GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCHEDE COMPITI INTEGRATIVI DA SCARICARE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

SCHEDE COMPITI INTEGRATIVI DA SCARICARE

Messaggio da hamilton » 11 gen 2012, 13:48

Come da titolo.
Avete siti da consigliare?
Grazie
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SCHEDE COMPITI INTEGRATIVI DA SCARICARE

Messaggio da pisola » 11 gen 2012, 14:09

vuoi scherzare..... :fischia
noi la facciamo leggere ogni tanto ma niente di più, non lo stressare, povero Giorgino!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 14:40

Per migliorare la calligrafia io ho utilizzato questo sito
http://www.bancadelleemozioni.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
mi hanno aiutato tantissimo per il corsivo con Davide ma ci sono anche dei miniracconti e degli spunti interessanti. :sorrisoo
HO trovato in altri siti anche degli orologi da ritagliare e costruire, ma non mi ricordo dove :perplesso anche siti con addizioni e sottrazioni e fogli A4 con tantissime linee dei numeri fino a 30 che in prima secondo me sono utilissime per le operazioni. Appena le trovo te le giro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 14:44

http://www.lannaronca.it/schede%20class ... ma%20p.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
anche queste

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 14:46

http://maestramary.altervista.org/altro.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
ecco gli orologi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 11 gen 2012, 14:59

Latat!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D
GRAZIE!!!! :sorrisoo
Di cuore.

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 11 gen 2012, 18:25

da maestra:lasciate stareeeeeeeeeeeeeeeee :urka
Se l'ins. non vi da esplecitamente compito di lavoraredi più (ad esempio calligrafia),non fate schede integrative magari con esercizi che riguardano competenze non ancora sviluppate o argomenti appena accennati.

Fate un favore a voi (lavoro)ed a loro:devono avere tempo "vuoto" :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 19:12

teacher ha scritto:da maestra:lasciate stareeeeeeeeeeeeeeeee :urka
Se l'ins. non vi da esplecitamente compito di lavoraredi più (ad esempio calligrafia),non fate schede integrative magari con esercizi che riguardano competenze non ancora sviluppate o argomenti appena accennati.

Fate un favore a voi (lavoro)ed a loro:devono avere tempo "vuoto" :ok
Ma se un genitore si accorge di una difficoltà e integra di testa sua fa bene ... o deve aspettare i 2 colloqui l'anno per scaricare delle utilissime linee dei numeri ed agevolare suo figlio? A me non l'ha detto la maestra di scaricare le schede della banca delle emozioni ... me le ha suggerite Ely66 e Davide ha imparato il corsivo e si è sentito felice come una pasqua :sorrisoo Idem per l'orologio: aveva la fissa e ho scaricato delle schede didattiche e insieme abbiamo imparato a leggere l'ora ... era così felice di sapere leggere l'ora, cosa che non sapeva fare nessuno dei suoi compagni, ... ho solo cercato di sviluppare i suoi punti di debolezza ed esaltare i punti di forza per migliorarne l'autostima.
Comunque io queste cose le ho scaricate per far lavorare Davide questa estate, e più che integrazioni sono state una sostituzione al libro delle vacanze che si rifiutava di fare ... io ho solo cercato di personalizzargli il lavoro estivo in modo che rinforzasse i concetti appresi facendo cose che gli piacevano di più.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 11 gen 2012, 20:54

anche io quando mi accorgevo che Ale aveva bisogno di qualche esercizio in più scaricavo da lannaronca. Mi sembrano fatte bene.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 gen 2012, 21:48

me le ha suggerite Ely66
ehi un attimo!!! io le ho usate come aiuto durante il percorso scolastico! e tu hai fatto come me, le hai usate per aiutare Davide a migliorare il corsivo, a capire come completare la lettere.
NON le hai usate come implementazione o "integrativi" al lavoro delle maestre (il percorso di Davide lo conosco, so le difficoltà iniziali), non le hai prese come "io sono più della maestra, dato che loro non ti fanno studiare". o sbaglio?
un conto è aiutare a capire, altro sostituirsi all'insegnante per arrivare primi :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2012, 22:25

ely66 ha scritto:
me le ha suggerite Ely66
ehi un attimo!!! io le ho usate come aiuto durante il percorso scolastico! e tu hai fatto come me, le hai usate per aiutare Davide a migliorare il corsivo, a capire come completare la lettere.
NON le hai usate come implementazione o "integrativi" al lavoro delle maestre (il percorso di Davide lo conosco, so le difficoltà iniziali), non le hai prese come "io sono più della maestra, dato che loro non ti fanno studiare". o sbaglio?
un conto è aiutare a capire, altro sostituirsi all'insegnante per arrivare primi :fischia
Magari non dovessi rompermi i maroni a scaricare queste cose. Se non avessi bisogno di aiutare a capire, motivare, etc ... penso che non mi avvicinerei nemmeno di striscio allo zaino di scuola.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2012, 0:13

guarda.. io diventavo matta. ma perchè non c'arriva, ma perchè x ma perchè y.
un delirio, ho fatto due anni allucinanti.
poi, dopo aver preso il pallottoliere (e aver quasi dato fuoco ai regoli), dopo aver litigato con il maestro di mate e poi con quella di italiano, che era la prevalente.. il che era un danno anzichenò, ho capito.
e ho insegnato a mia figlia come sapevo. IO. lei ha compreso.
e nel frattempo ho indagato un po' sul suo "andare a scuola" e LI' SI CHE HO CAPITO. E FATTO IL DIAVOLO A 10 NON A 4.
ora, dopo le richieste di cambio compagno di banco, mia figlia è passata da insufficiente a distinto/ottimo. comprende benissimo le consegne e termina nei tempi concessi i compiti.
e ho capito due cose.
mia figlia odia la mensa
mia figlia deve stare con compagni di banco adeguati.
non m'importa un'accidente dei voti ottimi. mi basta che non finisca insufficiente o non termini le consegne e quindi diventi automaticamente "problematica" per colpa di altri. e quegli altri, la pagano. oh si.
ma di scaricare roba per farla studiare, NO.
voi non avete idea di cosa vi aspetti in terza elementare. prima e seconda sono una passeggiata. ma io sarò qui, tranquille :hi hi hi hi :ahaha :spiteful: :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 gen 2012, 1:42

Quoto Teacher ed Ely, anche se ammetto di essere stata tentata anche io :hi hi hi hi Laddove un bimbo dovesse avere delle difficoltà farei presente all'insegnante e chiederei a lei se è il caso di integrare.

Ringrazio comunque per i link che mi saranno utili per Cesare. Nel suo asilo non è al momento previsto un momento di attività prescolastica e lo stimolo dei pre-requisiti è affidato sopratutto a noi genitori. Mi sembra che i siti segnalati siano interessanti anche per questo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 gen 2012, 1:46

Volevo integrare quanto scritto sopra notando come spesso abbiamo (ed uso il plurale perchè faccio un mea culpa ammettendo per prima di avere pensato anche io a dei compiti aggiuntivi) troppe aspettative per questi piccoli scolari che invece devono poter imparare, acquisire, sperimentare ed anche sbagliare con i loro tempi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 gen 2012, 8:55

Giorgio per ora non ha nessuna difficolta'.
Ama fare i compiti, e piuttosto che attaccarsi all'Ipad mi chiede di giocare all'alunno e alla maestra e di fare altri compiti.
Lui fa il compito, io gli do il voto, e' un gioco che lo diverte ma soprattutto lo soddisfa.
PUNTO.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 gen 2012, 10:36

Sehh il mio mi chiede di giocare ai cavalieri! :prr

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 gen 2012, 14:31

ottyx ha scritto:questi piccoli scolari che invece devono poter imparare, acquisire, sperimentare ed anche sbagliare con i loro tempi.
Se i loro tempi non sono quelli standard vedi che ti attrezzi ... e se aspetti che le maestre ti consiglino ... mettiti comoda perché il massimo che puoi sentirti dire, oltre al fatto che tuo figlio è inadeguato, è che ... voi genitori siete inadeguati :-D

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 13 gen 2012, 11:02

lalat mi dispiace che hai incontrato insegnanti così,ma ti chiedo di non generalizzare.Molte colleghe passano pomeriggi interi a programmare moduli integrativi per chi ha bisogno :ok

detto questo...

come ho detto: ok ad esercizi di rinforzo su ortografia, rifare pagine fatte male, esercitarsi su argomenti non capiti (come orologio che è ostico) :sorrisoo
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 gen 2012, 11:12

ci si arrangia anche quando a scuola non si fa tantissimo. A me pareva allucinante che mio figlio a scuola non facesse mai dettati o pensierini o riassunti, mai nulla di scritto, per cui un po' lo facevo esercitare a casa (non fa il tempo pieno) con qualche dettatino per vedere se aveva problemi con l'ortografia, e quando hanno fatto le divisioni in colonna e non le digeriva, ne ha fatte parecchie con me e mio marito fino a che non le ha capite. Non ci vedo nulla di male in questo,anzi.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 11:16

Io avevo fatto riscrivere a mio figlio un paio di righe di b e d stampato minuscolo perchè le confondeva. e' ricapitato un paio di volte se è sovrappensiero ma di solito se ne accorge. Però appunto, piccole integrazioni penso siano normali.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”