GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Fecondazione assistita: divieto per alcuni malati

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 10:44

Solo che prima si poteva far ricorso se ho ben capito.
Adesso no.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 10:48

Ari ha scritto:
ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
questo è veramente orribile!!
in Germania hanno approvato pochi mese fa una legge che consente di effettuare la selezione pre impianto per evitare le malattie geneticamente trasmissibili. Non so se verrà applicata solo alle malattie più gravi o a tutte. Magari un giorno avverrà anche da noi chissà.
Io, lo ammetto, temo che in futuro si arrivi ad un utilizzo malsano dell'eugenetica, mi spaventa che si possano superare certi limiti. Però oggi trovo assurdo che chi sia portatore di gravi malattie genetiche non possa evitarle e si trovi costretto a ricorrere ad un aborto tardivo. Che senso ha tutto ciò?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 11:05

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:
ci610 ha scritto:Se è malato di una malattia geneticamente trasmissibile no, non può accedervi. È per questo che prima di farti la pma ti fanno degli esami genetici obbligatori, perchè se sei portatore, sei fuori.
quindi una persona come me, o come altri con malattie genetiche peggiori (la mia è acqua fresca tutto sommato) può fare figli giocando alla roulette russa ma non può ricorrere alla pma per avere figli sicuramente sani.

grandi.
Ma non è una novità, era una delle questioni del referendum e gli italiani non hanno votato
la più grande pecca di quel referendum è stata la mancanza di informazione e le informazioni inesatte. Era un tema troppo complesso per lasciar decidere al cittadino comune secondo me. Si è fatta una gran confusione e molti non hanno votato non per menefreghismo ma perché non hanno realmente capito se votare SI o votare NO.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 17 nov 2011, 11:07

Io penso in realtà che per quel referendum ci siano state interferente che normalmente dovrebbero essere inammissibili.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 11:15

diciamo che quando scrivono i referendum uno che legge non capisce cosa ci sia scritto, e spesso le frasi sono molto sibilline, quando non sono una serie di riferimenti numerici a leggi che ovviamente non possiamo conoscere con un numero
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 11:20

si helzbeth, ma anche le campagne promozionali erano inesatte ed incompleta. Non sono stati forniti al cittadino i giusti mezzi per decidere cosa votare.
Anche ora stiamo a dire quanto sia ingiusto che i portatori di malattie non possano accedere alla pma. Sapete che per far nasce un bimbo sano sarebbe necessario effettuare la selezione genetica su di una cinquantina di embrioni? Lo trovate giusto? Sbagliato? Scommetto che lo state apprendendo solo ora.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 11:25

i referendum sono SEMPRE così.

la chiarezza è tolta proprio per confondere la gente perchè, in fondo, non vogliono che la gente capisca bene come stanno le cose.

ricordate quello dell'acqua? quante pagine avete trovato con scritto "attenzione significa così"
e poi "attenzione vogliono fregarvi perchè vuol dire il contrario"

NON VA BENE

Per quanto riguarda il referendum sulla procreasione assistita io personalmente non sono andata, e devo dire che non mi sono resa conto dell'importanza della cosa (il voto nello specifico caso)
Sta di fatto che vedere che COMUNQUE le cose prima non sono mai chiare (e spesso neanche dopo) è .... non mi viene un termine adatto ...

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 17 nov 2011, 11:26

helzbeth ha scritto:diciamo che quando scrivono i referendum uno che legge non capisce cosa ci sia scritto, e spesso le frasi sono molto sibilline, quando non sono una serie di riferimenti numerici a leggi che ovviamente non possiamo conoscere con un numero
Sì, ma puoi scrivere tutto chiaramente e a caratteri cubitali,
se uno/a sceglie di fare lo struzzo e di seguire il "lidér"
il risultato è identico
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 11:27

R2D2 ha scritto:si helzbeth, ma anche le campagne promozionali erano inesatte ed incompleta. Non sono stati forniti al cittadino i giusti mezzi per decidere cosa votare.
Anche ora stiamo a dire quanto sia ingiusto che i portatori di malattie non possano accedere alla pma. Sapete che per far nasce un bimbo sano sarebbe necessario effettuare la selezione genetica su di una cinquantina di embrioni? Lo trovate giusto? Sbagliato? Scommetto che lo state apprendendo solo ora.
perchè? non basta sapere se QUELL'EMBRIONE è sano o no?

ad esempio io non capisco neanche il perchè si debbano trasferire TUTTI gli embrioni, con le aggravanti del caso

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 17 nov 2011, 11:30

lena69 ha scritto:
helzbeth ha scritto:diciamo che quando scrivono i referendum uno che legge non capisce cosa ci sia scritto, e spesso le frasi sono molto sibilline, quando non sono una serie di riferimenti numerici a leggi che ovviamente non possiamo conoscere con un numero
Sì, ma puoi scrivere tutto chiaramente e a caratteri cubitali,
se uno/a sceglie di fare lo struzzo e di seguire il "lidér"
il risultato è identico
beh, no, non credo.

credo che ci sia tanta gente sufficientemente intelligente, ma bisogna dare informazioni chiare e corrette.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 11:40

helzbeth ha scritto:
R2D2 ha scritto:si helzbeth, ma anche le campagne promozionali erano inesatte ed incompleta. Non sono stati forniti al cittadino i giusti mezzi per decidere cosa votare.

ad esempio io non capisco neanche il perchè si debbano trasferire TUTTI gli embrioni, con le aggravanti del caso
non lo so helz, sarebbe bello se ci fosse un ricercatore a spiegare. Evidentemente non è tecnicamente possibile.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 11:42

R2D2 ha scritto: Anche ora stiamo a dire quanto sia ingiusto che i portatori di malattie non possano accedere alla pma. Sapete che per far nasce un bimbo sano sarebbe necessario effettuare la selezione genetica su di una cinquantina di embrioni? Lo trovate giusto? Sbagliato? Scommetto che lo state apprendendo solo ora.
Questo non mi risulta proprio, puoi citare la fonte di una simile informazione?
Se uno per esempio ha il 50% di possibilità di trasmettere una malattia genetica puo' bastare anche solo un embrione (che rientri nel 50% sano), non capisco proprio da dove salti fuori il numero di 50 embrioni.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 11:44

R2D2 ha scritto:
helzbeth ha scritto:

non lo so helz, sarebbe bello se ci fosse un ricercatore a spiegare. Evidentemente non è tecnicamente possibile.
Ma certo che è possibile, negli altri Paesi si fa tranquillamente.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 17 nov 2011, 11:44

Certo Zzz, io ho letto questo documento:

http://www.medicinaepersona.org/resourc ... _fatti.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 17 nov 2011, 11:55

non è più obbligatorio trasferire tutti gli embrioni, prima si dovevano trasferire tutti fino ad un numero di 3, da qualche anno (3 circa) gli embrioni sovranumerari possono essere congelati su scelta del medico, ovviamente se la struttura è attrezzata per quello

la diagnosi preimpianto era stata rimessa in auge (però pochissimi centri in italia erano attrezzati per farlo) da alcune sentenze del TAR, ma con questa nuova indicazione non sarà più possibile
quindi esami genetici alla coppia PRIMA ed eventuale ammissione alla pma POI
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 11:55

R2D2 ha scritto:Certo Zzz, io ho letto questo documento:

http://www.medicinaepersona.org/resourc" onclick="window.open(this.href);return false; ... _fatti.pdf
Beh si vede chiarissimamente che sono mostruosamente a favore della legge nella sua veste piu' restrittiva, infatti sono contrari pure alla donazione di sperma (che non comporta nessun problema medico).

Comunque quella dei 50 embrioni la dicono ma non la spiegano, quindi lascia il tempo che trova. Dovrebbero farsi un giretto all'estero e vedere negli ospedali del resto del mondo come fanno a selezionare embrioni sani partendo da 2-4 invece che da 50. Evidentemente se negli altri Paesi riescono a farlo è possibile. (E basta saper fare dei semplici calcoli delle probabilità per capire che lo è).

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 17 nov 2011, 12:09

Peró il referendum era chiaro, è solo che alla gente non interessava.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 17 nov 2011, 12:18

E poi tornando al referendum, ok la disinformazione, ok il quesito tecnico che l'uomo comune non capisce, ecc, ma bisogna anche vedere a chi io, votante, presto ascolto quando sento:

-Un esponente della lega: "Non c'è bisogno di permettere per legge la fecondazione eterologa, perchè le donne italiane l'eterologa l'hanno sempre fatta...col lattaio.

-Il prete: "Se Dio non ti manda i figli lo devi accettare"

-Il vicino di casa: "Sì sì, con la scusa della sterilità si faranno i figli con gli occhi azzurri e poi magari riclonano Hitler"

-Rita Levi Montalcini che dice di votare 4 SI per la salute delle donne.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 17 nov 2011, 12:30

Zzz... ha scritto:E poi tornando al referendum, ok la disinformazione, ok il quesito tecnico che l'uomo comune non capisce, ecc, ma bisogna anche vedere a chi io, votante, presto ascolto quando sento:

-Un esponente della lega: "Non c'è bisogno di permettere per legge la fecondazione eterologa, perchè le donne italiane l'eterologa l'hanno sempre fatta...col lattaio.

-Il prete: "Se Dio non ti manda i figli lo devi accettare"

-Il vicino di casa: "Sì sì, con la scusa della sterilità si faranno i figli con gli occhi azzurri e poi magari riclonano Hitler"

-Rita Levi Montalcini che dice di votare 4 SI per la salute delle donne.
E aggiungi il solito: " ma a me cosa me ne frega se quelli là non possono avere figli, anzi guarda forse meglio che non ne abbiano visto i tipi che sono"
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 17 nov 2011, 12:31

Zzz... ha scritto:
R2D2 ha scritto:Certo Zzz, io ho letto questo documento:

http://www.medicinaepersona.org/resourc" onclick="window.open(this.href);return false; ... _fatti.pdf
Beh si vede chiarissimamente che sono mostruosamente a favore della legge nella sua veste piu' restrittiva, infatti sono contrari pure alla donazione di sperma (che non comporta nessun problema medico).

Comunque quella dei 50 embrioni la dicono ma non la spiegano, quindi lascia il tempo che trova. Dovrebbero farsi un giretto all'estero e vedere negli ospedali del resto del mondo come fanno a selezionare embrioni sani partendo da 2-4 invece che da 50. Evidentemente se negli altri Paesi riescono a farlo è possibile. (E basta saper fare dei semplici calcoli delle probabilità per capire che lo è).
E' il famoso vecchio problema di far apparire scientifica qualcosa che non contiene dati scientifici
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”