GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Teoria del non studio tabelline

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Teoria del non studio tabelline

Messaggio da cristiana » 25 nov 2011, 14:19

meg04 ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Fatamorgana ha scritto:Riconosco che sono utili ... ma è un mio limite: riesco a ricordare teoremi studiati 15 anni fa (dimostrazione compresa) ma non riesco a imparare le cose a memoria.

Comunque spero che Viola in questo sia meglio di me :ok
perché i teoremi seguono un filo logico nella dimostrazione. Le tabelline a memoria è uno studio sterile.

sterile,ma utile per formarsi schemi mentali e costruire strategie di calcolo....
appunto! quindi cade la definizione di sterile!
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

sarav73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sarav73 » 25 nov 2011, 14:59

Be' io credo che le tabelline a memoria siano essenziali in matematica...e comunque hai bimbi viene prima spiegato , anche graficamente il loro significato

Mio figlio lo scorso anno ha avuto un'insegnante che non ha saputo far imparare BENE le tabelline ai bimbi, l'insegnante che arrivata quest'anno ha prima di tutto ripreso le tabelline e PRETESO che i bambini le sapessero piu' che bene.
Vi diro' che mio figlio all'inizio anno scolastico (senza avere dimestichezza con le tabelline) a preso diversi non sufficiente, dopo avere, imparato BENE le tabelline è stato un crescendo,nell'ultima verifica ha preso 10 e lode.
Quindi io concordo con chi asserisce che le tabelline vanno imparate a memonria!!! :ok :ok
Sara, Matteo (26.10.02-3,810 Kgx51 cm) e Enrico (17.03.06-3,970 Kgx53,8 cm) **RUMAGNòLA D.O.C.** **CUOCHINA** ** MARZOLINA '06**

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2011, 11:07

Per questo week end abbiamo da studiare benissimo la tabellina del 2. Immagino che d'ora in avanti sarà un crescendo :freddo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 26 nov 2011, 13:45

cristiana ha scritto:
meg04 ha scritto:
R2D2 ha scritto:
Fatamorgana ha scritto:Riconosco che sono utili ... ma è un mio limite: riesco a ricordare teoremi studiati 15 anni fa (dimostrazione compresa) ma non riesco a imparare le cose a memoria.

perché i teoremi seguono un filo logico nella dimostrazione. Le tabelline a memoria è uno studio sterile.

sterile,ma utile per formarsi schemi mentali e costruire strategie di calcolo....
appunto! quindi cade la definizione di sterile!
infatti io non ritengo affatto che sia uno studio sterile.....
e comunque qualsiasi esercizio della mente , anche di mera ripetizione, contestualizzato, non è mai sterile.....

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 26 nov 2011, 20:27

cristiana ha scritto:

eh, ma non puoi affermare che quelli non lo studiavi a memoria però! anche perchè l'enunciato di un teorema VA imparato a memoria! di tutte le dimostrazioni studiate nella mia vita quelle che non avevano parti da imparare a memoria saranno state si e no 10! su, ammettilo, che il marcellini sbordone di analisi 1 andava quasi interamente imparato a memoria, sii realiste dai!
Non studiavo a memoria... ricordavo gli enunciati perché tutte le ipotesi dei teoremi sono necessari per la dimostrazione...
magari il modo di interrogare del mio professore mi aiutava: non ha mai chiesto il teorema come scritto nel libro (mai usato il marcellini sbordone... usavo soprattutto appunti del mio prof) ma spesso chiedeva generalizzazioni o applicazioni.

Fisica spesso l'ho studiata a memoria (sono veramente una chaivica...) e adesso non ricordo assolutamente niente
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2011, 21:10

Nello studio della dimostrazione del teorema però segui un filo logico e se non ricordi un passaggio puoi arrivarci e andare avanti ... invece le tabelline, secondo me, le impari proprio a memoria come suono ...
Non per tutti è così però ... mio marito non le ricorda e usa i trucchetti ... tipo quella del 9 che io mi ero scordata del fatto che era particolare ... lui la ricorda perché usa il trucco.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 nov 2011, 21:50

lalat ha scritto:Nello studio della dimostrazione del teorema però segui un filo logico e se non ricordi un passaggio puoi arrivarci e andare avanti ... invece le tabelline, secondo me, le impari proprio a memoria come suono ...
Non per tutti è così però ... mio marito non le ricorda e usa i trucchetti ... tipo quella del 9 che io mi ero scordata del fatto che era particolare ... lui la ricorda perché usa il trucco.
:grande_risata :grande_risata Scusa se rido eh.....ma il filo logico delle dimostrazioni lo vedi DOPO che ti sei laureata e DOPO magari anni che insegni. quando lo devi imparare sei una studentessa che di quel che legge fa fatica a trovare un filo logico, o meglio, lo vede il filo logico e lo capisce, ma da qui ad arrivarci da soli se non si ricorda il passaggio ce ne corre!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 nov 2011, 21:51

Fatamorgana ha scritto:
cristiana ha scritto:

eh, ma non puoi affermare che quelli non lo studiavi a memoria però! anche perchè l'enunciato di un teorema VA imparato a memoria! di tutte le dimostrazioni studiate nella mia vita quelle che non avevano parti da imparare a memoria saranno state si e no 10! su, ammettilo, che il marcellini sbordone di analisi 1 andava quasi interamente imparato a memoria, sii realiste dai!
Non studiavo a memoria... ricordavo gli enunciati perché tutte le ipotesi dei teoremi sono necessari per la dimostrazione...
magari il modo di interrogare del mio professore mi aiutava: non ha mai chiesto il teorema come scritto nel libro (mai usato il marcellini sbordone... usavo soprattutto appunti del mio prof) ma spesso chiedeva generalizzazioni o applicazioni.

Fisica spesso l'ho studiata a memoria (sono veramente una chaivica...) e adesso non ricordo assolutamente niente
ovvio, ma le ipotesi almeno le avrai imparate a memoria oppure nemmeno quelle? :che_dici

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 26 nov 2011, 21:55

Fatamorgana ha scritto: (mai usato il marcellini sbordone... usavo soprattutto appunti del mio prof) ma spesso chiedeva generalizzazioni o applicazioni.
che è molto diverso dal fare una dimostrazione di un teorema. ci credo che nell'applicarlo la memoria non serve, il problema è mantenersi sulla linea prettamente teorica usando simboli, connettivi logici e quantificatori universali in maniera appropriata e nel giusto ordine di passaggi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2011, 22:43

cristiana ha scritto:
lalat ha scritto:Nello studio della dimostrazione del teorema però segui un filo logico e se non ricordi un passaggio puoi arrivarci e andare avanti ... invece le tabelline, secondo me, le impari proprio a memoria come suono ...
:grande_risata :grande_risata Scusa se rido eh.....ma il filo logico delle dimostrazioni lo vedi DOPO che ti sei laureata e DOPO magari anni che insegni. quando lo devi imparare sei una studentessa che di quel che legge fa fatica a trovare un filo logico, o meglio, lo vede il filo logico e lo capisce, ma da qui ad arrivarci da soli se non si ricorda il passaggio ce ne corre!
A me pare molto strano come parli ... però non sono laureata in matematica e la matematica che ho studiato la ho poi applicata ... in altre materie complesse come la scienza delle costruzioni e non posso assolutamente associare lo studio a memoria con lo studio della matematica ... rimango della mia opinione e per me le tabelline sono l'unica cosa da studiare pedissequamente a memoria in matematica.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 27 nov 2011, 22:06

lalat ha scritto:
cristiana ha scritto:
A me pare molto strano come parli ... però non sono laureata in matematica
io si
lalat ha scritto:la matematica che ho studiato la ho poi applicata
io l'ho sia applicata sia imparata pedissequamente a memoria nella sua parte teorica, parte che viene brillantemente ignorata nella maggior parte dei corsi di laurea scientifici che molto spesso puntano, a mio avviso giustamente, alle applicazioni dei teoremi piuttosto che alle loro (inutili da sapere) dimostrazioni.

lalat ha scritto:rimango della mia opinione e per me le tabelline sono l'unica cosa da studiare pedissequamente a memoria in matematica.
Euclide e i suoi postulati, insieme con tutti gli altri assiomi matematici ti smentiscono nella loro non dimostrazione unita alla loro ineluttabile conoscenza mnemonica.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 nov 2011, 13:55

cristiana ha scritto:
lalat ha scritto:la matematica che ho studiato la ho poi applicata
io l'ho sia applicata sia imparata pedissequamente a memoria nella sua parte teorica, parte che viene brillantemente ignorata nella maggior parte dei corsi di laurea scientifici che molto spesso puntano, a mio avviso giustamente, alle applicazioni dei teoremi piuttosto che alle loro (inutili da sapere) dimostrazioni.
lalat ha scritto:rimango della mia opinione e per me le tabelline sono l'unica cosa da studiare pedissequamente a memoria in matematica.
Euclide e i suoi postulati, insieme con tutti gli altri assiomi matematici ti smentiscono nella loro non dimostrazione unita alla loro ineluttabile conoscenza mnemonica.
Per applicata intendo utilizzata in corsi tipo scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, fisica tecnica, etc ... dove finalmente scopri a cosa servono le equazioni differenziali, gli integrali, etc ... e queste cose qui sono le uniche che mi sono rimaste veramente perché le ho visualizzate. La dimostrazione dei teoremi, hai detto giusto ... a me personalmente non serve ... nella vita, nel mio lavoro, che pure prevede la progettazione di strutture anche complesse ...
Non posso paragonare lo studio delle tabelline con lo studio dei postulati di Euclide ... le prime le ricordo perfettamente e le uso ... i secondi .... ho un vuoto di memoria ... magari li uso inconsapevolmente ... ma ho fatto un balxo sulla sedia quando me li hai nominati ... :risatina: Che ricordi ...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 nov 2011, 14:15

lalat ha scritto:La dimostrazione dei teoremi, hai detto giusto ... a me personalmente non serve ... nella vita, nel mio lavoro, che pure prevede la progettazione di strutture anche complesse ...
non credo che esista nessuno al mondo che possa parlare dell'utilità pratica delle dimostrazioni dei teoremi :sorrisoo
lalat ha scritto: Non posso paragonare lo studio delle tabelline con lo studio dei postulati di Euclide ... le prime le ricordo perfettamente e le uso ... i secondi .... ho un vuoto di memoria ... magari li uso inconsapevolmente ... ma ho fatto un balxo sulla sedia quando me li hai nominati ... :risatina: Che ricordi ...
li usi, li usi :sorrisoo ..... cmq il mio era solo un esempio di un qualcosa, la prima cosa che mi è venuta in mente, che si studia prettamente a memoria in matematica perchè mi infastidisce sempre sentir dire che la matematica non va studiata a memoria ma va capita. e certo che va capita per poter essere applicata, ma c'è anche tutto un mondo di nozioni, definizioni, postulati, assiomi, dimostrazioni eccetera eccetera che va imparato a memoria e negarlo è follia pura. tutto qui :ok

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 nov 2011, 14:32

cristiana ha scritto:
Fatamorgana ha scritto: (mai usato il marcellini sbordone... usavo soprattutto appunti del mio prof) ma spesso chiedeva generalizzazioni o applicazioni.
che è molto diverso dal fare una dimostrazione di un teorema. ci credo che nell'applicarlo la memoria non serve, il problema è mantenersi sulla linea prettamente teorica usando simboli, connettivi logici e quantificatori universali in maniera appropriata e nel giusto ordine di passaggi

per me stai parlando arabo :che_dici
Però quoto!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 28 nov 2011, 15:05

non voglio dire che che la matematica non si studia! si studia eccome!!

quello che intendo dire è che se io non ho mai imparato i teoremi a macchinetta 'f continua in [a,b] chiuso e limitato...' ma ricordavo che f doveva essere continua perché questo implicava un'altra cosa che mi serviva nella dimostrazione.

E con questo chiudo e rientro nel mio anonimato... :ciaociao
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 nov 2011, 15:23

crucchina79 ha scritto:
cristiana ha scritto:

per me stai parlando arabo :che_dici
Però quoto!
:ahaha :ahaha grazie del quote sulla fiducia allora! :ahaha

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 nov 2011, 15:43

cristiana ha scritto:
Detto da un'insegnante di mat mi sembra un'assurdità. Però è vero che all'università ci sono due tipi di studenti di matematica: quelli che studiano a memoria senza capire nulla e quelli che come dice lalat usano il ragionamento e la logica.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 28 nov 2011, 15:48

... Io alle superiori sono uscita con 9 di filosofia e..... 5 sudato in matematica, le tabelline non le so ancora adesso... :buuu mi vergogno perchè la mia bambina le sa bene bene e mi viene da ridere che le ha studiate con meeee !!! :nonegiusto le ho ripetute 200 volte ma, nulla proprio non me le ricordo, bè non proprio... quelle del 2-3-4-5-6 ci siamo del 7 arrivo a 35 e mi blocco :domanda dell'8 arrivo a 32... :fischia del nove tutta. :pensieroso quindi vanno studiate a memoria da piccoli :prr

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 nov 2011, 18:47

R2D2 ha scritto:
cristiana ha scritto:
Detto da un'insegnante di mat mi sembra un'assurdità. Però è vero che all'università ci sono due tipi di studenti di matematica: quelli che studiano a memoria senza capire nulla e quelli che come dice lalat usano il ragionamento e la logica.
studiare a memoria un teorema non significa non capirci nulla. quando impari a memoria le tabelline non ci capisci nulla? o quando hai imparato A MEMORIA l'enunciato del teorema di pitagora non ci hai capito nulla? dubito. semplicemente quelle sono cose che vanno sapute a memoria e basta. vai a far studiare in seconda media LA DIMOSTRAZIONE del teorema di pitagora! i ragazzi la imparerebbero a memoria e basta. anni dopo, da studenti universitari quella dimostrazione sembrerà loro logica e quasi banale. fai un passo avanti e sposta tutto ai teoremi che si studiano all'università e forse il mio discorso sembrerà un po' più logico.

e giusto per chiarire: i mille miliardi di dimostrazioni che ho imparato a memoria nel mio corso di studi, alcune delle quali senza che io le abbia assolutamente capite, non mi sono MAI servite nei 12 anni di insegnamento nella scuola che ho sulle spalle. e quelle dimostrazioni imparate a memoria e immediatamente dimenticate non hanno prodotto alcun danno visto che quel che serve in classe è appunto l'applicazione del teorema e non la dimostrazione. IN classe servono parole semplici e concetti espressi in maniera chiara, il linguaggio matematico perfetto lo lasciamo a chi deciderà di dedicare anni allo studio sterile di dimostrazioni inutili.

SE i percorsi universitari tralasciassero anche solo un decimo di parte teorica e introducessero esami come pedagogia o metodologia didattiche o corsi sui DSA i nostri figli avrebbero, ve l'assicuro, docenti migliori, che forse saprebbero qualche dimostrazione in meno, ma che avrebbero una preparazione più adatta a delle menti in crescita

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 28 nov 2011, 19:23

Chiedo scusa da subito per il mio intervento poco costruttivo ma non potevo resistere.
SE i percorsi universitari tralasciassero anche solo un decimo di parte teorica e introducessero esami come pedagogia o metodologia didattiche o corsi sui DSA i nostri figli avrebbero, ve l'assicuro, docenti migliori, che forse saprebbero qualche dimostrazione in meno, ma che avrebbero una preparazione più adatta a delle menti in crescita
:clap :vaiii:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”