GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

Messaggio da Sagittario80 » 25 nov 2011, 11:08

puo' essere che in questo modo voglia far si che fifablu non abbia figli con il padre .... :pensieroso

entrare nella testa degli adolescenti è dura.....è possibile che faccia cosi' perchè voglia cercare di trasferirsi dal padre che non ha altri figli sperando che, essendoci lei, poi, non ne faccia altri
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 nov 2011, 13:23

Scusate, avete mai pensato che questa bambina potrebbe voler preferire stare con suo padre e la compagna realmente senza secondi fini?

Per quale motivo deve stare per forza con la madre se questa si è risposata e ora il tempo che le dedica è sotto lo zero. Se non vuole più stare in quella casa. Avrà diritto di chiedere?

Senti io sono stata come quella bambina. E non sai i pianti, le suppliche, gli scongiuri a mio padre di prendermi con sé. Mia madre si è risposata con uno che non ho mai sopportato.. Dai 7 ai 18 anni ho vissuto un inferno e avrei voluto stare con mio padre 1000 volte di più. Ma la sua nuova compagna non ci pensava minimamente a volermi per più di una volta alla settimana, quindi me ne sono stata.

Sono praticamente scappata di casa a 19 anni con il dito medio alzato verso tutti: mia madre che si era messa con un idiota e ne piangeva i danni, mio padre che non mi ha voluto abbastanza da tenermi con sé. Per anni abbiamo avuto liti e litigi. Solo quando è nata mia figlia ci siamo tutti bene o male ritrovati.

Fai riflettere il tuo compagno che potrebbe forse chiedere un affido condiviso o comunque la possibilità che questa bambina passi più tempo con voi quando lo desidera. Non lasciarla sola, non sta scritto da nessuna parte che non puoi essere per lei quello che sua madre non è più.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 25 nov 2011, 14:02

Lunette se fosse così dovrebbe essere il padre di questa bimba ad indagare se veramente la figlia viene trascurata..invece dice che seppur severa è una buona madre.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 nov 2011, 14:05

Lunette il desiderio della bambina potrebbe anche essere veramente questo, ma queste cose che hai scritto da dove le hai dedotte?
Lunette ha scritto:Per quale motivo deve stare per forza con la madre se questa si è risposata e ora il tempo che le dedica è sotto lo zero.
non sta scritto da nessuna parte che non puoi essere per lei quello che sua madre non è più.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 nov 2011, 14:31

Lunette, può essere certamente che la bimba soffra a causa della nuova famiglia della madree no voglia starci ma sono cose che devono discutere ed osservare con attenzione i suoi genitori. nno lo si può affermare solo dal desiderio di questa bimba di fare la figlia unica piccola tra il padre e fifablu.
Bene fifa, tu puoi aiutare a far riflettere il padre e la bimba, lasciandogli però dei we solo per loro.

Streghettasaetta

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 nov 2011, 14:35

Mama/ Pipa ovviamente sono deduzioni che faccio in base alla mia esperienza, non dico che questo caso sia così, ho scritto che potrebbe essere, che magari la bambina con la madre non ci vuole stare più.

Il padre vive distante quindi come fa a sapere cosa realmente succede? Mia madre mica era cattiva, ma non mi cag@va proprio più e questo mio padre l'ha capito dopo, non subito perché io non parlavo e se lo facevo venivo zittita con le stesse frasi "tua mamma ti vuole bene, lo fa per te, è stanca, ha tanto da fare, ecc". Scusate un par di p@lle. Io non ci volevo stare, ma la mia opinione contava meno di zero quindi cosa potevo fare?

E sull'ultima rimango del mio punto di vista. Fifablu potrebbe benissimo colmare quelle lacune di cui quella bambina soffre, anche meglio di sua madre. Perché una "matrigna" non può intervenire? Magari qualcuno fosse intervenuto con me... Non dico di piazzarsi in prima linea, ma di intanto parlare con il compagno e tenere d'occhio questa bambina, soprattutto possibilmente tenerla più spesso possibile.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 25 nov 2011, 14:46

io non so assolutamente dire come sia la mamma di sabri e credo non mi competa saperlo. vedendo una bambina così ben educata e riflessiva, d'istinto non mi passerebbe per la testa di pensare che abbia un cattivo rapporto con mamma.
non mi riguarda nemmeno com'era come moglie, è il passato del mio compagno, ed è affar suo, figuriamoci se posso entrare nel merito di com'è lei come madre.

diciamo che sono testimone di numerose affermazioni da parte della piccola. lei non fa che dire di voler venire a vivere con noi e che quando lo ha detto alla mamma, lei giustamente ha risposto che non vuole minimamente affrontare l'argomento. la bambina in tutta risposta dice che se lo tiene per sè, e dice che lei nasconde tante cose alla mamma per paura che si arrabbi.

poi certo, sarà ruffianeria, dice al padre che deve stare con me perchè lei mi vuole bene.
io penso che sia un amore, mi squaglio, che ci posso fare?

per il fatto di chiamarmi mammina lei insiste, e io continuo a ribadire lo stesso concetto....la mamma è la mamma, non facciamo confusione.

a parer mio, questo lo dico senza voler essere giudicante perchè credo sia fatto in buona fede, un po' di confusione c'è. lei il nuovo marito della madre lo chiama papà.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 25 nov 2011, 14:48

clizia ha scritto:Lunette, può essere certamente che la bimba soffra a causa della nuova famiglia della madree no voglia starci ma sono cose che devono discutere ed osservare con attenzione i suoi genitori. nno lo si può affermare solo dal desiderio di questa bimba di fare la figlia unica piccola tra il padre e fifablu.
Bene fifa, tu puoi aiutare a far riflettere il padre e la bimba, lasciandogli però dei we solo per loro.
ma quello di lasciarli da soli lo farò volentieri...non è un problema.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 nov 2011, 14:51

fifablu ha scritto:per il fatto di chiamarmi mammina lei insiste, e io continuo a ribadire lo stesso concetto....la mamma è la mamma, non facciamo confusione.

a parer mio, questo lo dico senza voler essere giudicante perchè credo sia fatto in buona fede, un po' di confusione c'è. lei il nuovo marito della madre lo chiama papà.
continuo a rafforzare la mia idea che questa bambina senta disperatamente il bisogno di appartenenza ad un nucleo familiare in cui identificarsi e che in questo momento tu e suo padre rappresentate per lei la situazione più "appetibile" perché vivrebbe nuovamente la condizione di figlia unica.

e credo che sua madre e il suo nuovo compagno abbiano fatto un errore enorme nel permetterle di chiamare lui "papà".
questo potrebbe anche spiegare perché per lei sia naturale chiamare anche te "mamma".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 nov 2011, 15:56

fifablu ha scritto: diciamo che sono testimone di numerose affermazioni da parte della piccola. lei non fa che dire di voler venire a vivere con noi e che quando lo ha detto alla mamma, lei giustamente ha risposto che non vuole minimamente affrontare l'argomento. la bambina in tutta risposta dice che se lo tiene per sè, e dice che lei nasconde tante cose alla mamma per paura che si arrabbi.
Che dire, una risposta che è una meraviglia. Guarda non voglio fare la cassandra anche perché non conosco né la bimba né i genitori, ma questa è la ripetizione di un copione già visto purtroppo.

Te lo dico con il cuore, non tirartene fuori, insisti con il tuo compagno di andare a fondo. Se alla fine non troverete nulla che una piccola crisi bambinesca meglio, ma io penso che i bambini sappiano ciò che dicono, se dicono che vogliono stare con il padre un motivo serio c'è.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 25 nov 2011, 17:25

Lunette però è normale che la madre non voglia affrontare l'argomento.Mi immagino se Damon mi dicesse che vuole andare a vivere con il padre e la moglie.Io mi sentirei morire.Lo so che è normale che possano dirlo a volte,e che anche il papà gli manchi,però io la prenderei veramente malissimo.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 nov 2011, 17:37

Si ma sai, liquidando la cosa con il non volerne parlare non è mai una buona strategia. Penso che sarebbe più saggio mettersi a tavolino e chiedere intanto perché la bambina ora desidera questo, insomma sta bambina a me pare che abbia bisogno di attenzioni e non è non parlandone che gliela si da. Per questo, secondo me, fifablu può fare molto anche parlandone con il compagno. Mica dico di arrivare a fare cavolate o intromettersi per il gusto di, ma semplicemente ecco, forse cercare di fare venire la bambina più spesso con loro.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 25 nov 2011, 19:16

Sì una volta ogni tre settimane è un po' pochino per mantenere un rapporto con il papà.Mio figlio vede il papà quasi tutti i fine settimana.

Però francamente io voglio che la moglie del papà di Damon stia fuori da qualsiasi questione riguarda mio figlio,preferisco così.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 26 nov 2011, 10:46

:che_dici :che_dici :che_dici ....annamo bene ragazze....
ne ho parlato con un'amica, madre separata con un figlio...anche lei condivide il fatto di lasciare che lui vada da solo dalla figlia, mentre io posso stare con loro ogni tanto ma non sempre...

ne ho parlato col compagno ed era perplesso...dice che la bambina chiede espressamente che io ci sia con loro e che insiste perchè io ci sia perchè dice che le manco... so che è così comunque, lei chiede sempre che vada anche io.
la cosa "bella" è che (evidentemente non sono poi troppo brava a spiegarmi) aveva capito che io non volessi stare con la bambina.. "ah vabbè, se ti può pesare non venire, non sentirti in obbligo".... :urka
ma caspita lo faccio per lei.... :che_dici per voi.... per stare insieme voi due soli...

pffff.....mi sto confondendo le idee.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 nov 2011, 11:02

fifablu ha scritto::che_dici :che_dici :che_dici ....annamo bene ragazze....
ne ho parlato con un'amica, madre separata con un figlio...anche lei condivide il fatto di lasciare che lui vada da solo dalla figlia, mentre io posso stare con loro ogni tanto ma non sempre...

ne ho parlato col compagno ed era perplesso...dice che la bambina chiede espressamente che io ci sia con loro e che insiste perchè io ci sia perchè dice che le manco... so che è così comunque, lei chiede sempre che vada anche io.
la cosa "bella" è che (evidentemente non sono poi troppo brava a spiegarmi) aveva capito che io non volessi stare con la bambina.. "ah vabbè, se ti può pesare non venire, non sentirti in obbligo".... :urka
ma caspita lo faccio per lei.... :che_dici per voi.... per stare insieme voi due soli...

pffff.....mi sto confondendo le idee.
Ma se gli hai spiegato i dubbi che ti assillano dovrebbe aver capito per quale motivo vorresti fare un passo indietro.
Comunque, io sono una di quelle che all'inizio era rimasta un po' scioccata dalla richiesta della bimba di chiamarti MAMMA, però se il nuovo compagno della madre si lascia chiamare PAPA', mi sembra giusto che la bambina pensi che a te debba chiamarti MAMMA.

Magari la bambina dietro non ha nemmeno tutti questi pensieri machiavellici, lei pensa MAMMA, PAPA', lei ed i fratellini sono un nucleo, l'altro PAPA', l'altra MAMMA e lei un'altro nucleo. Semplicemente ha fatto due più due.
Ha la sua famiglia "normale", con la quale ha un suo equilibrio, e poi quando sta con voi ha un'altro rapporto.
Se la bambina sembra felice, allegra, senza problemi a scuola, con le amiche... forse siamo noi adulti che ci facciamo troppe girate mentali. :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 nov 2011, 11:07

Mio marito ha perso la madre quando era ancora giovane, il padre si è risposato in seconde nozze dopo qualche anno.
Mio marito e la sorella la nuova moglie la chiamano per nome.
I nostri figli invece la chiamano NONNA come penso sia giusto, anche perché è una persona veramente adorabile.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 nov 2011, 11:14

Tesla, è giusto che i tuoi figli chiamino la moglie del nonno nonna: hanno conosciuto solo lei in questo ruolo. A me pare molto strano invece che questa bimba chiami papà il marito della mamma e voglia chiamare mamma fifablu.
Mi sembra ugualmente strano che fifablu pensi che il rapporto fra la bimba e la mamma sia buono.... Da quanto manifesta la bambina a me non pare proprio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 26 nov 2011, 11:31

Ma la prima a sbagliare allora è stata la madre. Non doveva far chiamare il suo nuovo compagno PAPA', perché come abbiamo detto prima di MAMMA ce n'è una sola e anche di PAPA'.

Quindi ripeto che forse nella bambina il fatto che voglia chiamare fifablu MAMMA, sia una conseguenza del chiamare PAPA' il nuovo compagno della madre. I bambini sono molto più semplici nei loro ragionamenti.
Fifablu comunque dice che la bambina le sembra serena, a parte questa richiesta di "affetto", ma questo può essere semplicemente dettato dalla routine famigliare instaurata in casa. La madre deve ovviamente dedicarsi ai fratellini più piccoli trascurando la figlia più grande che ritiene più matura.
Io vedo due reazioni normali sia da parte della madre, che da parte della bambina. Però la madre è l'adulta e forse qualcuno dovrebbe renderla partecipe di questo momento di difficoltà che sta passando la bambina.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 nov 2011, 11:44

hai ragione , Tesla. Certo che ha sbagliato la madre....Non doveva far chiamare il compagno papà, assolutamente. In questo modo si genera solo confusione, come infatti sta accadendo. ma poi, questo papà (il compagno di fifablu), anche lui, non poteva opporsi? Mi pare veramente che di questa situazione dovrebbero parlarne i genitori della bambina e decidere il da farsi. "Dimenticare", per un attimo, i nuovi compagni e ricordarsi di essere,entrambi e insieme, genitori di questa bambina che, a leggere qui, mi sembra in sofferenza o in confusione, perlomeno.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 26 nov 2011, 14:19

Sì ecco..la cosa di chiamare papà il nuovo compagno non è per niente utile.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”