GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Favorevoli alle ricompense?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Favorevoli alle ricompense?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 nov 2011, 14:50

Volevo sentire il vostro parere su questo argomento :sorrisoo .
Valerio in quest’ultimo periodo ha avuto un andamento un poco altalenante. Tre venerdì fa (se ricordo bene…) mi è tornato a casa tutto pimpante: sui quadernoni era tutto un bravo, 10 e dieci e lode.
Settimana scorsa, tra le faccine sorridenti ce ne erano un paio tristi.
Ieri sera mi dice che la giornata non è andata benissimo: la maestra gli ha messo una brutta faccina perché (come ha al solito) ha colorato male e poi ha sbagliato un compito.
Io non sono una che si fissa sui voti: la mia sensazione è che peraltro lui le cose le capisca bene, ma poi commetta errori soprattutto per troppa sicurezza, o perché frettoloso.
Lo vedo anche quando fa i compiti a casa…troppo veloce, quindi il compito lo fa corretto, ma poi fa errori stupidi tipo incollare la scheda al contrario (e la maestra lo considera un errore da sanzionare come gli altri).

Faccio questa premessa perché ieri sera, nel mentre chiacchieravano, mi ha chiesto se gli acquistavo un giochino che ha visto nella cartoleria a fianco al mio ufficio, e a me è venuto spontaneo dirgli che l’avrei acquistato il prossimo venerdì, se mi avesse portato a casa solo buoni voti.

Chiarisco subisco che si tratta di un giochino da nulla, niente di costoso o impegnativo: poi però mi sono pentita della promessa (che lui si ricorderà di certo venerdì prossimo, quando vuole ha una memoria di Giobbe… :fischia ).

Infatti, a prescindere dall’entità del dono, io ho sempre studiato per senso del dovere, e per vedere i miei genitori contenti e orgogliosi di me. Nessuno ha mai pensato di incentivarmi con doni o promesse, la voglia di studiare l’ho trovata da sola.

E poi ho l’esempio di mio fratello (carattere anche diverso dal mio…): per lui il premio finale era diventato un’esigenza, si era creato questo “meccanismo” che non mi piace affatto e che non vorrei assolutamente far nascere.

Infatti il mio timore è che, alla consegna del regalino (promessa ormai da mantenere, sempre a patto di buoni voti…), il “furbastro” mi chieda subito cosa gli regalerò la prossima settimana :hi hi hi hi .

Voi cosa ne pensate? Avete l’abitudine di premiare?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Favorevoli alle ricompense?

Messaggio da ema1 » 11 nov 2011, 14:57

Assolutamente contraria, l'ho scritto diverse volte qui sul forum!

Anzi, io trovo sia bruttissimo, umiliante anche!

In casa mia non si e' mai usata la ricompensa, in nessuna forma. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 nov 2011, 15:29

la ricompensa "PATTUITA" non mi piace.

sono favorevole alla ricompensa SPORADICA che viene decisa DA ME AL MOMENTO quando ritengo giusto dare una soddisfazione oggettiva ad una sua azione positiva.

Ma non deve diventare "allora se faccio la brava tu mi compri...."
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 11 nov 2011, 15:29

Concordo con ema1, anche a casa mia niente ricompense per i buoni voti o per le promozioni. L'unica cosa per cui mi hanno fatto un regalo è stata la laurea....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 nov 2011, 15:30

che non è mai una cosa tipo un gioco... stiamo al pacchetto di caramelle o cose così

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 nov 2011, 15:42

helzbeth ha scritto:che non è mai una cosa tipo un gioco... stiamo al pacchetto di caramelle o cose così
Helzbeth, il gioco in questione è un pacchetto di palloncini gonfiabili, di quelli per comporre animali, spede etc...siamo sul valore del pacchetto di caramelle o poco più.

Però a me interessa il principio.

Vi leggo con attenzione :sorrisoo

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 11 nov 2011, 15:44

crucchina79 ha scritto:Concordo con ema1, anche a casa mia niente ricompense per i buoni voti o per le promozioni. L'unica cosa per cui mi hanno fatto un regalo è stata la laurea....
A me neanche quello, il regalo per la laurea me lo sono fatta da sola, perché lavoravo :risatina: , però qui stiamo parlando di bambini delle elementari.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 11 nov 2011, 16:02

Andrea c'ha provato a dirmi MAMMA SE FACCIO IL BRAVO TUTTA LA SETTIMANA A SCUOLA E PRENDO TUTTI BRAVISSIMO COSA MI COMPRI?
Io gli ho chiesto di rimando cosa comprasse lui al papà che va lavorare ogni giorno dalle 6.30 del mattino fino alle 19.30 di sera ed alla mamma che lava, stira, cucina, li porta al parco, in piscina e non si ferma mai nemmeno la notte quando mi chiamano.
Ha capito l'antifona ed ha cambiato discorso... e mi ha detto SE FACCIO IL BRAVO A SCUOLA E STUDIO SEMPRE PER BENE COSA MI PORTA IN PIU' BABBO NATALE?... per la serie fatta la legge trovato l'inganno.

Io una volta gli ho anche risposto che eventualmente non deve studiare per meritare qualcosa in cambio, ma perché quando sarà grande lo studio servirà a lui per potersi comprare da solo tutto quello che vorrà senza chiedere a nessuno il permesso.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 nov 2011, 17:48

STEFI@VALERIO ha scritto:Infatti, a prescindere dall’entità del dono, io ho sempre studiato per senso del dovere, e per vedere i miei genitori contenti e orgogliosi di me. Nessuno ha mai pensato di incentivarmi con doni o promesse, la voglia di studiare l’ho trovata da sola.

E poi ho l’esempio di mio fratello (carattere anche diverso dal mio…): per lui il premio finale era diventato un’esigenza, si era creato questo “meccanismo” che non mi piace affatto e che non vorrei assolutamente far nascere.

Infatti il mio timore è che, alla consegna del regalino (promessa ormai da mantenere, sempre a patto di buoni voti…), il “furbastro” mi chieda subito cosa gli regalerò la prossima settimana :hi hi hi hi .

Io uso le ricompense. Prima che Davide andasse a scuola mi facevo le paranoie su cosa fosse giusto o sbagliato ... ora uso ogni mezzo possibile per raggiungere il mio obiettivo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 nov 2011, 18:27

Per ora non mi è capitato di usare ricompense direttamente legate al rendimento. :sorrisoo

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 nov 2011, 18:30

STEFI@VALERIO ha scritto:
helzbeth ha scritto:che non è mai una cosa tipo un gioco... stiamo al pacchetto di caramelle o cose così
Helzbeth, il gioco in questione è un pacchetto di palloncini gonfiabili, di quelli per comporre animali, spede etc...siamo sul valore del pacchetto di caramelle o poco più.

Però a me interessa il principio.

Vi leggo con attenzione :sorrisoo
come tipo di regalo, per i miei parametri, ci può stare

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 11 nov 2011, 18:31

ma non deve mai essere (per me) una condizione posta da lei

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 nov 2011, 18:57

STEFI@VALERIO ha scritto:Volevo sentire il vostro parere su questo argomento :sorrisoo .
Valerio in quest’ultimo periodo ha avuto un andamento un poco altalenante. Tre venerdì fa (se ricordo bene…) mi è tornato a casa tutto pimpante: sui quadernoni era tutto un bravo, 10 e dieci e lode.
Settimana scorsa, tra le faccine sorridenti ce ne erano un paio tristi.
Ieri sera mi dice che la giornata non è andata benissimo: la maestra gli ha messo una brutta faccina perché (come ha al solito) ha colorato male e poi ha sbagliato un compito.
Io non sono una che si fissa sui voti: la mia sensazione è che peraltro lui le cose le capisca bene, ma poi commetta errori soprattutto per troppa sicurezza, o perché frettoloso.
Lo vedo anche quando fa i compiti a casa…troppo veloce, quindi il compito lo fa corretto, ma poi fa errori stupidi tipo incollare la scheda al contrario (e la maestra lo considera un errore da sanzionare come gli altri).

Faccio questa premessa perché ieri sera, nel mentre chiacchieravano, mi ha chiesto se gli acquistavo un giochino che ha visto nella cartoleria a fianco al mio ufficio, e a me è venuto spontaneo dirgli che l’avrei acquistato il prossimo venerdì, se mi avesse portato a casa solo buoni voti.

Chiarisco subisco che si tratta di un giochino da nulla, niente di costoso o impegnativo: poi però mi sono pentita della promessa (che lui si ricorderà di certo venerdì prossimo, quando vuole ha una memoria di Giobbe… :fischia ).

Infatti, a prescindere dall’entità del dono, io ho sempre studiato per senso del dovere, e per vedere i miei genitori contenti e orgogliosi di me. Nessuno ha mai pensato di incentivarmi con doni o promesse, la voglia di studiare l’ho trovata da sola.

io non sono favorevole se la vedi come RICOMPENSA, ma diverso se la vedi come forma idi incoraggiamento

per cui ormai glielo hai detto , ma invece di comprarlo venerdi glielo compri prima dicendogli che credi in lui e nel fatto comunque che farà del suo meglio anche a scuola
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 nov 2011, 19:48

dipende. l'ho già scritto da qualche parte.
a Gaia diamo 2 euro a settimana. se prende voti realmente belli, significa che s'è impegnata. e ovviamente lo vediamo l'impegno. in quel caso prende 50 cents in più.
peròòòòòòòòòòòòòò
se va malissimo, non aiuta per niente in casa, li da lei a me. e siccome io sono bravissima, mi prendo pure i 50 cents :risatina:

forse come merce di scambio non è il massimo, ma se lo fai come incentivo, per spronarlo e solo una tantum, si, io lo farei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 nov 2011, 8:58

Paola67 ha scritto:io non sono favorevole se la vedi come RICOMPENSA, ma diverso se la vedi come forma idi incoraggiamento

per cui ormai glielo hai detto , ma invece di comprarlo venerdi glielo compri prima dicendogli che credi in lui e nel fatto comunque che farà del suo meglio anche a scuola
ely66 ha scritto:dipende. l'ho già scritto da qualche parte.
a Gaia diamo 2 euro a settimana. se prende voti realmente belli, significa che s'è impegnata. e ovviamente lo vediamo l'impegno. in quel caso prende 50 cents in più.
peròòòòòòòòòòòòòò
se va malissimo, non aiuta per niente in casa, li da lei a me. e siccome io sono bravissima, mi prendo pure i 50 cents :risatina:

forse come merce di scambio non è il massimo, ma se lo fai come incentivo, per spronarlo e solo una tantum, si, io lo farei.
Ecco due idee che mi piacciono :ok

La prima per uscire dignitosamente dall'angolo in cui mi sono messa da sola, la seconda da copiare (con l'unico problema cha a casa non sono proprio così brava...).

lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da lunablu02 » 12 nov 2011, 18:15

anche il mio fa la prima, a volte si prende qualche castigo e non sempre ha voti alti, ma non gli ho mai dato una ricompensa. Sono piccoli, ci vuole un po' di tempo perche' si responsabilizzino e capiscano come funziona. L'unica cosa che cerco di fare e' seguirlo durante i compiti, interessarmi di come va la giornata e fargli capire che deve essere ordinato e colorare bene...per il suo interesse!
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 12 nov 2011, 20:52

No a me non piace il metodo di incentivare/ricompensare (si può dire? :domanda ) con cose materiali. Men che meno con i soldi, che non voglio gestisca.
Per la scuola usiamo il metodo del..."tartassamento" :hi hi hi hi . Le diciamo che imparare queste cose la farà diventare grande etc etc etc..L'incentivo è la nostra soddisfazione che lei percepisce mooolto bene, così come mooolto bene percepisce quando siamo scontenti!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 12 nov 2011, 23:12

Io personalmente sono contraria a ricompense proprio per non far scattare il meccanismo che poi lo chiedono / se lo aspettano abitualmente.
La ricompensa che usiamo è quello di lodarlo quando porta a casa bei voti, e lui ci tiene molto a questo; quando colora male, ecc. glielo dico senza problemi e cerco di spronarlo a fare meglio. Per ora sta andando bene.
Anche quando fa i compiti e si stanca (soprattutto di colorare) cerco di sdrammatizzare e di spronarlo ancora, eventualmente fa una pausa ma poi continua.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 13 nov 2011, 16:52

il punto sta nella funzione "SE", ovvero la modalità ricatto.

Per me non esiste il "SE" nè da parte mia nè da parte sua, anche se vedo che viene utilizzato moltissimo.

L'eventuale ricompensa qui arriva a sorpresa, non prevista.
L'unica cosa che le ricordo ogni tanto è che per ogni azione siamo responsabili noi, in bene e in male (e se finisci in castigo non è perchè IO sono cattiva ma è una conseguenza del TUO comportamento.... come anche il ricevere delle caramelle a sorpresa)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 14 nov 2011, 6:50

mina79 ha scritto:No a me non piace il metodo di incentivare/ricompensare (si può dire? :domanda ) con cose materiali. Men che meno con i soldi, che non voglio gestisca.
Questa è un'altra cosa che mi pone più di un dubbio, anche se legata indirettamente al discorso ricompensa.

Tua figlia ha esattamente un anno più del mio. Non sono tanto convinta (ribadisco, a prescindere dal fattore "ricompensa") che un bambino, ormai non più così piccolo, non debba gestire soldi.

Ricordo che quando andavo alla scuola elementare (non ricordo perfettamente l'anno, ma credo da subito) mia madre la mattina mi dava i soldini per comprare la focaccia dal panettiere o qualche dolcetto. E io dovevo regolarmi e gestirli perché finiti quelli...basta merenda. Una volta ho perso le monetine per strada, che tragedia! Sono tornata sui miei passi piangente come una fontana e, recuperandole tipo pollicino, le ho ritrovate tutte.

Oggi tanti bambini si ritrovano a maneggiare, indossare, o comunque usufruire di una pluralità di oggetti (più o meno costosi): giusto che i nostri figli non ne conoscano neanche vagamente il valore? Perché è innegabile che il valore dei soldi, nel bene o nel male, lo conosci solo se li gestisci, altrimenti è un'entità astratta come altre.

La mancetta settimanale pensavo di introdurla a breve (somme minime, come quelle citate da Ely), anche per introdurre il discorso "risparmio", altro grande sconosciuto degli adolescenti odierni.

Scusatemi, magari in questa sezione se ne è già straparlato, ma per me è un argomento attuale ora :sorrisoo .

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”