GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Messaggio da nocciolina » 6 gen 2012, 23:05

mina79 ha scritto: :permaloso: dettagli!
:ahaha ... te l'avevo detto che ero molto "improvvisata"!
Comunque anche per le zuppe (come quelle pronte che sono già miscelate), il discorso non mi cambia molto!
Ma tu la usi la pentola a pressione?
no, non la uso, ma comunque non sto a procurarmela, per fare il minestrone una volta al mese (obiettivamente, anche meno :sberla: ) e due zuppe ogni tanto :fischia
mina79 ha scritto:Pulire?? :domanda AL sale??
'scolta....in pesceria te lo puliscono da dentro. Le lische non c'è bisogno di toglierle se lo arrostisci. Ma io non faccio nulla di particolare. Lo metto nell'alluminio e lo ficco in forno, magari con un aglietto e un pomodorino in pancia.
Poi pulirlo dalle spine per la bimba, è sicuramente la parte + lunga!!
Ma diciamo che mia figlia ha già 7 anni quindi se trova una spina se la toglie da sola!
ahhhhhh noooo io se ci sono le lische non mangio :urka
vedi quote precedente: sarà sano eh, ma mi rovinerei il pasto, e i ragazzini peggio: si darebbero allo sciopero della fame piuttosto (seguiti a ruota dalla sottoscritta, che sarebbe un pessimo esempio educativo ma non riuscirebbe a trattenersi :x: )
mina79 ha scritto:Che marca è? :hi hi hi hi
Tale "Venturino Bartolomeo"
trovato per BDC all' Esselunga
mina79 ha scritto:Così semplici...con i crostini o con il riso. Non come cortorno però ma come primo.
Con la carne non sono per nulla pratica poi....Faccio fatica a distinguere i pezzi.
mmmmmm......
vedi sopra.
Scatenerei il lancio del piatto a proporre come piatto unico (dici primo, ma se non ci metti un secondo dopo diventa unico :prr ) due mestoli di riso e lenticchie...
mi taccerebbero di aver visto troppe volte Via col Vento e di voler imporre un role playing game gastronomico ambientato durante la guerra di secessione :impiccata:
mina79 ha scritto: è che di solito mi guardano male quando la nomino. Comunque cruda non credo si mangi..E'...dura!!!! :domanda I germogli invece non li so fare.
Il discorso degli estrogeni poi è vero..pensa che c'è una pillola a base degli estratti della soia che si da per i disturbi della menopausa.
:ok
li prendi freschi in vaschetta, li lanci sulla piastra o sulla padella, senza niente oppure con un cucchiaio d'olio caldo, voilà!
mina79 ha scritto:Guarda io ci provo, ma mangiamo anche tante schifezze eh?(cioccolate varie, a volte merendine, e comunque diverse cose confezionate!!) :sorrisoo
Poi la schizzinosa in casa sono io, per cui ho il vantaggio che mia figlia e mio marito davvero mangiano di tutto! Poi per esempio quando ero a casa con i miei le verdure le potevo vedere solo da lontano. Ora ho imparato a farle a mio modo, tipo frullare il minestrone ha un motivo, e se fosse per figlia/marito me lo risparmierei pure, ma anche a me le verdurine galleggianti fanno....specie!
mi stai dando una speranza! :-D
i miei figli mangeranno le verdure! :yeee
Grazie :buuu
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 gen 2012, 0:07

[quote="nocciolina] Tale "Venturino Bartolomeo"
trovato per BDC all' Esselunga [/quote]

BDC????? :domanda
vedi sopra.
Scatenerei il lancio del piatto a proporre come piatto unico (dici primo, ma se non ci metti un secondo dopo diventa unico :prr ) due mestoli di riso e lenticchie...
mi taccerebbero di aver visto troppe volte Via col Vento e di voler imporre un role playing game gastronomico ambientato durante la guerra di secessione :impiccata:
:caduta_sedia: ..
oddio mi hai fatto rotolare... :ahaha
No dai...il secondo ce lo metto. Magari non esattamente abbinato come dicevi tu.. :prr

Quando cambiano cuoca... :hi hi hi hi ..
Scheeeeerzo ovviamente. Detto da me poi.. :prr
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 gen 2012, 8:09

Ransie ha scritto:
nocciolina ha scritto:posso chiederti che cosa avete preparato per il matrimonio?
(curiosità! io mangio pochissima verdura, potrei darti un parere da anti-vegetariana su quanto era "carnivoro-friendly" il menu!!! :risatina: )

eccomi!

allora:
- insalata fagiolini, fave, pomodori verdi e provola affumicata
- pizza di pane al pomodoro fresco basilico e mozzarella
- quiche basilico e montasio
- bocconcini di frittata con verdure e aceto balsamico
- gazpacho
- biscotti al rosmarino
- verdure in tempura
- camambert caldo in sfoglia
- cucchiaio di grano alle verdure e menta
- toast di pane azimo con pere e taleggio
- riso venere e hermes speziati con indivia e scarola brasata
- risotto al basilico e quenelle di ricotta
- lasagnette vegetariane
- parmigiana di melanzane e burrata
- hamburger di verdura
- bavarese di vaniglia
- torta (classica pds con crema chantilly e frutti di bosco)

io di tutto ciò ho mangiato il cucchiaio di grano, il toast, mezzo hamburger e la torta. fame ze-ro :che_dici

però molta roba avanzata ce la siamo portata a casa :fischia
CHE MERAVIGLIAAAA :-D se fai qualche festa mi inviti??? dai dai ti prego.... ti faccio un bel regalo in cambio!!!! :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 7 gen 2012, 10:26

ma mica l'ho fatta io :perplesso

Comunque sì quando passi dalle parti di Como l'invito per te c'è :thank_you: (ti va bene un trittico di dolci? :spiteful: )
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 gen 2012, 12:52

Ransie ha scritto: allora:
- insalata fagiolini, fave, pomodori verdi e provola affumicata NO
- pizza di pane al pomodoro fresco basilico e mozzarella ---> BUONA!
- quiche basilico e montasio ---> BUONA!
- bocconcini di frittata con verdure e aceto balsamico LO AVREI ASSAGGIATO
- gazpacho LO AVREI ASSAGGIATO
- biscotti al rosmarino ---> BUONO!
- verdure in tempura MANGIO SOLO ZUCCHINE
- camambert caldo in sfoglia ---> BUONO!
- cucchiaio di grano alle verdure e menta LO AVREI ASSAGGIATO
- toast di pane azimo con pere e taleggio ---> BUONA!
- riso venere e hermes speziati con indivia e scarola brasata NO
- risotto al basilico e quenelle di ricotta ---> BUONO!
- lasagnette vegetariane LO AVREI ASSAGGIATO
- parmigiana di melanzane e burrata ---> BUONA!
- hamburger di verdura ---> BUONO!
- bavarese di vaniglia ---> BUONA!
- torta (classica pds con crema chantilly e frutti di bosco) ---> BUONA!
Considerato che non mangio verdure (qualcosa si, ma preparato come dico io di solito), al tuo matrimonio avrei comunque mangiato quasi tutto, quindi a meno che non avessero allergie particolari al formaggio o un odio per il basilico potevano mangiare pure loro! :fischia
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 7 gen 2012, 12:56

mina79 ha scritto:
nocciolina ha scritto:Tale "Venturino Bartolomeo"
trovato per BDC all' Esselunga
BDC????? :domanda
Botta Di Chiulo!!! :ahaha
mina79 ha scritto:
Quando cambiano cuoca... :hi hi hi hi ..
Scheeeeerzo ovviamente. Detto da me poi.. :prr
eh ma purtroppo è vero :buuu

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 7 gen 2012, 14:27

Ransie ha scritto:ma mica l'ho fatta io :perplesso

Comunque sì quando passi dalle parti di Como l'invito per te c'è :thank_you: (ti va bene un trittico di dolci? :spiteful: )
Lo so, mica immaginavo la sposa che si mette ai fornelli per preparare le pietanze agli invitati :risatina:
Comunque il trittico di dolci va benissimoo :-D
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 gen 2012, 0:22

ely66 ha scritto:ecco!! se qualcuna ha consigli sull'evo io li prendo.
a parte quello di taggiasche (si lo so.. :nonegiusto ) altri evo difficilmente li uso.
ho trovato un evo alla conad che mi soddisfa in parte. quello del garda è troppo denso e pesante, così come il toscano.
evito il bert...i non mi piace. e si insomma, ho fatto passare praticamente tutte le marche conosciute. il carl. se ne prendo troppo poi mi pare cambi aroma e non mi piace. e non è l'unico olio così. quindi.. aiutttttttttt
Infatti l'olio evo buono lo trovi solo sperimentando anche marche sconosciute! Guarda io ho un marito che magna sempre e di tutto, ma scassamaroni al massimo sull'olio! Ha i suoi fornitori diretti preferiti e fuori stagione la sua marca preferita che per caso ha trovato in un discount. Ma attenta! L'olio evo è una sorta di tossicodipendenza se trovi quello buono! :risatina:

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 8 gen 2012, 23:58

Hai provato ad andare direttamente al frantoio? Lo vendono di solito a prezzi buoni, ma dipende da quanto vuoi spendere.
Se trovi quello toscano pesante prova con il pugliese o l'abruzzese, di quelli che ho provato di certo quelli più leggeri... Però posso assicurarti che anche il toscano sa essere delicato... i miei lo producono... :sorrisoo
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 gen 2012, 7:20

Ambra87 ha scritto:
Hai provato ad andare direttamente al frantoio? Lo vendono di solito a prezzi buoni, ma dipende da quanto vuoi spendere.
Se trovi quello toscano pesante prova con il pugliese o l'abruzzese, di quelli che ho provato di certo quelli più leggeri... Però posso assicurarti che anche il toscano sa essere delicato... i miei lo producono... :sorrisoo
Ma sapete che nn riesco a seguirvi? L'olio EVO non può essere "leggero", tranne che nn sia stato allungato con altri tipi di oli, e vi assicuro al 1000% che accade anche per le ditte piu serie, forse nn tutte ma lo fanno. Ely forse ho capito cosa intendi, a me ad esempio nn piace quando l'olio pizzica, devi verificare il grado di acidità, piu e basso e meglio è, e sai perche pizzica? perche spesso raccolgono le olive che sono per terra, di quelle molte nn sono buone sono oramai rancide, quante piu olive rancide ci saranno piu l'olio risulterà forte. Altro accorgimento da usare è quello di comprare (rigorosamente dal frantoio) l'olio dell'anno precedente, è molto piu delicato dell'olio appena fatto. Naturalmente queste cose le dico perche noi facciamo l'olio da generazioni.

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 9 gen 2012, 9:22

mariangelac ha scritto:
Ambra87 ha scritto:
Ma sapete che nn riesco a seguirvi? L'olio EVO non può essere "leggero", tranne che nn sia stato allungato con altri tipi di oli, e vi assicuro al 1000% che accade anche per le ditte piu serie, forse nn tutte ma lo fanno. Ely forse ho capito cosa intendi, a me ad esempio nn piace quando l'olio pizzica, devi verificare il grado di acidità, piu e basso e meglio è, e sai perche pizzica? perche spesso raccolgono le olive che sono per terra, di quelle molte nn sono buone sono oramai rancide, quante piu olive rancide ci saranno piu l'olio risulterà forte. Altro accorgimento da usare è quello di comprare (rigorosamente dal frantoio) l'olio dell'anno precedente, è molto piu delicato dell'olio appena fatto. Naturalmente queste cose le dico perche noi facciamo l'olio da generazioni.
BRAVISSIMA MARIANGELA!!!
l' olio leggero non esiste e un buon olio ha il retrogusto di base dell erba appena falciata, quindi forte poi con sfumature diverse a seconda del tipo di oliva...quindi con sentore di pomori ecc..
Rovinare un buon olio e' un attimo...ad esempio e' rovinato quello fatto con olive raccolte il giorno prima e lasciate nei sacchi, o come dici tu quello fatto con le olive cadute a terra.
tutti gli olii in vendita nei super sono allungati con agenti chimici, e spesso fatti con olive im portate dalla Turchia o Marocco che non hanno nulla di male in se ma usano pesticidi che da noi sono vietati da anni e quindi piu pericolosi per organismi non abituati. e un olio buono NON PUO MAI costare poco. Raccogliere le olive dalla pianta a mano o meccanicamente costa molto di piu che farlo da terra per esempio.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 gen 2012, 9:30

Tutti gli oli evo in vendita nei supermercati, anche quelli delle migliori marche, sono pessimi, secondo il mio gusto.
Noi lo compriamo esclusivamente in Toscana, direttamente da chi lo produce ( :risatina: ) con tanto di composizione chimica allegata, verde come l'erba e talmente saporito che con il pinzimonio nasconde il sapere delle verdure.
Una delle nostre cene preferite e' pane toscano abbrustolito, sale olio.
E riga...io ne mangio anche 10 fette per volta.
Costa 10 euro al litro.
Ah, il prossimo anno siamo stati invitati al frantoio per seguire insieme a Giorgino il processo di raccoglitura e spremitura a freddo... :-D :-D :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 9 gen 2012, 9:34

hamilton ha scritto:Tutti gli oli evo in vendita nei supermercati, anche quelli delle migliori marche, sono pessimi, secondo il mio gusto.
Noi lo compriamo esclusivamente in Toscana, direttamente da chi lo produce ( :risatina: ) con tanto di composizione chimica allegata, verde come l'erba e talmente saporito che con il pinzimonio nasconde il sapere delle verdure.
Costa 10 euro al litro.
Ah, il prossimo anno siamo stati invitati al frantoio per seguire insieme a Giorgino il processo di raccoglitura e spremitura a freddo... :-D :-D :-D
certo che sono pessimi anche se il gusto di alcuni inganna, come dicevo lo sono per gli agenti chimici aggiunti e la clorofilla che usano per dare colore, visto che per legge e' necessario solo il 20% di olive per rendere un olio, extravergine. :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 gen 2012, 9:41

Piorellino ha scritto:
hamilton ha scritto:Tutti gli oli evo in vendita nei supermercati, anche quelli delle migliori marche, sono pessimi, secondo il mio gusto.
Costa 10 euro al litro.
certo che sono pessimi anche se il gusto di alcuni inganna, come dicevo lo sono per gli agenti chimici aggiunti e la clorofilla che usano per dare colore, visto che per legge e' necessario solo il 20% di olive per rendere un olio, extravergine. :sorrisoo
:-D
Hai ragione Piore, io l'olio in vendita al supermercato lo chiamo olio da automobile...
Davvero, una volta assaggiato il vero olio Toscano, spremuto con tutti i crismi e raccolto nella pieno rispetto dell'oliva e dell'albero, il resto e' acqua.
Quest'anno ho fatto assaggiare il mio olio toscano in banca, e cinque colleghi me ne hanno ordinati 10 litri a testa.... :-D

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 gen 2012, 10:05

io sono in lutto perché ho finito il bidoncino da 5 litri che avevo portato a casa dalla sicilia questa estate.
ripiego sul conad sapore forte, ma non è decisamente la stessa cosa. :buuu
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 9 gen 2012, 10:12

Piorellino ha scritto:per legge e' necessario solo il 20% di olive per rendere un olio, extravergine. :sorrisoo
scusa Piore, puoi riportare la fonte di questa notizia?
Perchè con le leggi vigenti in materia di trasparenza dell' etichetta, che dichiarino un olio d'oliva e ci mettano solo il 20% di olive (e il resto cosa dovrebbe essere? semi?)
mi sembra quantomeno fantascientifico... :perplesso

Immagine

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 9 gen 2012, 10:18

hamilton ha scritto:
Piorellino ha scritto:
Costa 10 euro al litro.
:-D
Hai ragione Piore, io l'olio in vendita al supermercato lo chiamo olio da automobile...
Davvero, una volta assaggiato il vero olio Toscano, spremuto con tutti i crismi e raccolto nella pieno rispetto dell'oliva e dell'albero, il resto e' acqua.
Quest'anno ho fatto assaggiare il mio olio toscano in banca, e cinque colleghi me ne hanno ordinati 10 litri a testa.... :-D
Sono perfettamente d'accordo, io l'olio al supermercato non lo compro di certo, anche perché rischierei di essere diseredata, mio padre se n'avrebbe un tantino a male! :risatina:
Per quanto riguarda il "leggero" io intendevo di gusto: a mio avviso quello prodotto nelle regioni del sud è più "lieve" di quello Toscano, che senza dubbio ha un gusto molto deciso.
Secondo me se ti abitui all'olio vero, quello fatto solo con olive, quello del super non riesci proprio a usarlo! Io in molti ristoranti preferisco l'insalata scondita piuttosto che metterci sopra quegli oli improbabili che ti propinano!
Hamilton non so in che zona della toscana prendi il tuo olio, ma quest'anno è davvero superbo! :ok
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 9 gen 2012, 10:24

anche per me le lasagne sono migliori se classiche..però ci sono le varianti alle verdure che non disprezzo..mi sembra che una volta le ho mangiate con il radicchio e non erano malaccio..dipende se tua cognata ha sbagliato qualcosa..qualche ingrediente..

io adoro le cucine etniche..a volte mi sono cimentata a cucinare Senegalese e altre ricette straniere
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 gen 2012, 10:31

Superbo davvero, Ambra!!!
E il gusto e' talmente deciso che non a tutti piace.
Noi ne andiamo matti. E il colore e' smeraldino....
La zona e' Montecatini, tra Empoli e Montecatini, non ricordo esattamente il paese ma oggi guardo sull'etichetta... :cuore
Tra l'altro ho letto sia RICCHISSIMO di polifenoli!

Sabrina82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sabrina82 » 9 gen 2012, 10:36

:quoto_1: L' olio evo deve essere di ottima qualità... io uso SOLO quello prodotto dai parenti di mio marito che hanno un'azienda di prodotti bio in sicilia!!!
Gli altri... per carità!
♥♥Rebecca 22/07/2011: 2890 g x 48cm di tenerezza♥♥

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”