Sono confusa, arrabbiata,amareggiata...
Allora, vi faccio un sunto, sennò dovrei scrivere un papioro.
Se non capite qualcosa chiedetemi, non c'è problema.
Allora : 12 anni fa, a 22 anni, ho iniziato a soffrire di panico.
Appena capito cosa fosse , andai subito da una psichiatra esperta in psicoterapia.Volevo essere seguita sia dal punto di vista psicologico che farmacologico dalla stessa persona.
Trovai questa dottoressa presso un consultorio privato , ed iniziai ad andare da lei 1 volta la settiomana.
Mi diede dell'ansiolitico e iniziammo la terapia, di stampo analitico.
Lei poi decise di non fare più la terapeuta in questo consultorio, ma solo privatamente.
Fui io a dirle che avrei continuato con lei. Mi disse che il costo delle sedute era 40 euro l'uno senza fattura , e che dovevano essere almeno due la settimana, l'analisi prevede così.
Avremmo fatto le sedute sul classico lettino.
Se non avessi potuto fare la seduta, se avvisata anticipatamente me l'avrebbe fatta recuperare, sennò avrei perso i soldi.
Fin quì mi andava bene tutto , è giusto se avviso in giornata che le venga pagato l'onorario.
Un giorno mi viene la tonsillite, viene il mio medico curante, gli spiego degli attacchi di panico, gli dico che sono 4 anni che prendo l'ansiolitico.
Lui mi dice che la cura è sbagliata , ci vuole un antidepressivo di nuova generazione per guarire , non un ansiolitico e basta.Me lo da ed io rinasco.
E da quì nascono i problemi. Lo dico alla terapeuta, che mi dice contraria nel mio caso ai farmaci.
Dice che se devo avere una dipendenza, la devo avere da lei , non da dei farmaci.
Seguono gli anni, io inizio a migliorare , vado in seduta e non sò cosa dire , mi rompo le cosidette, in più sono incinta. Al settimo mese smetto, le dico basta, non ho più bisogno.
Mi sembra di buttare via i soldi- 320 euro al mese x l'esattezza
Nasce Sam,e ricomincio a stare male, non è più panico ma disturbi ossessivi.
Corro dal mio medico, mi da dei nuovi farmaci, sto bene.
Ma preferisco tornare da lei, soprattutto per mio figlio.
Iniziamo e per tre anni vado 3 volte la settimana ( 460 al mese , uno stipendio!). Il mio medico dice di prendere i farmaci, lei vuole togliermeli tutti
Glielo faccio presente, mi dice che devo attaccarmi a lei (mica sc**a!
Io insisto,voglio stare bene cavoli! Il mio medico è arrabbiato, dice che è una mangiatrice di soldi , che più avrò dipendenza da lei più volte ci andrò e più soldi le porterò. Lui dice che è giusto che io stia bene da subito, non a soffrire su un lettino di un analista.
Ora , primo problema :
-Se non vadop devo pagare sempre , anche se l'avviso con 2 mesi d'anticipo.
Sinceramente non lo trovo corretto, un conto se l'avviso in giornata o il giorno prima , ma se ti dico che tra 2 mesi vado in montagna mi fai pagare lo stesso tutto? senza manco offrirti di farmi recuperare le sedute? pagata in nero? in tutti questi anni il socio dice che le abbiamo comprato un suv come minimo !
_Io non ho nessuno che mi aiuti con mio figlio, lei lo sa benissimo. Se mio figlio sta male, io devo esserci.
Mai una volta che mi sia venuta incontro , sedute sempre pagate.
Una volta ho provato a chiedere, mi ha risposto che anche se non vado è il mio spazio, lei sta li comunque a pensarmi
In poche parole posso non andare senza pagare solo quando lei decide di non esserci...
-I farmaci : lei è contraria, il mio medico no, dice che devo prenderli , ed in effetti quando gli smetto sto male.
Cos' sono confusissima.
In più , non vedo grossi cambiamenti, o almeno, alcuni si, ma creno che per certe dinamiche resterò così, inutile continuare ad analizzare , tante cose fanno parte anche del mio carattere .
Fosse per lei mi terrebbe li ad analizzare il perchè mi fumi 20 sigarette o dica le parolacce ! Giuro, lo vorrebbe fare! Così non se ne esce più, rimango inchiodata a quel lettino fino alla morte !
Credo che ci sia un punto in cui uno debba rendersi conto dei propri limiti e debolezze, ed accettarle.
E credo di essere a quel punto.
Le ho chiesto se è possibile andare solo una volta la settimana , mi ha detto di no, che l'analisi prevede due volte!
Oltre ad essere pesante economicamente , ora per me è sempre più difficile andare , ho un sacco d iimpegni, non a caso da settembre ad ora la media è 1 volta si, l'altra no per qualche contrattempo