GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiuto significato parole [da testo di libro]

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Aiuto significato parole [da testo di libro]

Messaggio da ema1 » 4 dic 2011, 16:47

Ragazze, e da ieri che sto cercando di trovare il significato delle "parole verdi" ma non riesco a trovare nulla. Nonostate abbia fatto delle ricerche, pare che nessuno sappia il loro significato.

Penso che sono legate alla religione, sono due parole che ho letto in un libro. Vi riporto anche la parte per capire meglio.

" Zia Annedda aveva acceso due lampade e detto le parole verdi; e le parole verdi avevano risposto che Pietro doveva morire"

Allora, per spiegarvi con due parole, Zia Annedda e una donna molto religiosa. Il suo figlio maggiore e' un prete, il secondo, Pietro, sta morendo. Quindi penso che il contesto sia quello religioso cattolico. Il libro e ambientato in Sardegna, a Nuoro. Forse e' un modo di dire della Sardegna? Come posso spiegare parole verdi con altre parole?

Grazie a chi sapra' aiutarmi. :sorrisoo
Ultima modifica di canirbas il 4 dic 2011, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da "Libera_mente"
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

boffina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Aiuto significato parole

Messaggio da boffina » 4 dic 2011, 17:09

ciao ema!
io posso aiutarti con quello che ricordo dalla mia lettura di quel passo: le "parole verdi" erano uno scongiuro che veniva pronunciato per sapere se qualcuno dovesse vivere o morire. credo prevedessero anche altri "riti", tipo una medaglietta da indossare...

scusa, ma non so dirti nulla di più :bacio
Boff, Boffina e Mattia (12/07/2007: 3.400 Kg x 50 cm di dolcezza)

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 dic 2011, 17:42

Ema :sorrisoo dopo la dritta di Boffina ho trovato un link con la traduzione di un altro libro della Deledda, che dice:
"... e infine aveva pronunziato le parole verdi, scongiuro per sapere se il malato doveva vivere o morire. Le parole verdi avevano risposto ch'egli doveva vivere..."

http://books.google.com/books?id=ss-rpS ... ro&f=false" onclick="window.open(this.href);return false;
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 17:47

La Deledda vero?
Non mi ricordo sto passo :buuu e non l'ho mai sentito dire. A fiuto, concordo con boffina, ovviamente ha a che fare con rituali e preghiere. L'unica è cercare un testo con le note esplicative.

Streghettasaetta

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 dic 2011, 17:55

forse qui
http://www.gentedisardegna.it/topic.asp?TOPIC_ID=1877" onclick="window.open(this.href);return false;

trovi qualcosa di utile :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Aiuto significato parole [da testo di libro]

Messaggio da ema1 » 4 dic 2011, 18:36

Grazie boffina. Grazie rusc. Ora do un occhiatta. :sorrisoo

Cli, si, Deledda! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aiuto significato parole [da testo di libro]

Messaggio da Cippi71 » 5 dic 2011, 9:16

EMA ...per quanto io sia sarda ... :domanda mi dispiace ma non ti so aiutare con queste "parole verdi"
non più di quanto ti abbiano già scritto le altre
ti posso dire che non è un modo di dire tipico, o comunque se lo era, oggi non si usa più e io non l'ho mai sentito dire colloquialmente
considera però che il sardo non è un dialetto, ma è una lingua vera e propria, che al suo interno si divide in una miriade di dialetti, quindi un dialetto lugudorese che è usato nel nuorese (vedi Deledda) è praticamente incomprensibile nel cagliaritano, dove si parla il dialetto campidanese, poi c'è il gallurese ..che per es per me è completamente off, il sassarese, l'ogliastrino, il barbaricino, il tabarchino (che di fatto è una variante del genovese) che idem è incomprensibile a chi non è del luogo,,l'algherese (che è una variante del catalano che si parla in spagna), eccecc :fischia
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”