GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Settembrine 2010 (XXXVI)

Bloccato
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Settembrine 2010 (XXXVI)

Messaggio da uaina » 3 gen 2012, 19:27

nicoleb5 ha scritto:SANDRA Io credo che l'allattamento sia prima di tutto una relazione tra due persone.
Poiché una relazione è qualcosa di personale e soggettivo posso parlarti solo della mia esperienza,anzi della nostra esperienza,mia e di Giorgia
Per me è FONDAMENTALE l'allattamento al seno fino all'anno compiuto.
C'è stato un momento ,verso maggio/giugno quando Giorgia avevo circa 8/9 mesi , in cui ,pur non conoscendo il biberon), non cercava più il seno. Era piccola ma io avevo ripreso a lavorare e di notte dormiva (bei tempi allora),alla sera quando aveva sonno si staccava e attaccava dal seno in modo nervoso e si rilassava solo tra le braccia del papà.
Se avessi voluto l'occasione per smettere mi veniva offerta su un piatto d'argento.
Però la relazione implica il coinvolgimento di due persone, c'è una richiesta e un 'offerta e io volevo assolutamente arrivare all'anno e poi non mi sentivo pronta io per smettere : ho quindi incominciato ad offrirle il seno durante la giornata...per consolarla,quando tornavo dal lavoro,quando volevo IO semplicemente coccolarla.
Adesso però è diverso...complice il fatto che volevo diradare un po' le poppate per via dell'arsenale di farmaci che stavo prendendo ( tutti compatibili ma in un mese ho cambiato 4 antibiotici sempre presi in concomitanza con cortisone,broncodilatore,mucolitici o altro) ho cercato di capire quando era lei a cercare il seno e perché,quando ero io ad offriglierlo e perchè.
Insomma, ho voluto analizzare la nostra relazione un pò come si fa con un fidanzato, con un marito,con i propri genitori. L'ho fatto perchè ,pur desiderando continuare ad allattarla (ho chiamato l'istituto farmacologico del MArio negri per la compatibilità dei farmaci,ho quasi litigato con il mio medico di base e piangevo quando al dispensario mi han detto che dovevo smettere,credimi ho smosso mari e monti.) avevo bisogno di staccarmi un pò' da lei,di limitare le poppate e volevo farlo in modo sereno per Giorgia. Volevo capire se era pronta per passare da un'allattamento a richiesta abbastanza intensivo,soprattutto ora che ero a casa con lei tutta la giornata,ad uno più dilazionato.
In questa analisi ho capito che spesso le davo il seno per comodità ( non sempre,ma a volte di notte si sarebbe addormentata con due carezze) e anche che spesso rispondevo alle sue richieste di attenzione col seno quando invece la risposta adeguata era un'altra (giocare con lei,prenderla in braccio,ecc....) I bambini crescono,le loro richieste cambiano e sta noi leggerle e interpretarle. Detto questo è vero quando dici che i bambini non conoscono il biberon se non siamo noi a proporglielo e quindi non possono cercare quando di cui non hanno esperienza però conoscono tante altre cose ,situazioni e modalità diverse dall'allattamento.
Parlando della mia situazione attuale durante la giornata è serena e non la sto allattando più,ma sto imparando a capire come rispondere alle sue richieste di attenzione e di coccole adesso che ha 15 mesi. La nostra relazione sta cambiando,sta maturando, è in divenire.
Alla sera per addormentarsi ha ancora uno sconfinato bisogno del seno ,non ho mai pensato di darle un biberon di latte pre nanna,mi viene spontaneo e naturale offrirle il seno.
Durante la notte ciuccia ancora ma anche qui dovrei interrogarmi quando glielo offro per comodità e quanto invece è lei a cercarlo e ad averne bisogno. Eì un mio dovere di mamma,sempre dal mio punto di vista,cercare di capire mia figlia e i suoi reali bisogni e desideri
Al mattino le propongo sempre il biberon o un bicchiere di latte vaccino ma non è mai una forzatura , è una mia proposta. Se vedo che non lo vuole ,pazienza. E se dovesse cercare il seno per colazione glielo offro. In genere però non lo cerca alle 8 anche perchè lei il seno lo cerca fortemente verso le 5 e mezza/ sei del mattino e secondo me è la sua colazione.
In realtà questa cosa della colazione anticipata la faceva anche ad ottobre,novembre...perchè poi quando le offrivo il seno appena sveglia (dopo la poppata delle 5 si riaddormenta) spesso non lo voleva oppure stava attaccata pochissimo e non ciucciava come quando vuole mangiare. (E' diverso e me ne accorgo)
Io sono assolutamente contraria allo smettere di punto in bianco,a tenere conto solo della volontà della mamma,a proporre un biberon o qualsiasi altra cosa diversa dal seno senza leggere i bisogni del bambino,senza prendere in considerazione i suoi reali desideri però sono favorevole ad una corretta lettura della situazione e anche a cambiare le nostre abitudini per venire incontro ai suoi diversi bisogni,alle sue diverse richeiste
Io sento che si sta avvicinando il NOSTRO momento di smettere con l'allattamento,non so quando accadrà e non mi pongo una data (tra due settimane?tra un mese? Ai suoi 18 mesi? 2 anni?) però vedo che sta avvenendo in modo naturale e so che che darle attenzioni diverse,adeguate alla sua età e alla sua maturazione, invece di offrirle sempre il seno, è la cosa giusta. Ed è solo così che la nostra relazione può crescere,maturare continuando ad essere ugualmente speciale.

Devo dire che stavolta, condivido e comprendo pienamente ciò che hai scritto! Io credo per es che nella nostra relazione ora, allattare fa meglio a me che a Lou, che son certa gioverebbe se smettessimo ...Lei si sveglia almeno 10 volte per notte , proprio come Zahi e son certa che se smettessi non lo farebbe più così spesso...ogni tanto ci penso, ma IO non sono ancora pronta...

Sandra secondo me come un pò in altre cose, sei molto ligia e ordinata nelle tue cose e a volte, come per l'allattamento e altre cose del parto sulle quali insistevi ed eri convinta che fosse così, per poi ricrederti con l'esperienza, anche in questa "cosa " dell'allattamento stai facendo lo stesso....non so se mi sto spiegando perchè è difficile, ma vorrei riparlare con te di questo argomento quando avrai smesso, o meglio ancora , quando avrai un altro figlio e vedrai che sarà diverso, perchè come dice Lily per la sua esperienza, ogni bimbo la vive in modo diverso, anche se la mamma è la stessa.. :sorrisoo
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 3 gen 2012, 19:28

Deco scappare ...finirò domani di leggere e commentare :bacio a tutte

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 3 gen 2012, 19:44

UAINA Mi ha fatto piacere leggere il tuo commento al mio messaggio,anche perchè ho scritto un poema e magari non tutti hanno voglia di leggerlo con attenzione :sorrisoo

Ascolta,ho visto le foto di Lou (halloween) sbaglio o sta cambiando un pò fisionomia? Magari è solo quella foto in particolare....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 3 gen 2012, 22:31

Ciao a tutte, scusate la quasi latitanza, ma finchè non riaprono le scuole l'unico tempo che ho per me è questo, a letto, mentre allatto luca.
riguardo l'allattamento mi sento di condividere il pensiero di nicole. penso che anche il nostro di allattamento stia giungendo al termine, la tetta selvaggia non l'abbiamo mai praticata ed ora luca ciuccia per addormentarsi il pomeriggio(se non lavoro) e la sera sta attacato un' ora prima di dormire profondamente, di notte si riattaca una volta poi fa una colazione precoce verso le 6. ma sempre più spesso il pannolino la mattina è quasi asciutto, sopratutto nei giorni intorno al ciclo. non beve nulla che non sia acqua e la mattina quando ha fame mangia biscotti e brioches.
inoltre, a marzo, dovrò tornare a lavorare a tempo pieno, per cui credo che quella sarà la data di scadenza della tetta.
uaina: io ti capisco in pieno quando dici che non sei pronta: neppure io lo sono, non avro mai più un altro cucciolo al seno e ho ancora nostalgia della pancia :argh ,pensa quanto sono stupida...
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Hopla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Hopla » 4 gen 2012, 9:17

uaina ha scritto: Hopla no non l'ho vista al compleanno...hai detto bene che probabilmente ora non è più cattiva..tutti possono cambiare...prima lo sembrava parecchio, ma soprattutto un pò "finta" e non aggiungo altro se è una tua amica..magari se domani riusciamo a vederci approfondiamo...solo per curiosità se passi: ma quindi le carte etc te le fa gratis? :fischia
Guarda, io l'ho conosciuta qualche anno fa ad un corso di spagnolo che ho frequentato al San Clemente.
Quando l'ho conosciuta io aveva già smesso di fare i tarocchi al "pubblico" e si stava buttando sulle tecniche energetiche e fiori di bach.
Io non le ho mai chiesto niente anche perchè sono un po' scettica su fiori di Bach, tecniche energetiche ecc ecc (e lei lo sa) ma quelle poche volte che mi ha fatto carte e fiori perchè, sosteneva, che ne avessi bisogno non mi ha mai chiesto nulla.
Mamma di L. nato il 27.09.2010 alle 14.21 - 3.370 kg x 51,5 cm. Quanto amore!

In attesa di un fratellino o una "fratellina"
Immagine

Hopla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Hopla » 4 gen 2012, 9:32

Sandra, mi dimentico sempre di aggiornarti sullo spannolinamento. :argh
Per ora ancora non abbiamo iniziato. Lo faremo a giorni, quando ricomincerà ad andare all'asilo.
Ho comprato un po' di mutandine al mercato da mettere sotto il pannolino come mi aveva consigliato la maestra e tra poco inizieremo, aspetto che gli passi l'otite.
Anche Ludovico adesso mi avvisa quando fa la cacca. Mi dice "Mamma, cacca" e col ditino indica il pisellino. Io come te gi dico che è bravo ad avvisarmi e gli chiedo se vuole andare sul water, lui sembra dirmi di sì ma poi quando lo metto sul riduttore ha paura e mi si attacca al collo. Trattiene la cacca e la fa dopo una mezz'oretta nel pannolino.
Comunque la maestra mi diceva che è più facile iniziare con la pipì che con la cacca.
Dice di tenere monitorato ogni quanto la fa per qualche giorno e poi anticiparlo mettendolo sul water o vasino.
Per verificare però ogni quanto si bagna con i pannolini moderni superassorbenti è difficile quindi mi consigliava appunto di mettere la mutandina sotto. In questo modo:
1. io mi accorgo quando fa pipì
2. lui si sente bagnato e sviluppa prima il controllo sfinterico
Mamma di L. nato il 27.09.2010 alle 14.21 - 3.370 kg x 51,5 cm. Quanto amore!

In attesa di un fratellino o una "fratellina"
Immagine

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 4 gen 2012, 12:48

Buongiorno ragazze, come state? e i cuccioli malaticci?
Maia sta meglio, grazie all'antibiotico, ieri l'ho fatta uscire, abbiamo accompagnato Viola a pattinare sul ghiaccio (l'ha invitata una sua amichetta che ha voluto festeggiare così i suoi 11 anni) e anche lei, pur non pattinando, si è divertita a correre di qua e di là e a guardare i bimbi che cadevano.
Domani la mia Viola compirà 10 anni...quanto temp è passato, è già quasi una signorina e ogni tanto ha qualche scatto isterico tipico dell'adolescenza...ho un po' paura, paura che la mia bimba coccolona si trasformi in una smorfiosetta, paura che si allontani da me e non abbia più bisogno della sua mamma... Lo so, sono una sc**a, ma ci credete che mi scendono i lacrimoni se ci penso?
Sarà sempre la mia bimba vero?!?!?!

ok parliamo di cose divertenti :che_dici mia mamma dice che Maia invece si è trasformata da angioletto in terremoto...arriva ovunque anche non arrampicandosi, ieri è arrivata al tavolo, ha preso l'ampolla dell'olio (quello buono del frantoio :buuu ) e l'ha versata tutta contenta per terra ridendo e dicendo "pappa", apre tutti gli sportelli e tira fuori tutto, si mette vicino a Viola mentre fa i compiti e poi all'improvviso le ruba i fogli e scappa via ridendo con Viola che le corre dietro. Qualsiasi cosa le capita sotto mano la va a buttare nella spazzatura (copla mia che le ho insegnato abuttare i pannolini e le cartacce che le sorelle lasciano in giro per casa) e poi si batte le mani :clap però è divertentissima, se la sgridi prima abbassa lo sguardo, poi arriccia il naso guardando in su e ridendo di cuore.
Ha imparato il nome del cane (Lana) e quando la chiama fa il vocione imitando Lello ed è buffiissima :risatina:

Uaina anche per me l'unico limite nello spostarmi sono i soldi perchè la voglia di incontrarti è tantissima!Confido sempre nel matrimonio a cui devi andare a Napoli, magari di passaggio :fischia sicuramente(probabilmente) quando passerete da qui saremo già sistemati nella nuova casetta, magari ci saranno pochi mobili, ma letti e materassi non mancano :ok
se no, ripeto, Firenze da Sandra è più o meno metà strada, si può provare :incrocini

Laura ovviamente aspetto anche te, quando deciderai di portare Marco allo stadio a vedere la Roma :fischia
e Barbara lo sa che l'aspetto per il rainbow magicland...

Se poi qualcuna delle altre si vuole aggregare... mi farebbe davvero piacere
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 4 gen 2012, 12:50

Hopla sai che anche Maia dice "cacca" più o meno quando la fa? ...solo che non ho ancora capito se lo dice quando la sta per fare o appena l'ha fatta :pensieroso pensavo fosse casuale e invece proprio ieri ho notato che quando l'ha detto l'aria si è impregnata di un certo olezzo :x:

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 gen 2012, 12:51

Buongiorno ragazze... :sorrisoo
Spero di riuscire a leggere qualcosa di voi...oggi dovevo incontrare Hopla ma purtroppo non sta bene ancora e dobbiamo rimandare....

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 4 gen 2012, 13:08

uaina ha scritto:Buongiorno ragazze... :sorrisoo
Spero di riuscire a leggere qualcosa di voi...oggi dovevo incontrare Hopla ma purtroppo non sta bene ancora e dobbiamo rimandare....
Sta male anche lei o è Ludovico che sta ancora male? certo anche per lei che brutto periodo ... :coccola ma da voi fa ancora freddo? qui non si sta malissimo, almeno non piove :ok rispetto agli inverni precedenti comunque non fa freddissimo (come minimo domani le tempreature caleranno a picco sotto i livelli normali :che_dici )
a te Uaina come va? il periodo nero si sta schiarendo o è sempre brutto? sai che se vuoi fare 2 chiacchiere puoi contare su di me (Lou permettendo :risatina: ) anche per distrarti un po' e rincuorarti dei disastri altrui :ahaha

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 4 gen 2012, 14:19

lily: riguardo a viola come ti capisco! Almeno tu hai scelto il nome di un fiore senza spine, e con questo ho detto tutto! :ahaha
anch'io spero di incontrarti presto, e Firenze da Sandra sarebbe meraviglioso anche se roma, per me è più vicina.
Pensa che il mio cane si chiama: nana :sorrisoo e anche luca ha imparato a chiamarla .
Luca 4/9/10

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 4 gen 2012, 14:28

laurajjj ha scritto:lily: riguardo a viola come ti capisco! Almeno tu hai scelto il nome di un fiore senza spine, e con questo ho detto tutto! :ahaha
anch'io spero di incontrarti presto, e Firenze da Sandra sarebbe meraviglioso anche se roma, per me è più vicina.
Pensa che il mio cane si chiama: nana :sorrisoo e anche luca ha imparato a chiamarla .
Nana come il cane di Wendy, Gianni e Michele :ahaha !!!!
mi sa che la mia sarà la prima viola con le spine :che_dici deve esserci stato qualche innesto ...
Per me se intanto vuoi venire a Roma io ti ospito, poi qualche volta andiamo anche da Sandra...riuscire a "incastrarci" in modo tale da incontrarci tutte sarebbe meraviglioso anche se far spostatre Babbala da laggiù con tutta la truppa è forse la cosa più difficile!
Ma non parliamo di raduni che quello iniziato ad organizzare lo scorso anno ha avuto esiti disastrosi :che_dici :risatina: :ahaha

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 4 gen 2012, 14:51

Precisamente come il cane di Wendy! Marco da piccolo era fissato con peter pan, e lo è stato per anni, la nostra nana è cresciuta con lui e con rosa e la loro frase preferita è: povera nana ,povera nana...mai povero papà!
Luca 4/9/10

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 gen 2012, 15:05

Rieccomi dopo pausa di mille cose...

Lily sì è ammalata anche Hopla...di Ludo l'ho letto qui e non so come sta..
Al matrimonio purtroppo non ci vado perchè amdare tutti costa dabbero troppo..ma vedrai che riuscirò magari a venire a Roma io con le bimbe un paio di giorni piuttosto...grazie per la tua offerta d'appoggio, ne ero certa :bacio purtroppo il periodo è davvero nero e non so come e quando si risolverà.. :incrocini

Laurajjj io in realtà più che non son pronta a staccarmi da Lou non mi sento sicura che mangi bene quanto dovrebbe senza il mio latte e mi viene troppo comodo sforderare (come dice Hopla :risatina: ) la tetta quando ne ho bisogno...e ne ho bisogno spesso dato tutti i casini che ci sono qui...Lou di smettere non ne accenna proprio, anzi mi tira proprio giù la cerniera ormai e si arrabbia se ho maglie più difficoltose :che_dici Lei mangia tutta notte (il pannolino infatti è zuppo la mattina), varie volte la mattina prima di dormire, poi per addormentarsi (ora dorme verso le 13 fino alle 14,30 circa) poi metà pomeriggio, poi la sera dopo cena, poi per addormentarsi, etc..
Aggingiamo poi quando si spaventa per qualcosa (anche se ormai è raro), quando si fa male (spesso :che_dici ) o quando sono al pc e non le metto calimero etc..

Nicole non so cosa intendi esattamente per cambiare fisionomia...io la vedo sempre e mi sembra uguale , solo più grande, però non saprei :pensieroso
Piuttosto a me tutti, ma dico tutti, anche persona che mi vedono 1 volta a settimana, dicono che sono mooolto dimagrita...io penso forse sgonfiata in realtà...

uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da uaina » 4 gen 2012, 15:08

Pollon non sarei bene che consigli darti per i lavoretti..anche Zahi adora disegnare, ritagliare etc...oltre a tutto questo colora i vari libri che ha, quelli con gli stickers, fa lavoretti in autonomia, tipo corone di carta, aerei etc etc..anche noi facvamo sale colorato, pasta di sale che poi cuocevamo, pongo, disegno a cui poi applicavamo tutte perline, etc ma da quando c'è Lou è quasi impossibile perchè tira giù tutto.. :x: Noi però cuciniamo moltissimo insieme e questo fa passare vario tempo...
COme sta il bimbo oggi?

Rob come stai?

Irealeson contentissima per l'uscita di tuo padre domani :-D :vaiii: :vaiii:

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 4 gen 2012, 15:11

Buongiorno a tutte!
ieri sera è andata alla grande, abbiamo cenato tutti insieme (mancava quella ca@@ona di mia cognata che per una stron@ata ha litigato con mio suocero e ora lo evita come una bambina di 2 anni.. :che_dici ) e Angie ha giocato con il cuginetto (amore di mamma, lo seguiva ovunque) anche se stamattina si è svegliata con il raffreddore :nonegiusto , tanto per cambiare..
non parlate di settembrini terremoto..Angie non sta ferma MAI, apre tutti i pensili, tocca tutto quello che le capita, adora i telecomandi e i telefoni, corre per casa, mi smonta l'albero di natale (praticamente non ci sono più palline attaccate..)..un delirio.. e anche lei dice sempre cacca poco prima di farla :sorrisoo
e domani è il grande giorno :emozionee devo vestirla a festa :cuore
prima però andiamo a comprare tutto il necessario per Gaia :ok
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 4 gen 2012, 15:15

Lily anch'io vorrei tanto conoscere tutte voi :bacetto
Magari quest'estate se trovo un occasione nelle Marche conoscerò Laurajjj :fischia :sorrisoo (non vado fino in Calabria)
e chissà che non riesca a organizzare più avanti un paio di gite a Roma e Firenze (che adoro)
Il mio trilogy

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 4 gen 2012, 15:17

Uaina: praticamente hai Lou sempre alla tetta! :ahaha e per fortuna ancora molto latte. Riguardo a te ti sei pesata? Noi invece siamo a dieta, il natale ha avuto effetti nefasti sul peso mio, di rosa e di francesco. Inoltre mi sono vista su una ripresa e mi sono vista molto più grossa di come mi percepisco...ho deciso di perdere 3-4 kg
Luca 4/9/10

ValeriaGP
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ValeriaGP » 4 gen 2012, 15:21

Buondì!
Anche Francesco dice CACCA, ma subito dopo averla fatta (e a volte anche quando fa solo puzzette :caduta_sedia:), credo che lo spannolinamento sia ancora ben lontano :fischia
Irene, l'albero di Natale!! anche il mio è molto spoglio, fra Franci e i gatti... :argh
Ieri a pranzo con Lily ho conosciuto anche Lello, siete davvero una bella coppia :ok E vogliamo parlare del mio esordio? Vedo Patrizia, ci salutiamo, e io tutta carina "Come sta MELISSA?".... e lei... " :che_dici Maia, Melissa è di Babbala" AHAHAH :stuzzica che mito che sono, mi si era scollegato il cervello per un minuto :martello :calimero:
Io anche oggi sono raffreddatissima, e vado di tachipirine a go-go... ormai - nonostante nn allatti più - uso solo quelle :sorrisoo
Lascio un saluto a tutte e torno a sgobbà :tafazzi:
Valeria, Federico e Francesco Valerio, 31/08/2010, gnometto allattato al seno per 11 mesi e 27 giorni!
Settembrina 2010

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 4 gen 2012, 15:27

ValeriaGP ha scritto:E vogliamo parlare del mio esordio? Vedo Patrizia, ci salutiamo, e io tutta carina "Come sta MELISSA?".... e lei... " :che_dici Maia, Melissa è di Babbala" AHAHAH :stuzzica che mito che sono, mi si era scollegato il cervello per un minuto :martello :calimero:
:ahah :risatina:
Il mio trilogy

Bloccato

Torna a “Settembre”