GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cara nonna, devi cambiare vita! (cercasi consigli per convincerla)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Cara nonna, devi cambiare vita! (cercasi consigli per convincerla)

Messaggio da phoeka » 2 dic 2011, 14:39

Mia nonna ha 78 anni. Donna in gamba, che ci tiene alla sua autonomia ma che inizia ad avere gli acciacchi dell'età che incombe. Tra tutti: sbalzi repentini di pressione e malesseri influenzali frequenti. 4 anni fa un infarto e l'inserimento di un bypass, è ormai quasi completamente sorda (ma rifiuta l'aparecchio acustico), ha da sempre un occhio solo ed in tutto questo è più facile che si lamenti per le cose banali piuttosto che richieda aiuto per quelle importanti. Vive al 3°piano senza ascensore (casa di proprietà), guida, va in giro in bicicletta, ha un orto che coltiva con cura, cucina, stira...insomma, a parte i momenti di lamentela dovuti più alla solitudine che ad altro fa tutto. E si innervosisce se si accorge di non riuscire a fare tutto alla velocità in cui lo faceva un tempo.
Mia madre vive a 10 km di distanza, mio zio a 20. Ed è capitato che si precipitassero a casa sua perchè non rispondeva al telefono dopo ripetute chiamate. Un paio di volte non l'ha sentito, ma un paio d'altre stava male e non era stata in grado di chiamare il 118. Capite che in tal modo i figli non possono essere esattamente tranquilli...in più quando esce in macchina, malgrado abbia il cellulare, non risponde e non avvisa. Ed è comunque una donna anziana alla guida, che non ha più i riflessi di una volta e vabbè, ammettiamolo: è un pericolo.

Per evitarle le scale e la solitudine mia madre s'è impegnata a trovarle casa vicino alla loro. Un bilocale al piano terra, in zona centrale in modo che se deve fare un po' di spesa può scendere a piedi, se ha bisogno di qualcosa i miei sono a 2 passi, e col fatto che casa è più piccina c'è anche meno da fare. Dopo un primo momento di accondiscenza e consapevolezza che per il suo bene sarebbe la scelta migliore, nel momento di imballare le sue cose (per riporle in cantina dal momento che nel nuovo appartamento non ci entrerebbe tutto) è andata in crisi. Nel vero senso del termine :che_dici perchè
1-non esiste che vada a vivere in affitto dopo tutti i sacrifici che ha fatto
2-abitare al piano terra è pericolosissimo e non dormirebbe per il terrore che qualcuno le entri in casa
3-sarebbe troppo vicina a mia madre e quindi teme di essere invadente
4-tutte le sue cose a cui è affezionata rimarrebbero chiuse in delle scatole
5-non conosce nessuno nel nuovo quartiere
6-non avrebbe l'orto
7,8,9...insomma:1500motivi per ripensarci (piangendo disperata per la delusione che causa ai figli cambiando idea) di cui più della metà sono legati a scuse ed espedienti sciocchi legati ai ricordi ed a fattori economici. C'è da dire che ha vissuto la carestia con la guerra, che non ha mai sperperato, che ha le stesse mutande da 40 anni, che se smaglia le calze ferma la smagliatura con lo smalto e le rimette altre 10 volte...insomma: non butta via niente, non cambia mai niente dal menù della domenica alla disposizione degli asciugamani nel cassetto ma nessuno le porterebbe via le sue cose solo che in effetti il cambio di casa le cambierebbe la vita.
Insomma: da giorni mi chiama in lacrime, e da notti non dorme...come la possiamo convincere che la scelta viene fatta per il suo bene? O credete sia meglio che resti nella sua casa, con le sue cose finchè non le accade qualcosa di serio mentre sta da sola?
Grazie, e scusate la parte di "sfogo" ma la situazione è abbastanza stressante a livello emotivo.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cara nonna, devi cambiare vita! (cercasi consigli per convincerla)

Messaggio da leda71 » 2 dic 2011, 14:45

che difficile...
a un'amica di mia mamma, ben più giovane di tua nonna, è successa la stessa cosa. E' rimasta vedova e sola in una casa enorme (una cascina) ed i figli l'hanno convinta a traslocare vicino a loro in un appartamentino...
beh... lei fa buon viso a cattivo gioco ma a mia mamma ha confidato che in quell'appartamento si sente soffocare e che la sua casa, la sua autonomia, le mancano da morire.

è difficile far adattatare tua nonna ad una situzione così diversa... rischiate che sia più pericolodo di quel che poteva succederle a vivere da sola...
io la lascerei a casa sua in attesa che magari troviate qualcosa che le sia più congeniale, magari una soluzione con un orticello ed un po' più grande, per permetterle di non dover ficcare tutti i suoi ricordi dentro gli scatoloni.
There must be some kind of way out of here ...

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 2 dic 2011, 14:57

è anziana, vuole stare tra le sue cose, tra i suoi ricordi, le sue passioni..perchè farle questa violenza? per gli anziani essere sradicati dal proprio ambiente è una violenza in qualche modo..

non potete mettere una badante, una colf, qualcuno che le sia a fianco, così state traquilli e la lasciate serena a coltivarsi l'orto?
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 dic 2011, 14:57

e lasciarla a casa sua e prenderle una badante che dorma da lei o la accompagni in giro in macchina?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 2 dic 2011, 15:41

Una badante non l'accetterebbe mai. Come ho detto sopra è abituata ad una sua autonomia, e francamente non vede nemmeno di buon occhio la categoria: ha sempre il timore che se le entra qualcuno in casa lo faccia per derubarla.

Sono d'accordo sul fatto che sradicarla possa essere una violenza, l'ideale sarebbe portarla a ragionare sul perchè cambiare potrebbe essere una scelta migliore. Leda: la scelta dell'appartamentino era stata fatta assieme a lei, se non avesse detto sì avrebbero continuato a cercare. Se avesse detto "vorrei l'orto" avrebbero cercato l'orto, ma il punto è che nessuna sistemazione le sarebbe congeniale.
Ho omesso anche di dire che casa sua rimarrebbe ferma come sta:non verrebbe venduta nè affittata. Le ho anche detto di fare un tentativo: un paio di mesi, se ti trovi bene bene sennò torni a casa. ma già parte dal presupposto che non dormirebbe serena neanche una notte.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 dic 2011, 15:49

Stessa situazione ma 10 anni in più per mia nonna. Viviamo sempre sul chi va là e abbiamo tutti paura che la troveremo morta stecchita sola perchè le è successo qualcosa. Ma la sua libertà vale di più. Vuole la sua casa, il suo orto, le sue cose, la sua muffa... e noi gliele lasciamo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 2 dic 2011, 16:04

intanto cercate di limitare al minimo le sue uscite in macchina, passi che scelga di stare da sola, ma non può essere un pericolo anche per gli altri. Fatele portare la spesa a domicilio ad es. Fate in modo che si convinca a farsi accompagnare quando è fuori, non deve essere per forza una badante classica, magari potrebbe accompagnarla la figlia studentessa della vicina di casa ad es, qualsiasi studente lo farebbe per qualche lira e per la nonna non sarebbe un'estraneo. In casa mettetele un telefono per chi ha deficit uditivi, si illuminano oltre a suonare. Ci sono associazioni di volontariato che si occupano di tener compagnia agli anziani che stanno soli, anche per un paio d'ore al giorno, fanno la spesa, comprano le medicine, hai provato a contattarne una? A Roma la troverai sicuramente. Magari una presenza discreta e non costante come una badante tua nonna l'accetterebbe.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 dic 2011, 16:30

i primi mesi in cui mi ero trasferita qui in emilia giravo in lungo e in largo alla ricerca di lavoro e non conoscendo le strade mi capitava di perdermi.
un giorno incrociai una signora anziana e le chiesi indicazioni e lei scoppiò a piangere, dicendomi che questa non era la sua città, che l'avevano costretta ad andare via da casa sua, che lei era infelice... e mi lasciò lì in mezzo alla strada andandosene e continuando a borbottare tra sè.

ecco: io lascerei tua nonna dove sta.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 dic 2011, 16:44

se spostate la nonna dal suo mondo avrà un calo fisico/psichico tremendo.
aiutatela dotandola di sistemi che la aiutino.
esempio mi sembra ci siano dei dispositivi luminosi che avvisano che il telefono sta suonando.
oppure dispositivi che fanno numeri di parenti premendo un tasto.

questo è il mio pensiero.
non strappatela dai ricordi
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 2 dic 2011, 17:41

resta nella sua casa con le sue cose, solo attrezzatela con il telecomando da portare al collo della beghelli, che compone automaticamente il 118 e i numeri si tua madre e tuo zio, deve solo spingere un tasto, barattate l'appartamento in affitto per l'impianto acustico, e poi lasciatela vivere nel suo mondo, secondo me sradicarla dalle sue cose é piú dannoso del non poterla controllare
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 dic 2011, 17:47

Secondo me, se la spostate vi invecchia di 20 anni in 2 giorni.
Ha bisogno del suo orto, di comprare il pane da Franco e la frutta da Ciccio, a 78 anni si vive di ricordi e routine.
Però vanno comunque attuate delle contromisure:
La prima, ovviamente, è che tua nonna non può guidare. Non so come, ma dovete ovviare la cosa, è troppo pericoloso per sè e per gli altri.
In casa dotatela di quei telefoni che dicevano le altre e di quei dispositivi da tenere al collo, in modo che in caso di malore possa avvertirvi.
La badante comunque ci vuole, piuttosto mettete la nonna davanti a una scelta: o trasloco o badante
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 2 dic 2011, 18:07

guarda... io in famiglia ho avuto due casi simili: mia nonna, che s'è lasciata convincere a vendere casa e a venire prima a stare con noi e poi con mia zia (nella testa bacata dei suoi figli avrebbero fatto a rotazione xché tutti la volevano con sè...) e mia zia, che ancora se ne sta "bella bella" a casa sua.

il risultato non fa statistica, ma per me è un insegnamento: nonna (aveva 71 anni alla morte di nonno, è morta l'anno scorso a 86...) s'è spenta, letteralmente! è vissuta tanto, sì, ad ogni minimo problema aveva già vicino tutti (sapessi le cadute, specie gli ultimi tempi!!!), ma stava lì, sul divano, in attesa che dopo un giorno ne arrivasse un altro.
gli aiuti dati con tanta buona volontà (e anche sacrificio, spesso) in realtà si sono rivelati deleteri: una persona anziana che si ferma non riparte più, si indebolisce, si deprime. si sente vecchia e inutile.

zia... zia idem, rimasta vedova a 73, ha mandato a cagher tutto e tutti e se n'è stata dov'è: secondo piano senza ascensore, prima periferia... lei se la fa a piedi tutte le mattine e se ne va a fare la spesa.
ogni tanto ci fa prendere un colpo, non siamo riuscite a tenerla a letto nemmeno dopo un brutto intervento... ma lei è così! ora ha 81 anni, non so come cavolo fa, ma lei in casa non vuole nessuno e finché i piedi la portano cammina, cammina, cammina.
e chiacchiera: conosce tutti i negozianti della zona, i vicini, le signore che da decenni fanno la spesa negli stessi posti agli stessi orari...

e io ho capito una cosa che ti giro pari pari: un anziano non riuscirebbe mai a ricrearsi le sue sicurezze fuori dal contesto in cui vive e andrebbe solo incontro a un lento declino.
nessuno vive in eterno, il vero augurio è di vivere bene e pienamente fino in fondo... :incrocini :bacio
♥G♥ 28/08/08

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 dic 2011, 19:16

La badante... Non é così semplice come sembra prendergliela :che_dici

Mia nonna ci vede poco, pochissimo.

Il mese scorso ha dato fuoco al bagno esterno (aveva un fornello da campeggio che usava per friggere...astenersi commenti... :bomba )

Io le avrei sigillato il bagno esterno vita natural durante.

Mio zio le ha rifatto l'impianto elettrico, dato il bianco e montato un gas vero... Ognuno la pensa in maniera diversa. :aargh

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 dic 2011, 19:20

E non ho detto la cosa fondamentale: mia nonna, vedovanza a parte, é
La donna più felice sulla terra. Con il cuore so che hanno ragione gli altri familiari a dire lasciala vivere... Ma di testa io è da un pezzi che dico che NON PUÒ vivere sola.

Soli e felici o corto dati e tristi? Io penso che se hai già vissuto ampia parte della tua vita, l'unica cosa che cerchi é la felicita, costi quel che costi. Me lo devo ripetere di continuo pero... I tenderei a proteggerla

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 dic 2011, 19:23

Corto dati sarebbe circondati :dizionario

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 2 dic 2011, 19:39

Vi ringrazio, perchè mi fate vedere la cosa da una prospettiva che in tutta onestà non avevo considerato. Per come la vedo io "cambiamento" è sinonimo di eccitazione :sorrisoo ma giustamente per una persona di un'altra epoca ed età cambiare rappresenta una destabilizzazione tale da non farle comprendere il fine della cosa.

Per quanto riguarda gli aiuti tecnologici li rifiuta (telefono luminoso, il beghelli...) ed il vietarle la guida la ucciderebbe non meno del costringerla al trasloco. Era la stessa cosa che ha pensato anche mio marito...ma a meno che il medico della scuola guida non decida di non rinnovarle la patente è impensabile che i figli la facciano smettere di guidare.
E' una capocciona, mica no!

Intanto rifletto sulle vostre risposte...

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 2 dic 2011, 19:48

Ecco, ad esempio un mesetto fa ha aperto la pentola a pressione ed è stata travolta dal vapore. Il giorno dopo la voleva portare all'assistenza perchè di certo era difettosa la valvola. Guai a dirle che forse non aveva sentito lo sfiato! Ha dovuto attendere che dall'assistenza le confermassero non vi fosse alcun malfunzionamento per accettare IL DUBBIO! Lo sapete quanto è antiestetico un apparecchio acustico? :che_dici

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 2 dic 2011, 20:06

Io la lascerei a casa sua :ok cercherei solo di limitarla con l'auto perchè è pericoloso per gli altri. Se la portate via dalla sua casa e dalle sue abitudini non le farete certo del bene; voi sareste più tranquilli ma lei si sentirebbe soffocare.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 dic 2011, 22:06

Phoeka ti capisco.
Mia nonna è stata fatta traslocare dal profondo sud a Milano. Incasinatissima Milano. Lei era lucida ma non autonoma... è morta piangendo xchè le mancava casa sua.
Lasciatela dov'è.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 3 dic 2011, 6:07

Prima di leggere le altre, ti dico la mia idea...
dovrebbe rimanere dove sta..
a volte le piccole cose ti fanno continuare a lottare.
L'orto, la bici, le chiacchierate con le amiche, probabilmente l'aiutano ad andare avanti.
Mi ricordo che l'amore mio soffriva quando doveva venire qui per una settimana, perche' le sue amiche di chiesa, le sue trasmissioni tv, tutte le sue cose, non potevano continuare il loro corso... ed erano 7/15 giorni eh!

so che è stressante per tua madre e tuo zio, non sapere mai come e dove sta... io spingerei a lasciare la macchina, quello magari si, ma per il resto... in quasi 80 anni si sara' circondata di cose che le suscitano ricordi, e le si chiede di chiuderle in una scatola... no, secondo me no...
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”