Io lavoro in un contesto totalmente differente, ma mia sorella lavora in un negozio e le viene pagato ogni extra:domenicale, festivo, straordinario ecc...laurap75 ha scritto:elfa ha scritto:Credo che la differenza si sentirebbe solo nei piccoli centri: qui è già tutto aperto 7 giorni su 7 e nei centri commerciali fai la spesa fino alle 22.
Io lo trovo comodissimo e non vedo il problema per chi ci lavora: vengono pagati festivi, domenicali e notturni...sarà che io ho sempre lavorato su turni: l'ho sempre trovato comodo e guadagnavo un bel pò in più...
ciao Elfa, credo che ti riferisci allo stesso centro commerciale in cui lavoro io o similare. Ci lavori anche tu? Sei sicura che vengano pagati domenicali, festivi, etc???
A parte i soldi, il mio discorso si basa su una questione organizzativa. Anche per me può esser comodo, come utente, quando termino il turno alle 20, poter fare la spesa fino alle 22 ma, come mamma, è scomodo un orario che mi faccia stare a casa alle 23 (considerato che, come dicevo in un altro post, anche mio marito è turnista). Il problema ulteriore nascerebbe nel momento in cui i datori di lavoro decidessero di tenere aperte le attività per un orario maggiore arrivando addirittura alle 24!!
Tutto qui.
Un saluto
Io credo che alla fine non sia un obbligo tenere aperto (mentre lo era tener chiuso). Nel mio quartiere ad esempio, che è molto stile "paese", non verrà tenuta aperta la merceria di notte o la domenica ad esempio, ma magari il supermercato o la farmacia si, e sarebbe un bel pò comodo...
E anche da mamma l'idea di non essere a casa la sera magari mi dispiace, ma anche svegliare i bimbi alle sei per essere fuori casa alle sette del mattino e a lavoro alle otto non mi pare il massimo, e con i turni posso svegliarli più tardi e fare tutto con più calma..
(e anche se pure mio marito ha i turni, sto cercando di ritornare turnistra, perchè l'orario di uffcio mi sta uccidendo