GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mattia come ragalo di Natale vuole.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mattia come ragalo di Natale vuole.....

Messaggio da Pipa » 16 nov 2011, 12:10

Dubbiosa ha scritto:scusa pipa perdonami se insisto ma non capisco..ma che cambia dal centro del lobo ad un paio di cm più in su? :domanda
quindi ad un maschio l'orecchino a centro lobo lo concederesti? :domanda

Cambia perchè a me almeno fino ad una certa età l'orecchino in altre sedi (che sia alto orecchio, naso o labbro) non piace.
Così come non mi piacciono nemmeno gli orecchini "normali" sulle neonate.
All'ipotetico figlio maschio l'orecchino al centro del lobo non lo concederei almeno fino ad una certa età, sempre per il fatto che sui bambini non mi piace.

Io invece, proprio perchè mia figlia è altro da me, sono già adesso nell'ordine delle idee che crescendo potrebbe apprezzare cose molto differenti da quelle che piacciono a me, fare scelte differenti e avere gusti diversi..e mi sembra giusto, nel limite del possibile, accettare e assecondarla in quello che vorrà essere. Per cui io (che non amo i piercing e non ne ho mai fatto uno in vita mia) credo che non avrei problemi a concederlo a 10 anni se fosse fatto in una parte del corpo "tranquilla"
Per quanto mi riguarda mi sono resa conto che già da adesso le mie figlie hanno gusti diversi dai miei e questo non è assolutamente un problema, ma anzi come ho già scritto, reputo fondamentale che li abbiano. Non pretendo certo che siano uguali a me, ci mancherebbe. E anch'io cerco di assecondarle e/o di mediare, ma ad un certo punto dei limiti vanno dati e da qualche parte bisogna pure iniziare.
Ovvio che non condanno chi non la pensa come me, ognuno è libero di fare come crede coi propri figli, ma non credo di minare la personalità delle mie se dico NO a qualcosa che a me non va giù.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 12:10

Io insegnerei piuttosto a mio figlio di far quel che sente di voler fare, che lo prendano per il culetto o meno. E fargli capire soprattutto le ragioni (sbagliate) per cui possa esser preso di mira.
Ma probabilmente io vedo le cose dall'ottica opposta.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 16 nov 2011, 12:12

HyStErYa ha scritto:No Edera non mi sono assolutamente sentita offesa, ci mancherebbe.
Io se anche tentassi di apparire diversa, ce l'ho scritto in faccia che sono lesbica.
Molti mi dicono "Si vede che sei omo, hai il piercing al sopracciglio, i capelli corti, etc etc". Io non sapevo neanche che il piercing al sopracciglio fosse un elemento distintivo delle omosessuali, figurati. Ne so talmente poco su certi luoghi comuni che casco dal pero come un'im******e.

Pero' mi dispiace sentire che ci si fanno delle battute, quello si. O anche impedire ad un figlio un determinato oggetto che gli piace, per paura di eventuali conseguenze da parte della gente che lo circonda.
E'... non lo so.
Non riesco a spiegarlo con parole adatte.

Mi pare di vedere mio padre che mi dice "ma cresciti quei capelli, sembri proprio mascolina".
E allora? E se anche fosse che la gente mi prenda per lesbica, ovvero per quel che sono, dove sta il dramma? Tanto se non è ora, sarà domani che dovro' far fronte a quello che dice la gente. Al di la del fatto che io porti i capelli corti perchè mi piacciono, mi ci sento bene, non ho la pazienza di tenerli lunghi perchè ne ho troppi. E non perchè sono lesbica.

E' il seguito di battute che trovo un poco avvilente (ma in senso largo): non fare un piercing a tuo figlio al lobo destro altrimenti lo prendono per checca.
E se anche fosse?

Fine OT, scusate!
Ma che cosa mi tocca leggere: da quando il piercing al sopracciglio sarebbe un marchio dell'omosessualità? :urka
Per il resto sono d'accordissimo con te.

Bryan ama ballare, ne ho parlato con suo padre ed ha già espresso il suo disappunto. Non è detto che la danza classica per i maschi sia per forza simbolo di omosessualità, ed anche se in un futuro, mio figlio dovesse scoprirsi gay, per me l'unico male minore è che, forse non diventerò mai nonna.

Fine OT.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 nov 2011, 12:14

HyStErYa ha scritto:No Edera non mi sono assolutamente sentita offesa, ci mancherebbe.
Io se anche tentassi di apparire diversa, ce l'ho scritto in faccia che sono lesbica.
Molti mi dicono "Si vede che sei omo, hai il piercing al sopracciglio, i capelli corti, etc etc". Io non sapevo neanche che il piercing al sopracciglio fosse un elemento distintivo delle omosessuali, figurati. Ne so talmente poco su certi luoghi comuni che casco dal pero come un'im******e.

Pero' mi dispiace sentire che ci si fanno delle battute, quello si. O anche impedire ad un figlio un determinato oggetto che gli piace, per paura di eventuali conseguenze da parte della gente che lo circonda.
E'... non lo so.

Mi pare di vedere mio padre che mi dice "ma cresciti quei capelli, sembri proprio mascolina".
E allora? E se anche fosse che la gente mi prenda per lesbica, ovvero per quel che sono, dove sta il dramma? Tanto se non è ora, sarà domani che dovro' far fronte a quello che dice la gente. Al di la del fatto che io porti i capelli corti perchè mi piacciono, mi ci sento bene, non ho la pazienza di tenerli lunghi perchè ne ho troppi. E non perchè sono lesbica.

E' il seguito di battute che trovo un poco avvilente (ma in senso largo): non fare un piercing a tuo figlio al lobo destro altrimenti lo prendono per checca.
E se anche fosse?

Fine OT, scusate!
Hysteria tu sola sai quanto è terribile e straziante sentirsi presi in giro per motivi legati alla sfera sessuale. Per un bambino che possibilmente non sa neanche il significato della parola gay penso che sia bruttissimo.
Io non volevo offenderti né mancarti di rispetto in nessun modo, forse tu sei prevenuta perché scottata su questi temi, se ti ho offeso mi dispiace, ma il mondo è questo, lo sai meglio di me, perché offrire gratuitamente il proprio figlio allo sfottò degli altri?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 12:14

HyStErYa ha scritto:Io insegnerei piuttosto a mio figlio di far quel che sente di voler fare, che lo prendano per il culetto o meno. E fargli capire soprattutto le ragioni (sbagliate) per cui possa esser preso di mira.
ma probabilemnte tu non hai filgi.
Quando avrai un bambino ti renderai conto che proprio perchè bambino non puoi trattarlo come un adulto.
Non potrai dare ad un bambino di 6 anni e penso nemmeno a 10 la risposta che hai scritto. perchè a quell'età non la capirebbe. Dire ad un bambino che può fare quello che sente di voler fare è mooolto pericoloso perchè dovrai per forza fare delle distinzioni. altrimenti vuol dire che può fare tutto quello vuole.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 16 nov 2011, 12:16

mamamatchi ha scritto:
R2D2 ha scritto:
floddi ha scritto:però non mi trovate d'accordo sull'estetica.
certo che è soggettiva.
ma "il bello" è soggettivo o oggettivo?
I pantaloni reggimutande, le magliette strappate, i buchi da tutte le parti possono, anzi, piacciono visto che ce n'è.
ma sono OGGETTIVAMENTE BELLI?
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace.
Scherzi a parte, credo che esista un bello oggettivo riconosciuto da tutti, come ad es l'arte, ed un bello soggettivo, come ad es i nostri piccoli scarrafoni, ops figli. :sorrisoo L'abbigliamento rientra in questo caso.
Io a 17 anni simpatizzavo per il dark, vestivo solo di nero, con borchie, piercing alle orecchie, ma lo facevo per ribellione nei confronti della società e dei genitori, perché mi piacevano i Cure e ascoltavo delirante la loro musica a notte fonda a letto con le cuffie. Ma era legato tutto ad una ribellione adolescenziale. Chi lo fa solo per moda per me lo fa senza senso.
Ho trovato la mia gemella diciasettenne! :ahaha
Io ascoltavo i Cure perchè li ascoltava mia madre e mi piacevano.Non ero dark profonda,mediamente dark diciamo.(A ma i cure li ascolto ancora,meno assiduamente).
Però c'è una differenza abissale tra un bambino di dieci anni e un adolescente.A dieci anni sei e devi rimanere un bambino.Ma che scherziamo?
A 12 che fa?A 17 ha già fatto tutto..non mi piace nemmeno un po'.
Sorella. :ok
pochi anni fa sono stata al loro concerto a Taormina, non sai come mi sono conciata per l'occasione. :ahaha
24.10.2007 - Per aspera ad astra

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 16 nov 2011, 12:18

HyStErYa ha scritto:Io mi ricordo il periodo della scuola elementare in cui andava di moda l'orecchino per i maschi e la maestra imponeva ai maschi di levarli durante le lezioni, mentre per le femmine il problema non si poneva proprio.
Mai capita questa cosa.
Capitasse a me, da genitrice, affronterei la maestra senza esser troppo diplomatica.
Come viene definita una persona che dovrebbe educare all'uguaglianza ed al rispetto ed ha queste idee e preconcetti? :perplesso
A me sovviene un solo termine, e non è "incoerente"...

A 10 anni l'orecchino è un vezzo estetico, a 20 lo è allo stesso modo, a 50 idem.
Solo che non farlo fare a 10 può creare frustrazione, senso di ribellione e di inadeguatezza (alla moda, se è una moda)
Se gli amici ce l'hanno si sentirebbe diverso,quindi glielo concederei.
Se lo vuole perchè gli amici non ce l'hanno e vorrebbe sentirsi diverso vorrebbe dire che vuol esprimere la sua personalità, quindi glielo concederei.
Se lo vuole perchè gli avete proposto uno skateboard e non vuole lo skateboard vuol dire che risparmiereste denaro e possibili fratture, quindi glielo concederei.
Ma poi: scrivesse la letterina a Babbo Natale, se lui riterrà che ha fatto il bravo tutto l'anno vedrete che glielo fa fare :prr
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 12:19

floddi ha scritto:
HyStErYa ha scritto: Mi pare di vedere mio padre che mi dice "ma cresciti quei capelli, sembri proprio mascolina".

E se anche fosse?

Fine OT, scusate!
ma qui stiamo parlando di BAMBINI.
La prima volta che mi sono rasata i capelli con la macchinetta di mio padre avevo 13 anni.
Non capisco quale sia la differenza.
A me m'hanno sempre massacrata da bambina per altre cose, e i miei genitori mi hanno cercato di insegnare a non cadere in determinate trappole, malgrado i commentini mi facessero male. E preciso che spesso e volentieri ero presa in giro per cose che non dipendevano dalle mie scelte. Non è che il discorso è limitato alla battuta sull'omosessuale o sulla scelta dell'orecchino, ma su un modo di approcciare l'opinione spesso feroce degli altri, ed imparare a far fronte ai problemi. E' una cosa che si impara presto questa, no?
Penso che ogni mamma, se un figlio torna a casa da scuola massacrato dalle offese altrui per X motivi, gli spieghi come reagire, lo consigli e lo rassicuri, piuttosto che dirgli "nasconditi il più possibile per non farti prendere di mira".
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 16 nov 2011, 12:22

floddi ha scritto:
HyStErYa ha scritto:Io insegnerei piuttosto a mio figlio di far quel che sente di voler fare, che lo prendano per il culetto o meno. E fargli capire soprattutto le ragioni (sbagliate) per cui possa esser preso di mira.
Quando avrai un bambino ti renderai conto che proprio perchè bambino non puoi trattarlo come un adulto.
Non potrai dare ad un bambino di 6 anni e penso nemmeno a 10 la risposta che hai scritto. perchè a quell'età non la capirebbe. Dire ad un bambino che può fare quello che sente di voler fare è mooolto pericoloso perchè dovrai per forza fare delle distinzioni. altrimenti vuol dire che può fare tutto quello vuole.
:ahah :ahah :ahah
Scusa ma con questa frase è come se dessi per scontato che i bambini son tutti sciocchi mentre gli adulti son tutti intelligenti.
C'è differenza tra spiegare le cose in modo paritario ed imporre le cose in modo autoritario, e non penso affatto che i bambini non capiscano questo tipo di differenza.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 16 nov 2011, 12:23

phoeka ha scritto:Solo che non farlo fare a 10 può creare frustrazione, senso di ribellione e di inadeguatezza (alla moda, se è una moda)
Ecco questa è una cosa su cui per esempio mi trovo contrarissima.
Posso capire tutte le altre motivazioni (tranne quella dello skate :prr ) ma concedere una cosa solo perchè ce l'hanno gli altri lo trovo sbagliatissimo.
E quando, estremizzo, arriverà a casa dicendo "mamma voglio farmi una canna perchè gli altri miei amici se le fanno" che si fa, si contatta un pusher per accontentarlo?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 nov 2011, 12:23

R2D2 ha scritto:

E'... non lo so.

E se anche fosse?

Fine OT, scusate!
Hysteria tu sola sai quanto è terribile e straziante sentirsi presi in giro per motivi legati alla sfera sessuale. Per un bambino che possibilmente non sa neanche il significato della parola gay penso che sia bruttissimo.
Io non volevo offenderti né mancarti di rispetto in nessun modo, forse tu sei prevenuta perché scottata su questi temi, se ti ho offeso mi dispiace, ma il mondo è questo, lo sai meglio di me, perché offrire gratuitamente il proprio figlio allo sfottò degli altri?
Io invece penso che a dieci anni lo conoscano il significato della parola gay, eccome. Altrimenti il rischio di sfotto' non avrebbe luogo.
Non mi sento offesa, lo ripeto, ma se un bambino viene offeso dai coetanei perchè grasso, per esempio, che si fa?
Non lo si fa uscire o gli si insegna a star bene con se stesso nonostante tutto e (in altri casi) malgrado le sue scelte?
Vedo le due cose sullo stesso piano, ovvero una presa in giro che non dovrebbe aver ragione d'esistere.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 nov 2011, 12:24

be' però in certi casi ci vuole anche l'autorità. Su poche cose, ma secondo me ci vuole.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 nov 2011, 12:26

ragazze, scusatemi se vado decisamente O.T. maaaa
avete sentito l'altro gg al TG di una bambina di 10 anni diventata mamma ???
:urka :urka :urka
ecco, l'età è la stessa e mi è venuto spontaneo fare questa associazione ...
tutte noi che diciamo <nooo 10 anni sono pochi per fare un piercing, lo farà quando sarà più maturo eccecc> e poi baaaaammmm una bambina che diventa mamma a 10 anni :urka
fa cadere tutte le tue certezze ....altro che piercing :freddo
fine O.T.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 12:27

HyStErYa ha scritto:
floddi ha scritto:
HyStErYa ha scritto: Mi pare di vedere mio padre che mi dice "ma cresciti quei capelli, sembri proprio mascolina".

E se anche fosse?

Fine OT, scusate!
ma qui stiamo parlando di BAMBINI.
La prima volta che mi sono rasata i capelli con la macchinetta di mio padre avevo 13 anni.
Non capisco quale sia la differenza.
A me m'hanno sempre massacrata da bambina per altre cose, e i miei genitori mi hanno cercato di insegnare a non cadere in determinate trappole, malgrado i commentini mi facessero male. E preciso che spesso e volentieri ero presa in giro per cose che non dipendevano dalle mie scelte. Non è che il discorso è limitato alla battuta sull'omosessuale o sulla scelta dell'orecchino, ma su un modo di approcciare l'opinione spesso feroce degli altri, ed imparare a far fronte ai problemi. E' una cosa che si impara presto questa, no?
Penso che ogni mamma, se un figlio torna a casa da scuola massacrato dalle offese altrui per X motivi, gli spieghi come reagire, lo consigli e lo rassicuri, piuttosto che dirgli "nasconditi il più possibile per non farti prendere di mira".
assolutamente d'accordo.
Mio filgio con i capelli lunghi sembra una femmina.
Stessa cosa capitata al filgio di una amica.
gli ho chiesto: miki cosa vuoi che facciamo li tagliamo?
Lui ha risposto si.
L'altro ha risposto NO, non mi interessa.
Io gli ho taglioato i capelli, non gli ho detto vai e fregatene. perchè ha solo 6 anni e gli dava fastidio essere preso in giro per questa cosa. Quando sarà più grande sarà lui stesso a farsi crescere i capelli perchè le ragazzine gli sbaveranno dietro. sarà lui stesso a decidere cosa fare.
E non significa nascondersi dietro a qualcosa.
Significa solo che a quell'età devono esser i genitori a stabilire cosa è sbagliato e cosa no. Sbagliando a nostra volta, si può succedere.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 nov 2011, 12:30

Phoeka, io non credo che gli adulti siano tutti intelligenti e i bambini tutti sciocchi, ma non puoi mettere sullo stesso piano la capacità di astrazione, previsione, comprensione di un fenomeno che può avere un adulto e quella di un bambino.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 nov 2011, 12:31

Topillo :quoto_1:
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 16 nov 2011, 12:31

Pipa ha scritto:
phoeka ha scritto:Solo che non farlo fare a 10 può creare frustrazione, senso di ribellione e di inadeguatezza (alla moda, se è una moda)
Posso capire tutte le altre motivazioni (tranne quella dello skate :prr ) ma concedere una cosa solo perchè ce l'hanno gli altri lo trovo sbagliatissimo.
E quando, estremizzo, arriverà a casa dicendo "mamma voglio farmi una canna perchè gli altri miei amici se le fanno" che si fa, si contatta un pusher per accontentarlo?

Non credo che verrebbe a casa a dirtelo.
Comunque sia la motivazione non è "ok così non ti sentirai diverso" ma "ok, perchè sei abbastanza grande da sentirti diverso se non ce l'hai, anche SE non dovresti porti il problema"
Parto da un concetto di base di reciproco dialogo e fiducia, che in questo caso ho omesso saltando alla conclusione.
Non è che un figlio di 10 anni è un estraneo che arriva all'improvviso dentro casa, sarà un figlio con cui si interagisce quotidianamente no?
E nell'interazione a 10 anni vi sarà un po' di più di quello che vi è con un lattante! Incluso il "potersi sentire estromesso"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 12:31

phoeka ha scritto:
floddi ha scritto:
:ahah :ahah :ahah
Scusa ma con questa frase è come se dessi per scontato che i bambini son tutti sciocchi mentre gli adulti son tutti intelligenti.
C'è differenza tra spiegare le cose in modo paritario ed imporre le cose in modo autoritario, e non penso affatto che i bambini non capiscano questo tipo di differenza.
Non ho mai scritto questo.
E cosa c'entra il modo paritario o autoritario con l'impossibilità (secondo me) di spiegare le cose come le ha scritte Hysteria ad una bambino di 6 anni?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 16 nov 2011, 12:32

Pipa ha scritto:
è quello che ho scritto io quando ho parlato di fare per forza delle distinzioni.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 16 nov 2011, 12:33

Topillo ha scritto:Phoeka, io non credo che gli adulti siano tutti intelligenti e i bambini tutti sciocchi, ma non puoi mettere sullo stesso piano la capacità di astrazione, previsione, comprensione di un fenomeno che può avere un adulto e quella di un bambino.
Un buco all'orecchio??? :urka
Vabbè...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”