e "e' nata una star?" di Nick hornby. Un racconto che si legge in un'ora... tant'era il mio tempo "libero"
Ora sto leggendo "memorie di una geisha" di cui ho visto il film e mi era piaciuto TANTISSIMO
vi saprò dire

Messaggio da skritch » 2 gen 2012, 13:33

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 16:19
vero che ci rimani malissimo?!?!Topillo ha scritto:"La setta degli angeli" - Camilleri, molto carino, anche se mi ha lasciata un po' amareggiata per l'epilogo

Messaggio da Dionaea » 2 gen 2012, 16:40

Messaggio da tittiale » 2 gen 2012, 17:27

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 23:48
Dionaea ha scritto: Poi c'è una cosa che non ho capito, chi non ha letto il libro non legga[/u].
Da un certo punto in poi, dopo la metà del libro, Brad e Bitsy vengono continuamente identificati non più col nome proprio ma come "la madre/padre di Jin-Ho". Non ho capito perchè questa scelta, fra l'altro dopo l'arrivo di Xiu-Mei. L'autrice scrive "la mamma di J.H". anche quando si stava parlando dell'altra bambina, che in questo modo sembra quasi figlia di nessuno. Perchè?
Io ho pensato che fosse perchè il rapporto con XiuMei e la sue gestione inizialmente non sono stati facili, ma non sono convinta sia questo.
Cosa ne pensate?

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 23:53

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:44
boh?? oggi provo a fare un conto. Ma credo almeno una trentina.tittiale ha scritto:Topillo, quanti libri hai letto nel 2011? ti accompagno nell'insonnia leggente![]()
Ho iniziato Dieci donne, della Serrano... mi piaciucchia per ora.

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:44
sì. Anche se, pensandoci, è perfettamente in linea con l'ambientazione.sbu ha scritto:vero che ci rimani malissimo?!?!Topillo ha scritto:"La setta degli angeli" - Camilleri, molto carino, anche se mi ha lasciata un po' amareggiata per l'epilogo

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:47

Messaggio da Dionaea » 3 gen 2012, 8:47
sbu ha scritto:Dionaea ha scritto: Poi c'è una cosa che non ho capito, chi non ha letto il libro non legga[/u].
Da un certo punto in poi, dopo la metà del libro, Brad e Bitsy vengono continuamente identificati non più col nome proprio ma come "la madre/padre di Jin-Ho". Non ho capito perchè questa scelta, fra l'altro dopo l'arrivo di Xiu-Mei. L'autrice scrive "la mamma di J.H". anche quando si stava parlando dell'altra bambina, che in questo modo sembra quasi figlia di nessuno. Perchè?
Io ho pensato che fosse perchè il rapporto con XiuMei e la sue gestione inizialmente non sono stati facili, ma non sono convinta sia questo.
Cosa ne pensate?
anche io non l'ho capito. Avrebbe avuto forse senso all'inizio del libro, ma quando ormai i personaggi sono ormai identificati e caratterizzati perhcè farli diventare solo 'mamma di' & co?
bohhhhhhhh, perciò libro bocciato

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 8:51
Dionaea ha scritto:sbu ha scritto:Dionaea ha scritto: Poi c'è una cosa che non ho capito, chi non ha letto il libro non legga[/u].
Cosa ne pensate?
anche io non l'ho capito. Avrebbe avuto forse senso all'inizio del libro, ma quando ormai i personaggi sono ormai identificati e caratterizzati perhcè farli diventare solo 'mamma di' & co?
bohhhhhhhh, perciò libro bocciato
Vedo che non sono l'unica ad averlo notato. Bho!
Comunque si, mi aspettavo di meglio.

Messaggio da Dionaea » 3 gen 2012, 8:54
Quello che io ho notato è che la vera protagonista del romanzo è la nonna iraniana. Quindi forse cambia la sua prospettiva.

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 9:06
No, perchè Maryam non vede il figlio e la nuora con quelle defnizioni, li vede come persone. Mentre, "distaccandosi" un po' dalla vicenda "adozione" per penetrare maggiormente nel suo intimo, i genitori di Jin-Ho restano tali, appunto.Dionaea ha scritto:Quello che io ho notato è che la vera protagonista del romanzo è la nonna iraniana. Quindi forse cambia la sua prospettiva.![]()
Si, quello è vero.
Però bho, se fosse per quello avrebbe dovuto scrivere il figlio/la nuora di Maryam. Invece identifica con le parentele rispetto a Jin Ho, escludendo la sorella.

Messaggio da frangela » 3 gen 2012, 22:41

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 8:57

Messaggio da ROB68 » 4 gen 2012, 9:11

Messaggio da tittiale » 4 gen 2012, 13:30

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 13:35
Quello di Geda come si chiama?tittiale ha scritto:Questa notteho finito "Dieci donne" della Serrano: 10 storie di donne che si ritrovano insieme in una terapia di gruppo, storie slegate tra loro, sembrano tanti piccoli racconti, non mi ha preso più di tanto.
Oggi vorrei iniziare il nuovo della Allende o l'ultimo di F. Geda.... sono indecisa.E in biblio ho trovato l'ultimo di Camilleri e quello della Litti con F. Valeri
Devo leggerli velocemente, prima del parto, perché dopo.....

Messaggio da crucchina79 » 4 gen 2012, 15:22

Messaggio da Topillo » 4 gen 2012, 15:26
quoto il giudizio sulla mastretta. Il libro che citi è proprio stato tradotto con quel titolo.crucchina79 ha scritto:Della Serrano ci son stati libri più felici di quello.... a me per esempio è piaciuto molto "Il tempo di Blanca".
Un libro di racconti sulle donne di un'autrice sudamericana che è, secondo me, meraviglioso è "Donne dagli occhi grandi" Di A. Mastretta (penso si intitoli così, io l'ho letto in spagnolo), mi è piaciuto veramente tantissimo.....
Adesso ho voglia di rileggermi Cent'anni di solitudinee anche Narciso e Boccadoro
Ho come l'impressione che questi due libri che mi han dato tantissimo quando ero ragazzina abbiano qualcosa di nuovo da raccontare a distanza di anni!
Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”