GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come vi comportate se a scuola non vanno molto bene

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Come vi comportate se a scuola non vanno molto bene

Messaggio da lalat » 3 dic 2011, 19:26

Io sono molto rassegnata. Se lavora male (o non lavora affatto) a scuola, rifà a casa e a volte dopo essere uscito alle 16,30 da scuola non ha nemmeno il tempo di riposarsi che si deve mettere a lavorare a casa fino alle 20,00. Si oppone, piange, dice addirittura che si uccide ... non me ne importa niente, ignoro le sue scene e lo obbligo letteralmente a fare ciò che deve. Non servirà per la media ... ma servirà per non fargli perdere lezioni e per fare in modo che si eserciti anche lui come gli altri.
Ne esco da una giornata di compiti e non abbiamo ancora nemmeno finito. :impiccata: Ieri sera sono tornata tardi da Trento e ho visto che nessuno gli ha fatto fare i compiti al pomeriggio ... vabbe era il suo compleanno ... oggi sono uscita alle 18,00 a comprare la torta ... è tutto il giorno che lo minaccio che se non fa quello che ho previsto per oggi di compito ... niente torta di compleanno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 dic 2011, 19:46

Mi lascerebbero un pò spiazzata queste sue frasi così crude. :perplesso Non c'è modo di rompere l'abitudine a dirle? Ragionando non ottieni niente? Lasciandolo un paio di volte senza compiti fatti(avvisando la maestra dell'esperimento) non fa effetto? quali consigli ti hanno dato per invogliarlo?

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 dic 2011, 0:00

lalat ha scritto:Io sono molto rassegnata. Se lavora male (o non lavora affatto) a scuola, rifà a casa e a volte dopo essere uscito alle 16,30 da scuola non ha nemmeno il tempo di riposarsi che si deve mettere a lavorare a casa fino alle 20,00. Si oppone, piange, dice addirittura che si uccide ... non me ne importa niente, ignoro le sue scene e lo obbligo letteralmente a fare ciò che deve. Non servirà per la media ... ma servirà per non fargli perdere lezioni e per fare in modo che si eserciti anche lui come gli altri.
Ne esco da una giornata di compiti e non abbiamo ancora nemmeno finito. :impiccata: Ieri sera sono tornata tardi da Trento e ho visto che nessuno gli ha fatto fare i compiti al pomeriggio ... vabbe era il suo compleanno ... oggi sono uscita alle 18,00 a comprare la torta ... è tutto il giorno che lo minaccio che se non fa quello che ho previsto per oggi di compito ... niente torta di compleanno.
Vabbè...
intanto auguri a Davide :festa

poi... se vuoi la controparte femminile, "sono stupida, non capisco, sono ignorante" chiccacchioglielehaimaidette???????????
niente. s'inchioda, non scrive bene, soprattutto matematica. quei caspita di quadri enormi invece di aiutare la incasinano.
ma "il maestro" non vuole. io prima o poi prendo il maestro :impiccata: :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2011, 1:21

Frasi che dice apposta per impressionarmi ... perché ha reazioni esagerate quando si sente contrariato, perde le staffe lo vedo che è esasperato. La cosa migliore che posso fare è non dargli peso.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 10:23

:sorrisoo
ely ti riferisci ai quadrettoni dei quaderni? secondo me potrebbero già passare fin da ora in prima al quadretto medio/piccolo, quelli grandi non favoriscono la precisione. Anche per italiano la differenza tra maiuscolo e minuscolo sarebbe molto più visibile ed accurata. :che_dici

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2011, 11:51

clizia ha scritto::sorrisoo
ely ti riferisci ai quadrettoni dei quaderni? secondo me potrebbero già passare fin da ora in prima al quadretto medio/piccolo, quelli grandi non favoriscono la precisione. Anche per italiano la differenza tra maiuscolo e minuscolo sarebbe molto più visibile ed accurata. :che_dici
Quadri da 1 cm ... orribili. Davide scrive in corsivo occupando tutto il quadro con le lettere minuscole :x:
Non sono d'accordo su questo sistema ... ma pazienza. Sui quadri piccoli scrive meglio. Sono altri i problemi ... quindi non mi fisso ... ma la mia opinione è che i quadri grossi non dovrebbero essere usati.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 11:55

Ohh ecco non sono solo io a pormi la domanda. forse andranno bene per il primo /secondo mese di scuola ma da ora in poi vedo che i quadretti grossi da 1 cm sono più scomodi. :sorrisoo

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2011, 12:03

Li usano in matematica ... forse per meglio visualizzare la dimensione del regolo che devono disegnare ... non lo so. Però li sta ancora usando in seconda ... e io tribolo. Comunque ho visto altri quaderni di compagni perfetti pur essendo a quadri grossi ... quindi la colpa è di Davide che scrive male ... Solito discorso: chi non ha problemi sul quadro grosso si trova bene lo stesso ... chi ha problemi si deve arrangiare. Sarò la solita polemica ma ... ma tra un po' esplodo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 13:17

Scusa ma visto che le maestre sono a conoscenza di tutte le problematiche di davide e hai detto che quest'anno sono attente e molto meglio rispetto a quelle dell'anno scorso perchè non chiedi se tuo figlio può usare i quadratini un poco più piccoli? ci sono quelli medi non dico i piccolissimi. ti hanno detto di no?

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 dic 2011, 14:20

no no, hai quadretti da 5mm. non quelli giganteschi.
ma io credo sia pronta per passare a quelli piccolini da 3mm, quelli delle medie per capirci.
solo che non si trovano con la riga laterale verticale, come nei quaderni di seconda.
e lei scrive enorme, riempie tutto!!!
lo faceva anche con le righe da seconda elementare. passata ai quaderni di 3a, ha iniziato a scrivere decentemente.
ma i maestri non vogliono. e io va a finire che me ne frego di nuovo e aiuto mia figlia. chi se ne frega di loro. oh!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 4 dic 2011, 14:33

lalat ha scritto:Io sono molto rassegnata. Se lavora male (o non lavora affatto) a scuola, rifà a casa e a volte dopo essere uscito alle 16,30 da scuola non ha nemmeno il tempo di riposarsi che si deve mettere a lavorare a casa fino alle 20,00. Si oppone, piange, dice addirittura che si uccide ... non me ne importa niente, ignoro le sue scene e lo obbligo letteralmente a fare ciò che deve. Non servirà per la media ... ma servirà per non fargli perdere lezioni e per fare in modo che si eserciti anche lui come gli altri.
no ma dai..poverino..
non posso, non voglio credere che non ci siano altre soluzioni che non siano far arrivare a dire ad un bambino di 7 anni che si uccide e pensare di non dargli una fetta di torta per il suo compleanno..
la scuola sarà importante, obbligatoria,necessaria tutto quello che volete.. ma l'infanzia dei bambini lo è ancora di più e personalmente preferirei veder bocciata mai figlia che sentirla piangere e dire "mi uccido" tutti i giorni :buuu
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2011, 14:34

I quadratini sono una goccia nel mare. Quando dovrò preoccuparmi di parlare alla maestra delle dimensioni dei quadratini vorrà dire che non avrò altri problemi di cui discutere :che_dici Poi non voglio essere assillante, tanto i quaderni a quadretti li usa per matematica e basta ... la matematica non è una materia problematica (nel senso che partecipa in classe) e quindi teniamoci pure il quadro da 1 cm. E' brava la maestra di matematica, sa spiegare proprio bene e con Davide è molto dolce, ha sempre un regalino per lui.
Comunque quelli piccoli sono 4 mm e non da 3 ... la differenza è poca ... io stessa alle medie e superiori usavo quelli che trovavo indifferentemente da 4 o da 5 mm. Sono i quadrati da 1 cm che sono orribili a parere mio.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 14:48

Ho capito, lalat lo so che non è un problema grosso quello dei quaderni, è una scocciatura ma non certo un problema. :sorrisoo

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 dic 2011, 14:52

Dubbiosa ha scritto:no ma dai..poverino..
non posso, non voglio credere che non ci siano altre soluzioni che non siano far arrivare a dire ad un bambino di 7 anni che si uccide e pensare di non dargli una fetta di torta per il suo compleanno..
la scuola sarà importante, obbligatoria,necessaria tutto quello che volete.. ma l'infanzia dei bambini lo è ancora di più e personalmente preferirei veder bocciata mai figlia che sentirla piangere e dire "mi uccido" tutti i giorni :buuu
Ne dice anche di peggio. Io stessa non ci ero abituata e stavo male. In realtà sono le sue reazioni ad essere esagerate, non bisogna dargli peso. Non lo sgrido, cerco di non urlare, di avere pazienza, gli dico che comprendo la sua frustrazione, ma alla fine deve fare il suo lavoro.
In realtà non è che lo ho ricattato dicendogli che non gli compravo la torta ... gli ho ricordato in continuazione, che uno degli obiettivi di finire prima possibile il suo lavoro era far si che la mamma potesse uscire per comprare la torta in tempo. Ovviamente la torta la ha mangiata, perché la sera abbiamo festeggiato con la cuginetta.
E' tutto così con lui: "finisci di fare questa cosa così poi potrai leggere i fumetti", "leggi il capitolo del libro, così poi potrai tornare a giocare con tuo fratello" ... e non sempre funziona.
Tanto per raccontarne una. Lunedì lo vado a prendere a scuola e lui sapeva che aveva nello zaino delle cose da finire a casa; io non lo sapevo. Arriviamo davanti al portone e dice (davanti ad una vicina di casa) "io non entro, sto qui e aspetto che passi una macchina così mi stira" ... allora ho capito e gli ho detto ad alta voce "Ah ... ho capito Davide, hai da finire i compiti vero?" ... ecco ... è scoppiato a ridere ... :che_dici per fortuna perché quando lo sente qualcun altro dire queste cose in preda alla collera ... io mi vorrei sotterrare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 dic 2011, 15:21

lalat ha scritto:I quadratini sono una goccia nel mare. Quando dovrò preoccuparmi di parlare alla maestra delle dimensioni dei quadratini vorrà dire che non avrò altri problemi di cui discutere :che_dici Poi non voglio essere assillante, tanto i quaderni a quadretti li usa per matematica e basta ....
per TE non è un problema. per noi si.
perchè i quaderni a quadretti li usano per tutto, tranne che per lo scritto d'italiano.
mate, inglese, tedesco, religione, geografia, geometria, scienze, musica. e per noi/me E' un problema, che sta diventando grosso.
se non scrive bene, si ritrova con 20 pagine da rifare. E' un problema. perchè passare il w.e. a riscrivere e poi fare anche i compiti, diventa una tortura.
ognuno ha i problemi che si merita. io ho questo.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 dic 2011, 16:17

Accidenti, ma perchè dalla seconda in poi non hanno usato i quaderni con le righe appositi? :x: capisco, come dicevo i primi mesi della prima classe ma vedi che comincio a chidermelo anch'io. in terza bohh non esiste... :domanda

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 dic 2011, 8:17

ma se uno compra un quaderno "come gli pare" a righe a quadretti a pois...che succede????
perchè anche Emilia nel quadrettone da 1cm comncia a scrivere male, lei vuole rimpicciolire, vuole scrivere come me :emozionee , allora ieri le ho tagliato il quadrettone con il righello e avevo già pensato di prenderle un quaderno quadretti da 172 cm.....la maestra può negarlo?

LALAT a te non faranno più effetto le frasi di David ma a me si! :freddo
poverino ci credo che a scuola non lavora, a casa gli spettano i lavori forzati!
io sono dalla parte di Davidino...e tanti auguri per il suo compleanno......scusa la franchezza ma una festicciola no?????? :ciaociao
mi aspetto già la risposta :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 dic 2011, 8:21

ah ah ah
172 cm ....vuol dire mezzo cm, 1/2 cm.....invece della barra ho scrito 7 :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 dic 2011, 8:53

ahhhh cosa succeda non lo so, sia mai che venga l'orchite a mammaà...
l'anno scorso ho imposto il quaderno di 3a, quello con le righe sottili. la maestra non voleva, c'ho discusso 2 giorni. e poi ho fatto come volevo io. e ho avuto ragione.
tant'è che dal mese di marzo, ha fatto passare tutti i bambini ai quaderni di 3a. se commento stavolta mi cionco le mani.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 dic 2011, 9:21

allora prossimo quaderno per italiano lo prendo da 1/2 cm, che poi è quello che usavo io.....vi racconterò :incrocini

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”