GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Integratori vitamina D e fluoro

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Integratori vitamina D e fluoro

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 16:16

La pediatra dell'ospedale ha consigliato a tutte le mamme di dare ai bimbi un integratore di vitamina D fin da subito e uno di fluoro dal primo mese di vita.

Sulla vitamina D non discuto: ho una bimba dalla pelle scura nata in pieno autunno, quindi credo sia assolutamente necessario integrare.

Sul fluoro però... :pensieroso l'acqua del rubinetto che beviamo non è già fluorata? sarà davvero così indispensabile?

Voi lo date?
R. E. , 18.11.2011

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Integratori vitamina D e fluoro

Messaggio da pao pao » 4 dic 2011, 16:23

Vitamina D data fino all'anno anche se passava tanto tempo all'aperto (mi pare però che sia prescritta solo ai bimbi allattati con LM perche nel LA è già presente). Anzi, i primi 3 mesi vitamina K + vitamina D.
Fluoro mai dato e comunque mi era stato consigliato più in là (non ricordo di preciso, scusa, ma di certo non alle dimissioni e neanche a un mese)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 16:37

ecco, della vitamina k non mi hanno mai parlato... :domanda

anch'io cerco di farle passare più tempo possibile all'aperto ma le ore di luce sono poche e adesso il tempo inizia a fare schifissimo (ma se fosse più grande la porterei fuori lo stesso)
R. E. , 18.11.2011

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 4 dic 2011, 16:55

Mai dato niente, qui non li consigliano. La viamina D poi nei Paesi mediterranei è abbastanza inutile, bastano una decina di minuti al giorno all'aria aperta, alla luce, non necessariamente al sole.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 dic 2011, 16:59

Anche io non ho mai datto nulla. Il mio pediatra mi ha detto che un neonato che sta bene non ha bisogno di nessun integratore aggiunto. Poi come dice zzz... qui da noi non manca di certo il sole, poi Era e' nata sotto 40 gradi in pieno agosto.

La vitamina D a volte da troppa diarea nei bimbi piccoli.

Ere, posso una domanda?

Cosa c'entra il colore della pelle con la vitamina D? non ho mai sentito parlare di questa cosa.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 17:07

I bambini con la pelle più scura rispetto a quelli "caucasici" hanno bisogno di dosi più alte di vitamina D perché il loro corpo è biologicamente predisposto a ricevere più sole :sorrisoo . Diciamo che se pure prendono la stessa dose di sole di un bambino "caucasico" non riescono a produrre la stessa quantità di vitamina D. Io lo sapevo ma la pediatra me l'ha ribadito.

e ovviamente se nasci il 18 novembre nella pianura padana di sole non ne vedrai molto :che_dici , anche se io appena vedo un timido raggio la porto fuori!
R. E. , 18.11.2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 dic 2011, 17:11

Grazie, non lo sapevo! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2011, 17:54

Fluoro?? Io addirittura cerco i dentifrici senza fluoro perche dicono che faccia male? :domanda
La vitamina D l'ho data qualche volta d'inverno se nn uscivamo molto.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 17:56

mariangelac ha scritto:Fluoro?? Io addirittura cerco i dentifrici senza fluoro perche dicono che faccia male? :domanda
Infatti, è su questo che sono perplessa :pensieroso
R. E. , 18.11.2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 4 dic 2011, 18:17

Sul fluoro c'è una grossa diatriba in giro.
Io non lo darò.
La vitD la sto dando ma ad essere sinceri in modo discontinuo perchè Sam me la sputa fuori tutte le volte, e meno male che sono solo 2 gocce!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 18:18

sì, anche Remedios la sputa :risatina:

ma che si dice sul fluoro? magari mi cerco qualcosa online
R. E. , 18.11.2011

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 dic 2011, 18:19

Sul fluoro il problema è che fa male sia la carenza sia l'eccesso... bisognerebbe informarsi di quant'è il fluoro nell'acqua minerale e in quella dell'acquedotto, fare due calcoli e decidere caso per caso... io credo che da noi sia medio contenuto e quindi dò fluoro ai bimbi 1-2 volte a settimana, e compro dentifricio senza fluoro...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 18:33

laura s ha scritto:Sul fluoro il problema è che fa male sia la carenza sia l'eccesso... bisognerebbe informarsi di quant'è il fluoro nell'acqua minerale e in quella dell'acquedotto, fare due calcoli e decidere caso per caso... io credo che da noi sia medio contenuto e quindi dò fluoro ai bimbi 1-2 volte a settimana, e compro dentifricio senza fluoro...
grazie!! una cosa semplicissima insomma :hi hi hi hi
R. E. , 18.11.2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 dic 2011, 18:38

mariangelac ha scritto:Fluoro?? Io addirittura cerco i dentifrici senza fluoro perche dicono che faccia male? :domanda
La vitamina D l'ho data qualche volta d'inverno se nn uscivamo molto.
Anche io dentiricio senza fluoro, sia per me che per Era. :ok

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 4 dic 2011, 18:50

Io non l'ho dato, la mia ex suocera contro il mio parere e di nascosto l'ha somministrato a Damon anche quando era più grande..con quelle pastigliette a forma di animaletto che si vendono in farmacia.Risultato:ha sui denti i caratteristici spot bianchi da eccesso di fluoro.Approfittava dei fine settimana in cui stava con loro e il padre e integrava quello che pensava io da madre giovane non facessi :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
Invece io sapevo che era meglio non darlo..e ho pure avuto la conferma :che_dici
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 19:02

mamamatchi ha scritto:Io non l'ho dato, la mia ex suocera contro il mio parere e di nascosto l'ha somministrato a Damon anche quando era più grande..con quelle pastigliette a forma di animaletto che si vendono in farmacia.Risultato:ha sui denti i caratteristici spot bianchi da eccesso di fluoro.Approfittava dei fine settimana in cui stava con loro e il padre e integrava quello che pensava io da madre giovane non facessi :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
Invece io sapevo che era meglio non darlo..e ho pure avuto la conferma :che_dici

aghhhhh che nervoso :nonegiusto
R. E. , 18.11.2011

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2011, 19:05

Alexxandra ha scritto:Sul fluoro c'è una grossa diatriba in giro.
Io non lo darò.
La vitD la sto dando ma ad essere sinceri in modo discontinuo perchè Sam me la sputa fuori tutte le volte, e meno male che sono solo 2 gocce!!!
e ci credo povero cucciolo.... le hai mai assaggiate? una cosa che nn si può spiegare :vomitino infatti io nn ho insistito piu di tanto.... delle volte le occulto nel latte caldo, 5 goccine in un bel biberon, ma le sentono e mi dicono se nel latte mi è caduto un soldino, in effetti puzza di monetine :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 4 dic 2011, 19:09

mariangelac ha scritto:
Io non lo darò.
e ci credo povero cucciolo.... le hai mai assaggiate? una cosa che nn si può spiegare :vomitino infatti io nn ho insistito piu di tanto.... delle volte le occulto nel latte caldo, 5 goccine in un bel biberon, ma le sentono e mi dicono se nel latte mi è caduto un soldino, in effetti puzza di monetine :urka
io le ho assaggiate e non sanno di nulla :domanda
la pediatra ha detto che ce n'erano di vari tipi, secondo lei quelle più facili da somministrare sono queste perle che si spremono nella bocca del bimbo... Remedios le sputacchia perché non capisce che deve ingoiare, ma è piccolissima! devo essere svelta e spremerle mentre sta accingendosi a deglutire il latte... naturalmente ho il terrore di soffocarla :impiccata:
R. E. , 18.11.2011

ericass
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ericass » 4 dic 2011, 19:11

io a chira do il ditevrit k...solo perche allatto esclusivamente al seno...altrimenti e gia' compresa nel LA
chiara,piccolo angelo sei con noi......
21/09/2011 2.530kg 48cm

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 dic 2011, 19:39

Erendira ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Io non lo darò.
io le ho assaggiate e non sanno di nulla :domanda
la pediatra ha detto che ce n'erano di vari tipi, secondo lei quelle più facili da somministrare sono queste perle che si spremono nella bocca del bimbo... Remedios le sputacchia perché non capisce che deve ingoiare, ma è piccolissima! devo essere svelta e spremerle mentre sta accingendosi a deglutire il latte... naturalmente ho il terrore di soffocarla :impiccata:
Le perle le ricordo, ma erano orribili pure quelle, o sono io assai sensibile? Sono oliose e puzzano parecchio

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”