GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Studio di uno strumento musicale:
- mammaMiao
- New~GolGirl®
Re: Studio di uno strumento musicale:

- mammaMiao
- New~GolGirl®
Ho visto che sul libro di mio figlio ci sono 2 studi del Beyer op. 102: il 12 e il 13, lui ci arriverà verso Natale, lo scopo di farli è imparare a distiguere tonica e dominante, per poi imparare ad usare e sentire gli accordi di tonica e dominante. Ma tutto il Beyer no, mi rifiuterei, perchè conosco mio figlio e sò che non lo farebbe volentieri. Non è che c'è uno scopo preciso anche per la vostra maestra? Aspetto aggiornamenti.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ne compie 6 a gennaio...
comunque lei legge e suona con una facilità impressionante, anche se la richiesta del Beyer ha stupito anche me.
Me lo ha aggiunto agli altri libri con metodo "colorato".
Considera che dei 4 libri presi ai primi di ottobre uno lo ha già finito e gli altri stanno per fare la stessa fine.
Ti saprò dire.
comunque lei legge e suona con una facilità impressionante, anche se la richiesta del Beyer ha stupito anche me.
Me lo ha aggiunto agli altri libri con metodo "colorato".
Considera che dei 4 libri presi ai primi di ottobre uno lo ha già finito e gli altri stanno per fare la stessa fine.
Ti saprò dire.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- helzbeth
- Master~GolGirl®
al momento presumo questa sia la stradamammaMiao ha scritto:Il Beyer a 5 anni! E tu come la vedi stà cosa? O la maestra è impazzita, o tua figlia è un genio, sperando nella seconda (e quindi complimenti per tua figlia), comunque, avendo solo 5 anni, non rischia di annoiarsi con il Beyer? Non mi sembrava il massimo come musicalità, anche se tecnicamente può andare. Ma gli altri metodi più da bambini li ha abbandonati o li integra con il Beyer? Magari lo userà solo per rafforzare la tecnica ma continuerà a fare i libri colorati di cui mi parlavi. Comunque esistono i libri di tecnica anche per i piccoli, il Faber ne è un ottimo esempio secondo me.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
anche a me lo fecero con il piano....per mesi solo postura, ma il precedente insegnante ci faceva strimpellare male...per cui quando pietro mi ha chiesto di suonare il violino rimandando la batteria a tempi migliori.....non so se siamo caduti dalla padella alla bracepisola ha scritto:premetto che non capisco niente di musica e la convinzione di mia figlia a vole suonare il violino sono la prima a trovarla strana!
mia figlia per più di 2 mesi, 8-10 lezioni ha posizionato le dita sull'archetto( aveva quasi 5 anni)
il violino non lo toccava proprio....solo la sua pazienza!

anche io aspetto cmq il nuovo anno e per ora solo propedeutica e a casa abbiamo la chitarra per natale (l'altra si è rotta) e ho preso un paio di librini che insegnano a suonarla....e a leggere le note...poi anno prossimo vediamo se iniziare sul serio prima poi del terzo anno di elementari quando si intensifica lo studio a scuola e inizia il catechismo

ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
hamilton ha scritto:Chitarra classica.![]()
Lorenzo ha iniziato quest'anno, si diverte molto alle lezioni ,pero' per vedere qualche risultato ci vuole tempo,lui ci va volentieri ,speriamo che continui cosi'!!
-
- New~GolGirl®
Care mammine, vi racconto la nostra esperienza sperando di sentire i vostri consigli e/o esperienze. 2 anni fa ho iscritto il mio bimbo ( aveva 4,5 anni all'epoca) alla scuola di musica ( qui a Trento sembra sia migliore). Mi pare era " introduzione alla musica o avviamento" non mi ricordo più. Nicola è un bimbo molto vivace e gli piace cantare e giocare con la mia tastiera, ecco perchè ho deciso di iscriverlo e provare. Lui andava volentieri, solo che il suo maestro non mi ha fatto una buona impressione da subito. Il suo principio era " qui i bimbi non devono imparare niente ma divertirsi". Tutte le volte che lo vedevo mi diceva che va tutto bene. Per il saggio di Natale non sono stata avvertita in anticipo ( ma il giorno stesso) e quindi lavoravo e il papà pure. Ci sono rimasta male . Volevo tanto essere presente ma pazienza. Il saggio di fine anno invece c'ero. Nel gruppo di 5 bimbi Nicola praticamente era l'unico che non partecipava. Altri cantavano e suonavano e lui guardava i muri, sotto i tavoli, giocava con le mani ecc... Non lo riconoscevo. Sembrava un altro bambino tranquillo e distratto o annoiato. Del resto lui è molto vivace e poi sempre interessato a tutto,sempre molto curioso e no l ho mai visto cosi " annoiato".
La sera stessa ho chiesto al maestro se Nicola è cosi " timido" solo oggi o è sempre stato cosi. Con il mio grande stupore mi ha detto che è sempre stato cosi. Non vi immaginate la mia rabbia... e non poteva dirmelo prima che mi vedeva tutte le settimane? non avrei perso tempo a portarlo li tutte le settimane e gli avrei fatto fare qc altro.
Devo dire che quando lo aspettavo fuori durante le sue lezioni dalla sua classe non usciva neanche un rumore, invece dalla classe accanto ( dove c'era un altra maestra più giovane e dinamica) si sentiva i bimbi cantare e suonare e uscivano tutti contenti.
A fine anno ho deciso di non mollare e sono andata a parlare con il direttore chiedendo se posso cambiare classe e andare con la maestra della classe accanto. Mi ha detto che non sa se ci sarà posto ma intanto devo reiscriverlo per l'anno dopo. A settembre il posto non c'era e ho chiesto indietro i soldi perchè non volevo più tornare dallo stesso maestro ( ci hanno messo mesi poi a ridarmeli).
Alla fine quest'anno non è andato. Ho scoperto che vicino a me c'è un maestro di pianoforte, tastiera e ghitarra che da pure lezioni private... se no potrei mandarlo in un altra scuola ( ne abbiamo 2 a Trento).
Che faccio? mi piacerebbe dargli la possibilità di imparare le basi di uno strumento ( magari la tastiera visto che ce l ho a casa), il resto se vorrà potrà sempre approfondire da solo. Ho visto che la scuola di musica a lungo andare richiede parecchio tempo ( 2 o 3 lezioni / sett e pure in gruppo, che poi tra le vacanze, feste ecc i bimbi frequentano veramente poco), che in privato basterebbe una ma solo per lui. Cosa ne dite? ho provato io a spiegarli qualcosina ma non è la stessa cosa, non vuole fare sul serio, forse a casa non è l'ambiente adatto o forse la mamma non è la persona giusta.
Grazie per chi vorrà darmi qc consiglio ....
PS adesso Nicola ha 6 anni e quest'anno inizia la 1 elementare
La sera stessa ho chiesto al maestro se Nicola è cosi " timido" solo oggi o è sempre stato cosi. Con il mio grande stupore mi ha detto che è sempre stato cosi. Non vi immaginate la mia rabbia... e non poteva dirmelo prima che mi vedeva tutte le settimane? non avrei perso tempo a portarlo li tutte le settimane e gli avrei fatto fare qc altro.
Devo dire che quando lo aspettavo fuori durante le sue lezioni dalla sua classe non usciva neanche un rumore, invece dalla classe accanto ( dove c'era un altra maestra più giovane e dinamica) si sentiva i bimbi cantare e suonare e uscivano tutti contenti.
A fine anno ho deciso di non mollare e sono andata a parlare con il direttore chiedendo se posso cambiare classe e andare con la maestra della classe accanto. Mi ha detto che non sa se ci sarà posto ma intanto devo reiscriverlo per l'anno dopo. A settembre il posto non c'era e ho chiesto indietro i soldi perchè non volevo più tornare dallo stesso maestro ( ci hanno messo mesi poi a ridarmeli).
Alla fine quest'anno non è andato. Ho scoperto che vicino a me c'è un maestro di pianoforte, tastiera e ghitarra che da pure lezioni private... se no potrei mandarlo in un altra scuola ( ne abbiamo 2 a Trento).
Che faccio? mi piacerebbe dargli la possibilità di imparare le basi di uno strumento ( magari la tastiera visto che ce l ho a casa), il resto se vorrà potrà sempre approfondire da solo. Ho visto che la scuola di musica a lungo andare richiede parecchio tempo ( 2 o 3 lezioni / sett e pure in gruppo, che poi tra le vacanze, feste ecc i bimbi frequentano veramente poco), che in privato basterebbe una ma solo per lui. Cosa ne dite? ho provato io a spiegarli qualcosina ma non è la stessa cosa, non vuole fare sul serio, forse a casa non è l'ambiente adatto o forse la mamma non è la persona giusta.
Grazie per chi vorrà darmi qc consiglio ....
PS adesso Nicola ha 6 anni e quest'anno inizia la 1 elementare
- pisola
- Master~GolGirl®
NATI sulla musica non so darti un consiglio, se hai letto sopra , io di musica non ne capisco niente!
mia figlia suona il violino, a fine giugno parteciperà al saggio, lei fa lezione singola, 30 minuti a settimana. A casa ogni tanto suona , specialmente nel wend suona, ma tipo 10-15 minuti.
Il suo maestro ( che a me sembra un ragazzo fantastico) è contento, vorrebbe più impegno, ma diciamo che va bene.
per quanto riguarda l'insegnamento da parte del genitore, è mia convinsione che quando sono piccoli, non ci ascoltano, non ci prendono sul serio, ti faccio un esempio, quest'estate io e mio marito (entrambi discreti nuotatori) volevamo insegnare alla grande , 6 anni, a nuotare, la respirazione etc...alla fine abbiamo deciso di mandarla ad un corso, perchè abbiamo visto che con noi faceva fatica.
adesso ha fatto il suo corso, ha imparato il dorso, e hanno iniziato la respirazione per lo stile libero, credo che l'estate prossima ascolterà anche noi, un po' perchè sarà più grande un po' perchè ha già appreso i primi rudimenti.

mia figlia suona il violino, a fine giugno parteciperà al saggio, lei fa lezione singola, 30 minuti a settimana. A casa ogni tanto suona , specialmente nel wend suona, ma tipo 10-15 minuti.
Il suo maestro ( che a me sembra un ragazzo fantastico) è contento, vorrebbe più impegno, ma diciamo che va bene.

per quanto riguarda l'insegnamento da parte del genitore, è mia convinsione che quando sono piccoli, non ci ascoltano, non ci prendono sul serio, ti faccio un esempio, quest'estate io e mio marito (entrambi discreti nuotatori) volevamo insegnare alla grande , 6 anni, a nuotare, la respirazione etc...alla fine abbiamo deciso di mandarla ad un corso, perchè abbiamo visto che con noi faceva fatica.

adesso ha fatto il suo corso, ha imparato il dorso, e hanno iniziato la respirazione per lo stile libero, credo che l'estate prossima ascolterà anche noi, un po' perchè sarà più grande un po' perchè ha già appreso i primi rudimenti.

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
-
- New~GolGirl®
PISOLA hai perfettamente ragione. So nuotare molto bene e suono bene il pianoforte, ma non ci riesco a spiegare niente al mio figlio. Se lo faccio io lo prende come un gioco e non si impegna neanche un po. Quindi ho lasciato perdere l'insegnamento da parte mia.
Siamo stati fortunati con la maestra di nuoto. Nicola va da 2 anni e gli piace molto e si impegna alla grande ( non sono lezioni private ma è un corso per più bambini) ma va bene cosi. Con la musica è diverso, non mi sono trovata bene con la scuola e visto che non c'è possibilità di cambiare e scegliere un maestro/a valido dentro la scuola, devo cercarne uno fuori ( per lezioni individuali) o cambiare scuola. Non sono pero sicura di andare di nuovo in una scuola di musica per il fatto che adesso ha 6 anni e quindi farà altri 2 anni di gioco prima di scegliere uno strumento ( cosi mi sembra di capire che funziona) e poi sono sempre lezioni in gruppo 2 o 3 volte la settimana che è molto impegnativo ma nello stesso tempo secondo me poco efficace ( mi chiedo come si può imparare uno strumento in gruppo). Poi cmq sono circa 500 euro o più all'anno ( parlo di una scuola di musica). Lezioni private non so quanto mi costerebbero ma forse potrebbe essere un alternativa. Cosa ne dite?
Siamo stati fortunati con la maestra di nuoto. Nicola va da 2 anni e gli piace molto e si impegna alla grande ( non sono lezioni private ma è un corso per più bambini) ma va bene cosi. Con la musica è diverso, non mi sono trovata bene con la scuola e visto che non c'è possibilità di cambiare e scegliere un maestro/a valido dentro la scuola, devo cercarne uno fuori ( per lezioni individuali) o cambiare scuola. Non sono pero sicura di andare di nuovo in una scuola di musica per il fatto che adesso ha 6 anni e quindi farà altri 2 anni di gioco prima di scegliere uno strumento ( cosi mi sembra di capire che funziona) e poi sono sempre lezioni in gruppo 2 o 3 volte la settimana che è molto impegnativo ma nello stesso tempo secondo me poco efficace ( mi chiedo come si può imparare uno strumento in gruppo). Poi cmq sono circa 500 euro o più all'anno ( parlo di una scuola di musica). Lezioni private non so quanto mi costerebbero ma forse potrebbe essere un alternativa. Cosa ne dite?

- pisola
- Master~GolGirl®
NATI nella scuola dove va mia figlia, fanno lezioni di gruppo ai bambini piccoli mi pare li prendano dai 4 anni.
Mia figlia fa lezione individuale, anche perchè lezioni di violino di gruppo
, però fa solo 30 minuti, proprio perchè è piccola, forse l'anno prossimo, il maestro diceva di passare a 45-50 min.
Questo nella scuola dove andiamo noi ( riconosciuta dal comune di roma)
Vedo tanti bambini mentre aspetto mia figlia, fanno pianoforte, violino, batteria, chitarra, canto...insomma una scuola di musica!
Lezioni private: avevo chiamato un'insegnante prima di iscriverla e già al telefono non mi aveva fatto impazzire, il prezzo era più o meno lo stesso , però dopo la prima lezione di prova però ho optato per questa scuola, perchè il maestro mi è sembrato veramente
, dolce e preparato, e poi mi son detta, meglio la scuola che una casa privata ( ma questa è sempre una mia personalissima opinione ).
Mia figlia fa lezione individuale, anche perchè lezioni di violino di gruppo

Questo nella scuola dove andiamo noi ( riconosciuta dal comune di roma)

Vedo tanti bambini mentre aspetto mia figlia, fanno pianoforte, violino, batteria, chitarra, canto...insomma una scuola di musica!

Lezioni private: avevo chiamato un'insegnante prima di iscriverla e già al telefono non mi aveva fatto impazzire, il prezzo era più o meno lo stesso , però dopo la prima lezione di prova però ho optato per questa scuola, perchè il maestro mi è sembrato veramente

-
- New~GolGirl®
x Pisola... mi spieghi come funziona nella vostra scuola per favore? tua figlia è iscritta giusto e quindi dovrebbe fare a parte violino altre lezioni ( coro, solfeggio ecc)? ho visto che nella nostra scuola quasi tutti i bimbi fanno lezioni di gruppo e a parte strumento devono frequentare coro e altre attività, in tutto 3 lezioni fanno alla settimana credo.
Sono d'accordo che se scegliere tra una scuola e una casa privata è meglio la scuola. Alcuni amici mi consigliano un maestro che ha un suo studio e so che lavora sia con adulti che con i bimbi. Bohhhh
Sono d'accordo che se scegliere tra una scuola e una casa privata è meglio la scuola. Alcuni amici mi consigliano un maestro che ha un suo studio e so che lavora sia con adulti che con i bimbi. Bohhhh

- pisola
- Master~GolGirl®
NATI no mia figlia non fa altre lezioni, solo violino, individuale.
Ci sono bambini che fanno lezioni di gruppo, tastiere coro etc, ma a quel corso non l'ho inscritta perchè lei non voleva farlo!
Voleva proprio suonare il violino, è stata piuttosto determinata!
Quindi la porto solo 1 gg a settimana, e pago solo per quello.
Quasi sicuramente il maestro di mia figlia ( la sorella insegna pianoforte a casa) fa lezioni private a casa, ( e forse spenderei meno) ma a me va bene la scuola, è vicino casa etc etc etc
Ci sono bambini che fanno lezioni di gruppo, tastiere coro etc, ma a quel corso non l'ho inscritta perchè lei non voleva farlo!
Voleva proprio suonare il violino, è stata piuttosto determinata!
Quindi la porto solo 1 gg a settimana, e pago solo per quello.
Quasi sicuramente il maestro di mia figlia ( la sorella insegna pianoforte a casa) fa lezioni private a casa, ( e forse spenderei meno) ma a me va bene la scuola, è vicino casa etc etc etc
-
- New~GolGirl®
PISOLA grazie per le info... a Trento non è cosi purtroppo. Ho appena guardato il sito della scuola. Si può fare la card per 28 lezioni individuali di strumento a costo di 900 euro + 100 di iscrizione. Quindi sono circa 35 euro a lezione. Non so come sono i prezzi nella tua scuola ma qui è cosi.
Come mai tua figlia ha scelto proprio il violino?

- pisola
- Master~GolGirl®
Noi paghiamo 35 l'iscrizione e 70 al mese , circa 17.5Euro a lezione, però sono di 30 min, mi pare che gli altri paghino 90, quindi 22.5 a lezione.
perchè mia figlia ha scelto il violino
forse perchè aveva una maestra alla materna di teatro che suonava il violino e deve avergliene parlato....boh!
cmq noi non abbiamo nessuna aspettativa, se vorrà continuare noi supporteremo la spesa altrimenti nisba!
io non so leggere nemmeno le note,
invece lei ha imparato prima a leggere le note poi le parole! 

perchè mia figlia ha scelto il violino

forse perchè aveva una maestra alla materna di teatro che suonava il violino e deve avergliene parlato....boh!
cmq noi non abbiamo nessuna aspettativa, se vorrà continuare noi supporteremo la spesa altrimenti nisba!
io non so leggere nemmeno le note,

-
- New~GolGirl®
ti ringrazio
provo a sentire il maestro che è vicino a casa e chiedo un appuntamento con lui e poi ti faccio sapere....

- Lidia
- Original~GolGirl®
ragazze per fortuna che qui non cosat cosí tanto altrimenti 2 al conservatorio manco morta ci sarei riuscita
loro fanno INIZIAZIONE alla musica
Giorgia 45 minuti a settimana di musica e 45 di strumenti vari (livello 0)
Ilaria 1 ora e mezzo di musica (solfeggio storia e via dicendo) 45 minuti strumenti vari + 1 ora di strumento dedicato.... (livello 2)
il tutto per tutte e due 250 euro l'anno con il comodato dello strumento.....
loro fanno INIZIAZIONE alla musica
Giorgia 45 minuti a settimana di musica e 45 di strumenti vari (livello 0)
Ilaria 1 ora e mezzo di musica (solfeggio storia e via dicendo) 45 minuti strumenti vari + 1 ora di strumento dedicato.... (livello 2)
il tutto per tutte e due 250 euro l'anno con il comodato dello strumento.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- helzbeth
- Master~GolGirl®
NOI il 9 giugno ABBIAMO il saggio di fine anno 

- pisola
- Master~GolGirl®
noi il 17! 

- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®
Neva sono due anni che dice che vuole suonare il violino. io, che ho suonato pianoforte per 15 anni in modo piuttosto serio, ho tenuto duro fino a oggi anche contro il parere della sua insegnante di musica a scuola (hanno un programma molto serio) che mi ha addirittura detto che rischiavo di buttare via un talento
Ho pensato, se ha talento un anno in più o in meno non farà la differenza, ma lei sarà più consapevole e meglio predisposta all'impegno che, anche se minimo, lo studio di uno strumento richiede sempre. Se non ha talento, va bene comunque.
Così a settembre la iscrivo al programma di musica della sua scuola e vediamo come va, ma solo perché ci sta facendo una testa grande come una casa con questa storia. Devo dire però che recentemente l'ho portata a un'esibizione, un quartetto d'archi e lei è rimasta incollata alla sedia per due ore estasiata...manco io nei tempi d'oro, quando ero un'invasata del pianoforte!
Vedremo.
Certo che il violino, quando non lo sai suonare, è un vero strazio...

Ho pensato, se ha talento un anno in più o in meno non farà la differenza, ma lei sarà più consapevole e meglio predisposta all'impegno che, anche se minimo, lo studio di uno strumento richiede sempre. Se non ha talento, va bene comunque.
Così a settembre la iscrivo al programma di musica della sua scuola e vediamo come va, ma solo perché ci sta facendo una testa grande come una casa con questa storia. Devo dire però che recentemente l'ho portata a un'esibizione, un quartetto d'archi e lei è rimasta incollata alla sedia per due ore estasiata...manco io nei tempi d'oro, quando ero un'invasata del pianoforte!

Vedremo.
Certo che il violino, quando non lo sai suonare, è un vero strazio...
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Azzurrointenso, anche mia figlia insiste sul violino.
Io ho sempre amato follemente il pianoforte. Da piccola ho preso lezioni, e la maestra ha detto a mia madre che ero veramente molto brava. Ero sia intonata che con la giusta postura. Ma io ero molto incostante ( un po come adesso
) e ho fatto i salti mortali per abbandonare le lezioni che mi interrompevano i giochi.
Vorrei che Era seguisse appunto lezioni di pianoforte in modo molto serio. Ho aspettato i primi due anni di scuola per non stancarla troppo, ma quest'anno vorrei iscriverla invece lei insiste sul violino. Un giorno mi ha detto che il suo sogno piu grande e il violincello
ma che anche il violino le piace molto.
A me il pianoforte piace anche perche insegna una certa postura invece il violino mi sembra cosi difficile. Ma tanto provarci non costa nulla.
Io vorrei poi che facesse lezioni a casa, insomma mi devo comprare il violino credo.
Io ho sempre amato follemente il pianoforte. Da piccola ho preso lezioni, e la maestra ha detto a mia madre che ero veramente molto brava. Ero sia intonata che con la giusta postura. Ma io ero molto incostante ( un po come adesso

Vorrei che Era seguisse appunto lezioni di pianoforte in modo molto serio. Ho aspettato i primi due anni di scuola per non stancarla troppo, ma quest'anno vorrei iscriverla invece lei insiste sul violino. Un giorno mi ha detto che il suo sogno piu grande e il violincello

A me il pianoforte piace anche perche insegna una certa postura invece il violino mi sembra cosi difficile. Ma tanto provarci non costa nulla.
Io vorrei poi che facesse lezioni a casa, insomma mi devo comprare il violino credo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"