GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Casalinghe disperate - come vi regolate coi mariti?

Messaggio da kik » 12 dic 2011, 17:57

mariangelac ha scritto: A parte il fatto che pensavo parlassi in generale e nn della TUA coppia, comunque davvero nn capisco il tuo primo messaggio e quest'ultimo, nel primo dicevi chiaramente che l'esigenza nasceva dal fatto di nn dover chiedere "il benestare" del partner, ora dici che non ci sono controlli reciproci... nn ti sembrano situazioni un attimino in contraddizione??
e dove starebbe la contraddizione scusa???

poi non ho mai scritto che è un'esigenza. Semplicemente è un'abitudine, certamente frutto del mio percorso e di più circostanze, se vogliamo. Ma non sento il bisogno di cambiare questa abitudine

Preciso che il "chiedere il permesso e il benestare" non era affatto riferito a me personalmente [mai dovuto fare una cosa del genere proprio perché ho sempre avuto conti separati] ma ad episodi di cui sono stata testimone. Spero di non dovermici mai trovare in queste situazioni.
Forse il mio messaggio te lo ha fatto credere e ti ho portato fuori strada.
Comunque le mie riserve riguardano la prima situazione, ma naturalmente il mio "giudizio" non è universale, quindi nn capisco neppure questo risentimento, semplicemente IO nn riuscirei a superare con tranquillità questi vincoli, e li percepirei come mancanza di fiducia, per te probabilmente è diverso.
esatto: per me (ed altre) è diverso e non capisco appunto dove stia lo "scandalo". Credo siano entrambe posizioni da rispettare. Ovviamente possono non essere condivisibili ma giudicarle inaccettabili in ogni caso mi sembra eccessivo.
Io mi sono sentita risentita nella misura in cui, per un modo diverso di gestire le spese, si arrivi a giudicare la "salute" e il grado di fiducia reciproca di una coppia.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 dic 2011, 18:35

kik, lo ripeto, diciamo che questo è un MIO limite, io nn riuscirei a vivermi una storia con un uomo il quale mi chiede conto delle spese che faccio, proprio perche credo di nn meritaritarmelo, in quanto so bene quello che entra in casa e quello che deve uscire per forza di cose, e se mi compro un paio di scarpe è perche in quel momento si può fare, altrimenti sarei la prima a rinunciare. A ME mortificherebbe proprio dover dire mi sono comprata le scarpe ed ho speso tot, mi sentirei una nullafacente, un'estranea, una mantenuta, una bambina per certi versi che va controllata, e questi risentimenti sarebbero insuperabili, mi porterebbero di sicuro a rivalutare la mia storia. Questo nn è universalmente giusto, lo è per me, e nessuno può risentirsi per le mie parole, perche chi l'accetta è certo che nn se la vive come lo vivrei io.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 dic 2011, 19:27

mariangelac ha scritto:kik, lo ripeto, diciamo che questo è un MIO limite, io nn riuscirei a vivermi una storia con un uomo il quale mi chiede conto delle spese che faccio, proprio perche credo di nn meritaritarmelo, in quanto so bene quello che entra in casa e quello che deve uscire per forza di cose, e se mi compro un paio di scarpe è perche in quel momento si può fare, altrimenti sarei la prima a rinunciare. A ME mortificherebbe proprio dover dire mi sono comprata le scarpe ed ho speso tot, mi sentirei una nullafacente, un'estranea, una mantenuta, una bambina per certi versi che va controllata, e questi risentimenti sarebbero insuperabili, mi porterebbero di sicuro a rivalutare la mia storia. Questo nn è universalmente giusto, lo è per me, e nessuno può risentirsi per le mie parole, perche chi l'accetta è certo che nn se la vive come lo vivrei io.
evidentemente non so scrivere e non mi so far capire, ne prendo atto.
chiudo qui perché stiamo andando off topic
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 12 dic 2011, 20:09

Kik ho capito che la situazione nn ti riguarda, ho risposto solo all'ultima parte del tuo discorso, dove dicevi che erano situazioni da rispettare, "e ci mancherebbe" aggiungo io. Poi se nn ho capito una mazza... può anche essere, sono stanca e nn lo escludo....
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 dic 2011, 20:47

Non capisco che pare vi fate, pero'.
Io pur avendo il mio conto corrente e usando quello per le spese che mi riguardano trovo del tutto spontaneo, naturale ma soprattutto non dovuto dire a mio marito: oggi mi son comprata un vestito...ho speso tot...dici che ho esagerato???
La risposta e' sempre la stessa, comunque: no, hai fatto benissimo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 dic 2011, 20:57

ognuno fa come ritiene opportuno, ed è giusto che sia così
io personalmente troverei innaturale avere un conto mio, con dei soldi miei, e troverei ancora più innaturale che lui avesse un conto suo con dei soldi suoi :ahah

comunque sia, la storia dei conti separati può andare anche bene quando entrambi hanno reddito, quando uno dei due viene meno, tipo il caso in questione, mi sembra semplicemente assurdo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 dic 2011, 22:22

ci610 ha scritto:comunque sia, la storia dei conti separati può andare anche bene quando entrambi hanno reddito, quando uno dei due viene meno, tipo il caso in questione, mi sembra semplicemente assurdo
però ad esempio io sono casalinga e abbiamo due conti (anzi 3, c'è anche il conto arancio con sù ben 30 euro :risatina: ) perchè preferiamo avere due banche diverse di due grossi gruppi con due carte di credito distinte di circuiti diversi, la mia addirittura si appoggia su un terzo gruppo internazionale. Ci siamo trovati magari all'estero che una delle due cc o bancomat non funzionasse per problemi della banca o del circuito, se non avessimo avuto il jolly dell'altra carta come avremmo fatto a pagare il conto al ristorante o a prelevare i contanti? alla fine per me il problema di quanti conti si hanno, ma di come si gestisce il denaro che è in comune
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 12 dic 2011, 23:43

sbu ha scritto:
ci610 ha scritto:comunque sia, la storia dei conti separati può andare anche bene quando entrambi hanno reddito, quando uno dei due viene meno, tipo il caso in questione, mi sembra semplicemente assurdo
però ad esempio io sono casalinga e abbiamo due conti (anzi 3, c'è anche il conto arancio con sù ben 30 euro :risatina: ) perchè preferiamo avere due banche diverse di due grossi gruppi con due carte di credito distinte di circuiti diversi, la mia addirittura si appoggia su un terzo gruppo internazionale. Ci siamo trovati magari all'estero che una delle due cc o bancomat non funzionasse per problemi della banca o del circuito, se non avessimo avuto il jolly dell'altra carta come avremmo fatto a pagare il conto al ristorante o a prelevare i contanti? alla fine per me il problema di quanti conti si hanno, ma di come si gestisce il denaro che è in comune
Si', ma puoi avere diversi conti cointestati in diverse banche, mica devono per forza essere separati.
E 2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 12 dic 2011, 23:53

Appunto!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 dic 2011, 0:00

yoga ha scritto:Si', ma puoi avere diversi conti cointestati in diverse banche, mica devono per forza essere separati.
difatti quello di mio marito è cointestato (o qualcosa di simile, io posso fare tutte le operazioni ma non posso firmare i suoi assegni), il mio invece è solo mio, ma perchè tanto già lui non va nella sua banca, figuriamoci nella mia, tanto è lì che lui mi versa i soldi (è il mio datore di lavoro, paga sempre il 12 del mese :hi hi hi hi ) e so quanto ho sù! Tanto ormai tutte le operazioni le facciamo dal divano di casa, quindi basta prendere la psw ed entrare, quando si fanno grossi movimenti come ristrutturazioni o tasse si spostano i soldi tra i conti e si guardano assieme (o meglio, io decido e lui mi dice 'sì, va bene capo')

io non riesco a capire qual'è il problema, cosa cambia avere 1 conto o 10 conti se tanto tutto è gestito come una cosa comune? io al mio conto ci sono affezionata, ce l'ho da quando ho 16 anni (era ancora la Cariplo :urka )
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 13 dic 2011, 0:53

Allora, visto che non potrei versare un eventuale nuovo stipendio su un conto non mio, visto che non è conveniente chiudere il suo conto, allo stato attuale abbiamo deciso di trasferire tutti i pagamenti da effettuare sul suo, di chiedere un nuovo bancomat sempre legato al suo conto ma che gestirò io e di mantenere il mio conto vivo (ma senza metterci nulla ovviamente) nel caso dovessi tornare a guadagnare, tanto è a zero spese e chiuderlo mi costerebbe qualcosina e poi avrei lo sbattimento di doverne aprire uno nuovo, cointestato o meno.
Così mi pare che la risolviamo nel modo più semplice e pratico. Di fatto il conto diventa unico, anche se formalmente è a nome suo, ma entrambi possiamo effettuare tutte le operazioni che servono alla gestione familiare, prelievi, pos e bonifici (io li assegni non li uso da anni) e quando serve la carta di credito per gli acquisti su internet. Io non chiedo nulla a lui, lui non chiede nulla a me, in tavola c'è da mangiare per tutti, le bollette sono pagate e se ci lasciamo glielo svuoto e scappo :ahah
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 13 dic 2011, 10:45

chloe74 ha scritto:Allora, visto che non potrei versare un eventuale nuovo stipendio su un conto non mio, visto che non è conveniente chiudere il suo conto, allo stato attuale abbiamo deciso di trasferire tutti i pagamenti da effettuare sul suo, di chiedere un nuovo bancomat sempre legato al suo conto ma che gestirò io e di mantenere il mio conto vivo (ma senza metterci nulla ovviamente) nel caso dovessi tornare a guadagnare, tanto è a zero spese e chiuderlo mi costerebbe qualcosina e poi avrei lo sbattimento di doverne aprire uno nuovo, cointestato o meno.
Così mi pare che la risolviamo nel modo più semplice e pratico. Di fatto il conto diventa unico, anche se formalmente è a nome suo, ma entrambi possiamo effettuare tutte le operazioni che servono alla gestione familiare, prelievi, pos e bonifici (io li assegni non li uso da anni) e quando serve la carta di credito per gli acquisti su internet. Io non chiedo nulla a lui, lui non chiede nulla a me, in tavola c'è da mangiare per tutti, le bollette sono pagate e se ci lasciamo glielo svuoto e scappo :ahah
:ahah :ahah Brava!!!! Così ci si tiene un uomo!!!!! :spiteful:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 dic 2011, 14:38

Io più che la storia dei conti separati - anch'io ho un mio conto separato per motivi di lavoro ma c'è chi lo ha per motivi di abitudine, di comodità, etc come è stato spiegato - trovo di difficile gestione la questione della suddivisione delle spese.

Per me sarebbe un problema, lo ammetto, perché non riuscirei mai a conservare tutti i giustificativi di spesa!

Il fatto è che anche le "piccole" spese, ma continuative, contano eccome.

Piccolo esempio? venerdì al mare porto mio figlio a tagliarsi i capelli (quindi non dal solito parrrucchiere) e viene pelato anche il mio portafoglio: 25 euro :nonegiusto, che è roba da pazzi per un bambino. Poi ho fatto la spesa al super (non avevo nulla in casa), abbiamo preso un gelato, infine ho fatto risuolare le scarpe di mio marito e sono andata in posta a spedire delle lettere. In sostanza, non ho comprato nulla di strettamente personale e, tranne il gelato, non ho fatto neanche nulla di così ludico. Eppure a sera mi sentivo letteralmente più leggera!

Il giorno dopo, semplicemente, ha speso mio marito, senza star lì a guardare chi avesse speso quanto.

Mi chiedo invece come faccia ad affrontare la quotidianità chi divide le spese in modo "ragionieristico", dal momento che ogni giorno ci sono tante piccole spese onerose: riunite a sera gli scontrini, girate armati di calcolatrice, usate fogli excel :prr ? Non so, mi sembra complicatissima la vita in comune così (ma forse solo perché non sono organizzata e odio i numeri :sorrisoo ).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 13 dic 2011, 14:58

Noi teniamo tutto diviso
tengo tutti gli scontrini relativi a spesa bollette e quel che riguarda i bambini
a fine mese faccio i conti e si divide a metà

io già ho condiviso tutto con il mio ex marito e alla fine sono rimasta senza nulla
e mi sono ripromessa che mai più voglio dipendere da altre persone
quindi ognuno ha il suo stipendio, le spese si dividono a metà e di quel che mi/gli resta ci si fa qual che si vuole
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 13 dic 2011, 15:07

Capisco che quando si rimane scottate poi risulti piu' difficile fidarsi, ma non riuscirei mai a dividere le spese con la persona con cui divido la vita.
Sia questa la prima, la seconda o la terza che ho sposato.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 dic 2011, 15:15

kik ha scritto:un po' fuori tema ma non capisco lo scandalo di avere due conti separati
Io sono abituata così da sempre. Poi l'importante è non stare lì a fare le pulci a fine mese dicendo tu hai speso solo tot e io tot: alla fine il risultato è sempre "in comune", indipendentemente da dove si vada a pescare.
Il vantaggio è che io, per come sono fatta e per i brutti esempi che mi sono rimasti impressi dal passato, mi sento molto più libera di acquistare qualcosa per me senza sentirmi "in colpa" nei confronti del mio compagno e soprattutto senza dover "chiedere i soldi e il suo benestare".
quotissimo.
Noi ne abbiamo tre. :hi hi hi hi
uno mio
uno suo
uno in comune per il mutuo, le bollette e le spese per la casa in generale.
In quest'ultimo versiamo una somma fissa tutti i mesi, la sua è più alta, la mia meno.
Per il resto ognuno compra ciò che vuole senza dover dar di conto all'altro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 dic 2011, 15:16

Germy ha scritto:Noi teniamo tutto diviso
tengo tutti gli scontrini relativi a spesa bollette e quel che riguarda i bambini
a fine mese faccio i conti e si divide a metà

io già ho condiviso tutto con il mio ex marito e alla fine sono rimasta senza nulla
e mi sono ripromessa che mai più voglio dipendere da altre persone
quindi ognuno ha il suo stipendio, le spese si dividono a metà e di quel che mi/gli resta ci si fa qual che si vuole
Ecco quoto. Sono tutti grandi amori, finché non succede niente... :hi hi hi hi Io comprendo questa prudenza anche se non la applico affatto.
Ma io sto con mio marito da 28 anni, quindi diciamo che abbiamo fatto un buon rodaggio! Abbiamo conti separati per pura praticità. Poi le spese si pagano ..."a caso"! Chi capita, capita, nessuno ci fa caso. Se ho pochi soldi nel conto paga lui e viceversa. Ma ognuno ha il suo bancomat e in fondo nessuno ficca il naso nel conto altrui. Nessuno dei due si è mai sognato di giudicare le spese dell'altro. Del resto le grosse spese sono decise insieme, per il resto ognuno compra ciò che vuole quanto a vestiti, scarpe e quanto ci passa per la mente.
Ultimamente abbiamo pensato di unire i due conti per risparmiare sui costi di gestione, chiedendo 2 bancomat. Ma penso che invece io opterò per portare tutti i miei pochi risparmi sul c/arancio. E dopo un periodo di rodaggio forse lo farà anche lui. Ma forse sempre con 2 conti, ormai ci siamo abituati così...e l'abitudine e la pigrizia esistono, lo confermo anche io! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 13 dic 2011, 15:17

STEFI@VALERIO ha scritto: Mi chiedo invece come faccia ad affrontare la quotidianità chi divide le spese in modo "ragionieristico", dal momento che ogni giorno ci sono tante piccole spese onerose: riunite a sera gli scontrini, girate armati di calcolatrice, usate fogli excel :prr ? Non so, mi sembra complicatissima la vita in comune così (ma forse solo perché non sono organizzata e odio i numeri :sorrisoo ).
Più o meno faccio così, metto da parte gli scontrini in un apposito cassetto e ogni tot giorni mi segno tutto su un bel libro cassa che ho comprato appositamente. Ma questo lo faccio solo per le spese che faccio io (a prescindere da dove provengano i soldi) e lo faccio da sempre, da molto prima di stare col socio, di convivere e di avere figli. Lo faccio per me, per essere sicura di non sperperare, per poter aver sempre facilmente un'idea di quanto incide una voce di spesa sul totale, per vedere se si può risparmiare da qualche parte. Un esempio pratico: prima del nano spendevo molto in libri (il fatto di lavorare in libreria e quindi avere un buono sconto mi istigava parecchio :fischia ) e ad un certo punto ho visto che era davvero troppo, anche se li leggevo tutti, ma mi son data una regolata. Più recentemente ho visto che spendo parecchio per la spesa alimentare, perché ho aumentato il biologico, quindi cerco dove possibile di fare in casa (torte salate e dolci, pane) e di concentrare questo tipo di spesa sui prodotti freschi, risparmiando magari sulle spese di casa come detersivi e casalinghi vari comprando le marche dei vari super o le sottomarche degli stessi.
Ma appunto lo faccio solo per me per controllare me. Poi è chiaro che magari se ne può anche parlare fra di noi, ma più della serie "sai, ho visto che se facciamo così invece di cosà spendiamo un po' di meno senza rinunciare a nulla, che ne pensi, perché non provi anche te?".
Probabilmente questo rientra nella mia mania di "fare le liste", farei liste di tutto e per tutto, quando le faccio riesco a gestire bene le cose che devo fare, anche se sono tante, senza mi perdo parecchio, non riesco sempre ad avere una buona visione generale delle cose se non analizzo e metto giù per iscritto. Tutto il lavoro sulle spalle di un solo neurone porta inevitabilmente a dei grossi limiti :ahaha
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 13 dic 2011, 15:24

Uao Chloe sei l'alter ego di mio marito e le sue liste!! :ahaha
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 dic 2011, 15:25

chloe74 ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto: Mi chiedo invece come faccia ad affrontare la quotidianità chi divide le spese in modo "ragionieristico", dal momento che ogni giorno ci sono tante piccole spese onerose: riunite a sera gli scontrini, girate armati di calcolatrice, usate fogli excel :prr ? Non so, mi sembra complicatissima la vita in comune così (ma forse solo perché non sono organizzata e odio i numeri :sorrisoo ).
Più o meno faccio così, metto da parte gli scontrini in un apposito cassetto e ogni tot giorni mi segno tutto su un bel libro cassa che ho comprato appositamente. Ma questo lo faccio solo per le spese che faccio io (a prescindere da dove provengano i soldi) e lo faccio da sempre, da molto prima di stare col socio, di convivere e di avere figli. Lo faccio per me, per essere sicura di non sperperare, per poter aver sempre facilmente un'idea di quanto incide una voce di spesa sul totale, per vedere se si può risparmiare da qualche parte. Un esempio pratico: prima del nano spendevo molto in libri (il fatto di lavorare in libreria e quindi avere un buono sconto mi istigava parecchio :fischia ) e ad un certo punto ho visto che era davvero troppo, anche se li leggevo tutti, ma mi son data una regolata. Più recentemente ho visto che spendo parecchio per la spesa alimentare, perché ho aumentato il biologico, quindi cerco dove possibile di fare in casa (torte salate e dolci, pane) e di concentrare questo tipo di spesa sui prodotti freschi, risparmiando magari sulle spese di casa come detersivi e casalinghi vari comprando le marche dei vari super o le sottomarche degli stessi.
Ma appunto lo faccio solo per me per controllare me. Poi è chiaro che magari se ne può anche parlare fra di noi, ma più della serie "sai, ho visto che se facciamo così invece di cosà spendiamo un po' di meno senza rinunciare a nulla, che ne pensi, perché non provi anche te?".
Probabilmente questo rientra nella mia mania di "fare le liste", farei liste di tutto e per tutto, quando le faccio riesco a gestire bene le cose che devo fare, anche se sono tante, senza mi perdo parecchio, non riesco sempre ad avere una buona visione generale delle cose se non analizzo e metto giù per iscritto. Tutto il lavoro sulle spalle di un solo neurone porta inevitabilmente a dei grossi limiti :ahaha
Caspita che organizzazione! :-D
Ma fa la stessa cosa anche lui? (mi sembra di aver capito di no).
E se è la risposta è negativa, lui come fa a documentarti le sue spese? Perché anche lui ne avrà di grandi e piccole, presumo...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”