GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa state leggendo? 5

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Bloccato
skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Cosa state leggendo? 5

Messaggio da skritch » 2 gen 2012, 13:33

io durante le feste ho letto "storia di una capinera" di Verga, mi è piaciuto, senza esageare però. Verga non mi è mai piaciuto troppo,e questo forse è il suo romanzo che preferisco. Gli attribuisco anche il merito di avermi fatto capire il "verismo". ( :fischia asina che sono!)
e "e' nata una star?" di Nick hornby. Un racconto che si legge in un'ora... tant'era il mio tempo "libero" :che_dici Un paio di interessanti spunti di riflessione, e come al solito il suo stile mi piace moltissimo.
Ora sto leggendo "memorie di una geisha" di cui ho visto il film e mi era piaciuto TANTISSIMO :ok (strano).
vi saprò dire :ok
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 16:19

Topillo ha scritto:"La setta degli angeli" - Camilleri, molto carino, anche se mi ha lasciata un po' amareggiata per l'epilogo
vero che ci rimani malissimo?!?!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 gen 2012, 16:40

Io ho finito "la figlia perfetta", e onestamente non mi ha entusiasmato molto. La parte iniziale è carina, ci sono numerosi spunti di riflessione durante tutto il libro sull'integrazione e l'assimilazione degli stranieri, ma come trama niente di che. Non è ben scandito temporalmente, a un certo punto non riuscivo più a capire che età avessero le due bambine, nella parte iniziale la narrazione è molto veloce e le feste dell'arrivo si susseguono una dietro l'altra mentre nella seconda parte è tutto più lento.

Poi c'è una cosa che non ho capito, chi non ha letto il libro non legga.
Da un certo punto in poi, dopo la metà del libro, Brad e Bitsy vengono continuamente identificati non più col nome proprio ma come "la madre/padre di Jin-Ho". Non ho capito perchè questa scelta, fra l'altro dopo l'arrivo di Xiu-Mei. L'autrice scrive "la mamma di J.H". anche quando si stava parlando dell'altra bambina, che in questo modo sembra quasi figlia di nessuno. Perchè?
Io ho pensato che fosse perchè il rapporto con XiuMei e la sue gestione inizialmente non sono stati facili, ma non sono convinta sia questo.
Cosa ne pensate?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 2 gen 2012, 17:27

Topillo, quanti libri hai letto nel 2011? ti accompagno nell'insonnia leggente :ciaociao
Ho iniziato Dieci donne, della Serrano... mi piaciucchia per ora. :sorrisoo
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 23:48

Dionaea ha scritto: Poi c'è una cosa che non ho capito, chi non ha letto il libro non legga[/u].
Da un certo punto in poi, dopo la metà del libro, Brad e Bitsy vengono continuamente identificati non più col nome proprio ma come "la madre/padre di Jin-Ho". Non ho capito perchè questa scelta, fra l'altro dopo l'arrivo di Xiu-Mei. L'autrice scrive "la mamma di J.H". anche quando si stava parlando dell'altra bambina, che in questo modo sembra quasi figlia di nessuno. Perchè?
Io ho pensato che fosse perchè il rapporto con XiuMei e la sue gestione inizialmente non sono stati facili, ma non sono convinta sia questo.
Cosa ne pensate?

anche io non l'ho capito. Avrebbe avuto forse senso all'inizio del libro, ma quando ormai i personaggi sono ormai identificati e caratterizzati perhcè farli diventare solo 'mamma di' & co?
bohhhhhhhh, perciò libro bocciato
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 23:53

Oggi ho finito 'le figlie perdute della cina'
http://www.ibs.it/code/9788830430068/xi ... della.html" onclick="window.open(this.href);return false;
l'argomento è molto interessante, ma dopo aver letto la prefazione, gli appunti, una serie di raccolte di storie e appunti, lettere scritte all'autrice del libro, le leggi cinesi sulle adozioni e una interessante appendice sulle 18 meraviglie di Chengdu sono arrivata ai ringraziamenti... e il libro dov'è?!?!
Non è un romanzo, non è un saggio, non so come definirlo, forse raccolta?!
peccato, un'occasione perduta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:44

tittiale ha scritto:Topillo, quanti libri hai letto nel 2011? ti accompagno nell'insonnia leggente :ciaociao
Ho iniziato Dieci donne, della Serrano... mi piaciucchia per ora. :sorrisoo
boh?? oggi provo a fare un conto. Ma credo almeno una trentina.
:pensieroso :pensieroso :pensieroso

Poi ti dico.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:44

sbu ha scritto:
Topillo ha scritto:"La setta degli angeli" - Camilleri, molto carino, anche se mi ha lasciata un po' amareggiata per l'epilogo
vero che ci rimani malissimo?!?!
sì. Anche se, pensandoci, è perfettamente in linea con l'ambientazione.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:47

Ecco, sono andata nel sito della biblioteca, dove tengono un minimo di storico. Da maggio sono 44 libri.

:sorrisoo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 gen 2012, 8:47

sbu ha scritto:
Dionaea ha scritto: Poi c'è una cosa che non ho capito, chi non ha letto il libro non legga[/u].
Cosa ne pensate?

anche io non l'ho capito. Avrebbe avuto forse senso all'inizio del libro, ma quando ormai i personaggi sono ormai identificati e caratterizzati perhcè farli diventare solo 'mamma di' & co?

Vedo che non sono l'unica ad averlo notato. Bho!
Comunque si, mi aspettavo di meglio.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:51

Dionaea ha scritto:
sbu ha scritto:
Cosa ne pensate?

Vedo che non sono l'unica ad averlo notato. Bho!
Comunque si, mi aspettavo di meglio.

Quello che io ho notato è che la vera protagonista del romanzo è la nonna iraniana. Quindi forse cambia la sua prospettiva.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 gen 2012, 8:54

Quello che io ho notato è che la vera protagonista del romanzo è la nonna iraniana. Quindi forse cambia la sua prospettiva.
:ok
Si, quello è vero.
Però bho, se fosse per quello avrebbe dovuto scrivere il figlio/la nuora di Maryam. Invece identifica con le parentele rispetto a Jin Ho, escludendo la sorella.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 9:06

Dionaea ha scritto:
:ok
Si, quello è vero.
Però bho, se fosse per quello avrebbe dovuto scrivere il figlio/la nuora di Maryam. Invece identifica con le parentele rispetto a Jin Ho, escludendo la sorella.
No, perchè Maryam non vede il figlio e la nuora con quelle defnizioni, li vede come persone. Mentre, "distaccandosi" un po' dalla vicenda "adozione" per penetrare maggiormente nel suo intimo, i genitori di Jin-Ho restano tali, appunto.

Ma comunque l'ho trovato un po' troppo poco legato anche io, rispetto al filone "adozione" e "integrazione nonna iraniana".

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 3 gen 2012, 22:41

complice il nuovo acquisto che mi permette di reperire con facilità anche libri fuori catalogo, mi sono letta "Il castello errante di Howl" da cui è stato tratto il più famoso cartone, e il seguito: Il castello in aria" Il primo decisamente molto carino il secondo un po' meno. Ora mi sto leggendo "John" di Cynthia Lennon, dopo ho intenzione di attaccare memorie di una maitresse americana
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 8:57

Ecco, ho finito "Il mercante dei libri maledetti". scorrevole, va benissimo per passare il tempo (o da leggere in treno), ma non lascia nessun segno.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 4 gen 2012, 9:11

Io sto leggendo "il tribunale delle anime" di Carrisi. E' scritto bene, anche se a volte si rischia di confondersi a causa delle vicende un po' aggrovigliate.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

tittiale
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da tittiale » 4 gen 2012, 13:30

Questa notte :che_dici ho finito "Dieci donne" della Serrano: 10 storie di donne che si ritrovano insieme in una terapia di gruppo, storie slegate tra loro, sembrano tanti piccoli racconti, non mi ha preso più di tanto.
Oggi vorrei iniziare il nuovo della Allende o l'ultimo di F. Geda.... sono indecisa. :pensieroso E in biblio ho trovato l'ultimo di Camilleri e quello della Litti con F. Valeri :-D Devo leggerli velocemente, prima del parto, perché dopo..... :buuu
`·.,¸¸,.·´¯ Titti&Ale con Manuel *15/2/2007, Sofia *27/1/2009, Mirco *20/1/2012 e Nicolò *27/3/2015¯`·.,¸¸,.·´

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 13:35

tittiale ha scritto:Questa notte :che_dici ho finito "Dieci donne" della Serrano: 10 storie di donne che si ritrovano insieme in una terapia di gruppo, storie slegate tra loro, sembrano tanti piccoli racconti, non mi ha preso più di tanto.
Oggi vorrei iniziare il nuovo della Allende o l'ultimo di F. Geda.... sono indecisa. :pensieroso E in biblio ho trovato l'ultimo di Camilleri e quello della Litti con F. Valeri :-D Devo leggerli velocemente, prima del parto, perché dopo..... :buuu
Quello di Geda come si chiama?

L'ultimo di camilleri è carino e scorrevole. Quello della Allende è MERAVIGLIOSO e quello Littizzetto/Valeri.... te lo sconsiglio. E' slegato, non fa ridere, non scorre.

Magari ti viene un figlio dormiglione. :incrocini

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 4 gen 2012, 15:22

Della Serrano ci son stati libri più felici di quello.... a me per esempio è piaciuto molto "Il tempo di Blanca".
Un libro di racconti sulle donne di un'autrice sudamericana che è, secondo me, meraviglioso è "Donne dagli occhi grandi" Di A. Mastretta (penso si intitoli così, io l'ho letto in spagnolo), mi è piaciuto veramente tantissimo.....

Adesso ho voglia di rileggermi Cent'anni di solitudine :pensieroso e anche Narciso e Boccadoro :pensieroso Ho come l'impressione che questi due libri che mi han dato tantissimo quando ero ragazzina abbiano qualcosa di nuovo da raccontare a distanza di anni!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:26

crucchina79 ha scritto:Della Serrano ci son stati libri più felici di quello.... a me per esempio è piaciuto molto "Il tempo di Blanca".
Un libro di racconti sulle donne di un'autrice sudamericana che è, secondo me, meraviglioso è "Donne dagli occhi grandi" Di A. Mastretta (penso si intitoli così, io l'ho letto in spagnolo), mi è piaciuto veramente tantissimo.....

Adesso ho voglia di rileggermi Cent'anni di solitudine :pensieroso e anche Narciso e Boccadoro :pensieroso Ho come l'impressione che questi due libri che mi han dato tantissimo quando ero ragazzina abbiano qualcosa di nuovo da raccontare a distanza di anni!
quoto il giudizio sulla mastretta. Il libro che citi è proprio stato tradotto con quel titolo.

E sempre suo e sempre bellissimo c'è ARRANCAME LA VIDA (credo sia semplicemente stato tradotto con "strappami la vita").

Bloccato

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”