GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

2° TC E LA RIPRESA?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

2° TC E LA RIPRESA?

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2011, 10:06

Buon giorno ho bisogno di esperienze sul vostro secondo parto cesareo programmato.
c'è qualcosa da poter fare in gravidanza utile come "preparazione" all'evento che porti ad una migliore ripresa?

con il primo tc programmato non ho avuto grandi problemi.. :incrocini :incrocini :incrocini
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: 2° TC E LA RIPRESA?

Messaggio da Vajana » 13 dic 2011, 12:53

ciao, io ho fatto un solo TC e non posso aiutarti, in più la ripresa è stata lunghissima :buuu
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2011, 13:06

Vajana ha scritto:ciao, io ho fatto un solo TC e non posso aiutarti, in più la ripresa è stata lunghissima :buuu

:coccola :bacio

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 13 dic 2011, 13:07

io male il primo
sono terrorizzata...
aspettiamo qualche esperienza positiva :sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 13 dic 2011, 13:11

isolablu ha scritto:io male il primo
sono terrorizzata...
aspettiamo qualche esperienza positiva :sorrisoo

leggendo quà e là mi pare di aver capito che il secondo sia molto meglio del primo... :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini vediamo se ci danno conferma :incrocini

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 13 dic 2011, 13:20

l'esperienza di mia cognata è stata proprio che il primo è stato duro ma il secondo è stato una passeggiata

:incrocini :incrocini :incrocini a voi!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 13 dic 2011, 14:31

:incrocini :incrocini :incrocini
:freddo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 13 dic 2011, 14:41

Io purtroppo ho avuto un secondo programmato dopo il primo d'urgenza. Il primo con ripresa velocissima e senza problemi, il secondo un disastro.
Il motivo principale sono stati i punti: nel primo graffette e punti che mi hanno tolto dopo una settimana; nel secondo punti tutti riassorbibili, che hanno tirato per 6 settimane. Mi faceva così male e tiravano così tanto che non riuscivo a sedermi sul water perchè troppo basso e a stendere le gambe da sdraiata. In più un gran male. Col primo 4 giorni dopo passeggiavo in centro; questa volta è stata una cosa più dolorosa e più lunga.
Però passa. Alla fine è qualche settimana a fronte di una vita con il tuo bambino... quindi coraggio!
A me questo giro ha aiutato tanto il busto post operatorio, che la prima volta non avevo nemmeno usato.
Ecco tornando indietro preferirei la cicatrice più brutta del primo ma con i punti da togliere che quella invisibile del secondo e tutto il male. Magari potete informarvi su come vi cuciranno.
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 dic 2011, 11:49

gilda dici che per la ripresa conta la sutura? In effetti a me hanno fatto un capolavoro con una sutura invisibile (non so come si chiama era un unico filo con 2 punti soli alle estremità) e sembra quasi che non fatto il cesareo. Però il post operatorio è stato tragico per un mese buono. Non riuscivo a camminare e per andare in bagno tenevo una sedia accanto al wc che usavo come bastone per aiutarmi a sedere sul water. Ricordo quel periodo come un incubo.
Per esperienza indiretta le amiche che hanno fatto due cesarei mi hanno raccontato che la ripresa è uguale al primo parto, solo i morsi uterini sono un po' più dolorosi.
Ritornando sulla sutura le mia amiche che sono state suturate con le graffette sembrava quasi che potessero ballare la samba rispetto a me.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 14 dic 2011, 12:11

io ho fatto il TC il 25 agosto ed è andato tutto bene, anche la ripresa L'unico neo è che non ho ancora acquistato del tutto la sensibilità nella zona della cicatrice :x:
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 14 dic 2011, 12:12

a me non hanno messi i punti ma una sutura infra-muscolare tolta dopo 3 gg dal TC :ok
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 dic 2011, 13:28

Aradia ha scritto:io ho fatto il TC il 25 agosto ed è andato tutto bene, anche la ripresa L'unico neo è che non ho ancora acquistato del tutto la sensibilità nella zona della cicatrice :x:

quella ci impiega circa 7 mesi per tornare normale.. almeno a me, ma non era fastidiosa o dolorosa.. solo strana :sorrisoo

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 dic 2011, 13:31

Aradia ha scritto:a me non hanno messi i punti ma una sutura infra-muscolare tolta dopo 3 gg dal TC :ok

io non sò se era infra-muscolare ma è stata utilizzato il metodo stark o una cosa del genere (spostamento e non taglio degli addominali) e punti con un filo che volendo avrei potuto toglierlo a casa ma ho preferito farlo fare da loro... :ok :incrocini

lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lau71 » 14 dic 2011, 13:54

io ho fatto 3 TC
il secondo è stato meglio del primo ed il terzo il migliore in assoluto...sono stata operata nel pomeriggio e la mattina dopo o fatto da sola una passeggiata in corridoio :-D
penso che, almeno nel mio caso, il 2 e il 3 sono andati meglio perchè già sapevo qual'era il decorso post operatorio e cosa potevo e non potevo fare :sorrisoo
Mamma Laura ha finalmente il suo trilogy: Giada, Daniele e Marco

lau71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lau71 » 14 dic 2011, 13:55

io ho fatto 3 TC
il secondo è stato meglio del primo ed il terzo il migliore in assoluto...sono stata operata nel pomeriggio e la mattina dopo ho fatto da sola una passeggiata in corridoio :-D
penso che, almeno nel mio caso, il 2 e il 3 sono andati meglio perchè già sapevo qual'era il decorso post operatorio e cosa potevo e non potevo fare :sorrisoo
Mamma Laura ha finalmente il suo trilogy: Giada, Daniele e Marco

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 14 dic 2011, 14:00

lau71 ha scritto:io ho fatto 3 TC
il secondo è stato meglio del primo ed il terzo il migliore in assoluto...sono stata operata nel pomeriggio e la mattina dopo o fatto da sola una passeggiata in corridoio :-D

dici che prenotare per il pomeriggio sia meglio della mattina? io l'altra volta ho prenotato per le 8.00, ma essendo lontana mi avevano ricoverato la sera prima, la più magica della mia vita, ma questa volta vorrei passarla con mio marito ed andare in ospedale la mattina...poi tu hai riposato la prima notte? dove sono andata io hanno fatto la camera matrimoniale e così abbiamo potuto dormire tutti assieme la prima notte... chissà magari effettivamente è meglio il pomeriggio...

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 dic 2011, 14:04

R2D2 ha scritto:gilda dici che per la ripresa conta la sutura? In effetti a me hanno fatto un capolavoro con una sutura invisibile (non so come si chiama era un unico filo con 2 punti soli alle estremità) e sembra quasi che non fatto il cesareo. Però il post operatorio è stato tragico per un mese buono. Non riuscivo a camminare e per andare in bagno tenevo una sedia accanto al wc che usavo come bastone per aiutarmi a sedere sul water. Ricordo quel periodo come un incubo.
Per esperienza indiretta le amiche che hanno fatto due cesarei mi hanno raccontato che la ripresa è uguale al primo parto, solo i morsi uterini sono un po' più dolorosi.
Ritornando sulla sutura le mia amiche che sono state suturate con le graffette sembrava quasi che potessero ballare la samba rispetto a me.
Per me la differenza enorme è stata quella: con le graffette la cicatrice faceva paura, era proprio rimasto il salsicciotto, però tolti i punti, tolto il male. Con la sutura invisibile e riassorbibile, l'ostetrica che veniva a casa mi ha detto che fanno diversi giri di rammendo, e annodano da una parte; dove fanno il nodo tira di più (e infatti io non ho potuto dormire sul lato sinistro per settimane). E il water è stato il mio incubo. I primi giorni il male era tale che non riuscivo nemmeno a sedermi e, mamma mia che vergogna, me la sono anche fatta sotto un paio di volte perchè non riuscivo a tirare giù gli slip e sedermi in tempo dal male che avevo. Poi pian piano è passato. E la cicatrice la vedi solo perchè c'è una stiscia ancora rossa, ma a parte quello, non si vede proprio nemmeno il segno del taglio.
Comunque si può chiedere il tipo di sutura che pensano di fare, dipende tanto da medico a medico.
Io, mannaggia a me, questo giro ho espressamente chiesto di non usare le graffette, perchè volevo una cicatrice più bella visto che avrebbero ritagliato sopra la prima, e mal me ne incolse... :buuu

Aradia, io dopo il primo TC ho ripreso la sensibilità intono alla cicatrice quasi un anno dopo il taglio.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 14 dic 2011, 14:37

come ti capisco giulia, credo che mi hanno fatto lo stesso tipo di sutura.
La piena sensibilità l'ho riacquistato pure io molti mesi dopo, forse intorno all'anno, non ricordo bene.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 14 dic 2011, 17:12

Giulia80 ha scritto: Aradia, io dopo il primo TC ho ripreso la sensibilità intono alla cicatrice quasi un anno dopo il taglio.
grazie :sorrisoo sto più tranquilla :ok
io non ho avuto cmq un intervento traumatico, a parte che avrei preferito fare un parto naturale ma la bimba era podalica e a 36 sett ero con pochissimo liquido. avevo il tc programmato per il 9 settembre ma mi hanno ricoverata d'urgenza il 24, messa sotto flebo e il 25 TC. Mi sono alzata la mattina del 26 con vari svenimenti e rimessa a letto, mi hanno tolto il catetere il 27 mattina perchè prima non sono riuscita ad alzarmi senza sentirmi di svenire, ma calcolate che a me hanno fatto la spinale e poi hanno dovuto sedarmi completamente perchè sentivo tutto... :vomitino
(mica ero agitata nooooooo :risatina: ).

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 14 dic 2011, 17:29

Il mio secondo TC è stato programmato perchè dopo 12 ore di travaglio della prima bimba è andata in sofferenza e quindi taglio :x: .
Dolore? tantissimo, tanto da farmi fare una flebo di non so quale droga :risatina: perchè di lì a poco sarebbe arrivata a trovarmi la mia prima bimba e volevo che mi trovasse in piedi e sorridente e non storta e dolorante, ma una volta tornata a casa sono rinata e non ho sentito più dolore (sono stata dimessa anche un giorno prima perchè la bimba aveva ripreso molto bene il calo fisiologico). La cicatrice è sopra l'altra e la sensibilità della zona non è ancora tornata dal primo TC.
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”