GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Negozi aperti h24: cosa ne pensate?

Messaggio da elfa » 29 gen 2012, 9:25

laurap75 ha scritto:
elfa ha scritto:Credo che la differenza si sentirebbe solo nei piccoli centri: qui è già tutto aperto 7 giorni su 7 e nei centri commerciali fai la spesa fino alle 22.
Io lo trovo comodissimo e non vedo il problema per chi ci lavora: vengono pagati festivi, domenicali e notturni...sarà che io ho sempre lavorato su turni: l'ho sempre trovato comodo e guadagnavo un bel pò in più...

ciao Elfa, credo che ti riferisci allo stesso centro commerciale in cui lavoro io o similare. Ci lavori anche tu? Sei sicura che vengano pagati domenicali, festivi, etc???
A parte i soldi, il mio discorso si basa su una questione organizzativa. Anche per me può esser comodo, come utente, quando termino il turno alle 20, poter fare la spesa fino alle 22 ma, come mamma, è scomodo un orario che mi faccia stare a casa alle 23 (considerato che, come dicevo in un altro post, anche mio marito è turnista). Il problema ulteriore nascerebbe nel momento in cui i datori di lavoro decidessero di tenere aperte le attività per un orario maggiore arrivando addirittura alle 24!!
Tutto qui.
Un saluto
Io lavoro in un contesto totalmente differente, ma mia sorella lavora in un negozio e le viene pagato ogni extra:domenicale, festivo, straordinario ecc...

Io credo che alla fine non sia un obbligo tenere aperto (mentre lo era tener chiuso). Nel mio quartiere ad esempio, che è molto stile "paese", non verrà tenuta aperta la merceria di notte o la domenica ad esempio, ma magari il supermercato o la farmacia si, e sarebbe un bel pò comodo...

E anche da mamma l'idea di non essere a casa la sera magari mi dispiace, ma anche svegliare i bimbi alle sei per essere fuori casa alle sette del mattino e a lavoro alle otto non mi pare il massimo, e con i turni posso svegliarli più tardi e fare tutto con più calma..
(e anche se pure mio marito ha i turni, sto cercando di ritornare turnistra, perchè l'orario di uffcio mi sta uccidendo :impiccata: )
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 29 gen 2012, 13:32

perchè l'orario di uffcio mi sta uccidendo
:quoto_1: :quoto_1: :quoto_1:
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 29 gen 2012, 18:40

SE e dico SE le cose funzionassero come dovrebbero allora potrei anche essere d'accordo sul tenere aperti i negozi fino a quando vi pare MA non sempre funzionano e parlo per esperienza personale (non solo diretta)...Sarà che vivo in un piccolo centro, sarà che la mia provincia non è una grande città, sarà la crisi...ma non date per scontato che chi lavora sui supermercati o c.commerciali ha tutto pagato...anzi...molto spesso le domeniche non sono retribuite, i più fortunati le recuperano durante la settimana (ma non ditemi che un mercoledì e come una domenica soprattutto per chi ha una famiglia) ...gli straordinari nemmeno sono retribuiti e li devi fare per forza perchè se il supermercato chiude alle 20 e le persone continuano ad entrare fino alle 20.15 se non oltre e se ne fregano di chi sta lì a lavorare (manca proprio il rispetto fatemelo dire)...io prima delle 21 non esco dal supermercato!!
Questa è la situazione credetemi...non credo di essere l'unica mosca bianca in tutta Italia...non ci sono solo grandi città dove forse le cose funzionano meglio...e l'unica cosa che ti senti dire è "se vuoi lavorare è così...altrimenti vuol dire che non hai voglia e sai quanti ce ne sono fuori pronti a prendere il tuo posto!"
Scusate ma mi avete preso in un argomento che per me in questo momento è molto pesante...volevo solo farvi presente che ci sono tante valutazioni da fare...questo è il mio punto di vista!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 30 gen 2012, 6:25

Malelas a questo punto il problema non è la liberalizzazione, ma il rispetto di norme base del contratto di lavoro.

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 30 gen 2012, 9:03

Sto per aprire un negozio, e giuro l'idea di fare i turni notturni non mi alletta, il discorso pero' da fare e' uno...

non i tutti i posti e non tutti i negozi hanno la necessita' di rimanere aperti.
Ora io posso capire nelle grandi tipo roma, tipo milano, napoli, l'apertura fino a mezzanotte di UN supermercato a turno, come i drugstore, perche' tra il traffico impicci e imbrogli puo' succedere che ad una persona serva qualcosa dopo le otto...

ma non oltre la mezzanotte, assolutamente. anche perche' dopo la mezzanotte, non voglio fare qualunquismi, ma al massimo posso vendere alcolici, perche' magari il ragazzetto che gira la sera invece di spendere in un pub gli stessi soldi per un cocktail ci compra una bottiglia... e allora poi gli etilotest sbatteteveli in testa... su e' un discorso stupido, la notte non si puo'!
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 30 gen 2012, 9:32

R2D2 ha scritto:A me interesserebbe molto di più avere i negozi aperti tutto il giorno, dalle 9 alle 19 senza chiusura pausa pranzo. Lo trovo più utile. I negozi aperti di notte non mi sembrano necessari. L'unica cosa che potrebbe servire di notte è una farmacia e per quello hanno già provveduto con la farmacia di turno.
Però in zone turistiche (penso alle città di mare dove la sera in estate si passeggia fino a notte) può far comodo al negoziante aprire fino a tarda sera per approfittarne. Ecco, questo si.

stra :quoto_1: !!
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 30 gen 2012, 9:35

Infatti credo che fra la POSSIBILITA' di rimanere aperti, e la reale NECESSITA' , anche in una grande città, anche di notte, ce ne passa....
Magari così si evita la serrata totale di parrucchieri/centri estetici di lunedì, o la chiusura pomeridiana dei supermercati in piccoli centri o in alta stagione in località turistiche.
Non credo che mai ci sarà l'obbligo di apertura notturna dei supermecati o dei negozi, ma solo la possibilità di decidere orari diversi da quelli ora imposti.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2012, 12:03

malelas ha scritto:SE e dico SE le cose funzionassero come dovrebbero allora potrei anche essere d'accordo sul tenere aperti i negozi fino a quando vi pare MA non sempre funzionano e parlo per esperienza personale (non solo diretta)...Sarà che vivo in un piccolo centro, sarà che la mia provincia non è una grande città, sarà la crisi...ma non date per scontato che chi lavora sui supermercati o c.commerciali ha tutto pagato...anzi...molto spesso le domeniche non sono retribuite, i più fortunati le recuperano durante la settimana (ma non ditemi che un mercoledì e come una domenica soprattutto per chi ha una famiglia) ...gli straordinari nemmeno sono retribuiti e li devi fare per forza perchè se il supermercato chiude alle 20 e le persone continuano ad entrare fino alle 20.15 se non oltre e se ne fregano di chi sta lì a lavorare (manca proprio il rispetto fatemelo dire)...io prima delle 21 non esco dal supermercato!!
Questa è la situazione credetemi...non credo di essere l'unica mosca bianca in tutta Italia...non ci sono solo grandi città dove forse le cose funzionano meglio...e l'unica cosa che ti senti dire è "se vuoi lavorare è così...altrimenti vuol dire che non hai voglia e sai quanti ce ne sono fuori pronti a prendere il tuo posto!"
Scusate ma mi avete preso in un argomento che per me in questo momento è molto pesante...volevo solo farvi presente che ci sono tante valutazioni da fare...questo è il mio punto di vista!
mah sai, lì è un problema di organizzazione del supermercato in cui lavori.
per esempio nei supermercati della zona in cui abito io se l'orario di chisura è le 20, a quell'ora le porte non si aprono più dall'esterno, ma solo dall'interno.
quindi i clienti che sono ancora dentro e stanno finendo la spesa possono finire, ma nessun nuovo cliente può entrare.

e le domeniche vengono retribuite come festivo.
magari non come straordinario se fanno parte del normale orario lavorativo settimanale, ma hanno la maggiorazione di lavoro festivo.

secondo me basterebbe fare una segnalazione anonima all'ispettorato del lavoro per far cambiare modo di comportarsi ai tuoi titolari.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2012, 12:05

laurap75 ha scritto:
elfa ha scritto:Credo che la differenza si sentirebbe solo nei piccoli centri: qui è già tutto aperto 7 giorni su 7 e nei centri commerciali fai la spesa fino alle 22.
Io lo trovo comodissimo e non vedo il problema per chi ci lavora: vengono pagati festivi, domenicali e notturni...sarà che io ho sempre lavorato su turni: l'ho sempre trovato comodo e guadagnavo un bel pò in più...

ciao Elfa, credo che ti riferisci allo stesso centro commerciale in cui lavoro io o similare. Ci lavori anche tu? Sei sicura che vengano pagati domenicali, festivi, etc???
A parte i soldi, il mio discorso si basa su una questione organizzativa. Anche per me può esser comodo, come utente, quando termino il turno alle 20, poter fare la spesa fino alle 22 ma, come mamma, è scomodo un orario che mi faccia stare a casa alle 23 (considerato che, come dicevo in un altro post, anche mio marito è turnista). Il problema ulteriore nascerebbe nel momento in cui i datori di lavoro decidessero di tenere aperte le attività per un orario maggiore arrivando addirittura alle 24!!
Tutto qui.
Un saluto
ma il negozio in cui lavori è tuo?
se sì, puoi essere tu a decidere quando tenere aperto fino a tardi compatibilmente con i turni di tuo marito.

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 30 gen 2012, 12:58

Bah.... io non sono molto d'accordo....
Capisco tutto, ma penso che già fino a sabato sera sia abbastanza, no? per fare la spesa ci si organizza, come hanno sempre fatto le nostre mamme d'altronde.... non c'è nessuno che lavora 7 giorni su 7 che non può fare la spesa....
Mi sembra giusto nei confronti di quei poveretti (a me fanno pena) perché la domenica è festa per tutti....altrimenti tutti i giorni sembrano uguali.
Io mi ricordo che quando ero piccola i negozi erano aperti di domenica solo sotto Natale e 2-3 domeniche, mica da novembre a befana compresa!
Secondo me poi si perde un pò il gusto per la novità, no?....
forse rispetto a qualcun'altra sono un pò all'antica.... :domanda
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 30 gen 2012, 13:00

R2D2 ha scritto:A me interesserebbe molto di più avere i negozi aperti tutto il giorno, dalle 9 alle 19 senza chiusura pausa pranzo. Lo trovo più utile. I negozi aperti di notte non mi sembrano necessari. L'unica cosa che potrebbe servire di notte è una farmacia e per quello hanno già provveduto con la farmacia di turno.
Però in zone turistiche (penso alle città di mare dove la sera in estate si passeggia fino a notte) può far comodo al negoziante aprire fino a tarda sera per approfittarne. Ecco, questo si.
ops.... ho dimenticato un pezzo....
Anche io sono d'accordo! :quoto_1:
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 30 gen 2012, 15:56

mayline ha scritto:Bah.... io non sono molto d'accordo....
Capisco tutto, ma penso che già fino a sabato sera sia abbastanza, no? per fare la spesa ci si organizza, come hanno sempre fatto le nostre mamme d'altronde.... non c'è nessuno che lavora 7 giorni su 7 che non può fare la spesa....
Mi sembra giusto nei confronti di quei poveretti (a me fanno pena) perché la domenica è festa per tutti....altrimenti tutti i giorni sembrano uguali.
Io mi ricordo che quando ero piccola i negozi erano aperti di domenica solo sotto Natale e 2-3 domeniche, mica da novembre a befana compresa!
Secondo me poi si perde un pò il gusto per la novità, no?....
forse rispetto a qualcun'altra sono un pò all'antica.... :domanda
:quoto_1:
Ari ha scritto:
malelas ha scritto:SE e dico SE le cose funzionassero come dovrebbero allora potrei anche essere d'accordo sul tenere aperti i negozi fino a quando vi pare MA non sempre funzionano e parlo per esperienza personale (non solo diretta)...Sarà che vivo in un piccolo centro, sarà che la mia provincia non è una grande città, sarà la crisi...ma non date per scontato che chi lavora sui supermercati o c.commerciali ha tutto pagato...anzi...molto spesso le domeniche non sono retribuite, i più fortunati le recuperano durante la settimana (ma non ditemi che un mercoledì e come una domenica soprattutto per chi ha una famiglia) ...gli straordinari nemmeno sono retribuiti e li devi fare per forza perchè se il supermercato chiude alle 20 e le persone continuano ad entrare fino alle 20.15 se non oltre e se ne fregano di chi sta lì a lavorare (manca proprio il rispetto fatemelo dire)...io prima delle 21 non esco dal supermercato!!
mah sai, lì è un problema di organizzazione del supermercato in cui lavori.
per esempio nei supermercati della zona in cui abito io se l'orario di chisura è le 20, a quell'ora le porte non si aprono più dall'esterno, ma solo dall'interno.
quindi i clienti che sono ancora dentro e stanno finendo la spesa possono finire, ma nessun nuovo cliente può entrare.

e le domeniche vengono retribuite come festivo.
magari non come straordinario se fanno parte del normale orario lavorativo settimanale, ma hanno la maggiorazione di lavoro festivo.

secondo me basterebbe fare una segnalazione anonima all'ispettorato del lavoro per far cambiare modo di comportarsi ai tuoi titolari.
Sicuramente Ari hai ragione ma credimi che ce ne sono tanti così...è lo stesso per mio cognato che lavora in un gruppo Euronics...per una ragazza che lavora in una nota catena di abbigliamento dentro un c. commerciale..insomma almeno dalle mie parti è veramente dura!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 1 feb 2012, 18:30

Ari ha scritto:
laurap75 ha scritto:

Tutto qui.
Un saluto
ma il negozio in cui lavori è tuo?
se sì, puoi essere tu a decidere quando tenere aperto fino a tardi compatibilmente con i turni di tuo marito.
No, il negozio non è il mio ed i turni non possiamo sceglierli. Inoltre, non lavorando in un negozio di generi di prima necessità, non vedo proprio dove sia l'importanza di stare aperti fino a tardi!
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 1 feb 2012, 20:41

laurap75 ha scritto:No, il negozio non è il mio ed i turni non possiamo sceglierli. Inoltre, non lavorando in un negozio di generi di prima necessità, non vedo proprio dove sia l'importanza di stare aperti fino a tardi!
a meno che tu non sia dipendente di uno sprovveduto, e potrebbe anche essere, penso proprio che il tuo titolare farà una prova per vedere se l'orario di lavoro notturno può essere giustificato da eventuali incassi (anche perché pagarti lo stipendio con la maggiorazione notturna per lui è un costo non indifferente).
se come tu sostieni non ci sarà più lavoro perché non vendete beni di prima necessità, non credo tu abbia motivo di preoccuparti.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”