dopo la nascita del pupo jr l'azienda per cui lavoravo è fallità, così sono passata direttamente dalla maternità alla cassa integrazione, sono stata a casa a fare la mamma per un anno e mezzo e dopo lunga ricerca e svariati colloqui ho trovato lavoro in settembre, un contratto a tempo det di pochi mesi.
in fase di colloquio col mio attuale responsabile parliamo dell'orario (8-17) e lui mi spiega che può capitare doversi fermare un paio d'ore ogni tanto quando ci sono le visite dei clienti o simili.
ok, si può fare, orario fino alle 17, se c'è necessità posso chiedere alla nonna o alla zia, a me il posto interessa molto, a loro vado bene e inizio.
il lavoro si dimostra fin dall'inizio mooooolto impegnativo, molte cose da fare, impegno mentale al 100%, giusto un minimisso di affiancamento e via, messaggio molto chiaro delle colleghe "chiedi pure se hai bisogno ma se non chiedi e meglio e se mi chiedi la stessa cosa due volte mi hai già stancato", messaggio molto chiaro del respondabile "essere proattivi e non attendisti".
sono assegnata ad uno dei maggiori clienti e la mole di lavoro è ENORME!! così l'uscita alle 17 dopo un paio di settimane diventa fissa alle 18, poi alle 19 e chiedo a mia mamma se prende lei i bambini da scuola portarli a casa mia e iniziare a farli cenare. a mia mamma devo solo dire grazie ma quanto mi costa tutto questo! solo per dirne una: torno a casa e trovo i bambini che cenano davanti alla tele e lei che li imbocca (la grande ha quasi 5 anni
mio marito lavora molto esce di casa la mattina alle 8-9 e spesso rientra dopo le 22, il sabato lavora, e spesso anche alla domenica, stessi orari ad oltranza, quindi la gestione della casa è in gran parte affidata a me e dopo la sveglia alle 6.30 e il rientro alle 19, giusto un'oretta con i pupi e sono stravolta e non riesco a fare altro che stramazzare sul divano, recupero il sabato e la domenica con infinite sessioni di stiraggio e pulizia minima indispensabile della casa.
ma anche lavorare fino alle 19 non basta, così se il papà rincasa presto mi fermo a "oltranza" ed è già successo 2-3 volte che mi fermassi fino alle 23. come anche di iniziare alle 6-6.30 se mio marito alla mattina può accompagnare i bambini a scuola.
ovviamente gli straordinari sono pagati e non sono la sola a fare orari del genere ma non basta mai, e abbiamo sempre il fiato dei capi sul collo. in dicembre ho preso 2 giorni di ferie, non vi dico i salti mortali per portarmi più o meno in pari col lavoro con relativa relazione a lui e alla collega che mi avrebbe fatto da backup il giorno prima per avere l'approvazione delle ferie.
a fine mese mi scade il contratto e probabilmente mi verrà rinnovato. in genere vanno avanti con 4 rinnovi di pochi mesi con l'agenzia interinale per poi passare ai contratti di 6 mesi-1 anno direttamente con l'azienda.
queste sono le prospettive, questa è la mole di lavoro, questi sono i miei problemi di gestione familiare.
quest'estate ero frustrata dalla casalinghitudine e adesso sono travolta dal troppo lavoro e da orari poco sostenibili con 2 bambini da crescere, da portare ai corsi, da curare quando si ammalano, da seguire nei compiti che arriveranno presto...
non so quanto tempo questo sistema possa reggere, quanto io stessa possa reggere.
con mio marito ne abbiamo parlato, lui mi appoggia sia se volessi mollare sia se volessi continuare.
vorrei poter andare dal mio capo e dirgli che il lavoro mi piace e che mi sto impegnando al massimo ma che non posso far fronte alla mole di lavoro affidatami e che vorrei poter uscire alle 17 come da orario sul contatto ma conoscendolo non ci metterebbe molto a farmi ciao ciao con la manina e rinunciare volontariamente ad un lavoro oggi è da incoscenti e allora sono punto a capo, frustrata e piena di sensi di colpa nei confronti dei miei pupi quando li sveglio alle 6.30 perchè la mamma è deve andare a lavoro e quando stiamo insieme solo un'oretta la sera prima della nanna.
discorso economico, ho uno stipendio medio e tolto nido, benzina, prescuola e dopo scuola alla materna, spesa on line perchè se no quando la faccio, probabilmente un'aiuto con le pulizie di casa, rimane proprio poco.
finito, grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui