GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

io e la mia psicanalista..lungo

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

io e la mia psicanalista..lungo

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:21

ciao ragazze...scrivo questo post in un momento di sconforto.
Sono confusa, arrabbiata,amareggiata...
Allora, vi faccio un sunto, sennò dovrei scrivere un papioro.
Se non capite qualcosa chiedetemi, non c'è problema.
Allora : 12 anni fa, a 22 anni, ho iniziato a soffrire di panico.
Appena capito cosa fosse , andai subito da una psichiatra esperta in psicoterapia.Volevo essere seguita sia dal punto di vista psicologico che farmacologico dalla stessa persona.
Trovai questa dottoressa presso un consultorio privato , ed iniziai ad andare da lei 1 volta la settiomana.
Mi diede dell'ansiolitico e iniziammo la terapia, di stampo analitico.
Lei poi decise di non fare più la terapeuta in questo consultorio, ma solo privatamente.
Fui io a dirle che avrei continuato con lei. Mi disse che il costo delle sedute era 40 euro l'uno senza fattura , e che dovevano essere almeno due la settimana, l'analisi prevede così.
Avremmo fatto le sedute sul classico lettino.
Se non avessi potuto fare la seduta, se avvisata anticipatamente me l'avrebbe fatta recuperare, sennò avrei perso i soldi.
Fin quì mi andava bene tutto , è giusto se avviso in giornata che le venga pagato l'onorario.
Un giorno mi viene la tonsillite, viene il mio medico curante, gli spiego degli attacchi di panico, gli dico che sono 4 anni che prendo l'ansiolitico.
Lui mi dice che la cura è sbagliata , ci vuole un antidepressivo di nuova generazione per guarire , non un ansiolitico e basta.Me lo da ed io rinasco.
E da quì nascono i problemi. Lo dico alla terapeuta, che mi dice contraria nel mio caso ai farmaci.
Dice che se devo avere una dipendenza, la devo avere da lei , non da dei farmaci.
Seguono gli anni, io inizio a migliorare , vado in seduta e non sò cosa dire , mi rompo le cosidette, in più sono incinta. Al settimo mese smetto, le dico basta, non ho più bisogno.
Mi sembra di buttare via i soldi- 320 euro al mese x l'esattezza :aargh .
Nasce Sam,e ricomincio a stare male, non è più panico ma disturbi ossessivi.
Corro dal mio medico, mi da dei nuovi farmaci, sto bene.
Ma preferisco tornare da lei, soprattutto per mio figlio.
Iniziamo e per tre anni vado 3 volte la settimana ( 460 al mese , uno stipendio!). Il mio medico dice di prendere i farmaci, lei vuole togliermeli tutti :caduta_sedia: , io sto da cani e lei vuole togliermi i farmaci...
Glielo faccio presente, mi dice che devo attaccarmi a lei (mica sc**a! :che_dici ? ) , che i farmaci non mi servono.
Io insisto,voglio stare bene cavoli! Il mio medico è arrabbiato, dice che è una mangiatrice di soldi , che più avrò dipendenza da lei più volte ci andrò e più soldi le porterò. Lui dice che è giusto che io stia bene da subito, non a soffrire su un lettino di un analista. :che_dici In più sono troppi anni che faccio terapia con lei,-all'epoca erano tipo 7 -e non è cambiato nulla. Se è vero che gli attacchi di panico sono passati, mi è venuto il disturbo ossessivo, che è sempre una forma d'ansia.
Ora , primo problema :
-Se non vadop devo pagare sempre , anche se l'avviso con 2 mesi d'anticipo.
Sinceramente non lo trovo corretto, un conto se l'avviso in giornata o il giorno prima , ma se ti dico che tra 2 mesi vado in montagna mi fai pagare lo stesso tutto? senza manco offrirti di farmi recuperare le sedute? pagata in nero? in tutti questi anni il socio dice che le abbiamo comprato un suv come minimo !
_Io non ho nessuno che mi aiuti con mio figlio, lei lo sa benissimo. Se mio figlio sta male, io devo esserci.
Mai una volta che mi sia venuta incontro , sedute sempre pagate.
Una volta ho provato a chiedere, mi ha risposto che anche se non vado è il mio spazio, lei sta li comunque a pensarmi :domanda
In poche parole posso non andare senza pagare solo quando lei decide di non esserci...
-I farmaci : lei è contraria, il mio medico no, dice che devo prenderli , ed in effetti quando gli smetto sto male.
Cos' sono confusissima.
In più , non vedo grossi cambiamenti, o almeno, alcuni si, ma creno che per certe dinamiche resterò così, inutile continuare ad analizzare , tante cose fanno parte anche del mio carattere .
Fosse per lei mi terrebbe li ad analizzare il perchè mi fumi 20 sigarette o dica le parolacce ! Giuro, lo vorrebbe fare! Così non se ne esce più, rimango inchiodata a quel lettino fino alla morte !
Credo che ci sia un punto in cui uno debba rendersi conto dei propri limiti e debolezze, ed accettarle.
E credo di essere a quel punto.
Le ho chiesto se è possibile andare solo una volta la settimana , mi ha detto di no, che l'analisi prevede due volte!
Oltre ad essere pesante economicamente , ora per me è sempre più difficile andare , ho un sacco d iimpegni, non a caso da settembre ad ora la media è 1 volta si, l'altra no per qualche contrattempo
Samuele, nato il 30/03/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: io e la mia psicanalista..lungo

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:26

ops, non ho finito !
Io sento ancora il bisogno di avere un sostegno ( anche se in parte credo sia tanto la dipendenza psicologica che ho da lei !) , ma non più due volte la settimana , una al massimo, se non a volte una ogni 15 giorni!
Lei una volta mi ha detto no, figurarsi ogni 15 giorni!
Eppoi ripeto, basta sono 12 anni !!! non si può stare in terapia 12 anni !
In più sono furiosa sul fatto che mi faccia pagare anche se con moltissimo anticipo le dico che non ci sarò....tanto più che è tutto in nero !
Voi cosa fareste?
Sto prendendo in considerazione l'idea di andarmene da un altra!

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 gen 2012, 18:35

Demi io ho gran rispetto per la psicoterapia ma da una terapeuta così scapperei a gambe levate.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 gen 2012, 18:39

Zzz... ha scritto:Demi io ho gran rispetto per la psicoterapia ma da una terapeuta così scapperei a gambe levate.
quoto! e gli mando pure la finanza, tiè!
e pure una segnalazione all'ordine dei medici, tiè tiè!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:46

ragazze io sono affranta...non sò che fare ! una volta all'anno mi fa una fattura, ovvio di parecchio più bassa (tip 500 euro contro i quasi 4000 che le lascio) , penso per pararsi il cosiddetto....
Le avevo chiesto se x cortesia poteva intestarla al socio, che può scalarsela (e che paga!)
mi ha risposto no, sarebbe un falso :urka

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 18 gen 2012, 18:47

senti io dovrei dirti un milione di cose su questa situazione. ma ora non ho molto tempo per cui ti darei una risposta poco seria.
quelloc eh cmq voglio dirti è che la dipendenza che instauri tu con l'analista la instaura pure lui con te. E' così e l'ho capito a mie spese: Anche io ho fatto una lunghissima terapia dove negli ultimi ANNI non giorni, stavo una favola. Per altro non ho mai preso farmaci per cui mi ero rotta e basta e ho dovuto troncare con una certa "forza" perchè fosse stato per il pazzologo sarei ancora da lui.
Cmq sicuramente c'è una venalità di fondo ma non è quella a spiegare la cosa: tanto è vero che poi tu ci sei tornata malgrado fossi riuscita a staccare e malgrado prendessi farmaci. Però non è solo quello. SI è creato un transfert troppo forte e secondo me la tipa non riesce più a uscirne.
Io ti dico che personalmente sono contraria ai farmaci, ma è il mio punto di vista, però credo che potresti anche azzardare un cambio di analista se, alla fine, tu senti che i soli farmaci non ti bastano (come già accaduto dopo il primo" distacco). Anche perchè NON E' vero che la terapia o si fa due volte o non si fa. Il mio pazzologo in momenti particolari in cui lavoravo a 800 km da lui mi ha cmq fatto andare ogni 15 gg e cmq dato che me la sono pagata da sola ed ero ragazza andando a lavare i piatti nei locali non ci sono mai andata più di uan volta a settimana
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 18 gen 2012, 18:49

demi ha scritto:ragazze io sono affranta...non sò che fare ! una volta all'anno mi fa una fattura, ovvio di parecchio più bassa (tip 500 euro contro i quasi 4000 che le lascio) , penso per pararsi il cosiddetto....
Le avevo chiesto se x cortesia poteva intestarla al socio, che può scalarsela (e che paga!)
che stronza!!!
non cedere ai suoi ricatti e mandala a remare! e non farti scrupoli su segnalazioni all'ordine dei medici e GDF
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:52

zu è vero , io credo che lei sia cmq in buona fede....a volte gli analisti mi sembrano una specie di setta! loro analizzerebbero QUALSIASI COSA , anche quante volte vai in bagno , ma ci credono sul serio a quello che fanno !
Infatti vorrei a volte proprio cambiare terapia...

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 18 gen 2012, 18:52

allontanati da lei a gambe levate, non ti può costringere, se disdici l'appuntamento con anticipo lei non può pretendere di essere pagata. Se proprio vuoi un sostegno fatti magare consigliare dal tuo medico che forse è più bravo della psichiatra-psicoterapeuta-mangia soldi-arraffona
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:55

mt73 ha scritto:allontanati da lei a gambe levate, non ti può costringere, se disdici l'appuntamento con anticipo lei non può pretendere di essere pagata. Se proprio vuoi un sostegno fatti magare consigliare dal tuo medico che forse è più bravo della psichiatra-psicoterapeuta-mangia soldi-arraffona

il mio medico, che considero un guru, dice che tutto quello che ho è dovuto a mancanza di serotonina, un ormone che abbiamo nel cervello.
Ergo,per lui dovrò sempre prendere il farmaco, e fare terapia come sostegno

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:57

In più economicamente non possiamo più farcela ! ecco...io vedo come ricatto il due volte o niente!
Le risponderò, allora niente!
Voglio vedere la faccia che farà.....

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2012, 18:58

E' una psicanalista e segue le regole della psicanalisi classica, che prevedono fra l'altro l'obbligo assoluto di pagare le sedute anche se non si va per motivi seri e avvisando con congruo anticipo, e di solito non usa i farmaci se non in casi molto gravi.
Se vuoi fare la psicanalisi le regole sono queste, da chiunque tu vada (non ti sta fregando).
Ovviamente sta a te scegliere SE lo vuoi fare.
Diverso il discorso per il nero: per quello puoi fare una segnalazione anonima alla GdF e ne avresti ben d'onde!!! :pistole
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 18:58

Zù71 ha scritto:senti io dovrei dirti un milione di cose su questa situazione. ma ora non ho molto tempo per cui ti darei una risposta poco seria.

quando avrai tempo, e se ne hai voglia , mi puoi raccontare? anche in mp

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2012, 18:59

sbu ha scritto:
demi ha scritto:ragazze io sono affranta...non sò che fare ! una volta all'anno mi fa una fattura, ovvio di parecchio più bassa (tip 500 euro contro i quasi 4000 che le lascio) , penso per pararsi il cosiddetto....
che stronza!!!
non cedere ai suoi ricatti e mandala a remare! e non farti scrupoli su segnalazioni all'ordine dei medici e GDF
Ordine degli psicologi veramente!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 gen 2012, 18:59

io non so se è una furbona o che altro. Indicativamente le hai dato 400 euro al mese x 7 anni e lei ne ha dichiarati al fisco circa 500 x 7... in più ti fa pagare pure se avvisi per tempo... in piu ti sei legata a lei per 2 giorni alla settimana ti auguro di trovare un terapista onesto che ti prenda come una paziente non come un melone da spremere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laurab78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da laurab78 » 18 gen 2012, 19:01

Demo ti racconto la mia storia anche se diversa dalla tua. Un paio di anni fa sono stata male, soffrivo di ipocondria e non nel senso che avevo solo paura di avere una malattia io ne ero convinta era diventata una ossessione, non dormivo piu' e non mangiavo ( in due mesi ho perso 4 kg)! In realtà tutto era riconducibile al fatto che uscivo da un periodo difficile: anni di malattia di mio padre finiti con la sua morte e poi la nascita dei miei bimbi che, anche se voluta e bellissima, mi ha provato psicologicamente. Alla fine la mia salvezza e' stato uno psichiatra che mi ha saputo parlare nel modo giusto, e mi ha dato una terapia di ansiolitici e antidepressivi che ho gradualmente ridotto anche se ancora oggi prendo una piccola dose di antidepressivi. Anche su suo consiglio sono andata da una psicologa con cui mi vedevo due volte a settimana e mi prendeva 70 euro a settimana ( fatturate). Sinceramente l'esperienza e' stata un disastro, da un punto di vista economico era pesante così come anche da un lato pratico considerato che impiegavo anche 45 minuti ad andare e 45 a tornare. E poi lei da subito ha iniziato a trarre conclusioni e giudizi sulla mia famiglia e sulle mie relazion e a mostrare una certa rigidità e durezza. Sinceramente penso che il compito loro non sia di farti sentire giudicato anche perché e' difficile poi aprirsi. Conclusione dopo un po' mi sono scocciata e ho smesso di andarci adesso vado due o tre volte l'anno dallo psichiatra che mi sta diminuendo gradualmente la cura e verifica anche il mio stato emotivo e psicologico e a me questi appuntamenti servono perché mi rassicurano molto. Con questo non voglio criticare la categoria degli psicologi in generale, forse noi siamo semplicemente capitate male, ma un rapporto di questo genere deve basarsi sulla fiducia, cio' non significa che non possano esserci divergenze di vedute ma non puoi dubitare della sua onesta'. Se senti il bisogno di proseguire la psicoterapia forse sarebbe il caso di guardare altrove. In bocca al lupo :ok
Jacopo & Alberto 25.11.07 .... la coppia perfetta

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 18 gen 2012, 19:01

laura s ha scritto:E' una psicanalista e segue le regole della psicanalisi classica, che prevedono fra l'altro l'obbligo assoluto di pagare le sedute anche se non si va per motivi seri e avvisando con congruo anticipo, e di solito non usa i farmaci se non in casi molto gravi.
Se vuoi fare la psicanalisi le regole sono queste, da chiunque tu vada (non ti sta fregando).
Diverso il discorso per il nero: per quello puoi fare una segnalazione anonima alla GdF e ne avresti ben d'onde!!! :pistole
Ecco, era questo che volevo sapere, se anche gli altri analisti fanno così....
Laura, tu sei neurologa o sbaglio?
Cosa ne pensi "medicalmente" parlando?

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 18 gen 2012, 19:05

Demi secondo me ci può stare che lei abbia determinate idee sulla cadenza delle sedute, sui farmaci.. ma nel complesso è una situazione allucinante!! Personalmente cambierei analista e ne cercherei una più vicina alle tue necessità (E più onesta!!!!!).
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 18 gen 2012, 19:06

demi ha scritto:
laura s ha scritto:E' una psicanalista e segue le regole della psicanalisi classica, che prevedono fra l'altro l'obbligo assoluto di pagare le sedute anche se non si va per motivi seri e avvisando con congruo anticipo, e di solito non usa i farmaci se non in casi molto gravi.
Ecco, era questo che volevo sapere, se anche gli altri analisti fanno così....
Laura, tu sei neurologa o sbaglio?
Cosa ne pensi "medicalmente" parlando?
Ovviamente io ho una visione molto "organica" del problema: hai una carenza di determinati neurotrasmettitori, su base genetica, aggravata probabilmente da eventi che hai subito nella tua vita: ce l'avrai sempre, puoi però modificarla con i farmaci e imparare a gestirla dal punto di vista cognitivo. Sta a te stabilire quale approccio preferire o se utilizzarli entrambi. La psicanalisi per me funziona, su tempi estremamente lunghi, ma è una cosa da ricchi, scusa la franchezza. Guarda il tuo 730 e regolati... I farmaci non fanno miracoli ma aiutano molto e li passa la mutua... Sul nero, non ho mai fatto nemmeno un euro di nero anzi ieri ho scoperto che sono tre anni che sbaglio e pago troppe tasse :che_dici quindi immagina cosa ne penso che non lo posso scrivere...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 gen 2012, 19:07

Laura io sinceramente ha un paio di amiche in terapia e non ho mai sentito di gente che paga pure se avvisi due mesi prima. Diverso è se si concorda un forfait per tutta la durata della terapia o di un periodo prestabilito.

Laura forse non avevi trovato la persona giusta per te?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”