GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maestre d'asilo e problemi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Maestre d'asilo e problemi

Messaggio da Annagi » 16 nov 2011, 22:08

premesso che, per legge, se un bimbo è iscritto a tempo pieno le maestre lo devono tenere a tempo pieno
premessi i tanti problemi di noi mamme che lavoriamo
ma se le maestre dicono che il bimbo è un po in di difficoltà con l'inserimento, per tanti motivi, ogni bimbo ha il suo motivo, io che sono la mamma e conosco il bambino mi pongo il problema, vedo come sta il bimbo a casa in questo periodo e valuto ..... perchè un bimbo che ha difficoltà ad inserirsi si vede a casa .... poi se devo lavorare e nn ho il modo di fare altrimenti, ci mancherebbe, il bimbo prima o poi si adatta .... ma se ho il modo di fargli fare le cose "soft" ... si fanno
cioè le maestre avranno 25 bimbi a cranio, nn credo che uno in + o in meno, dopo pranzo sia un problema grosso
se dicono che sarebbe il caso di rallentare forse lo fanno perchè davvero pensano al bene del bimbo, alle sue necessità .... forse no .... ma forse si :sorrisoo
ecco... prima di parlare in direzione, prima di mettere in discussione ste maestre, io da mamma (nn da zia) valuterei ....guardo il bimbo (mio figlio) e valuto .... sia mai che la maestra ne sa + di me su certe cose
in ogni caso deve essere la mamma del bimbo a farsi carico di questa cosa, non esite che io zia vado a parlare dei problemi di mio nipote .... la mamma dov'è??

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 nov 2011, 10:47

però prima devono provare.
ma cosa vuol dire per voi pt o ft?
da noi c'è l'orario normale: 16.00
prolungamento che deve essere richiesto e accordato: 18.00
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 nov 2011, 11:40

floddi ha scritto:però prima devono provare.
a soragna quando fai l'iscrizione anno per anno ci sono 3 possibilità per l'orario:
8-13
8-16
8-16 con ingresso anticipato

immagino che se barri la casella 8-13 al momento dell'iscrizione, poi non puoi lasciare il bambino anche al pomeriggio.

proabilmente serve al dirigente per formare l'organico dell'anno scolastico a venire.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 nov 2011, 11:42

in ogni caso sono d'accordo con ely.
non è una richiesta che devi fare tu, che anche se hai la delega al ritiro del bambino, non ne hai la patria potestà.

sarebbe come se la baby sitter di mia figlia, che ha suo figlio nella stessa classe e ha la delega per il ritiro, per propria comodità chiedesse alla maestra di cambiare l'orario in cui prende mia figlia.
sarebbe quantomeno scorretto da parte sua chiederlo e da parte della maestra accordarglielo senza prima aver consultato me.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 nov 2011, 12:17

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:però prima devono provare.
a soragna quando fai l'iscrizione anno per anno ci sono 3 possibilità per l'orario:
8-13
8-16
8-16 con ingresso anticipato

immagino che se barri la casella 8-13 al momento dell'iscrizione, poi non puoi lasciare il bambino anche al pomeriggio.

proabilmente serve al dirigente per formare l'organico dell'anno scolastico a venire.
no da noi ci sono anche due uscite intermedie, una alle 12.00 e una alle 13.00 ma paghi comunque l'orario normale e cioè fino alle 16.00
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 nov 2011, 12:55

floddi ha scritto:no da noi ci sono anche due uscite intermedie, una alle 12.00 e una alle 13.00 ma paghi comunque l'orario normale e cioè fino alle 16.00
anche da noi il costo è indifferente visto che si pagano solo i pasti e che anche l'uscita del mattino viene fatta solo dopo il pranzo.

io parlo proprio del fatto che se per esempio il 50% dei bambini al momento dell'iscrizione viene indicato come frequentante a tempo parziale, il dirigente scolastico terrà conto del fatto che per il pomeriggio gli serviranno 2 maestre in meno per fare compresenza (sto sparando numeri a caso solo per fare un esempio).
quindi se poi i bambini iscritti a tempo parziale volessero frequentare anche al pomeriggio, si verrebbe a creare un problema oggettivo di mancanza di personale.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 17 nov 2011, 12:59

Ari ha scritto:
floddi ha scritto:no da noi ci sono anche due uscite intermedie, una alle 12.00 e una alle 13.00 ma paghi comunque l'orario normale e cioè fino alle 16.00
anche da noi il costo è indifferente visto che si pagano solo i pasti e che anche l'uscita del mattino viene fatta solo dopo il pranzo.

io parlo proprio del fatto che se per esempio il 50% dei bambini al momento dell'iscrizione viene indicato come frequentante a tempo parziale, il dirigente scolastico terrà conto del fatto che per il pomeriggio gli serviranno 2 maestre in meno per fare compresenza (sto sparando numeri a caso solo per fare un esempio).
quindi se poi i bambini iscritti a tempo parziale volessero frequentare anche al pomeriggio, si verrebbe a creare un problema oggettivo di mancanza di personale.
però non è che sono d'accordissimo eh?
mi spiego.
un bambino potrebbe iscriversi indicando l'uscita alle a 13.00 ma poi o perchè si trova benissimo, o perchè è cambiata la situazione familiare ecce cc avere l'esigenza di fare l'orario più lungo.
E' più corretto avere due sole fascie (16.00 e 18.00) con la possibilità GIORNALIERA di decidere altri orari.
tanto le maestre avranno un orario di lavoro da seguire come tutte noi quindi non cambia nulla.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 nov 2011, 13:03

floddi ha scritto:tanto le maestre avranno un orario di lavoro da seguire come tutte noi quindi non cambia nulla.
ni.
proprio perché le maestre hanno un monte ore settimanale come tutti i lavoratori dipendenti, se c'è necessità di più maestre per coprire l'esigenze dell'asilo, il dirigente deve "assumere" maestre in più.

e se questa cosa succede a metà anno rischia di non avere i fondi sufficienti per retribuire tutti i dipendenti (anche i dirigenti scolastici hanno un budget).

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 nov 2011, 14:05

Rossomela, vedo che te l'ha già scritto qualcuna, ma non pensi dovrebbe essere la mamma del bimbo a preoccuparsi della cosa? Magari andare assieme a parlare ocn le maestre, ok, ma...non mi pare proprio sia il caso di accollarti tu tutto l'onere della cosa, no? Io non so come sia la situazione, nel concreto, ma comunque tu sei un'estranea (legalmente e biologicamente) per il bambino e per la sua famiglia e le maestre dovrebbero concordare qualsiasi cosa con la mamma. Poi magari la tua amica ha assoluta fiducia in te (ma anche in quel caso...comodo lasciare la rogna ad altri...), non lo so, e ti ha delegata in toto a gestire i rapporti con la scuola, ma a me non pare corretto.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 26 nov 2011, 16:14

Voglio aggiornarvi.
Io ho accettato il passaggio a termine a full time.
Il bimbo avrà una baby sitter sino alle vacanze di Natale e poi inizierà l'inserimento in un asilo privato vicino la scuola della mamma e proveranno a capire se davvero ci sono problemi

Ho appurato che l'autonomia scolastica lascia ad ogni scuola le regole.
Nella nostra le maestre posso definire "in inserimento" un bambino anche per tutto l'anno e negargli quindi il full time.

Nel caso specifico mi spiace ma penso che le maestre siano state superficiali, ma la mamma ha comunque risolto diversamente
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 26 nov 2011, 19:31

:ok negli asili privati in genere sono molto più elastici :ok
dove va mio figlio (privato in convenzione col comune) vanno tutti dal primo giorno e in 15 gg tutti fanno la nanna lì. Nella comunale l'ultimo viene inserito a fine ottobre e non dorme lì fino a metà novembre :x:
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 nov 2011, 20:17

volevo consigliarti la baby sitter, ma in un altro modo :prr

ti racconto cosa fecero a me, secondo anno di nido , mi chiamano al comunale "sotto casa" a ottobre, accetto immediatamente, e li cominciano un altro inserimento che non finiva più, la bambina voleva mangiare li e le maestre me la facevano portare a casa, allora un giorno esausta dal dover tornare a prenderla gli dico " o me la tenete a pranzo e dopo pranzo, oppure prendo una baby sitter".....questo urtò molto la loro sensibilità, perchè praticamente dicevano che la bambina doveva essere inserita gradualmente, invece io proponendo la babysitter "sconosciuta" la mettevo in una nuova situazione che avrebbe potuto "traumatizzarla" :prr
allora per il bene della bambina cominciarono a farla mangiare dal giorno dopo.....
:fischia e a dormire qulache giorno dopo! :fischia insomma un apiccola bugia a fin di bene!

invece tua cognata ha scelto di cambiare asilo, di andare la privato, :ahaha a me non mi pareva vero di poter andare al comunale con quello che pagavo al privato! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 nov 2011, 22:06

Premesso che di queste cose sarebbe meglio che si occupasse la mamma del bambino ...
Penso che una frase di questo tipo ...
rossomela ha scritto:A quel punto mi rispondono seccate "eh la maternità è un impegno!!!", per il tuo maggiore abbiamo "sopportato" le sue crisi per via della situazione.
da me riceverebbe una risposta sullo stesso tono ... dopo di che parlerei direttamente al direttore. Ma non per cattiveria ... perché le questioni organizzative si chiedono direttamente a lui. Una ha un'esigenza, ci pensa, prende una decisione e fa la sua legittima richiesta alla scuola ... l'opinione della maestra è inutile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”