se li affitti? ci sono negozi che affittano vestiti no? risparmieresti (poco mi sa) e faresti felice tua cognata.
anche perchè, scusa se te lo dico, prevedo un futuro .... vario e avventuroso :fischia :fischia
Io li farei pagare a loro :prr :prr :prr e farei come dicono per farli contenti!
Comunque....ELY MA GLIELA STAI A TIRA'? :prr :prr :prr :prr
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 feb 2012, 19:35

chiarasole ha scritto: poi, cosa centra tua suocera se a sposarsi non e' un suo parente?
shssssssss la suocera c'entra sempre :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 feb 2012, 19:36

Melissa ha scritto: Io li farei pagare a loro :prr :prr :prr e farei come dicono per farli contenti!
Comunque....ELY MA GLIELA STAI A TIRA'? :prr :prr :prr :prr
naaaaaaaaaaaaaaa
ma ho la sfera di cristallo che funziona in questo periodo :ahah

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 feb 2012, 19:37

ely66 ha scritto:
chiarasole ha scritto: poi, cosa centra tua suocera se a sposarsi non e' un suo parente?
shssssssss la suocera c'entra sempre :ahaha
Parole sante ely! :risatina:
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 5 feb 2012, 19:37

Si, mia suocera non è nemmeno una parente degli sposi!!!
Sono rimasta perplessa dell'aver accomunato l'eleganza al matrimonio religioso, come se quello civile, seppur curato, anche più di quello religioso che abbiamo celebrato noi, non avesse alcun titolo.
Siccome mi è sembrato un discorso medievale, chiedevo il vostro parere.
Il tempo in cui i bimbi, due maschi, dovranno tenere la giacca, sarà di circa 15-20 minuti ma mi sono stati proposti solo abiti di Soprani o Alviero Martini e, sinceramente, mi sembrano eccessivi!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 5 feb 2012, 19:41

com'è che il matrimonio civile non sarebbe elegante???

per me eleganza spesso significa sobrietà...e spesso i matrimoni civili lo sono di gran lunga in più rispetto alle robe turche che ho visto a certi matrimoni.

quindi mi sa che tua suocera, fa una valutazione un po' pregiudizialina, magari è di quelle che "o in chiesa o niente"...

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 5 feb 2012, 19:43

laurap75 ha scritto:Si, mia suocera non è nemmeno una parente degli sposi!!!
Sono rimasta perplessa dell'aver accomunato l'eleganza al matrimonio religioso, come se quello civile, seppur curato, anche più di quello religioso che abbiamo celebrato noi, non avesse alcun titolo.
Siccome mi è sembrato un discorso medievale, chiedevo il vostro parere.
Il tempo in cui i bimbi, due maschi, dovranno tenere la giacca, sarà di circa 15-20 minuti ma mi sono stati proposti solo abiti di Soprani o Alviero Martini e, sinceramente, mi sembrano eccessivi!
sì, ecco...te lo sei detta da solo...ha idee un pochino medioevali.... :risatina:

per il resto non è male l'idea di prenderli a noleggio eh....io tenderei ad accontentare la sposa eh...

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 feb 2012, 19:43

Noi ci siamo sposati a ottobre, e mio figlio grande era vestito uguale allo sposo...
però era MIO figlio, sui paggetti (uno in realtà) ho preferito non dire nulla, lo hanno vestito come dicevi tu circa (pantaloni eleganti e un maglioncino) e stava bene :sorrisoo

A sentire marito, parenti e invitati sono stata moooolto rompipa**e (ho caldamente invitato le signore e vestirsi di determinati colori, per dire :fischia ), quindi se ho chiuso un occhio io... :risatina:

Comunque se non ricordo male sei di Roma, se davvero decidi di far loro gli abiti noi posso darti l'indirizzo dove l'ho preso io, i negozianti sono gentilissimi; noi abbiamo speso circa 350€ se non ricordo male, ma lo abbiamo voluto identico allo sposo come dicevo, quindi fatto tutto su misura dello stesso tessuto e taglio, se prendi un abitino pronto spendi molto meno :ok
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 feb 2012, 19:47

Ah, il nostro era civilissimo :ok
eppure abbiamo cercato di essere fini ed eleganti, ovviamente nelle nostre possibilità

E il negozio sta in zona Torreangela (se non sto cannando, chiedo conferma al marito...)
ed è abbastanza famoso, magari lo conosci
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 feb 2012, 19:49

Io accontenterei la sposa, tanto la giacca la tengono solo x il rito.

Detto questo sul rito civile si dice ditutto di più.
La mattina del mio matrimonio mia zia mi ha chiamata x farmi gli auguri e poi aggiunge "ma adesso quand'è che ti sposi x davvero?"
:x: :argh :caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 5 feb 2012, 19:53

ishetta ha scritto:Io accontenterei la sposa, tanto la giacca la tengono solo x il rito.

Detto questo sul rito civile si dice ditutto di più.
La mattina del mio matrimonio mia zia mi ha chiamata x farmi gli auguri e poi aggiunge "ma adesso quand'è che ti sposi x davvero?"
:x: :argh :caduta_sedia:
:che_dici stupendo...io mi sposo entro l'anno e non invito nessun parente... :hi hi hi hi
in realtà non perchè sia in lite con loro, ma perchè il mio compagno non ha nè mamma nè papà, e opto per una cosa ridottissima, più pro-amici.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 feb 2012, 19:55

fifablu ha scritto:per me eleganza spesso significa sobrietà
Proprio così :fischia ...e non aggiungo altro perché sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 feb 2012, 19:59

Se te lo chiedono gli sposi io metterei la giacca ai bambini, anche se credo che prendere vestiti firmati siano soldi buttati (sia per adulti che per bambini)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 20:01

Sono di parte, adoro i bimbi piccoli vestiti con giacca e cravatta, al mio matrimonio i bambini avevano 2 anni, in seconda pagina li trovi tutti e 3 vestiti, Lucio aveva anche la cravatta e il fiore nel taschino, troppo forte :ahaha
E' vero forse nn riesci a riutilizzare gli abiti, ma al limite li puoi rivendere... comunque il matrimonio è solo uno, e al tuo posto cercherei di creare buoni rapporti con la cognata :fischia perche al limite nn ve li fate regalare da loro?
Comunque io per il completo solo del maschietto mi sa che spesi sui 200 euro, in un ottimo negozio per bambini.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”