Allora, spiegazione contadina di IUI-FIVET-ICSI: si fa di solito una stimolazione ovarica dal 3 pm fino a 8 pm e poi eco ogni 2 gg per verificare quanti folly si sono sviluppati, la grandezza e lo spessore endometrio. Questo passaggio è uguale per tutte e 3 le tecniche.
IUI : quando 1 o 2 folly sono maturi = circa 18-20 mm, si fa puntura per farli scoppiare e dopo 24-36 ore si va al centro. Si preleva il seme dal socio (mediante compitino solitario

FIVET: quando più folly(quanti ne riesci a produrre in base a stimolazione ad hoc per te) sono maturi =circa 18-20mm, si fa punturina per farli scoppiare e dopo 24-36 ore si va al centro per effettuare analisi sangue, elettrocardiogramma e prove anestesia. Poco dopo ti portano in sala operatoria, ti fanno entrare nel mondo dei sogni e ti fanno il pick up= prelievo degli ovociti. Dura pochissimo e subito dopo ti svegli. Qualche ora dopo ti mandano a casa.
Mentre tu fai il pick up mandano il maritino a fare il suo solito compitino solitario. Lui consegnerà il seme alla biologa e questa lo tratterà. Subito dopo metterà a contatto con i tuoi ovociti per vedere se lo "bucano"=se si fertilizzano. Se sei fortunata e se ne fertilizzano 3 (il max) aspettano che si sdoppino in più cellule e circa 2 giorni dopo ti fanno andare al centro e te li inseriscono in fondo all'utero col solito cateterino senza anestesia (Transfert). Ti fanno stare sdraiata circa 1 ora e poi ti mandano a casa con alcune indicazioni o piani terapeutici del post transfert.
ICSI idem come per Fivet tranne che i soldatini del socio vengono messi dalla biologa direttamente dentro il tuo ovocita. Poi aspettano di vedere se si fertilizzano e se si sdoppiano in cellule e te li trasferiscono in utero. Stessa prassi del post Fivet.
Le stimolazioni vengono tarate ad hoc dal ginek in base a molti fattori.
Sono stata spiegata?????????
p.s. Se sbaglio MYNNIE mi tira le orecchie! :prrrr