Quello li non è da iper ma si vende su richiesta giusto?
Vabbè vabbè, nell'attesa che anche Ransie urleggi, vado a fare la befana e poi.....creco che sarò abbastanza stanca per svenire per un pò di ore..

Messaggio da mina79 » 6 gen 2012, 0:20

Messaggio da nocciolina » 6 gen 2012, 0:39
ma questo è minestrone, non zuppa!!!mina79 ha scritto: Perchè dici elaborata?? Allora ti dico..
Per fare una zuppa io faccio così...prendo le verdure che ho, e uso molto cavolo, broccoli, zucchine carote, qualche patata, cipolla...li lavo (si fa presto no?) , spezzetto e metto in pentola a pressione. 10-15 minuti ed è fatta, e poi frullo tutto e ci aggiungo pasta riso o cereali, oppure crostini. In mezz'oretta è fatta e quasi pure mangiata ! Il segreto è la pentola a pression ovviamente!![]()
e poi come le mangi però? come contorno, no?Lenticchie idem, non hanno bisogno di ammollo e li faccio con aglio, carota, sedano, pomodoro...15 min e son fatte.
Bzzzzz. Bocciati. Non li mangio, mio marito si e gli prendo quelli nel tetrapak, se li porta di solito al lavoro per pranzoI ceci hanno solo bisogno di ammollo la sera prima, e più tempo in pentola.
Intero non lo mangerei manco se fossi a dieta stretta, troppo lungo da pulire, e odio le lischeIl pesce...se prendi i filetti in quanto li fai? 15 minuti. Quello intero (orate, branzini) metti inforno e via. E' solo scocciante pulirlo per mangiarlo. Il polpo, in pentola cuoce da solo...In quella mezz'ora fai altro (io prendo quello decolgelato che cuoce prima), aspetto che raffredda, aggiungo aglio olio prezzemolo e pomodorini.
anche io in barattolo mi rifiuto, solo questa marca la prendo -e solo quando non abbiamo il basilico fresco- perchè davvero è quasi uguale a quello fatto in casaPer il pesto...anche mia mamma lo fa. Ed è un altro mondo!! Quello in barattolo non lo mangio. Un alternativa che ho trovato è quello del banco dell'esselunga che è discreto.
dai, lo so cos'è la soia!Sui legumi, noi usiamo anche la soia, che è una specie di fagiolo. La faccio all'insalata con pomodori, mais feta e basilico quando c'è.

Messaggio da Ransie » 6 gen 2012, 1:12

Messaggio da ely66 » 6 gen 2012, 10:46
no no, io l'avevo trovato alla conad. ne ho ancora un paio di bottigliette e poi dovrò darmi da fare a trovarne altro, ma in effetti non è esattamente a buon mercatomina79 ha scritto:
Quello li non è da iper ma si vende su richiesta giusto?
:

Messaggio da nanachan » 6 gen 2012, 12:49

Messaggio da Lidia » 6 gen 2012, 13:01

Messaggio da ely66 » 6 gen 2012, 13:24
extrananachan ha scritto:Cosa e' l'olio evo?

Messaggio da ale85 » 6 gen 2012, 14:33

Messaggio da nocciolina » 6 gen 2012, 15:03
ale85 ha scritto:Il guanciale è la guancia del vitello, e la si può fare bollita o per fare lo spezzatino, qui in veneto in macelleria te lo danno a Roma nemmeno sanno cos'è!
Idem per lo stinco di maiale crudo (qui lo vendono crudo e lo cucini tu) a Roma o precotto oppure venduto nei chioschi con la porchetta.
Il guanciale è sia quello che si usa per amatriciana e carbonara già lavorato (ce ne stanno di diversi tipi, speziati con pepe rosa addirittura l'ho trovato) sia quello fresco (pezzo di carne, come il filetto, con poche venature) che io uso per fare il brodo oppure lo spezzatino..
La prossima volta metto una foto!!

Messaggio da nanachan » 6 gen 2012, 15:58
E io chissà che immaginavoely66 ha scritto:extrananachan ha scritto:Cosa e' l'olio evo?
vergine
oliva
=
evo

Messaggio da ely66 » 6 gen 2012, 16:15
Il guanciale è la guancia del vitello

Messaggio da nocciolina » 6 gen 2012, 18:38
e io son d'accordo con te infatti, la seconda credo che qui si chiami "coppa di testa"ely66 ha scritto: nocciolina, per me è la prima la coppa, la seconda credo sia fatta di macinato grossolano giusto? mentre quella "dall'emilia in su" è un pezzo unico di carne speziata e fatta insaporire nel vino con aglio, cannella, pepe, alloro ecc..

Messaggio da pao pao » 6 gen 2012, 21:00
Non provateci eh, chiederò il ban per chi lo aprirànocciolina ha scritto:
nuovo thread: l'insaccato e i suoi nomi??? :ahah

Messaggio da Melissa » 6 gen 2012, 21:24

Messaggio da Melissa » 6 gen 2012, 21:26
Melissa ha scritto:Ely ti rispondo un pò in ritardo, la ricetta originale della wellington prevede la senape, la maionese è una mia variante perchè la senape non mi piace. Eh si...so che il buon Gordon mi caccerebbe a calci nel kiulo,![]()
![]()
![]()
manco mi dispiacerebbe!

Messaggio da ely66 » 6 gen 2012, 21:39
si, ma ce l'ho io da ridire su lui e la sua senape bleahhhhhhhhhh come si fa a rovinare un filetto mettendoci quella roba?!?!?Melissa ha scritto:Melissa ha scritto:Ely ti rispondo un pò in ritardo, la ricetta originale della wellington prevede la senape, la maionese è una mia variante perchè la senape non mi piace. Eh si...so che il buon Gordon mi caccerebbe a calci nel kiulo,![]()
![]()
![]()
manco mi dispiacerebbe!
Mi autoquoto per dire che la senape è una variante di Gordon, quindi avrebbe poco da ridire sulla mia maionese!

Messaggio da Melissa » 6 gen 2012, 22:11
a me la maionese sul filetto m'è sempre piaciuta!ely66 ha scritto:si, ma ce l'ho io da ridire su lui e la sua senape bleahhhhhhhhhh come si fa a rovinare un filetto mettendoci quella roba?!?!?Melissa ha scritto:Melissa ha scritto:Ely ti rispondo un pò in ritardo, la ricetta originale della wellington prevede la senape, la maionese è una mia variante perchè la senape non mi piace. Eh si...so che il buon Gordon mi caccerebbe a calci nel kiulo,![]()
![]()
![]()
manco mi dispiacerebbe!
Mi autoquoto per dire che la senape è una variante di Gordon, quindi avrebbe poco da ridire sulla mia maionese!

Messaggio da Ransie » 6 gen 2012, 22:18
nocciolina ha scritto:posso chiederti che cosa avete preparato per il matrimonio?
(curiosità! io mangio pochissima verdura, potrei darti un parere da anti-vegetariana su quanto era "carnivoro-friendly" il menu!!!)

Messaggio da mina79 » 6 gen 2012, 22:35
Guarda io ci provo, ma mangiamo anche tante schifezze eh?(cioccolate varie, a volte merendine, e comunque diverse cose confezionate!!)nocciolina ha scritto:ma questo è minestrone, non zuppa!!!
naaaaa, se lo propongo più di una volta al mese vengo ignorata e qualcun'altro prende possesso della cucina per preparare altro pur di non mangiarlo (e nemmeno io ne vado matta... considerato che non mangio né broccoli, né cavolfiore, né cavoli o robe con le foglie)
ogni tanto lo faccio, perchè fa bene, per carità, ma deve essere passato minuziosamente, devo riempirlo di crostini o di pasta all' inverosimile -tipo pappone- e non deve puzzare (quindi non posso aggiungere nessuna delle cose elencate sopra...)dettagli!
... te l'avevo detto che ero molto "improvvisata"!
Comunque anche per le zuppe (come quelle pronte che sono già miscelate), il discorso non mi cambia molto!![]()
Ma tu la usi la pentola a pressione?
Pulire??nocciolina ha scritto:Intero non lo mangerei manco se fossi a dieta stretta, troppo lungo da pulire, e odio le lische
(poi non riesco a mangiare freddo, dovrei sliscarlo e riscaldarlo...troooooppo lungo)
E i bambini?
Quanto ci mettete a mangiare se cucinate il branzino al sale per voi e i bimbi?AL sale??
![]()
'scolta....in pesceria te lo puliscono da dentro. Le lische non c'è bisogno di toglierle se lo arrostisci. Ma io non faccio nulla di particolare. Lo metto nell'alluminio e lo ficco in forno, magari con un aglietto e un pomodorino in pancia.
Poi pulirlo dalle spine per la bimba, è sicuramente la parte + lunga!!Ma adiciamo che mia figlia ha già 7 anni quindi se trova una spina se la toglie da sola!
nocciolina ha scritto: anche io in barattolo mi rifiuto, solo questa marca la prendo -e solo quando non abbiamo il basilico fresco- perchè davvero è quasi uguale a quello fatto in casa
Che marca è?![]()
nocciolina ha scritto:e poi come le mangi però? come contorno, no?Lenticchie idem, non hanno bisogno di ammollo e li faccio con aglio, carota, sedano, pomodoro...15 min e son fatte.
ci farai un arrostino, un cotechino, un brasato?Così semplici...con i crostini o con il riso. Non come cortorno però ma come primo.
Con la carne non sono per nulla pratica poi....Faccio fatica a distinguere i pezzi.
nocciolina ha scritto:dai, lo so cos'è la soia!![]()
Cruda (non lavorata) non l'ho mai mangiata.... prima mangiavo volentieri i germogli, saltai in padella, senza grassi; adesso ho un po' la fissa dei fitoestrogeni, tra la gravidanza prima, l' allattamento poi, ora di nuovo gravidanza, quindi se posso la evito, però è una paranoia mia.è che di solito mi guardano male quando la nomino. Comunque cruda non credo si mangi..E'...dura!!!!
I germogli invece non li so fare.
Il discorso degli estrogeni poi è vero..pensa che c'è una pillola a base degli estratti della soia che si da per i disturbi della menopausa.
nocciolina ha scritto: Comunque ribadisco, credo che la tua cucina sia moooolto più sana della mia e di quella di tanti italiani![]()
ma a casa mia un ménage simile fallirebbe, sono tutti palati viziati (mi ci metto per prima, purtroppo)
Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”