eh, ma lì dipende da come ciuccia il bambino. Ci sono neonati che da subito riescono a fare poppate belle attive, quindi ciucciano veloci, si saziano e poi dormono e poi magari riciucciano dopo 2/3 ore. Altri, ivnece (specie se nascono piccolini), all'inizio fanno più fatica, si addormentano al seno, quindi le loro poppate durano di più, sono meno efficaci e allora richiedono di attaccarsi più spesso. In quel caso piano piano bisogna fare in modo che riescano a poppare con più efficacia, senza addormentarsi.rory79 ha scritto:Da come ci ha parlato, in pratica ce l'avrei attaccato al seno quasi 24h su 24!Topillo ha scritto: :ahah
questa mi sembra una stupidata. Per favorire l'allattamento al seno, il bambino deve essere allattato a richiesta. Per favorire la montata lattea, invece, il bambino deve essere a contatto con la mamma nelle prime due ore dopo il parto.
Poi se una vuole mettersi il bambino nel lettone o meno, sono scelte, dettate dalla personalità di ciascuna di noi.
Qualcuna trova comodissimo averlo nel letto, per non doversi alzare di notte ad allattarlo.
Qualcuna lo trova scomodissimo perchè non riesce a dormire, con un pargolo nel letto.
Io personalmente ho messo Roberta nel suo letto e NELLA SUA CAMERA dal giorno in cui sono tornata a casa dall'ospedale. Per come sono fatta io, preferisco alzarmi mille volte che non averla nel letto con me. Non per questione di "vizio" ma proprio perchè io con lei nel letto on riesco a dormire. Quando ce la porto, in caso di febbre altissima o vomito, passo l'intera notte SVEGLIA a sentire il suo respiro.
Quindi non prendere quello che ti hanno detto come Vangelo. L'importante è farlo ciucciare come e quanto e quando vuole, per favorire l'allattamento. Dove dorme non c'entra niente. Vedi come ti senti più comoda/tranquilla tu.Comunque il fatto della camera era per fare in modo che la mamma riuscisse a dormire un po' anche mentre allattava... Sì, sembra facile!
Io comunque ho come prima opzione quella di incastrare il lettino col lettone tipo co-sleeper, per averlo vicino ma non dentro il letto, o come seconda opzione la navicella del trio vicino al letto... Vedrò cosa mi risultarà più comodo e naturale!
![]()
Ah, bravo Topastro!!! :ahah :ahah :ahah
Più vicini sono ai 4 kg, meglio poppano.

Alessandro!! Ti aspettiamo!