Messaggio da Stellina82 » 28 gen 2012, 12:05
Messaggio da noproblem » 28 gen 2012, 12:06
bimbapink ha scritto: Giugnoline o agostine, siete tutte benvenute
Messaggio da noproblem » 28 gen 2012, 12:10
Messaggio da Lauradiego » 28 gen 2012, 12:15
o che brutta situazione.. meno male che ora la piccina sia guarita ed è sicuramente merito delle vostre amorevoli cure... avevo visto una bambina un paio di anni fa con la stessa problematica credo... però aveva già un annetto quando la vidi .. prima il gesso e poi una specie di trampoli di ferro... era evidente che fosse una cosa per rimettere in sesto le articolazioni..bene ha scritto:laura, mia figlia è nata con la lussazione congenita dell'anca, una forma grave, che se non fosse stata corretta in tempo l'avrebbe portata a zoppicare tutta la vita. a 1 mese e mezzo dalla nascita ha dovuto essere ingessata, come quando si ha una frattura, perchè le sue gambe rimanessero ferme in una certa posizione permettendo a quella parte dell'osso dell'anca che non si era sviluppata, di ossificare e rafforzarsi. quindi ha dovuto essere ingessata da mezzo busto fino ai piedi compresi, in una posizione che direi "ginecologica", cioè con le gambe aperte lateralmente, come una rana fai conto. ha avuto il gesso per quasi un mese e mezzo, poi l'hanno tolto e abbiamo dovuto continuare con un divaricatore mobile (una specie di "apparecchio" per le gambe) che le mantenesse le gambe in quella posizione pur permettendo un certo movimento. l'ha tenuto per altri 6 mesi. alla fine di questa cura tutto era tornato a posto, le ossa erano ossificate nel modo giusto quindi si può dire che ora sia guarita, infatti corre e salta normalmente. non vi dico quanto è stata dura, non ho avuto certo un post parto tranquillo io!Lauradiego ha scritto: scusa se te lo chiedo, ma cosa sono le gambe in gesso?era dura vederla ingabbiata in un guscio più grande di lei, e poi c'erano anche mille accorgimenti da prendere perchè il gesso non si bagnasse, poi il gesso iniziava ad essere stretto e aveva problemi di circolazione, insomma... è passata, lei ovviamente non ricorda nulla...
Messaggio da Stellina82 » 28 gen 2012, 12:17
Messaggio da bene » 28 gen 2012, 12:42
Messaggio da bulmadelleande » 28 gen 2012, 13:28
Povera piccola! posso solo immaginare il tuo dolore e preoccupazione a vederla così......bene ha scritto:laura, mia figlia è nata con la lussazione congenita dell'anca, una forma grave, che se non fosse stata corretta in tempo l'avrebbe portata a zoppicare tutta la vita. a 1 mese e mezzo dalla nascita ha dovuto essere ingessata, come quando si ha una frattura, perchè le sue gambe rimanessero ferme in una certa posizione permettendo a quella parte dell'osso dell'anca che non si era sviluppata, di ossificare e rafforzarsi. quindi ha dovuto essere ingessata da mezzo busto fino ai piedi compresi, in una posizione che direi "ginecologica", cioè con le gambe aperte lateralmente, come una rana fai conto. ha avuto il gesso per quasi un mese e mezzo, poi l'hanno tolto e abbiamo dovuto continuare con un divaricatore mobile (una specie di "apparecchio" per le gambe) che le mantenesse le gambe in quella posizione pur permettendo un certo movimento. l'ha tenuto per altri 6 mesi. alla fine di questa cura tutto era tornato a posto, le ossa erano ossificate nel modo giusto quindi si può dire che ora sia guarita, infatti corre e salta normalmente. non vi dico quanto è stata dura, non ho avuto certo un post parto tranquillo io!Lauradiego ha scritto: scusa se te lo chiedo, ma cosa sono le gambe in gesso?era dura vederla ingabbiata in un guscio più grande di lei, e poi c'erano anche mille accorgimenti da prendere perchè il gesso non si bagnasse, poi il gesso iniziava ad essere stretto e aveva problemi di circolazione, insomma... è passata, lei ovviamente non ricorda nulla...
Messaggio da bulmadelleande » 28 gen 2012, 13:33
Messaggio da desiderio » 28 gen 2012, 14:30
Messaggio da flan » 28 gen 2012, 15:04
Messaggio da desiderio » 28 gen 2012, 15:05
Poverina e povera te nell'affrontare tuttobulmadelleande ha scritto:Povera piccola! posso solo immaginare il tuo dolore e preoccupazione a vederla così......bene ha scritto:laura, mia figlia è nata con la lussazione congenita dell'anca, una forma grave, che se non fosse stata corretta in tempo l'avrebbe portata a zoppicare tutta la vita. a 1 mese e mezzo dalla nascita ha dovuto essere ingessata, come quando si ha una frattura, perchè le sue gambe rimanessero ferme in una certa posizione permettendo a quella parte dell'osso dell'anca che non si era sviluppata, di ossificare e rafforzarsi. quindi ha dovuto essere ingessata da mezzo busto fino ai piedi compresi, in una posizione che direi "ginecologica", cioè con le gambe aperte lateralmente, come una rana fai conto. ha avuto il gesso per quasi un mese e mezzo, poi l'hanno tolto e abbiamo dovuto continuare con un divaricatore mobile (una specie di "apparecchio" per le gambe) che le mantenesse le gambe in quella posizione pur permettendo un certo movimento. l'ha tenuto per altri 6 mesi. alla fine di questa cura tutto era tornato a posto, le ossa erano ossificate nel modo giusto quindi si può dire che ora sia guarita, infatti corre e salta normalmente. non vi dico quanto è stata dura, non ho avuto certo un post parto tranquillo io!Lauradiego ha scritto: scusa se te lo chiedo, ma cosa sono le gambe in gesso?era dura vederla ingabbiata in un guscio più grande di lei, e poi c'erano anche mille accorgimenti da prendere perchè il gesso non si bagnasse, poi il gesso iniziava ad essere stretto e aveva problemi di circolazione, insomma... è passata, lei ovviamente non ricorda nulla...
Messaggio da elfo » 28 gen 2012, 17:22
Messaggio da noproblem » 28 gen 2012, 17:26
Mi dispiace tantissimoelfo ha scritto:Oh belle pncine che crescono, vi faccio i miei![]()
![]()
ma il mio viaggio è finito questa settimana...spero di poter essere nel gruppo dell 2013 ma non so di quale mese. Ora mi servono alcuni mesi di "riposo gravidico" e magari in primavera riprenderemo la caccia!
Messaggio da bene » 28 gen 2012, 17:58
Messaggio da alelua » 28 gen 2012, 18:30
Oddio mi spiace tanto...elfo ha scritto:Oh belle pncine che crescono, vi faccio i miei![]()
![]()
ma il mio viaggio è finito questa settimana...spero di poter essere nel gruppo dell 2013 ma non so di quale mese. Ora mi servono alcuni mesi di "riposo gravidico" e magari in primavera riprenderemo la caccia!
Messaggio da alelua » 28 gen 2012, 18:34
Messaggio da bulmadelleande » 28 gen 2012, 19:36
Mi dispiace tantissimo! so bene come ti senti......elfo ha scritto:Oh belle pncine che crescono, vi faccio i miei![]()
![]()
Messaggio da Lauradiego » 28 gen 2012, 19:52
mi dispiace davvero tanto...elfo ha scritto:Oh belle pncine che crescono, vi faccio i miei![]()
![]()
Messaggio da alelua » 28 gen 2012, 20:55
Messaggio da chioccia » 28 gen 2012, 21:59
..scusate l'intrusione...settembrina 2008 all'appello!!!..ragazze un grosso in bocca al lupo...msbricco ha scritto:oh mamma .. gia' le settembrine 2012!!!!
Un grande in bocca al lupo a tutte (.. a una in particolare ......) da una settembrina 2008!!!!!