ma bravo Richard

invece Valerio alterna giorni in cui non mangia niente a giorni in cui si scofana qualsiasi cosa

ieri a pranzo 4 cucchiai di pennette (piccolini) e ieri a cena 4 cucchiai di pastina, sempre ben conditi (continuo a mettere come condimento della pasta la carne e il pesce), e poi la frutta.
però non so come fanno le mamme che tengono i bimbi a casa: Valerio è terribile! determinato e capriccioso, se non gli si lascia fare quello che vuole lui (salire sulla sedia, giocare col telefono nostro, strapparci di mano il telecomando, spegnere la tv, infilare i cd nel lettore - ne ha spezzati già 2- uscire fuori, salire per le scale, infilare le spine nelle prese, dopo aver tolto i tappetti

Invece al nido mi dicono che è tranquillo.

è proprio uno dei più tranquilli

Ho cercato di eliminare tutte le cose pericolose in modo da non dirgli sempre no, gli concedo alcune cose come salire sulla sedia accanto a me quando cuciniamo, giocare col telefonino ogni tanto (ha anche un telefonino tutto suo, che io metto in carica così si illumina il display) ma su alcune non transigo, specie quelle pericolose, e ogni tanto lo sgrido ma lui ride...allora lo metto seduto per terra in punizione dicendogli di stare fermo lì perche si è comportato male. E il più delle volte si imbroncia o addirittura si mette a piangere, e io dopo qualche minuto (o secondo - interminabile) mi abbasso, gli parlo e lo coccolo.
Ma so che non è il modo giusto, infatti la maggior parte delle volte gli spiego con calma. Ma a volte perdo la pazienza!!!!
A voi capita qualche volta di perderla????