GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cesareo programmato: come funziona?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

cesareo programmato: come funziona?

Messaggio da ba1976 » 30 gen 2012, 10:52

BUONG!

io aspetto la seconda bimba per fine maggio, farò un cesareo programmato all'ospedale s.orsola a bologna.
Come funziona? Cioè, immagino si partorisca una decina di giorni prima rispetto alla dpp, ma quanto prima si prenota? Fanno esami prima?
Ovvio devo chiedere la gine...ma per parlarne con lui mi sembra ancora presto!

grazie
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: cesareo programmato: come funziona?

Messaggio da Giulia80 » 30 gen 2012, 11:13

In genere, ma dipende sempre tutto dall'ospedale e dalla tua situazione personale, viene fissato tra la 38esima settimana e il termine. Io sono stata chiamata dall'ospedale 5 giorni prima, sono entrata la mattina presto e Elisa è nata all'una del pomeriggio.
Prima si fa il colloquio con l'anestesista e i vari esami che precedono un intervento in anestesia. Io ho fatto una serie di esami del sangue e nulla più, a parte il controllo serrato della pressione che si sarebbe fatto comunque.
In bocca al lupo! :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 30 gen 2012, 11:21

ciao, io avevo un TC programmato per la 38 settimana per posizione podalica del feto. Avevo prenotato il TC presso la clinica dove avevo deciso di partorire, esami richiesti: visita con anestesista, elettrocardiogramma e analisi del sangue richieste dalla ginecologa.
Alla fine il TC me lo hanno fatto d'urgenza a 36+1 perchè non avevo più liquido, quindi visita veloce con anestesista e elettrocardiogramma il giorno stesso del ricovero in clinica.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 30 gen 2012, 11:26

Qui da me se tutto e'ok alla visita ospedaliera che si fa alla 33esima settimana aprono la cartellina del tc che viene programmato compatibilmente con i giorni feriali alla 38+2
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 30 gen 2012, 11:35

quindi in genere si sa con un bel pò di anticipo, tipo un paio di settimane? che qua sembra di dover organizzare lo sbarco sulla luna: e chi tiene la grande, e chi fa la notte, e quanti anni prima ti ricoverano, e quanti anni stai in ospedale...

Oserei dire che è stato meglio con la prima figlia, cesareo dopo 3 giorni di induzione, ma almeno nessuno poteva rompermi le balls secoli prima per l'organizzazione!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 gen 2012, 12:17

Lo saprai certamente almeno con qualche giorno d'anticipo.
In genere ricoverano la sera prima o il giorno stesso. Io per entrambi sono stata in ospedale tre notti dopo la nascita: sono nati tutti e due di mercoledì e il sabato mattina ero fuori. Per il grande avevo i nonni a casa che ci hanno aiutato e il marito che è stato un po' a casa e un po' al lavoro.
Sì, è come organizzare lo sbarco sulla luna, ma dai, vedrai che non sarà un problema. :ok
usa il cuore per pensare

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 30 gen 2012, 17:57

ciao e congratulazioni :sorrisoo

ho saputo che avrei fatto il cesareo che ero in 24 settimana,dovuto ad un problema di salute.

il mio gine mi ha fissato la data appena 3 settimane prima del parto (TC a 38+2)

ho fatto gli esami del sangue in reparto, ho fatto i tamponi, la visita con l'anestesista , tutto qualche giorno prima . è stato il reparto stesso a fissarmi gli appuntamenti.

poi mi hanno ricoverato la mattina stessa dell'intervento.
mi hanno preparata, aghi per la flebo, la depilazione l'avevo già fatta a casa :risatina: , poi ho aspettato il mio turno ed è nato il mio bimbo :emozionee

in bocca a l lupo :congratulations:
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 gen 2012, 19:17

Io ho fatto il prericovero in 2 giorni alla 34esima settimana. Il primo giorno fai le analisi del sangue e ti fissano la data del tc, dicativamente a 39 settimane, nel mio caso 39+1.
Il giorno successivo fai la visita con anestesista, ostetrica e non mi ricordo chi altro :ahaha

La mattina del tc ti presenti alle 7 depilata, digiuna e clisterizzata. Fai un'ultima eco e poi fai la preparazione con flebo, compilazione di carte varie compatibilmente con le urgenze che ovviamente passano avanti.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 30 gen 2012, 19:26

io niente clistere :prr con le ragadi anali che avevo potevo saltare dal dolore
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 gen 2012, 22:24

Io digiuna, non mi è stato chiesto il clistere e soprattutto mi è stato proibito di depilarmi. Mi hanno detto che se il medico l'avesse valutato necessario, l'avrebbero fatto loro, ma di non farlo a casa perché dicevano che se ci fosse stato anche solo un taglietto poteva essere veicolo di infezioni. Sicché nulla. Mi sono presentata com'ero e così son rimasta.
usa il cuore per pensare

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 31 gen 2012, 0:12

a me hanno detto solo di presentarmi in h alle 7 di mattina, digiuna di acqua e cibo dalla mezzanotte precedente e depilata dove devono tagliare. niente visita anestesiologica, niente prericovero. porterò analisi del sangue, tampone e ecg.

nel precedente tc in h mi hanno fatto un po' di monitoraggio, poi catetere e flebo e via.. :fischia
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 gen 2012, 9:16

Giulia80, se io mi presnto senza neanche aver dato un colpetto di rasoio per conto mio... non capiscono neanche dove iniziare a tagliare! :ahaha

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 31 gen 2012, 9:34

ba1976 ha scritto:Giulia80, se io mi presnto senza neanche aver dato un colpetto di rasoio per conto mio... non capiscono neanche dove iniziare a tagliare! :ahaha
:caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 31 gen 2012, 10:16

ciao, io ho saputo che avrei fatto il cesareo alla prima eco. Poi è stato effettivamente programmato intorno alla 30 settimana ed ho partorito alla 36-37 (data dubbia, non ricordavo la data dell'ultima mestruazione).
Il ricovero l'ho fatto il pomeriggio precedente. Mi hanno fatto gli ultimi controlli, esami del sangue, depilazione e protocollo per chi è allergico (quindi un paio di volte mi hanno svegliata la notte per prendere dei farmaci). La mattina dell'intervento all'alba clistere, e poi la mattina finalmente cesareo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 31 gen 2012, 10:46

ba1976 ha scritto:Giulia80, se io mi presnto senza neanche aver dato un colpetto di rasoio per conto mio... non capiscono neanche dove iniziare a tagliare! :ahaha
:risatina:
usa il cuore per pensare

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 31 gen 2012, 11:22

ba1976 ha scritto:BUONG!

io aspetto la seconda bimba per fine maggio, farò un cesareo programmato all'ospedale s.orsola a bologna.
Come funziona? Cioè, immagino si partorisca una decina di giorni prima rispetto alla dpp, ma quanto prima si prenota? Fanno esami prima?
Ovvio devo chiedere la gine...ma per parlarne con lui mi sembra ancora presto!

grazie

verso la 30 settimana fatti un giro all'ospedale e chiedi come funziona da loro. Ogni ospedale è a se, anche se vedo dalle varie esperienze che l'iter generalmente è questo:
visita anestesista, elettrocardiogramma e ginecologica con eco verso la 33/36 settimana e programmazione del giorno del tc che generalmente avviene verso la 38 settimana.

:ok sull'ora del ricovero poi agisce sicuramente l'ora fissata per il tc e la vicinanza all'ospedale.. ad esempio io ero entrata la sera prima alle 19.00 perchè abito lontana dall'osepdale (operazione programmata per le 8 del mattino seguente) monitoraggio e nessun clistere (ma stavolta parto da casa con l'intestino pulito e se non mi sono scaricata naturalmente una supposta di glicerina e via, forse mi risparmio tutta l'aria nella pancia che avevo dopo... e che male), la mattina alle 6 sveglia, doccia e alle 7 è arrivato il maritino.. che mi ha aiutato a preparami.. calze anti trombo... (scena comica da ricordare) poi l'ostetrica mi dice "ora facciamo barba e capelli...ed io no grazie ho già provveduto :spiteful: " e poi nel letto tranquilla finchè non vengono a prenderti circa alle 7.30... sono entrata in sala alle 7.50 (ho chiesto che mi mettessero il catetere dopo anestesia come consigliato dalle golline) ed alle 8.17 è nata la mia bimba... mio marito era con me :sorrisoo ed alle 8.40 ero fuori dalla sala operatoria con la piccola sul seno e mio marito accanto a me. :sorrisoo
sono stata lì un pò e poi verso le 9.30 circa ero in camera... flebo per qlc ora, alle 14.00 mi hanno portato brodino, alle 16/17 mi sono alzata ed alle 18.30 ho mangiato...

stavolta staremo a vedere... :incrocini :incrocini che vada tutto bene :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 31 gen 2012, 11:30

fatinadeiboschi, che bella esperienza! Io con Gaia non avevo parto cesareo programmato, quindi non so come funziona l'iter precedente (invece l'esperienza del cesareo è stata molto positiva... secondo me io e te ci siam incontrate in qualche post pro cesareo).

da noi in sala operatoria mariti non entrano... proverò a far entrar mia sorella che è infermiera ma il gine ha già storto il naso.

Grazie a tutte!!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2012, 14:23

Io dovevo averlo alla 38 +3, avevo prenotato l'estetista, la parrucchiera per tagliare i capelli, avevo organizzato con le nonne la sistemazione del primogenito.
Alla 37+5 alle 4.00 di notte la bimba ha rotto il sacco e alle 7.00 è nata!
Avevo dei peli da paura, i capelli da lavare e le nonne sono dovute venire alle 4.00 di notte di corsa a casa nostra, alla faccia della programmazione! :ahaha
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 31 gen 2012, 14:46

floddi ha scritto:Io dovevo averlo alla 38 +3, avevo prenotato l'estetista, la parrucchiera per tagliare i capelli, avevo organizzato con le nonne la sistemazione del primogenito.
Alla 37+5 alle 4.00 di notte la bimba ha rotto il sacco e alle 7.00 è nata!
Avevo dei peli da paura, i capelli da lavare e le nonne sono dovute venire alle 4.00 di notte di corsa a casa nostra, alla faccia della programmazione! :ahaha
questa è esattamente la mia paura :ahaha
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 31 gen 2012, 14:56

pulcexxx, perché dovevi fare un tc? Per scelta personale?
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”