GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: le golline ai fornelli: cucina tradizionale o "innovativa"?

Messaggio da mina79 » 3 gen 2012, 0:23

ely66 ha scritto:
mina79 ha scritto:
ely66 ha scritto:Pao, ma il pane è neutro! (rubo la parola a nocciolina :risatina: )
!
Aridaje... :permaloso:
Ma dico se il pane è neutro, quello senza sale come vi sembra? Neutro uguale? :domanda
noooo quello senza sale :vomitino :vomitino
però nel pane bianco "normale", non si sente il sale dai. e infatti si usa sia con il salame che con la nutella.
e ora vi odio, m'è venuta fame :argh :argh :argh
E allora se 1+1 fa 2, e quello senza sale è :vomitino e quello col sale è :gnamm: allora il sale lo seeentiii!!! :permaloso: .

E ora vai in cucina a vedere se c'è salame o nutella, perchè tanto io per tagliare la testa al toro sono con una tavoletta di cioccolato che ho trovato (per caso!!!) sotto l'albero quando ho iniziato a leggere questo topic !! :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 3 gen 2012, 0:27

pao pao ha scritto:mina79, noooo...eri tu che mi capivi...fidati!!!
Chi ha detto salame??? :bomba
Ahh ok.... :ahaha non avevo capito.
A quest'ora perdo colpi!! :ok

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 3 gen 2012, 0:30

Io tradizionalissima.. Sto pure cercando di raccogliere le ricette migliori deo classici di famiglia.. :prr
Il mio compagno invece ama 'o famo strano' ma,x fortuna cucina raramente :impiccata:
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 3 gen 2012, 0:34

a parte che dopo l' ultimo F5 ho letto
"le golline ai funerali" :che_dici
-sintomo che devo andare a dormire!!!-

direi che siamo clamorosamente OT...
oppure lo facciamo diventare "le golline e la nutella" :spiteful:

ultima cosa prima di tornare sui binari:
ho capito cosa intende Mina, però per me il pane toscano è semplicemente insapore, non neutro... neutro ma sapido IMHO è una cosa che sta bene con salato o con il dolce, mentre insipido o insapore è una cosa che se la mangi è come mangiare la plastica :x:
-a prescindere dai vari pizzichi o meno pizzichi nell' impasto, insomma-

Per il resto, a casa mia si mangia di tutto, l' unica regola è non "maneggiare" le ricette tradizionali...
mio marito chiederebbe il divorzio per una carbonara fatta con la pancetta invece che con il guanciale,
mia madre mi insulta per talmente tante delle cose che faccio che non riesco a citarvene una in particolare :ahaha
però premetto che lei è cuoca, quindi è la dictatrix della famiglia... io in teoria sapre fare tutto, perchè ho sempre avuto davanti lei, quindi ho i dogmi memorizzati: poi in realtà invece per pigrizia cucina soprattutto il marito (che è quasi altrettanto bravo :emozionee )

A parte i piatti classici, comunque, abbiamo preparato più volte il sushi in casa (non spesso, ma perchè è lunghissima la preparazione corretta del riso), sperimentiamo spesso ricette indiane, europee, nordamericane soprattutto -qualche sera fa ci siamo fatti la clam chowder era era per-fet-ta :-D -
il problema è che ci manca il tempo di solito, non la voglia :che_dici
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 gen 2012, 0:34

Io vado a letto o svuoto il frigo :che_dici
Buonanotte!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 3 gen 2012, 0:43

Ecco vedi....facile dire "cucino anche classico"...io non so nemmeno cosa è di preciso il guanciale :fischia E la carbonara quello rare volte che l'ho fatta c'ho messo il prosciutto cotto!
Ecco nocciolina....ora fustigami pure... :x:

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 gen 2012, 1:07

Io cucino tutto e di tutto, tradizionale, innovativo e piatti di varie nazionalita'.
Amo cucinare, mi rilassa, lo faccio con gioia e con ottimi risultati, a detta di chi degusta.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 9:57

mina79 ha scritto:Ecco vedi....facile dire "cucino anche classico"...io non so nemmeno cosa è di preciso il guanciale :fischia E la carbonara quello rare volte che l'ho fatta c'ho messo il prosciutto cotto!
lo dico io al posto di nocciolina.. il prosciutto noooooooooooooooo :buuu
però trovare il guanciale da noi è una fatica come quelle d'Ercole. ho impiegato 5 mesi a farmelo portare. e poi me lo sono presa tutto io, l'ho congelato e finalmente un'amatriciana e una carbonara corrette!!
cmq come si cucina in Italia............... SLURPPPP :piatto_fumante: :affamatissimo: :gnamm: , non ce n'è per nessuno :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 gen 2012, 10:09

io non cucino proprio. Così mi tolgo il dilemma. :hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 3 gen 2012, 10:33

:x: io la carbonara la faccio sempre con la pancetta...credevo che il guanciale servisse solo per l'amatriciana :fischia e cmq anche qui si trova a fatica il guanciale
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

barby74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da barby74 » 3 gen 2012, 10:35

e tornando un attimo alla Nutella.....sui crackers salati è davvero buonissima!! :slurpatona:
Sono appena le 10 e mi state facendo venire una fameeee!!! :che_dici
Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 3 gen 2012, 10:38

ely66 ha scritto:
mina79 ha scritto:Ecco vedi....facile dire "cucino anche classico"...io non so nemmeno cosa è di preciso il guanciale :fischia E la carbonara quello rare volte che l'ho fatta c'ho messo il prosciutto cotto!
lo dico io al posto di nocciolina.. il prosciutto noooooooooooooooo :buuu
però trovare il guanciale da noi è una fatica come quelle d'Ercole. ho impiegato 5 mesi a farmelo portare. e poi me lo sono presa tutto io, l'ho congelato e finalmente un'amatriciana e una carbonara corrette!!
cmq come si cucina in Italia............... SLURPPPP :piatto_fumante: :affamatissimo: :gnamm: , non ce n'è per nessuno :risatina:
ha già detto tutto l'omonima...
ma poi: perchè il prosciutto? :buuu
cioè, davvero, da dove esce?
è una tua fantasia (malata :ahah ) o lo hai letto/sentito da qualche parte?
perchè non do colpa a te, povera vittima, ma se qualcuno va in giro a consigliare certe cose è da denuncia :spara

Mina, senza assolutamente polemica, posso chiederti cosa mangiate di solito?
a me una carbonara sembra un piatto veloce e di "routine", non lo dico per altro, ma cosa prepari di solito a casa?
magari semplicemente avete altri piatti nella tua zona...
trovo difficile immaginarmi le abitudini altrui, ma sono curiosa di natura, se non ti scoccia racconta :sorrisoo

p.s. Ely anche qui è difficile trovare il guanciale, ce l'ha solo il piccolo Carrefour vicino casa, mai visto in tutta Milano né altri super qui intorno
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 3 gen 2012, 10:40

ah comunque non è necessario congelarlo, basta tenerlo in frigo bene avvolto e quando lo usate tagliare via la prima fettina sottile del "davanti"
il resto ha la cotenna, quindi non si rovina :ok
noi lo compriamo intero (per il motivo detto prima) e quindi lo conservo per diverso tempo

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2012, 11:20

nocciolina, non dura mesi :risatina:
quindi ho dovuto per forza di cose congelarlo.
ora l'ho quasi finito, quindi riparto a martellare nel reparto macelleria della cooperativa. o magari riprovo alla conad, ma la vedo di nuovo dura.

cmq qui si fanno 7 pranzi/cene diverse. a volte mangiamo cose diverse mio marito, mia figlia ed io. solo che per loro niente pesce, praticamente niente carne, niente verdure, niente sughi elaborati.. un delirio
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 3 gen 2012, 11:53

La mia famiglia mi definisce alternativa :che_dici in realtà sono così classica, ma così classica da essere tornata alla vecchia cucina povera . . .quindi prodotti non lavorati, farine grezze, tantissima verdura e frutta di stagione,legumi, prodotti caseari locali (soprattutto capra) e pochissima, anzi poca carne bianca e nulla rossa.

A sì e tantissime spezie, soprattutto quelle con proprietà anti infiammatorie. . .

Chissà se è per questo che è più di un anno che nessuno viene più a mangiare a casa nostra ? :risatina:
2004 * Scontrinata

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 3 gen 2012, 11:56

io cucina tradizionale, anche perchè ho poca fantasia....
mio marito invece è più estroso, apre il frigo e con 4 avanzi inventa piattini niente male :sorrisoo
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 3 gen 2012, 12:01

mina79 ha scritto:Bè anche nel pane si mette un pò di zucchero (un pizzico) per favorire la lievitazione. (Il lievito madre ad esempio si fa col miele). Ma di sale ce ne è ben più di un pizzico. Prova ad assaggiare il pane senza sale (quello toscano per esempio) e credo che non ti saprà più tanto neutro il pane "normale". :sorrisoo Cooomunque, a parte sale zucchero e compagnia bella...Ho assaggiato ultimamente pane e noci ed era... :vomitino Eppure le noci mi piacciono.
quoto , ti accorgi della differenza solo dopo aver assaggiato il pane toscano (che a me piace tanto :sorrisoo )

anche il pane con le noci mi piace, anche con le olive, l'uvetta..faaameee
Francesco 15 luglio 2007

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 gen 2012, 12:10

io cucino quel che capita, però diciamo che difficilmente provo con la cucina etnica.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 3 gen 2012, 14:15

etnica mi piace molto ma non mi cimento quasi mai, tradizionale abbastanza, innovativa molto spesso nel senso che faccio a caso con quel che ho, a volte c'azzecco altre :vomitino
Però ecco non mi faccio spaventare da un lasagna vegetariana (l'ho fatta per natale al posto di quella tradizionale perché una delle mie cognate non mangia carne e era molto buona) o dall'aggiunta di mela, banana, parmigiano, uvetta e frutta secca nella solita insalata.
Io adoro il pane alle noci, se ben fatto, e la nutella sul pane di qualunque tipo (salato, neutro, sciocco), ma come mi piace sulla schiacciata (ben salata) :slurpatona: ...
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

framar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da framar » 3 gen 2012, 14:38

a proposito di nutella, mio suocero prepara la pizza alla nutella : l'impasto tradizionale, quindi salato, lo cuoce senza alcun condimento, spalmata di nutella e ancora in forno per pochi secondi, buonissima!
Francesco 15 luglio 2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”