GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Da quanti gollini arriverà Santa Lucia?
- diavoletta
- Master~GolGirl®

Re: Da quanti gollini arriverà Santa Lucia?
a verona...si
..venerdi sera..arrivano i banchetti di s.lucia...
http://www.youtube.com/watch?v=K1AlnS5gWsM" onclick="window.open(this.href);return false; qui si vede qualcosina
.. è molto sentita come tradizione...per ora sono arrivati solo gli stand dei dolcetti 
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- Ari
- Platinum~GolGirl®

qui c'è la storia della nascita della tradizione di santa lucia a verona
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_fo ... x?rpstry=5_" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_fo ... x?rpstry=5_" onclick="window.open(this.href);return false;
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Edera
- Master~GolGirl®

In Piemonte, mai sentita...però so che in Sicilia si festeggia, ed ora so che è così anche in altre regioni...
Da Danny si festeggia San Nicolò...io non sapevo nemmeno chi fosse...anche da voi Venete è un Santo che vi appartiene?
Dove abita lui, passa una specie di Babbo Natale con l'asinello che traina un carretto...e passa per le vie del paese a distruibuire dolciumi: a me piaceva un sacco, ero emozionatissima quando lo sentivo passare a distanza...sì, perchè l'asinello aveva i campanelli attaccati (o un campanello, non ricordo).
Da Danny si festeggia San Nicolò...io non sapevo nemmeno chi fosse...anche da voi Venete è un Santo che vi appartiene?
Dove abita lui, passa una specie di Babbo Natale con l'asinello che traina un carretto...e passa per le vie del paese a distruibuire dolciumi: a me piaceva un sacco, ero emozionatissima quando lo sentivo passare a distanza...sì, perchè l'asinello aveva i campanelli attaccati (o un campanello, non ricordo).
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

bergamasca all'appello.
santa lucia passa ancora anche per i grandi.
da noi manco passa babbo natale.
ma a bergamo....cascasse il mondo santa lucia passa S E M P R E
a natale si fanno regali da persona a persona..
e per la santa anche tazza di latte coi biscotti e per l'asinello il mandarino.
e se non piove passa pure la santa col carretto tirato dall'asinello epr strada.
emusssssssssssiu'
ps...noi non siamo andati a portare la letterina....c'er aun chilometro di coda....la portiamo al decathlon....c'e' la succursale anche li'
e quando dico coda chilometrica intendo questo
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... te_del_12/" onclick="window.open(this.href);return false;
santa lucia passa ancora anche per i grandi.
da noi manco passa babbo natale.
ma a bergamo....cascasse il mondo santa lucia passa S E M P R E
a natale si fanno regali da persona a persona..
e per la santa anche tazza di latte coi biscotti e per l'asinello il mandarino.
e se non piove passa pure la santa col carretto tirato dall'asinello epr strada.
emusssssssssssiu'
ps...noi non siamo andati a portare la letterina....c'er aun chilometro di coda....la portiamo al decathlon....c'e' la succursale anche li'
e quando dico coda chilometrica intendo questo
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... te_del_12/" onclick="window.open(this.href);return false;
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

mamamatchi ha scritto:E' veroely66 ha scritto:
ahhh cmq anche qui, caffè, farina e/ fieno. provate a far sparire del fieno senza lasciar molte tracce
Tocca tutto ai genitori,mangiare biscotti,carote,bere caffè freddo
ma cosa state dicendo????????????????????
e' santa lucia con l'asinello che mangia.....mica i genitori
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

silegabi ha scritto:Qui a cremona arriva solo s. Lucia![]()
Preparazione con fieno e latte x asinello e biscotti x s.lucia!
Abbiamo fatto la lettera che sara' spedita.
Altra usanza e' che s. Lucia non impacchetta regali.. Anzi, i regali devono essere trovati( va bene qualsiasi stanza) gia montati! Circondati da valanghe di dolci.
Da noi babbo natale non arriva. Ma i parenti prendono ai bimbi qualche pensierino ino che danno a natale!
stavo per scriverlo io..
se possibile anche una stradina di dolci verso i giochi
e se santa lucia e' dispettosa.......ogni anno li mette in un posto diverso.....
- giu85
- Expert~GolGirl®

da noi , provincia di brescia, passa solo Santa Lucia, niente Babbo Natale.
a casa mia poi ha sempre fatto trovare i regali non impacchettati perchè troppo povera (mentre in alcune famiglie fanno trovare tutto impacchettato) e ha l'abitudine di lasciare pure l'etichette con i prezzi se ci sono (questo lo fa solo mia mamma
) , tutto circondato da tanti (troppi) dolci.
per la santa e l'asinello si fa trovare sempre qualcosa da mangiare e un pò di latte.
al mio paese poi il giorno prima gli alpini fanno sempre arrivare santa lucia con l'asinello e porta dei dolcetti a tutti i bimbi dell'asilo e delle elementari. poi ovviamente passa anche all'asilo, e quando io ero piccola che il giorno di s.lucia si andava a scuola (da qualche anno tengono chiuse le scuole) ci portava sempre qualcosina anche lì (di solito un libretto).
a casa mia poi ha sempre fatto trovare i regali non impacchettati perchè troppo povera (mentre in alcune famiglie fanno trovare tutto impacchettato) e ha l'abitudine di lasciare pure l'etichette con i prezzi se ci sono (questo lo fa solo mia mamma
per la santa e l'asinello si fa trovare sempre qualcosa da mangiare e un pò di latte.
al mio paese poi il giorno prima gli alpini fanno sempre arrivare santa lucia con l'asinello e porta dei dolcetti a tutti i bimbi dell'asilo e delle elementari. poi ovviamente passa anche all'asilo, e quando io ero piccola che il giorno di s.lucia si andava a scuola (da qualche anno tengono chiuse le scuole) ci portava sempre qualcosina anche lì (di solito un libretto).
Giulia con cipollino NICOLO' 22aprile2007 e ranocchietta REBECCA 18maggio2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Dillo a mio papà..mia mamma mi ha raccontato certe scene esilaranti..robibg ha scritto:mamamatchi ha scritto:E' veroely66 ha scritto:
ahhh cmq anche qui, caffè, farina e/ fieno. provate a far sparire del fieno senza lasciar molte tracce
e' santa lucia con l'asinello che mangia.....mica i genitori![]()
![]()
![]()
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

mamamatchi ha scritto:Dillo a mio papà..mia mamma mi ha raccontato certe scene esilaranti..robibg ha scritto:mamamatchi ha scritto:E' veroely66 ha scritto:
e' santa lucia con l'asinello che mangia.....mica i genitori![]()
![]()
![]()
io sono abilissima a spantegare il biscotto inzuppato sulla tazza
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Uh uh..sì!!La stradina verso i giochi..e i regali non impacchettati.
Mia mamma faceva stradine elaborate di caramelle e mandarini,anche per le scale.Una notte,avrò avuto otto o nove anni , mi alzo tutta emozionata e seguo la stradina.Mentre scendo la scala pesto un dannato mandarino e rischio la vita
Quindi ai mei figli stradine di caramelle basta,mandarini no.Vittorio però l'anno scorso non aveva capito che la stradina era da seguire,pensava di mangiarsi tutte le caramelle passo dopo passo
Mia mamma faceva stradine elaborate di caramelle e mandarini,anche per le scale.Una notte,avrò avuto otto o nove anni , mi alzo tutta emozionata e seguo la stradina.Mentre scendo la scala pesto un dannato mandarino e rischio la vita
Quindi ai mei figli stradine di caramelle basta,mandarini no.Vittorio però l'anno scorso non aveva capito che la stradina era da seguire,pensava di mangiarsi tutte le caramelle passo dopo passo
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Io morsico tre o quattro biscotti a random..robibg ha scritto:
![]()
![]()
![]()
io sono abilissima a spantegare il biscotto inzuppato sulla tazza![]()
![]()
Poi non resisto e mangio qualche dolcetto,lascio le cartacce a vista e incolpo S.Lucia,quella golosa!
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

mamamatchi ha scritto:Uh uh..sì!!La stradina verso i giochi..e i regali non impacchettati.![]()
Mia mamma faceva stradine elaborate di caramelle e mandarini,anche per le scale.Una notte,avrò avuto otto o nove anni , mi alzo tutta emozionata e seguo la stradina.Mentre scendo la scala pesto un dannato mandarino e rischio la vita![]()
:ahah :ahah :ahah :ahah
a noi e' andata benissimo l'anno scorso....
siamo usciti e mio figlio nicola ha fatto tutto.....
tornando a casa, lui era tornato al lavoro, chiara ha trovato le caramelle sulle scale....
- Edera
- Master~GolGirl®

Ho letto la storia...ma questa Santa Lucia, alla fine, è una specie di Befana, solo che al posto della scopa, vola sull'asinelloAri ha scritto:qui c'è la storia della nascita della tradizione di santa lucia a verona
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_fo" onclick="window.open(this.href);return false; ... ?rpstry=5_
Bryan, 11 Maggio 2008
- silegabi
- Original~GolGirl®

Esatto!!!robibg ha scritto:silegabi ha scritto:Qui a cremona arriva solo s. Lucia![]()
Preparazione con fieno e latte x asinello e biscotti x s.lucia!
Abbiamo fatto la lettera che sara' spedita.
Altra usanza e' che s. Lucia non impacchetta regali.. Anzi, i regali devono essere trovati( va bene qualsiasi stanza) gia montati! Circondati da valanghe di dolci.
Da noi babbo natale non arriva. Ma i parenti prendono ai bimbi qualche pensierino ino che danno a natale!
stavo per scriverlo io..
se possibile anche una stradina di dolci verso i giochi![]()
e se santa lucia e' dispettosa.......ogni anno li mette in un posto diverso..... :hi hi hi
hi
Io gli faccio la stradina di caramelle dalla loro camera alla stanza dove metto i giochi!!
Robi i miei sono piccoli ma ricordo che mia mamma ogni anno cambiava stanza e io sistematicamente andavo sempre per prima nella stanza dell'anno precedente e quando non li trovavo mi veniva il panico
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012
- silegabi
- Original~GolGirl®

:ahah :ahahmamamatchi ha scritto:Io morsico tre o quattro biscotti a random..robibg ha scritto:
![]()
![]()
![]()
io sono abilissima a spantegare il biscotto inzuppato sulla tazza![]()
![]()
![]()
Poi non resisto e mangio qualche dolcetto,lascio le cartacce a vista e incolpo S.Lucia,quella golosa!
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

dottbaby ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=2YECZBNS ... re=related
questo video è ancora più bello, mostra anche il momento in cui S. Nicolò doma il male. (ma l'origine della festa è antichissima e un po' difficile da spiegare in due parole)
La giornata a Tarvisio, con la neve che scendeva ed i Krampus che ci riempivano di botte è uno dei ricordi che non scorderò mai!
Ed ogni anno, il 6 dicembre, ripenso a quanto sarebbe bello esser lassù in Carnia
Detto ciò torno a Santa Lucia: a casa dei miei, provincia di Pordenone, "Santa Lucia è la giornata più corta che ci sia". Il 12 a sera mettavamo biscotti e vino rosso per la Santa e paglia per l'asinello. Sulla storia sapevo quanto raccontato da mammamatchi: che era una matrire siciliana i cui resti furono trafugati dai veneziani, protettrice della vista ma perchè si tolse gli occhi per non vedere la sofferenza dei cristiani perseguitati.
Da bambina mi portava frutta candita o secca e a volte una cassetta musicale, se non eri un bravo bambino invece carbone. Ma quest'esperienza non l'ho mai provata
Ci rimasi malissimo in compenso quando rovescià il vino sulla tovaglia
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- pao pao
- Master~GolGirl®

Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli??? 
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- silegabi
- Original~GolGirl®

pao pao ha scritto:Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli???
Purtroppo si
- ely66
- Platinum~GolGirl®

nein!!!pao pao ha scritto:Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli???
dopo 5 anni di diserzioni il 13 dicembreeeeeeeeeeeeee (santaaaaaaaaaaaaaaaaaa luciaaaaaaaaaaa è la canzone mica io!) il preside, magnanimo (anche perchè i maestri e i proff si sono rotti di fare lezione a 40 bambini su circa 1000 :ahah ) ha stabilitop che santa lucia, il 13 dicembre SI STA A CASAAAAA!
FERIE PURE IOOOOOOO
ferie si fa per dire eh??? ma fa istess..
i regali di santa lucia NON SI APROOOONOOOOOOOOOO!!! SI USANOOOOOOO! SUBITOOOOOO SUBITOOOOOO
E poi si mangiano i mandarini, le caramelle gelèe, le caramelle a forma di carota (zucchero puro! una botta di salute! ahahaha) e poi le paste a forma di 8, da noi chiamate caccadicane. ma buonisssssssssssssssime calde.
tant'è che santa lucia è passata dal fornaio che le fa (unico in zona diciamo 30km) e le ha ordinate. così lunedì sera mamma passa, le prende e poi santa lucia la rimborsa :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Ari
- Platinum~GolGirl®

anche nell'asilo di mia figlia passa santa lucia.silegabi ha scritto:pao pao ha scritto:Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli???
Purtroppo siquesto secondo me e' l'unico aspetto negativo! Cmq solitamente( parlo nelle scuole dove io ho lavorato e all'asilo di mio figlio) s. Lucia porta regali anche a scuola, quindi in realta' e' un giorno di festa..
per i bimbi è bellissimo preparare la paglia per l'asinello e i biscotti per la santa e poi la mattina dopo nel centro del salone trovare 5 grossi sacchi di regali (uno per ogni classe).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06