GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

consiglio alla pissiii (lungo)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

consiglio alla pissiii (lungo)

Messaggio da marisetta » 6 gen 2012, 13:34

ragazze ho bisogno di confrarmi con voi su un dilemma (eh eh ogni tanto facciamo a cambio come consigli :risatina: ). La mia figlioletta secondogenita ha 4 anni, quindi premetto che ha ancora tutto quest'anno di asilo solo che...già mi faccio paranoie sull'iscrizione alle elementari.
Mi spiego: sara è una bambina che non mangia, cronicamente inappetente (oltre che ha avuto problemi di salute piuttosto gravi da neonata e fino a 18 mesi) la bummiamo con qualsiasi cosa possa farle aumentare l'appetito ma secondo me è tempo pieeesssooo (come si dice a palleiiimmoo) cmq seguo quello che dicono i medici ma a parte crescere in altezza (non stiamo parlando di giganti) la sua media è mettere un kilo all'anno :buuu cmq ormai dopo esami e controesami ce ne siamo fatti una ragione quanto meno e si è capito che è la sua costituzione (e che cmq ha preso da me).
Fatta qusta premessa, è andata all'asilo privato dove effettivamente mangia, o cmq benchè le proporzioni siano sempre piccine, ha imparato a mangiare cose diverse, ad assaggiare tutto etc..e cmq un poco di peso lo prende.
Alle elementari della mia zona non esiste la mensa :impiccata: intendo dire quelle pubbliche. Tanto è che chiara la sorella va in quella pubblica (da sempre) e ha sempre mangiato con me. Anche lei fa impazzire ma quella cresce come un fungo da sola (cioè senza aiuti di nessun genere e mangiando praticamente sempre le stesse cose a 6 anni è alta 128 cm per 24 kg di peso ma è anche lei così di costituzione) per cui problemi non me ne sono mai fatta.
La maestra dell'asilo mi ha proposto di portare sara in una scuola pubblica ma la prenderebbe lei e la porterebbe alla sua scuola facendola mangiare. Solo che mi sembra troppo disorganizzata sta cosa, perchè andrebbe nella stessa scuola della sorella, ma chiara non verrebbe in asilo a mangiare (si farebbe sparare piuttosto) per cui dovrei prenderne una sola, farla mangiare e poi riuscire per andare a prendere l'altra.
In alternativa scuola privata dove la farebbero mangiare sistemata e poi l'andrei a prendere. Io in realtà volvevo sapere voi che esperienza avete sulle scuoline elementari private???perchè io di mio sarei propensa alla scuola pubblica alle elementari ma sta cosa di sare mi lascia perplessa.
naturalmente poi mi date il codice iban per il pagamento :risatina:
Marisetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: consiglio alla pissiii (lungo)

Messaggio da clizia » 6 gen 2012, 16:25

Non ho capito il problema, sarà il dopopranzo e l'abbiocco pomeridiano ma .. dici che la sorella non mangia e torna a casa e va alla pubblica. Perchè non dovrebbe fare lo stesso la sorella minore? Andrebbero entrambe alal scuola pubblica, entrambe non mangerebbero alla mensa, se tu fai già così per una che problema c'è?

Streghettasaetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 6 gen 2012, 18:17

Ecco appunto cli perchè con me sara non mangia, quindi necessita di mangiare a scuola (ovvero con estranei e cmq se so che già a scuola mangia, per la cena sono più tranquilla ma se manco pranza decentemente siamo nei guai :x: ), per cui volevo avere delle esperienze di bambini che vanno alla scuola elementare privata, capito mi hai? :prr
Marisetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 gen 2012, 18:22

Pissi e perche' con te non mangia....non fai prima a cercare di invertire questo meccanismo??
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 6 gen 2012, 19:04

Paoletta è 4 anni che ci provo e mi dò autoconsigli :risatina: ma nun se po fà, il vero problema probabilmente come per tutti i bambini che non mangiano sono i genitori ovvero me :buuu ma non gliela faccio mi metto di santa pazienza ma poi inizia la fase ruminazione e già mi sale il nervo :argh perchè poi per inghottire ci mette un'ora ma oltre a questo c'è il discorso imitativo. Chiara fa che ne so, una decina di bocconi e finisce la pasta ma..i bocconi di chiara non sono quelli di sara motivo per cui la piccola decide che anche lei finisce di mangiare quando è a meno della metà del piatto perchè la sorella ha finito. Il mese (l'unico in cui mia figlia chiara si accolla ad andare all'asilo della sorella perchè le mettono le piscine) del tempo d'estate all'inizio la maestra le metteva insieme, ma poi ha capito che è deleterio perchè appunto sara non mangiava più. Perciò lei vive di imitazione, ovvero secondo me mangia a scuola perchè vede gli altri bambini mangiare, in questo senso mi sono convinta del discorso mensa. Anche mia cugina (che è il suo medico "privato") sostiene che lei deve mangiare a scuola, siccome di lei mi fido ciò ha dato conferma al mio pensiero. A me certo verrebbe facile prenderle tutte e due alla stessa scuola e sopratutto non pagare più..è infatti io pago la scuola privata solo per la mangiata :impiccata:
Marisetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 6 gen 2012, 21:27

Non devo essere certamente io a dirtelo, ma nel momento in cui non ci ivestirai piu' tanto emotivamente la piccola comincera' a mangiare di piu'.come fare? Se mangia, mangia, altrimenti stop
Lo sai vero che non accade nulla anche se non mangia vero?
Dimostra a lei che che per te fa lo stesso. Magari al massimo le puoi choedere se prefisce un pietanza piu' che un'altra.
Ma se beve latte, mangia due uova la settimana, un po' di pasta, carenze non ne ha...quindi tranquillizzati.

Poi comunque fai la scelta migliore per te
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 gen 2012, 21:38

Basare la scelta della scuola sul pranzo, mi fa pensare che sei un po' troppo concentrata su questa cosa...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 gen 2012, 23:33

Senti, ma se fisicamente sta bene e al massimo rinforzi un pò con vitamine trovo forzato per non dire controproducente scegliere una scuola privata apposta solo per la mensa. :perplesso

Streghettasaetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 7 gen 2012, 12:05

Raga :coccola grazie sì effettivamente sono molto concentrata su questo e molto coinvolta emotivamente :fischia il fatto è che paoletta di quello che hai detto non mangia niente, o meglio solo a scuola...e fisicamente non sta proprio bene e che ormai dopo tutto quello che ho visto un pò me ne sono fatta una ragione onde evitare di farle fare ancora esami e controesami inutili ma è sempre molto sotto il 3 percentile per peso, solo che cresce in altezza per cui con i vari medici abbiamo escluso le principali patologie endocrnine, gastroentereologiche, cromosomiche etc..(nel senso che non "dovrebbe" avere deficit dell'ormone della crescita nè ormonali tipo malattie alla tiroide etc..anche se i medici in questione in realtà non hanno mai fatto esami invasivi proprio perchè era già stata strapazzata abbastanza) l'unica cosa che ha ancora è un DIA (difetto interatriale cardiaco) ma quasi del tutto risolto.
Le vitamine gliele stiamo dando da una vita (prima betotal e simili) ora una cosa che si chiama arginina che è un amminoacido (come quelli che si prendono in palestra e a quanto pare anche negli uomini per fare aumentare la fertilità) perchè dovrebbe stimolare l'ormone della crescita in modo naturale. Io in realtà è un anno che glielo diamo ma tutti sti risultati non li ho visti :fischia vero è che si deve prendere per almeno 3 anni ma..forse un pò in altezza ma nel peso nisba..perchè il gh dovrebbe oltre ad avere effetti sulla crescita staturale anche sul peso, ma ci sono altre varibili tipo la carenza di somatometina c (credo che si chiami così) oppure il deficit del cosidetto gene shox. Però la pediatria al momento ha deciso di sospendere gli esami e vedere come va, l'importante è che non abbia nuovamente (come le è appunto capitato da piccola) un arresto dello sviluppo, non solo fisico ma anche psichico, nel senso che ha posticipato (per fortuna non in maniera patologica e poi subito riprese) alcune tappe dello sviluppo.
Altra cosa putroppo non posso lasciarla senza mangiare perchè le viene subito l'acetone, quindi non ti dico quando ha una influenza o peggio una gastroenterite che ce ne andiamo subito all'ospedale a farci le flebo. Oltre che saruccia è bravissima a perdere peso mentre ad acquistarlo ci vogliono le bombe :fischia
Marisetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 gen 2012, 13:28

marisetta, per la scuola non saprei cosa consigliarti, fai la scelta che ti lascia più tranquilla.
Ma tu ci hai parlato seriamente con Sara?? Perchè a 4 anni capiscono, eh (poi che per convenienza facciano finta di no è un altro conto).
Diglielo chiaramente che mangia troppo poco, che tu non pretendi che mangi un chilo di pasta alla volta, ma che ti aiuti un pochino si, perchè tu ti preoccupi perchè siete spesso all'ospedale e tutto si potrebbe risolvere con solo un po' di pappa in più. Stabilite insieme il menù e soprattutto la quantità, fatto aiutare nella preparazione di pranzo e tavola, chiedi collaborazione alla grande (che stia a tavola il tempo necessario alla seconda di finire) e da parte tua cerca di mettere tutta la serenità possibile.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 7 gen 2012, 13:54

Pao grazie :bacio grazie al cielo sulla grande non posso fare tanto affidamento perchè non è una grande mangiona manco lei :fischia ma di lei mi preoccupo meno dal punto di vista fisico (magari da quello caratteriale un poco di più :fischia ) invece per sara ora dal punto di vista cognitivo la cosa si è risolta anzi va più che bene (anche perchè noi ci abbiamo lavorato, le ho fatto fare sotto consiglio del npi un anno di psicomotricità ed ero incerta sulla logopedia ma da quando va all'asilo ha fatto enormi progressi nel linguaggio per cui abbiamo soprassieduto). All'asilo si trova benissmo, la mestra è contenta sia dal punto di vista intellettivo che comportamentale ma mi rimane sempre il problema fisico...che ripeto le cose grosse ormai si sono pressochè aggiustate ma è cmq una bambina non sanissima al 100% o cmq c'è ancora qualcosina da tenere sotto controllo ( ma ripeto a quello che mi hanno detto potesse avere è una passeggiata, nell'ordine: sorda, con malattia cromosomica non bene definita succeduta da ipocondroplasia, con un ritardo congitivo non ben definito, con una cardipatia congenita, con malattia metabolica non bene definita..insomma di vero c'era solo il discorso cuoricino che si sta risolvendo solo :fischia e il discorso respiratorio ma questo perchè è nata lievemente prematura che è un poco seccante perchè le viene quando si raffredda una specie di flogrosi alle vie respiratorie cioè detto in soldoni si attuppa :risatina: per cui il muco le passa subito ai bronchi e le viene la bronchite per fortuna non in maniera grave, detto per inciso mi hanno fatto fare pure il test del sudore per la fibrosi cistica insomma c'era da impazzire a stare appresso a tutti sti medici che ogni giorno gliene trovavano una ). Per carità poi ci metto anche le mie ansie e paranoie ( fino a due anni praticamente non la rimproveravamo quasi mai, anche perchè fino a 8 mesi sta bambinuzza manco riusciva a stare seduta, poi la pediatra mi hanno rassicurato dicendo che il grosso era passato e allora visto che ormai aveva iniziato a ballarci in testa, ho pensato che era meglio cambiare registro :risatina: ) ma cmq se ho valutato la possibilità di scegliere una scuola con la mensa è perchè penso che ce ne sia effettivamente bisogno.
Marisetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 7 gen 2012, 14:30

marisetta ti capisco, anch'io ho gloria che è inappetente e cresce pure poco poco, molto meno della tua. gloria tra pochi giorni compirà 7 anni e pesa 15.5 kg e sarà alta circa 110 cm
visite, esami del sangue... è costituzione! è sana, molto attiva e quel poco che mangia lo brucia subito.

anche la mia all'asilo mangiava tutto, ma a scuola le ho fatto fare le 27 ore e sta a mangiare là solo al martedì
pensa che lei è felicissima di questo, mangia dalla nonna coi cuginetti e mangia tutto lo stesso.

anch'io come le altre penso che tu sia troppo apprensiva su questo argomento.

nel forum SI MANGIA c'è un gruppo di mamme di bambini inappetenti. ovviamente io ci sono. siamo in pochissime però è bello perchè ci si può sempre confrontare e sfogare.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 gen 2012, 14:45

Marisetta, forse i soldi che investiresti in una privata potresti spenderli per pagare una persona che sia il pranzo alla piccola.

Comunque spero che da qua a due anni la cosa si sia risolta :bacio
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 7 gen 2012, 14:56

Be' è facile non essere apprensivi quando i figli stanno bene. Io credo proprio di non esserlo, ma se avessi passato quel che avete passato voi, credo proprio che avrei le stesse identiche tue paure.
Io a questo punto opterei per la scuola con mensa, per non caricare di "tensione" controproducente i pasti a casa.
Comunque il tempo c'è, un anno a quell'età è tanto, magari le scatta qualcosa nella testolina e il problema si attenua un po' :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 gen 2012, 14:56

Pure io ero come tua figlia, mangiavo pochissimo, crescevo pochissimo, ma son sempre stata sana come un pesce.
Una volta appurato che sta bene io cercherei di caricare meno tensione al momento del pasto, come ti han suggerito tutte.... le dai da mangiare come al resto della famiglia, se mangia bene, se non mangia via il piatto quando è ora di sparecchiare.
Un suggerimento che mi dava un'amica nutrizionista è di non chiederle cosa vuole da mangiare perchè in realtà i bambini vogliono certezze e non scelte... magari lei ti dice una cosa e poi se lo scorda, te cucini per lei e poi lei non mangia e te ci rimani male e si crea un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Piuttosto dire "Oggi si mangia questo" (poi i suoi gusti li conosci, magari cerca qualcosa che sai che le piace ma senza esagerare) e poi vedi come va.
Io ho iniziato a mangiare come un bufalo verso i 15 anni... c'è sempre speranza :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 gen 2012, 14:58

pao pao ha scritto:Be' è facile non essere apprensivi quando i figli stanno bene. Io credo proprio di non esserlo, ma se avessi passato quel che avete passato voi, credo proprio che avrei le stesse identiche tue paure.
Io a questo punto opterei per la scuola con mensa, per non caricare di "tensione" controproducente i pasti a casa.
Comunque il tempo c'è, un anno a quell'età è tanto, magari le scatta qualcosa nella testolina e il problema si attenua un po' :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
sacrosanta verità! Mia mamma ha ancora l'incubo di me che non mangiavo a distanza di quasi 30 anni... per fortuna i miei fratelli erano meno rompini col cibo o la facevamo impazzire!!!! (in compenso il terzo non dormiva, qualcosa che fa impazzire di deve essere sempre!)
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 gen 2012, 15:35

Ehh bè allora capisco dal tuo racconto che le paure siano abbastanza giustificate, avete fatto tutti i controlli del caso, acci. Io cercherei di aiutarla a mangiare un pò di più, ci saranno dei motivi che la frenano?

Streghettasaetta

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 7 gen 2012, 17:06

ciao marisetta ! mi dispiace trovarti dall'altra parte, però è vero, non esiste nessun manuale d'uso per questi cucciolotti!!
dall'esterno sembra facile, anch'io ti direi di allentare la presa, e se lei a tavola, vedendo la sorella, mangia poco, poi vedi se riesci a farle fare uno spuntino in +.
ma se tu stessa dici di essere così, campi d'aria, dovresti comprendere bene che è una battaglia persa.
per la scuola, anch'io preferisco la pubblica, ed a seconda di che zona sei ci sono diverse strutture private che ti offrono il servizio che ti ha proposto la maestra, potresti vedere se la grande, magari, si aggrega alla piccola presso un'altra struttura, oppure, lo sai benissimo quanti sacrifici facciamo per i nostri cuccioli, quindi vi accollate di scendere di nuovo dopo pranzo.
personalmente, te lo ripeto, cercherei di lavorare su voi due, ed il rapporto con il cibo, perchè un po' in fondo se ti parte l'embolo, non è che aiuti!!!!
un'altra soluzione, a me non sembra cambi molto però forse in base alle vostre esigenze potrebbe essere più o meno adatta, una baby sitter che si incarichi di andarla a prendere, farla mangiare e poi te la porti.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 gen 2012, 19:46

Io comunque cercherei di risolvere la questione invece che caricare terze persone.... prima o poi la cosa si dovrà pur affrontare :incrocini

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 7 gen 2012, 22:22

Eh eh è vero sono d'altra parte però mi piace confrontarmi anche in questa veste e vi ringrazio tutte :thank_you:
Dunque io mi scoraggio putroppo sul versante cibo, è il mio tallone d'achille,nelle altre cose che hanno riguardato sara sono stata più forte, poi naturalmente sono crollata anche io :fischia ma quanto meno adesso i problemi sembrano essere risolti.
Oggi ne ho parlato con mio marito che sostiene che devo chiedere all'asilo esattamente non solo il menù ma anche le quantità, è vero io fino adesso mi sono accontentata del fatto che " a scuola mangiasse" ma non so esattamente per es. i grammi di pasta o carne che mangia. Il ragionamento che facevo io, però forse sbagliando, era che siccome mangiava a pranzo a scuola, a cena alla fine se mangiava poco non faceva nulla perchè cmq a pranzo mangiava prima, secondo e frutta. Ma come mi faceva sottolineare mio marito se perà mangia 10 a pranzo e 2 a cena come fa a mettere peso?
Io sostengo sempre che abbia un metabolismo un pò particolare perchè per mettere 1kg in un anno di media (ora per es. ha l'influenza e in questa settimana avrà perso qualche mezzo kilo manco la peso per non :impiccata: ) anche se mangiasse 100 grammi (dico per dire) in totale al giorno contanto un certo tot di calorie alla fine siamo sempre molto sotto.
L'idea di prendere qualcuno che la faccia mangiare putroppo anche questa è già stata provata. Io l'ho mandata all'asilo a 2 anni e mezzo, prima ha avuto una baby sitter (che è la stessa ancora oggi) che cercava di farla mangiare senza troppi risultati. A quanto pare invece la svolta è stata all'asilo (quanto meno mangia certo non sò le quantità come dice mio marito ma anche se mangiasse poco cmq mangia primo, secondo e frutta)
Io lo so ho i miei limiti non ci riesco, sono troppo coinvolta e troppo annervata.
In questo momento per es. sono super scoraggiata prchè so che stiamo perdendo tutti questi grammi e per recuperarli ce vole un altro anno :buuu e io che pensavo che almeno al compleanno (cioè a fine gennaio) eravamo arrivati a 12 kg seeeee
Crucchi che la cosa si risolvi prima o poi succederà ( per esempio alle medie le farei fare una scuola pubblica ma nel frattempo spero anche io che con la maturità e crescendo cambi qualcosa, magari anche prima :fischia, come dici tu c'è sempre speranza allora :incrocini sperammu bene ) il fatto però di qualcuno più neutrale secondo me è più positivo.
A me come si dice in siciliano "mi viene a scennniree" ( mi viene a scendere cioè più facile sicuramente) ma non è solo quello, secondo me ci sarebbero appunto meno tensioni.
La sera a cena mangia con noi, per carità non è che mi faccia "abbiliare" (cioè farmi fare meno nervi) ma cmq sarà sicuramente una forma di consolazione psicologica, il fatto che cmq a pranzo ha fatto un pasto decente, bene o male le dò una integrazione e non ho il pensiero che è stata digiuna tutto il giorno.
Per il discorso del "o questo o niente" putroppo visto che ha l'acetone in pizzo, non posso permettermi di lasciarla digiuna completamente, perchè lei sarebbe capace di stare così tutta la giornata, non è che se per pranzo non mangia allora a cena le viene la fame :x:
Cli non so se parli di fattori psicologici che la frenano sicuramente con me l'atmosfera della mangiata non è particolarmente rilassante :fischia ma manco con suo padre, che è più tranquillo (almeno apparentemente anche lui ogni tanto sclera perchè si impensierisce).
Per i fattori fisiologici non si è capito. L'endocrinologo alla fine ha decretato che sara rientra nella "normalità" della nostra famiglia (chiara a parte perchè "fuori razza" :risatina: ) visto che sia io che mio marito siamo minuti. Poi c'è da dire che non sono italiana, ed essendo stata adottata non so neanche la mia genesi familiare, quindi può essere proprio un fattore etnico. Solo che io ho iniziato a non crescere da quando avevo 11-12 anni (perciò anche io controlli e vari allla fine rimasi piccoletta se arrivo a 150 cm ci devo dire grazie :ahah ) ma prima ero "giusta". Mentre sara ha avuto problermi già da neonata. Buh per il resto è vivace, allegra, sempre in movimento, motivo per cui poi abbiamo deciso di non intervenire più e di aspettare qualche anno prima di ulteriori indagini.
Giorgy adesso mi iscrivo subito :bacio e veramente sono contenta di avere incontrato amiche come voi se pur virtuali
Marisetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”