GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

Messaggio da fifablu » 23 nov 2011, 20:18

è una bambina spettacolare. ci siamo amate a prima vista io e lei, non credevo di poterla amare così tanto e di provare piacere e compiacimento nel vedere quanto somiglia al papà. mi fa letteralmente squagliare :emozionee tanto che a volte vorrei fosse mia. però ogni tanto mi fa preoccupare, e mi chiedo se non mi dica certe cose solo per un filo di "paraculaggine"...o se c'è altro.

lei vive a diverse centinaia di km da noi, perciò pianifichiamo sempre we ogni 3 settimane per raggiungerla e stare con lei. in estate invece può passare qualche giorno in più col papà.
lei sa da poco di noi due, sono stata inizialmente presentata come un'amica, ma ha accolto con un entusiasmo inaspettato la cosa, e ha preso subito a dire che vuole che ci sposiamo e che io diventi la sua mammina. :urka
eravamo mano nella mano io e lei quel giorno, in montagna...e con nonchalance mi ha detto... "posso chiamarti mamma?"
io mi sono sentita riempire il cuore, e ho balbettato qualcosa...poi mi è venuto da dirle "sai sabri, io ci sono sempre per te, ma di mamma ce n'è una sola...tu hai la tua ed è giusto che chiami mamma solo lei" ...una cosa politically correct, insomma. credo. non si gioca alle bambole qui, e io voglio confonderla. ma me lo ha chiesto tante volte. come spesso dice quando ci tiene per mano stando in mezzo a noi due "sembriamo una famiglia e tu sei la mia mamma"...

sta bambina poi, che ha 10 anni, non ha MAI detto una cosa positiva della madre. mai....dice che non la coccola, la sgrida sempre, non la ascolta, si spazientisce subito, non a fa giocare...lei preferisce papà che la capisce (o la asseconda e ha più pazienza perchè la vede meno?), quando è ora di salutarci è tremendo perchè dice che vorrebbe venire a vivere con noi e che lei vede troppo raramente il papà.
quando siamo da sole queste confessioni aumentano...lei a volte aspetta di essere da sola con me per dirmi queste cose. e lo fa ogni volta che ci vediamo. è vero che spesso i bambini sono già smaliziatissimi e per cercare complicità raccontano cose anche esasperandole (il figlio di una mia amica ha raccontato storie verghiane alla prof di matematica per giustificare i suoi 4 :ahah )
da una parte mi chiedo quanto ci sia di vero, magari è solo un modo di avere attenzione, dall'altra mi chiedo perchè deve cercare la mia complicità e perchè si è legata subito a me. io con la moglie di mio padre non ho assolutamente un rapporto di questo tipo, e mia sorella che era bambina quando l'ha conosciuta, peggio che andar di notte.

io fra l'altro non sono messa bene, quando la riportiamo a casa mi sale una gelosia per la bambina.... :urka lo sento proprio che vorrei fosse la mia.... :che_dici
non credevo avrei potuto sentirmi così.
il mio compagno sostiene che comunque la ex è una madre rigida, ma non una cattiva madre. non hanno particolari conflitti, hanno rapporti civili.
sono ansiosa io e approssimativo lui, o conosce la sua polla?
Ultima modifica di kik il 24 nov 2011, 14:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da LiberaMente

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non so che idea farmi della figlia del mio compagno...

Messaggio da Tesla » 23 nov 2011, 20:32

io penso che per ovvi motivi voi avete il meglio della bambina, coccole, divertimenti ecc.
La madre a casa si tiene l'educazione, la scuola, gli sbattimenti della quotidianità... fosse anche riprenderla al mattino per andare a scuola in orario o fare i compiti in una determinata maniera. Se poi lei è anche rigida nell'educazione ci sta tutto il ragionamento della bambina.
Secondo me, hai fatto benissimo a precisare che di mamma ce n'è una sola, ma le puoi benissimo dire che potete essere amiche del cuore se lo desidera, a quell'età la parola amica ha un grande significato :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 23 nov 2011, 20:37

Tesla ha scritto:io penso che per ovvi motivi voi avete il meglio della bambina, coccole, divertimenti ecc.
La madre a casa si tiene l'educazione, la scuola, gli sbattimenti della quotidianità... fosse anche riprenderla al mattino per andare a scuola in orario o fare i compiti in una determinata maniera. Se poi lei è anche rigida nell'educazione ci sta tutto il ragionamento della bambina.
Secondo me, hai fatto benissimo a precisare che di mamma ce n'è una sola, ma le puoi benissimo dire che potete essere amiche del cuore se lo desidera, a quell'età la parola amica ha un grande significato :ok
anche secondo me sta lì la cosa. diciamo che la madre facendo il lavoro "sporco" è sempre la più bersagliata dalle critiche.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 nov 2011, 20:42

io lo vedo anche nel mio piccolo... i miei figli mi adorano, ma quella che tira le redini sono io, il papà è uguale a loro, a volte devo imbrigliare anche lui :risatina:
E ovviamente ogni tanto ci scappa il "uffa mamma che noia che sei!" e come si suol dire io prendo ed incasso, so che faccio tutto per farli crescere nel modo migliore. Giustamente le mie scelte possono anche sembrare impopolari, ma penso che "da grandi" ringrazieranno la loro mamma che li seguiva e indirizzava a migliorarsi ed a crescere BENE.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 23 nov 2011, 20:45

ma tu come la prenderesti se sapessi che i tuoi figli parlano in certi termini di te?
davanti ad una mia amica: "in questi giorni faccio il pieno di coccole da voi perchè poi a casa non me le fa nessuno"
la mia amica.... :x:
e io non so che pensare a volte....

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 nov 2011, 20:53

Potrebbe anche essere che la bambina il problema non ce l'abbia con la madre, ma con il padre.
Se lo vede poco, ne sente la mancanza, e magari questo modo di scaricare colpe sulla madre in realtà è un modo per chiedere di più la presenza paterna.

Il tuo compagno sicuramente sa la sua ex che carattere si ritrova. Magari è davvero molto rigida, la bambina sta con lei e non ha nessun altro in casa che possa smorzare un po' le situazioni, cosa che accadrebbe con la figura paterna presente.
Ad esempio da noi c'è spesso il poliziotto "buono" e quello "cattivo"... il "cattivo" è quello che al momento è più rigido, in seconda battuta interviene il " buono" a mitigare un po' la situazione ed a sondare il terreno, facendo capire gli errori fatti e risolvendo tutto con una bella chiacchierata a tavolino.
Ovviamente la piccola ha come figura di riferimento per 24 ore al giorno la madre... e la madre non può riprenderla ed un momento dopo far finta di niente... insomma non so se hai capito cosa intendo... la situazione può avere diverse interpretazioni.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 nov 2011, 21:48

Un consiglio? Non ti esporre o mettere troppo in mezzo.
La situazione della bambina è delicata, idem il suo equilibrio tra madre e padre. A quell'età si è volubili e ancora non in grado di capire bene determinate dinamiche.
E se fossi la madre mi girerebbero non poco.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 nov 2011, 8:49

Io quoto Tesla al cento per cento.

Poi se posso ti do anche un consiglio. Secondo me la tua figura dovrebbe essere "secondaria". Non essere sempre in mezzo tra padre e figlia. Lascia che loro due passino piu tempo insieme , da soli. Io non dico assolutamente che tu debba essere completamente assente, ma un po meno presente si.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 nov 2011, 9:01

fifablu onestamente? A me pare che sia tu a sentirti in competizione con la mamma della bimba e, nonostante sia bellissimo che tu abbia un bel rapporto con la figlia del tuo compagno, a me (forse perchè tendo a mettermi nei panni della madre) hanno infastidito parecchio alcune tue frasi, sono sincera.
tanto che a volte vorrei fosse mia.
quando la riportiamo a casa mi sale una gelosia per la bambina.... lo sento proprio che vorrei fosse la mia
sta bambina poi, che ha 10 anni, non ha MAI detto una cosa positiva della madre
il mio compagno sostiene che comunque la ex è una madre rigida, ma non una cattiva madre.
Ripeto, non voglio giudicare i tuoi sentimenti anche perchè tu stessa dici che non ti aspettavi una cosa del genere e comunque è bello il tuo attaccamento, però....insomma mi pare un po' eccessivo.
A me onestamente fa strano che una bambina di 10 anni che una mamma ce l'ha chieda ad un'altra donna (che tra l'altro se non sbaglio conosce da poco) di poterla chiamare "mamma". E ancora più strano mi ha fatto leggere la risposta che hai dato specificando che ti sembrava politically correct, come se sotto sotto la cosa ti avrebbe fatto piacere.
E la cosa più brutta di tutte a mio avviso è che tu abbia subito pensato che la madre non si occupi di lei al meglio, non la coccoli a sufficienza ecc.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 nov 2011, 9:06

Anche a me e' sembrato tutto eccessivo questo attaccamento.

Poi voglio dire anche un altra cosa.

Hai detto che la madre e rigida ( forse lo e' davvero... non importa questo), secondo me l'errore piu grave che tu possa fare ora e quello di fare la parte dell'amicona, di quella dolce e coccolosa, insomma di fare la parte di come e' divertente avere una mamma "diversa". E facile fare la parte della buona ( per collegarmi al discorso di Tesla) quando la vedi un weekend al mese, quando non hai quella responsabilita' che una madre ha.

Non si gioca con i sentimenti dei bambini.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 24 nov 2011, 9:09

Pipa ha scritto: A me onestamente fa strano che una bambina di 10 anni che una mamma ce l'ha chieda ad un'altra donna (che tra l'altro se non sbaglio conosce da poco) di poterla chiamare "mamma".
Pipa sai cosa ho pensato io per questa frase. Che questa bambina ha troppa paura di perdere il padre ora che un altra donna e entrata nella loro vita. E forse nella sua testa da bambina pensa che legandossi alla sua nuova compagna, forse riesce a non perderlo.

Queste situazioni sono molto delicate, ci si deve entrare con i piedi di piombo controllando un po questi sentimenti improvvisi eccessivi. Se lei e' una bambina e non puo capire, un adulta lo deve fare.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 nov 2011, 9:11

ema1 ha scritto:Pipa sai cosa ho pensato io per questa frase. Che questa bambina ha troppa paura di perdere il padre ora che un altra donna e entrata nella loro vita. E forse nella sua testa da bambina pensa che legandossi alla sua nuova compagna, forse riesce a non perderlo.
Stessissima impressione che ho avuto io Ema! E proprio per questo trovo brutto che il primo pensiero di Fifablu sia invece stato quello di trovare qualche "pecca" nel rapporto che invece ha con la mamma.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 nov 2011, 9:31

no, io credo invece che la situazione sia diversa, ovvero:

fifablu ed il padre della bambina vanno appositamente là per stare con lei, e quindi passano il tempo assieme facendo cose che nell'ambito della vita quotidiana non si fanno.

Fifa è una buona cosa che voglia bene alla bambina e viceversa, ma è anche molto facile creare un rapporto così, non hai la quotidianità che "disturba"... non la devi sgridare, richiamare... insomma con buona probabilità ti prendi "il bello" dei bambini.

Per la bambina è una cosa "diversa" dalla solita quotidianità di cui sopra, in più il padre lo vede poco, quindi...

Quoto le altre sull'impressione che sia tu ad essere in competizione con la madre, ed in qualche modo ti senti "migliore" nel dare affetto a questa bambina.

stai prendendo una strada pericolosissima
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 nov 2011, 9:38

Non sei di sicuro sua mamma, e fare l'amica del cuore secondo me è ancora più sbagliato. Lei ha una mamma, un papà che vede poco, e in mezzo ci sei tu, sempre gentile bella buona brava... la fatina di cenerentola...

A mio parere dovresti lasciare più spazio fra papà e figlia.

Se domani lasci il tuo compagno chi li raccoglie i cocci di questa bambina, se tu ti sei sempre messa in mezzo e lei non ha un rapporto esclusivo col papà?

Non voglio essere dura, ma come diceva non so chi "chi bene ama tanto striglia"

Questa mamma deve crescere una figlia col padre a tot km di distanza, il carattere che ha non c'entra nulla, chiunque si irrigidirebbe, penso... :pensieroso

E poi questa bimba vede papà... e vede te. Ma lei dovrebbe stare col papà...

Tu per questa bambina non devi essere un genitore e peggio che peggio un'amica.

E invece parli tanto di te, tanto di lei, ma del papà :domanda

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 24 nov 2011, 9:52

su alcune coe mi trovo d'accordo con voi, per esempio sul fatto che fifablu e il padre, vedendo la bambina poco, non hanno il peso del tran tran quotidiano, del gestire una ormai pre-adolescente a 360 gradi tutti i giorni con lo stress e il nervosismo che spesso ne consegue...ci sta anche che di suo la madre possa essere una persona rigida, o forse che, proprio torvandosi da sola abbia dovuto mettere dei paletti per mantenere un certo equilibrio...che l bimba attaccandosi a fifa speri di non perder il padre etcetc...
ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che fifa debba mettersi da parte, che sia partita prevenuta o gelosa della madre...
parlo per esperienza personale, quando una figlia di primo letto entra nella nuova famiglia del padre non è possibile che la nuova compagna si defili....cioè, è giusto che non si intrometta sulle decisioni prese in merito alla bambina dai genitori, se queste non la coinvolgono in prima persona, ma la bambina vive con loro la quotidianità, non sta qualche ora da sola col padre. Come si fa a stare in disparte, è impossibile. Se fifa sta da sola con la bimba è perchè il padre in quel momento non c'è, mica perchè lei gliel'ha strappata dalle braccia!
Nel mio caso il socio va a giocare a calcetto anche quando la bimba è con noi, va allo stadio, non le fa mai il bagno, non la veste, me ne occupo sempre io come se fosse la mia....noi, poi la teniamo 3 giorni a settimana e 2/3 settimane d'estate, come potrei stare in disparte per metà della mia vita?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 nov 2011, 9:52

Se la madre sapesse..uhh come le girerebbero!
RIPETO: non metterti troppo in mezzo.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Sagittario80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sagittario80 » 24 nov 2011, 9:54

come ti hanno già detto, logicamente, la bambina vede solo i vostri lati buoni visto che la vedete solo qualche giorno ogni tot settimane, non dovete sgridarla o altro, perchè questo rientra nella quotidianità, e vivendo con la mamma è a lei che tocca la parte cattiva, quindi è anche normale che la bambina noti la differenza quando sta con voi, ma sarebbe tutto rosa e fiori se la bambina venisse a vivere con voi??
Fabiana 31/08/2007 Matteo 15/11/2010

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 24 nov 2011, 9:55

Allora il padre dovrebbe andare dalla figlia da solo e ritagliarsi quello spazio solo per la figlia.....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 nov 2011, 10:01

marexia ha scritto:su alcune coe mi trovo d'accordo con voi, per esempio sul fatto che fifablu e il padre, vedendo la bambina poco, non hanno il peso del tran tran quotidiano, del gestire una ormai pre-adolescente a 360 gradi tutti i giorni con lo stress e il nervosismo che spesso ne consegue...ci sta anche che di suo la madre possa essere una persona rigida, o forse che, proprio torvandosi da sola abbia dovuto mettere dei paletti per mantenere un certo equilibrio...che l bimba attaccandosi a fifa speri di non perder il padre etcetc...
ma non sono assolutamente d'accordo sul fatto che fifa debba mettersi da parte, che sia partita prevenuta o gelosa della madre...
parlo per esperienza personale, quando una figlia di primo letto entra nella nuova famiglia del padre non è possibile che la nuova compagna si defili....cioè, è giusto che non si intrometta sulle decisioni prese in merito alla bambina dai genitori, se queste non la coinvolgono in prima persona, ma la bambina vive con loro la quotidianità, non sta qualche ora da sola col padre. Come si fa a stare in disparte, è impossibile. Se fifa sta da sola con la bimba è perchè il padre in quel momento non c'è, mica perchè lei gliel'ha strappata dalle braccia!
Nel mio caso il socio va a giocare a calcetto anche quando la bimba è con noi, va allo stadio, non le fa mai il bagno, non la veste, me ne occupo sempre io come se fosse la mia....noi, poi la teniamo 3 giorni a settimana e 2/3 settimane d'estate, come potrei stare in disparte per metà della mia vita?
io non dico che deva mettersi da parte,no.
se sta con il padre e la bambina li accetta come coppia va bene, benissimo.
quello che non va bene è che fifa pensi di essere migliore di sua madre.

voi non avete mai criticato vostra madre?
io sì, molto, ma con gli anni, seppure sia stata (e sia tuttora) una donna "rigida" so che mi ha dato di più di altre mamme, e sono molto più educata di altre figlie cresciute.

se all'epoca avessi trovato una "compagna" che mi faceva giocare probabilmente anch'io l'avrei preferita a mia madre.
all'epoca.
e sarebbe stato sbagliato.

quello che fifa non deve fare è pensare di colmare le lacune che lei crede abbia la madre, non deve mettersi in mezzo in questo senso.

sua madre è sua madre.
lei non lo è, per quanto le possa voler bene quanto (se possibile) lei.
è un confine difficilissimo da trovare, ma si inizia non giudicando il rapporto tra la madre e la figlia pensando di "dare di più".

devi trovare il tuo posto, fifa, e dare quel che senti senza essere in competizione con la madre.

avrai, alla lunga, molto di più di quanto vuoi adesso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 24 nov 2011, 10:02

..ma il padre che ne pensa?

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”