GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Da quanti gollini arriverà Santa Lucia?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
diavoletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Da quanti gollini arriverà Santa Lucia?

Messaggio da diavoletta » 6 dic 2011, 12:10

a verona...si :sorrisoo ..venerdi sera..arrivano i banchetti di s.lucia... :sorrisoo http://www.youtube.com/watch?v=K1AlnS5gWsM" onclick="window.open(this.href);return false; qui si vede qualcosina :sorrisoo .. è molto sentita come tradizione...per ora sono arrivati solo gli stand dei dolcetti :-D
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 dic 2011, 13:06

qui c'è la storia della nascita della tradizione di santa lucia a verona
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_fo ... x?rpstry=5_" onclick="window.open(this.href);return false;
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 6 dic 2011, 14:01

In Piemonte, mai sentita...però so che in Sicilia si festeggia, ed ora so che è così anche in altre regioni...

Da Danny si festeggia San Nicolò...io non sapevo nemmeno chi fosse...anche da voi Venete è un Santo che vi appartiene?
Dove abita lui, passa una specie di Babbo Natale con l'asinello che traina un carretto...e passa per le vie del paese a distruibuire dolciumi: a me piaceva un sacco, ero emozionatissima quando lo sentivo passare a distanza...sì, perchè l'asinello aveva i campanelli attaccati (o un campanello, non ricordo).
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 dic 2011, 14:06

bergamasca all'appello.
santa lucia passa ancora anche per i grandi.
da noi manco passa babbo natale.
ma a bergamo....cascasse il mondo santa lucia passa S E M P R E

a natale si fanno regali da persona a persona..

e per la santa anche tazza di latte coi biscotti e per l'asinello il mandarino.
e se non piove passa pure la santa col carretto tirato dall'asinello epr strada. :-D

emusssssssssssiu'

ps...noi non siamo andati a portare la letterina....c'er aun chilometro di coda....la portiamo al decathlon....c'e' la succursale anche li' :risatina:
:risatina:

e quando dico coda chilometrica intendo questo :urka

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... te_del_12/" onclick="window.open(this.href);return false;
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 dic 2011, 14:11

mamamatchi ha scritto:
ely66 ha scritto:

ahhh cmq anche qui, caffè, farina e/ fieno. provate a far sparire del fieno senza lasciar molte tracce :buuu
E' vero :ahaha
Tocca tutto ai genitori,mangiare biscotti,carote,bere caffè freddo :ahaha

ma cosa state dicendo????????????????????

e' santa lucia con l'asinello che mangia.....mica i genitori :urka :urka :urka :urka

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 dic 2011, 14:14

silegabi ha scritto:Qui a cremona arriva solo s. Lucia :emozionee
Preparazione con fieno e latte x asinello e biscotti x s.lucia!
Abbiamo fatto la lettera che sara' spedita.
Altra usanza e' che s. Lucia non impacchetta regali.. Anzi, i regali devono essere trovati( va bene qualsiasi stanza) gia montati! Circondati da valanghe di dolci.
Da noi babbo natale non arriva. Ma i parenti prendono ai bimbi qualche pensierino ino che danno a natale!

stavo per scriverlo io..

se possibile anche una stradina di dolci verso i giochi :-D

e se santa lucia e' dispettosa.......ogni anno li mette in un posto diverso..... :hi hi hi hi

giu85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giu85 » 6 dic 2011, 14:15

da noi , provincia di brescia, passa solo Santa Lucia, niente Babbo Natale.
a casa mia poi ha sempre fatto trovare i regali non impacchettati perchè troppo povera (mentre in alcune famiglie fanno trovare tutto impacchettato) e ha l'abitudine di lasciare pure l'etichette con i prezzi se ci sono (questo lo fa solo mia mamma :che_dici ) , tutto circondato da tanti (troppi) dolci.
per la santa e l'asinello si fa trovare sempre qualcosa da mangiare e un pò di latte.
al mio paese poi il giorno prima gli alpini fanno sempre arrivare santa lucia con l'asinello e porta dei dolcetti a tutti i bimbi dell'asilo e delle elementari. poi ovviamente passa anche all'asilo, e quando io ero piccola che il giorno di s.lucia si andava a scuola (da qualche anno tengono chiuse le scuole) ci portava sempre qualcosina anche lì (di solito un libretto).
Giulia con cipollino NICOLO' 22aprile2007 e ranocchietta REBECCA 18maggio2012
80ina*Maggiolina 2007*Dietolina*Maggiolina 2012

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 dic 2011, 14:16

robibg ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
ely66 ha scritto:

ahhh cmq anche qui, caffè, farina e/ fieno. provate a far sparire del fieno senza lasciar molte tracce :buuu

e' santa lucia con l'asinello che mangia.....mica i genitori :urka :urka :urka :urka
Dillo a mio papà..mia mamma mi ha raccontato certe scene esilaranti.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 dic 2011, 14:17

mamamatchi ha scritto:
robibg ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
ely66 ha scritto:

Dillo a mio papà..mia mamma mi ha raccontato certe scene esilaranti.. :ahaha

:risatina: :risatina: :risatina:

io sono abilissima a spantegare il biscotto inzuppato sulla tazza :unghiette :unghiette :unghiette

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 dic 2011, 14:21

Uh uh..sì!!La stradina verso i giochi..e i regali non impacchettati. :-D

Mia mamma faceva stradine elaborate di caramelle e mandarini,anche per le scale.Una notte,avrò avuto otto o nove anni , mi alzo tutta emozionata e seguo la stradina.Mentre scendo la scala pesto un dannato mandarino e rischio la vita :ahaha
Quindi ai mei figli stradine di caramelle basta,mandarini no.Vittorio però l'anno scorso non aveva capito che la stradina era da seguire,pensava di mangiarsi tutte le caramelle passo dopo passo :ahaha

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 6 dic 2011, 14:24

robibg ha scritto:

io sono abilissima a spantegare il biscotto inzuppato sulla tazza :unghiette :unghiette :unghiette
Io morsico tre o quattro biscotti a random.. :risatina:
Poi non resisto e mangio qualche dolcetto,lascio le cartacce a vista e incolpo S.Lucia,quella golosa! :risatina:

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 6 dic 2011, 14:25

mamamatchi ha scritto:Uh uh..sì!!La stradina verso i giochi..e i regali non impacchettati. :-D

Mia mamma faceva stradine elaborate di caramelle e mandarini,anche per le scale.Una notte,avrò avuto otto o nove anni , mi alzo tutta emozionata e seguo la stradina.Mentre scendo la scala pesto un dannato mandarino e rischio la vita :ahaha
Quindi ai mei figli stradine di caramelle basta,mandarini no.Vittorio però l'anno scorso non aveva capito che la stradina era da seguire,pensava di mangiarsi tutte le caramelle passo dopo passo :ahaha

:ahah :ahah :ahah :ahah

a noi e' andata benissimo l'anno scorso....

siamo usciti e mio figlio nicola ha fatto tutto.....

tornando a casa, lui era tornato al lavoro, chiara ha trovato le caramelle sulle scale.... :-D si e' tutta illuminata.....ha fatto le scale due a due.........io ridevo e nn riuscivo ad aprire la porta........a momenti le viene un infarto :risatina: :risatina: :risatina:

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 6 dic 2011, 14:26

Ari ha scritto:qui c'è la storia della nascita della tradizione di santa lucia a verona
http://www.tourism.verona.it/_vti_g1_fo" onclick="window.open(this.href);return false; ... ?rpstry=5_
Ho letto la storia...ma questa Santa Lucia, alla fine, è una specie di Befana, solo che al posto della scopa, vola sull'asinello :-D
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 6 dic 2011, 15:50

robibg ha scritto:
silegabi ha scritto:Qui a cremona arriva solo s. Lucia :emozionee
Preparazione con fieno e latte x asinello e biscotti x s.lucia!
Abbiamo fatto la lettera che sara' spedita.
Altra usanza e' che s. Lucia non impacchetta regali.. Anzi, i regali devono essere trovati( va bene qualsiasi stanza) gia montati! Circondati da valanghe di dolci.
Da noi babbo natale non arriva. Ma i parenti prendono ai bimbi qualche pensierino ino che danno a natale!

stavo per scriverlo io..

se possibile anche una stradina di dolci verso i giochi :-D

e se santa lucia e' dispettosa.......ogni anno li mette in un posto diverso..... :hi hi hi
hi
Esatto!!!
Io gli faccio la stradina di caramelle dalla loro camera alla stanza dove metto i giochi!!
:emozionee

Robi i miei sono piccoli ma ricordo che mia mamma ogni anno cambiava stanza e io sistematicamente andavo sempre per prima nella stanza dell'anno precedente e quando non li trovavo mi veniva il panico :risatina:
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 6 dic 2011, 15:52

mamamatchi ha scritto:
robibg ha scritto:

Io morsico tre o quattro biscotti a random.. :risatina:
Poi non resisto e mangio qualche dolcetto,lascio le cartacce a vista e incolpo S.Lucia,quella golosa! :risatina:
:ahah :ahah

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 6 dic 2011, 21:52

dottbaby ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=2YECZBNS ... re=related

questo video è ancora più bello, mostra anche il momento in cui S. Nicolò doma il male. (ma l'origine della festa è antichissima e un po' difficile da spiegare in due parole)

La giornata a Tarvisio, con la neve che scendeva ed i Krampus che ci riempivano di botte è uno dei ricordi che non scorderò mai!
Ed ogni anno, il 6 dicembre, ripenso a quanto sarebbe bello esser lassù in Carnia :sorrisoo

Detto ciò torno a Santa Lucia: a casa dei miei, provincia di Pordenone, "Santa Lucia è la giornata più corta che ci sia". Il 12 a sera mettavamo biscotti e vino rosso per la Santa e paglia per l'asinello. Sulla storia sapevo quanto raccontato da mammamatchi: che era una matrire siciliana i cui resti furono trafugati dai veneziani, protettrice della vista ma perchè si tolse gli occhi per non vedere la sofferenza dei cristiani perseguitati.
Da bambina mi portava frutta candita o secca e a volte una cassetta musicale, se non eri un bravo bambino invece carbone. Ma quest'esperienza non l'ho mai provata :fischia

Ci rimasi malissimo in compenso quando rovescià il vino sulla tovaglia :risatina: , la odiai proprio ed uno dei miei primi ricordi da bimba è la delusione nello scoprire che Santa Lucia è una pasticciona. Poi mi fu spiegato che non vedendoci poteva esser normale che avesse rovesciato il bicchiere, ma non mi consolai un granchè :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 dic 2011, 22:21

Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli??? :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 6 dic 2011, 22:27

pao pao ha scritto:Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli??? :risatina:

Purtroppo si :buuu questo secondo me e' l'unico aspetto negativo! Cmq solitamente( parlo nelle scuole dove io ho lavorato e all'asilo di mio figlio) s. Lucia porta regali anche a scuola, quindi in realta' e' un giorno di festa..

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 dic 2011, 0:07

pao pao ha scritto:Ma Santa Lucia non è un giorno festivo...i vostri figli, aprono i regali e poi vanno a scuola? Come fate a trascinarli??? :risatina:
nein!!!
dopo 5 anni di diserzioni il 13 dicembreeeeeeeeeeeeee (santaaaaaaaaaaaaaaaaaa luciaaaaaaaaaaa è la canzone mica io!) il preside, magnanimo (anche perchè i maestri e i proff si sono rotti di fare lezione a 40 bambini su circa 1000 :ahah ) ha stabilitop che santa lucia, il 13 dicembre SI STA A CASAAAAA!
FERIE PURE IOOOOOOO :caduta_sedia:
ferie si fa per dire eh??? ma fa istess..

i regali di santa lucia NON SI APROOOONOOOOOOOOOO!!! SI USANOOOOOOO! SUBITOOOOOO SUBITOOOOOO
E poi si mangiano i mandarini, le caramelle gelèe, le caramelle a forma di carota (zucchero puro! una botta di salute! ahahaha) e poi le paste a forma di 8, da noi chiamate caccadicane. ma buonisssssssssssssssime calde.
tant'è che santa lucia è passata dal fornaio che le fa (unico in zona diciamo 30km) e le ha ordinate. così lunedì sera mamma passa, le prende e poi santa lucia la rimborsa :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 dic 2011, 8:32

silegabi ha scritto:

Purtroppo si :buuu questo secondo me e' l'unico aspetto negativo! Cmq solitamente( parlo nelle scuole dove io ho lavorato e all'asilo di mio figlio) s. Lucia porta regali anche a scuola, quindi in realta' e' un giorno di festa..
anche nell'asilo di mia figlia passa santa lucia.
per i bimbi è bellissimo preparare la paglia per l'asinello e i biscotti per la santa e poi la mattina dopo nel centro del salone trovare 5 grossi sacchi di regali (uno per ogni classe). :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”