GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCA TEST

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
wonderda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

SCA TEST

Messaggio da wonderda » 14 gen 2008, 8:42

Ciao ragazze,
mi sto informando su un test di ultima generazione, lo SCA TEST (Screening Ecografico e/o Biochimico Multiplo e Computerizzato per il Calcolo del Rischio Effettivo di Aneuploidia Fetale nel Primo e nel Secondo Trimestre di Gravidanza) che sembrerebbe (uso il condizionale) essere il piu attendibile e il piu preciso rispetto a tutti i test predettivi in circolazione, in grado di identificare le anomalie non riscontrabili con amnio o villo. non invasivo, assoutamente innocuo per mamma e bimbo, esiste un sito (http://www.scatest.it) che da info. Vorrei sapere se qualcuna di voi ne è a conoscenza, lo ha fatto, le modalità, i costi..poche strutture per ora lo fanno (a Milano il Buzzi p.e.) e non tutti i gine conoscono questa nuova tecnica.
Mi aiutate a fare luce? leggendo un po' di commenti/articoli in Internet sembra che sia veramente un esame assolutamente all'avanguardia, dopo la sperimentazione è entrato a tutti gli effetti come esame di laboratorio dal 2007, però se è vero che è cosi eccellente, perchè pochissimi ne sono a conoscenza? grazie per le risposte.. :sorrisoo
Sophia,la mia leonessa nata il 16/08/08
Maximilian,il mio principe delle stelle

"Il mondo è il mio grembo,e il grembo di mia madre fu il mio primo mondo" Ronald Laing

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SCA TEST

Messaggio da Paola67 » 14 gen 2008, 9:21

si tratta infatti di un test di screening molto articolato che richiede anche compettenze specifiche, abilità e apparecchiature molto sofisticate perchè devono essere fatti dei rilievi molto approfonditi
per questo non è alla portata di tutti per il momento.......
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

eva71
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eva71 » 14 gen 2008, 9:59

Io l'ho fatto e mi è costato 120 euro
Ho avuto la fortuna di avere un ginecologo all'avanguardia, che da poco ha installato nel proprio studio tutta l'apparecchiatura necessaria per fare questo tipo di esame, non sono andata ad informarmi da nessuna parte, è stato lui stesso a propormi lo sca-test, visto che io volevo, se possibile, evitare l'amniocentesi, e così mi sono fidata ciecamente del suo consiglio.
Mi ha detto che si tratta dell'ultimo ritrovato in tema di esami probabilistici, ovviamente non ti dà la certezza come l'amniocentesi, ma è molto più attendibile del duo test e del triplo test. Praticamente è simile al duo test, ti fanno un'ecografia dove misurano la tranlucenza nucale abbinato ad un esame del sangue ed oltre ai parametri già previsti con il tuo test, prende in considerazione altri elementi, ma non mi chiedere di preciso quali, perché sono passati 4 mesi da quando l'ho fatto e non me li ricordo più!
eva 71

wonderda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da wonderda » 14 gen 2008, 10:27

grazie ragazze!

"Il mondo è il mio grembo,e il grembo di mia madre fu il mio primo mondo" Ronald Laing

Mad97
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mad97 » 22 gen 2008, 14:22

Ciao io lo devo fare il 19 febbraio all'artemisia,qualcuna sa quanto costa?
LIDIA è nata l'1/12/2006 ore 3:45, kg 3,700 cm 52! 1 anno kg 10,500 cm 79
GIORGIA è nata il 9/8/2008 ore 11:20, kg 3,100 cm 49!

Mad97
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mad97 » 23 gen 2008, 21:11

Beh oggi ho richiamato l'artemisia ,costo 170€!!
LIDIA è nata l'1/12/2006 ore 3:45, kg 3,700 cm 52! 1 anno kg 10,500 cm 79
GIORGIA è nata il 9/8/2008 ore 11:20, kg 3,100 cm 49!

danyta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danyta » 28 gen 2008, 17:57

Ciao, io ho fatto lo SCA TEST l'8 Gennaio privatamente nello studio del mio gine; costo €350.00!!!! Cavoli a Milano è sempre tutto più caro????!!!!!

I paramentri rilevati con l'eco sono relativi alla presenza dell'osso nasale (assente in questo periodo della gravidanza circa nel 70% dei feti con SdDown), la TN e qualcosa tipo tricuspide atriale (cioè una malformazione cardiaca).

Io e mio marito abbiamo preferito farlo per avere le idee un po' più chiare sull'ipotesi di un'amniocentesi. Ora aspetto sabato mattina, perchè ho la visita dal gine che ci spiegherà i valori riportati sull'esito, ma a prima vista sembrano buoni! :incrocini :incrocini :incrocini
DANIELA&MARCO crescono con i piccoli prinicipi
DIEGO 17/7/2008
MATTIA 15/3/2011

wonderda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da wonderda » 31 gen 2008, 8:53

grazie danyta
:incrocini

ginecospa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ginecospa » 15 dic 2008, 23:21

Lo sca-test è un test non invasivo per stimare la possibilità di avere un figlio con anomalie cromosomiche:
Consiste in una accurata ecografia eseguita in genere alla 12 settimana in cui viene valutato lo spessore della plica nucale, l'esistenza o meno dell'osso nasale e la regolarità anatomica del feto.
Tutti i dati ottenuti vengono immessi in un computer attraverso un programma speciale che li integra con i dati otenuti da un pelievo di sangue : BI TEST.
Lo Sca test che pu essere, per maggior affidabilità, ripetuto nel 2 trimestre (stavolta con il prelievo per il Tri test), sembra essere oggi il più affidabile di tutti i sistemi esistenti ( come per es. l'Ultrascreen - solo test sierologici- Solo test ecografici)
L'affidabilità del test è del 90% se viene eseguito solo il test del 1 trimestre, e sale al 96% se integrata con il test del 2 trimestre:
Io ho eseguito il test presso lo studio del Dott .S****** di Città di Castello, che oltre ad essere molto affabile e gentile, dopo avermi accuratamente spiegato le finalità del test ed i modi per eseguirlo, si è dimostrato anche molto affidabile tecnicamente e serio professionalmente.
Debbo dire che sono rimasta molto soddisfatta

gabriella
Ultima modifica di esse il 15 dic 2008, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non si possono inserire i nomi dei medici

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 26 nov 2011, 20:55

scusate, sono andata a ripescare questo thread, mi chiedevo:
ma questo SCA-test si usa o no?
nessun post in merito dal 2008? :pensieroso
(c'è un' altra discussione ma è sempre del 2008/09 :domanda )

Durante la mia altre gravidanze ho fatto bitest+TN e morta lì, adesso sinceramente farei l' amnio direttamente -non tanto per l' età visto che ho 27 anni, ma proprio perchè vorrei escludere a priori qualsiasi eventualità di problemi... è il terzo figlio, insomma- ma dato che sono giovane mi dicono tutti prima di vedere come sono le probabilità, quindi di procedere con TN+bitest o altro...
e solo in caso di dubbio (per me, anche piccolissimo) con esami più invasivi.

Pareri più freschi su questo test ce ne sono? :sorrisoo
Vorrei farlo a Roma all' Artemisia, esperienze?
come si svolge? implica più giorni di presenza presso la struttura?
(arrivo da fuori regione)

Perchè se come esame non da molte più indicazioni di TN+bi, vado come per le altre gravidanze a Novara a fare quelli e valuto poi un' amnio più avanti...
grazie care :bacio
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 nov 2011, 9:12

nocciolina ha scritto:scusate, sono andata a ripescare questo thread, mi chiedevo:
ma questo SCA-test si usa o no?
nessun post in merito dal 2008? :pensieroso
(c'è un' altra discussione ma è sempre del 2008/09 :domanda )

Durante la mia altre gravidanze ho fatto bitest+TN e morta lì, adesso sinceramente farei l' amnio direttamente -non tanto per l' età visto che ho 27 anni, ma proprio perchè vorrei escludere a priori qualsiasi eventualità di problemi... è il terzo figlio, insomma- ma dato che sono giovane mi dicono tutti prima di vedere come sono le probabilità, quindi di procedere con TN+bitest o altro...
e solo in caso di dubbio (per me, anche piccolissimo) con esami più invasivi.

Pareri più freschi su questo test ce ne sono? :sorrisoo
Vorrei farlo a Roma all' Artemisia, esperienze?
come si svolge? implica più giorni di presenza presso la struttura?
(arrivo da fuori regione)

Perchè se come esame non da molte più indicazioni di TN+bi, vado come per le altre gravidanze a Novara a fare quelli e valuto poi un' amnio più avanti...
grazie care :bacio

è un esame che stanno studiano come screening proprio dove vuoi andare tu
non è molto diffuso a dire il vero

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 nov 2011, 10:15

Paola67 ha scritto: è un esame che stanno studiano come screening proprio dove vuoi andare tu
Si avevo letto... da voi lo usate Paola?
Sai dirmi come si svolge, ovvero, da che esami singoli è composto e in che epoca gestazionale li fanno?
(ho guadato il sito, ma sinceramente non mi sono chiarita le idee :pensieroso )

Tu lo consiglieresti a una tua paziente al posto del bitest?
peccato che mi rimani un po' fuori mano, ho sentito meraviglie di voi :ok
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 nov 2011, 12:03

nocciolina ha scritto:
Paola67 ha scritto: è un esame che stanno studiano come screening proprio dove vuoi andare tu
Si avevo letto... da voi lo usate Paola?
Sai dirmi come si svolge, ovvero, da che esami singoli è composto e in che epoca gestazionale li fanno?
(ho guadato il sito, ma sinceramente non mi sono chiarita le idee :pensieroso )

Tu lo consiglieresti a una tua paziente al posto del bitest?
peccato che mi rimani un po' fuori mano, ho sentito meraviglie di voi :ok
noi non lo facciamo perchè è un test che prevede anche rilievi ematochimici che noi preferiamo non abinare, al momento ai rilievi ecografici..

Se ne hai la possibilità fallo
unisce sia i rilievi ecografici previsti all'epoca della Tn, che eco premorfologiche, che rilievi che si facevano con il vecchio tritest.

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 nov 2011, 12:58

Mad97 ha scritto:Beh oggi ho richiamato l'artemisia ,costo 170€!!
Ho appena messo giù il telefono con l' Artemisia; innanzitutto mi confermano che il costo è 170€ (non male considerando che non è aumentato affatto dal 2008! è un punto a loro favore) ed effettivamente mi hanno detto che si fa alla dodicesima, tutto in un' unica giornata.
A grandi linee eco + prelievo, ovviamente la segretaria non è stata lì a darmi informazioni specifiche...
conclusione:
Non mi faccio la vasca fino a Roma per un test che mi sembra mooooolto poco differente dalla TN+test che mi fanno qui in zona.
Si, è vero, probabilmente faranno qualche piccolo controllo in più, ma anche il fatto che non abbia preso particolarmente piede mi fa pensare che non sia "molto" più approfondito. :perplesso

Grazie comunque a tutte, soprattutto a Paola :ok

Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”