bè non solo...STEFI@VALERIO ha scritto:Confermo che anche per noi schede su schede; invece quando mi porta a casa i libri che sarebbe specificatamente deputati agli esercizi noto che hanno diverse pagine vuote.
Ma questo aspetto era già stato chiarito da Marghe: le schede da incollare a quanto pare sono semplicemente più comode per gli insegnanti, la spiegazione sta tutta lì.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
fotocopia fotocopia delle mie brame...
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Re: fotocopia fotocopia delle mie brame...
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- ely66
- Platinum~GolGirl®
già...vale77 ha scritto:bè non solo...STEFI@VALERIO ha scritto:Confermo che anche per noi schede su schede; invece quando mi porta a casa i libri che sarebbe specificatamente deputati agli esercizi noto che hanno diverse pagine vuote.
Ma questo aspetto era già stato chiarito da Marghe: le schede da incollare a quanto pare sono semplicemente più comode per gli insegnanti, la spiegazione sta tutta lì.

cmq tranquille.. siete soltanto in prima elementare. e all'inizio. a meno di maestre "vecchio stampo", vi troverete fotocopie a manetta. non lo credevo possibile, ma 17 tubi di colla mi hanno fatto ricredere. e da quanto sento, TUTTE le scuole del circondario (diciamo che con i genitori che si parlano si allarga molto la cerchia) arriviamo a scuole sui 30km... e TUTTE usano fotocopie a manetta fino alla 5a. ma tante tante tante tante!!! troppeeeeeeeee!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- New~GolGirl®
Beh magari anche un modo per velocizzare il lavoro, perchè ci sono anche bimbi lenti e quindi se impiegano 20 min a ricopiare dalla lavagna un esercizio, si lavora di meno...comunque le fotocopie diminuiscono in maniera esponenziale con le classi successive..
- mery_1
- Original~GolGirl®
condivido in pieno la vostra idea...tante tantissime fotocopie
ma dettare gli esercizi come si faceva un tempo no?? e poi non è il modo migliore per imparare a scrivere e riconoscere i suoni delle lettere?
ma dettare gli esercizi come si faceva un tempo no?? e poi non è il modo migliore per imparare a scrivere e riconoscere i suoni delle lettere?

Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
-
- Basic~GolGirl®
Noi più o meno una al giorno (le "schede") da portate a casa, più in classe altre n fotocopie.
Mio figlio è in seconda, io mi sono sempre chiesta perché il libro non è sufficiente, e se non lo è perché non integrare con materiali differenti anzichè solo con fogli che hanno gli stessi contenuti del libro...spesso poi sono fotocopie da libri a colori e alcune parole non vengono in fotocopia, oppure sono tagliate ecc.
Mi sfugge il significato di quest'uso spropositato...ma ci sarà, solo che io fra le tante pecche della scuola su questa non ci ho pensato più di tanto.
Mio figlio è in seconda, io mi sono sempre chiesta perché il libro non è sufficiente, e se non lo è perché non integrare con materiali differenti anzichè solo con fogli che hanno gli stessi contenuti del libro...spesso poi sono fotocopie da libri a colori e alcune parole non vengono in fotocopia, oppure sono tagliate ecc.
Mi sfugge il significato di quest'uso spropositato...ma ci sarà, solo che io fra le tante pecche della scuola su questa non ci ho pensato più di tanto.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g
- clizia
- Silver~GolGirl®
La maestra ci spiegò che a volte la successione delle pagine dei libri non rispecchia il modo di procedere della maestra, per questo è capitato magari di fare esercizi a pag. 50 e DOPO farne altri a pag. 20.vale77 ha scritto:bè non solo...STEFI@VALERIO ha scritto:Confermo che anche per noi schede su schede; invece quando mi porta a casa i libri che sarebbe specificatamente deputati agli esercizi noto che hanno diverse pagine vuote.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®
In parte è vero, anche a me scoccia che scrivano meno di quanto facessimo noi, però ci sono materie in più, esercizi di logica e ragionamento che ,almeno io, non facevo. quindi in una mattinata spaziano molto e no passano solo il tempo a copiare o eseguire un dettato. Poi ancora no hanno fatto gruppi di consonanti più difficili, un dettato è ancora limitato a frasi semplicissime o parole singole.mery_1 ha scritto:condivido in pieno la vostra idea...tante tantissime fotocopie
Streghettasaetta
- vale77
- Bronze~GolGirl®
mery_1 ha scritto:condivido in pieno la vostra idea...tante tantissime fotocopie
dettare gli esercizi in prima??????
o anche in seconda.. (io ho attualmente una seconda e non posso ancora dettare, se non voglio che almeno 2-3 non riescano a stare al passo, oppure che altre 5-6 perdano un sacco di tempo aspettando gli altri..)
in prima persino gli avvisi si danno fotocopiati., altrimenti si perde un'ora per un avviso!
LORENZO 15.07.09
- vale77
- Bronze~GolGirl®
io di fotocopie ne uso am cerco di non abusarne.
in modo sano si usano
-perchè si riescono a condensare esercizi su un argomento focalizzandosi sull'obbiettivo (l'accento, le doppie ecc.) senza utilizzare la gran parte del tempo per scrivere l'esercizio stesso
-perchè i libri checchè se ne pensi non vengono scelti dalle insegnanti della classe e quindi a volte ci si trova un libro che non rispecchia il metodo dell'insegnante
-perchè qualunque libro anche ben fatto non è mai esaustivo considerando che ogni classe è a sè e che si può spaziare un po' di più collegandosi a progetti vari, contesto di vita, periodo ecc
in modo sano si usano
-perchè si riescono a condensare esercizi su un argomento focalizzandosi sull'obbiettivo (l'accento, le doppie ecc.) senza utilizzare la gran parte del tempo per scrivere l'esercizio stesso
-perchè i libri checchè se ne pensi non vengono scelti dalle insegnanti della classe e quindi a volte ci si trova un libro che non rispecchia il metodo dell'insegnante
-perchè qualunque libro anche ben fatto non è mai esaustivo considerando che ogni classe è a sè e che si può spaziare un po' di più collegandosi a progetti vari, contesto di vita, periodo ecc
LORENZO 15.07.09
- floddi
- Platinum~GolGirl®
da noi almeno 2 al giorno.
Sono schede che attaccano al quaderno, per ora niente soldi per quelle ma io sono già al quarto tubetto di colla!!!!!!!!!!
Sono schede che attaccano al quaderno, per ora niente soldi per quelle ma io sono già al quarto tubetto di colla!!!!!!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- clizia
- Silver~GolGirl®
noi pure al quarto, un sacco di colla però non so come il mio ha perso due tubetti 

Streghettasaetta
- Tesla
- Master~GolGirl®
Anche da noi TANTE schede, io credo che sia per questo che mio figlio scrive corretto ma come una gallina... leggono di più, comprendono meglio un'argomento, ma scrivono veramente poco.
Un mese fa, il bambino è tornato a casa dicendo che l'insegnante di matematica aveva rimproverato quella d'italiano perché faceva troppe fotocopie e consumava l'inchiostro della stampante... anche loro hanno idee contrastanti

Un mese fa, il bambino è tornato a casa dicendo che l'insegnante di matematica aveva rimproverato quella d'italiano perché faceva troppe fotocopie e consumava l'inchiostro della stampante... anche loro hanno idee contrastanti

"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma quella di matematica mica deve fare i dettati o far scrivere parole lunghe con esercizi annessi. Possibile che ste maestre siano a compartimenti stagni quando fa comodo?
tohh ci vogliono mica le fotocopie per scrivere qualche numeretto o un cerchio di insiemi, gli esercizi di italiano sono più elaborati e toccano diversi aspetti, almeno i nostri.

Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Noi siamo al secondo tubetto di colla, perche' il primo dopo qualche giorno l'ha perso.
Quindi no, non abbondiamo in fotocopie, ma anche se fosse, non ci vedo nulla di male.
Quindi no, non abbondiamo in fotocopie, ma anche se fosse, non ci vedo nulla di male.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®
noi l'anno scorso di siamo massacrati di fotocopie.
e il testo l'abbiamo usato epr le vacanze
e le fotocopie erano fatte da un MIO libro.
che poi.....invece di spendere tutti quei soldi in fotocopie, farebbero prima a comprare il libro. anche senza farlo pagare ai genitori.
con quel che costa il toner spenderebbero meno.
(i libri a due colori costano all'incirca 4 euro, centesimo piu' centesimo meno)
e il testo l'abbiamo usato epr le vacanze

e le fotocopie erano fatte da un MIO libro.

che poi.....invece di spendere tutti quei soldi in fotocopie, farebbero prima a comprare il libro. anche senza farlo pagare ai genitori.
(i libri a due colori costano all'incirca 4 euro, centesimo piu' centesimo meno)
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- clizia
- Silver~GolGirl®
A proposito di libri la qualità degli stessi per la carta e colori fa proprio schifo. Quando mio figlio cancella qualcosa scritta a matita su una figura va via il colore, e i segni delel matite si vedono nelle pagine sotto, eppure non preme nemmeno in modo eccessivo. 

Streghettasaetta
- orata
- Master~GolGirl®
anche per noi uguale qualità dei libri scarsissima, a volte mi tocca mettere un pezzettino di scotch perchè quando cancella si strappa subito.. la matina resta ricalcata per due o tre pagine...clizia ha scritto:A proposito di libri la qualità degli stessi per la carta e colori fa proprio schifo. Quando mio figlio cancella qualcosa scritta a matita su una figura va via il colore, e i segni delel matite si vedono nelle pagine sotto, eppure non preme nemmeno in modo eccessivo.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- vale77
- Bronze~GolGirl®
clizia ha scritto:Ma quella di matematica mica deve fare i dettati o far scrivere parole lunghe con esercizi annessi. Possibile che ste maestre siano a compartimenti stagni quando fa comodo?![]()
tohh ci vogliono mica le fotocopie per scrivere qualche numeretto o un cerchio di insiemi, gli esercizi di italiano sono più elaborati e toccano diversi aspetti, almeno i nostri.
perchè secondo te i bambini di prima sono in grado di fare cerchi e insiemi e scrivere dei numeri a una certa velocità ?
e so già che qualcuna dirà "mio figlio lo sa fare!"
bene, bravo, ma in classe sono tanti (io ne ho 23)
LORENZO 15.07.09
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ahò calma!
Io ho detto che fare un insieme o scrivere un numero è comunque più veloce di scrivere parole e frasi intere. Penso di poter affermare che mio figlio fa prima a disegnare un cerchio con un numero piuttosto che un dettato. Tohh!
Io ho detto che fare un insieme o scrivere un numero è comunque più veloce di scrivere parole e frasi intere. Penso di poter affermare che mio figlio fa prima a disegnare un cerchio con un numero piuttosto che un dettato. Tohh!
Streghettasaetta
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ecco, questa mi sembra un'ottima idea. So che il libro adottato non piace a nessuno, difatti le fotocopie arrivano quasi tutte dallo stesso testo della maestra. Se mettiamo assieme i soldi del toner (x, non so quanto costi, di sicuro non poco)+2 risme di carta (2 euro x2) +colla (2 euro a tubetto)+quaderni (1 euro l'uno, noi siamo già al terzo o quarto) su cui appiccicare i fogli per bambino che abbiamo dato a inizio anno si copre abbondantemente il costo di un libro intero. io quelli di Fabio l'ho pagati in tutto 10 euro (quel genio di mio figlio ha inzuppato tutti e 3 i libri mettendo la bottiglietta dell'acqua APERTA nello zaino ed ho dovuto rimcomprarli)robibg ha scritto:noi l'anno scorso di siamo massacrati di fotocopie.
e il testo l'abbiamo usato epr le vacanze![]()
e le fotocopie erano fatte da un MIO libro.![]()
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009