l'ho accompagnata nei suoi ultimi mesi...
e spesso tornando dall'ospedale alle 3 del mattino piangevo da sola in macchina....
ma..
quando ho sentito la mamma alla mattina dirmi che non c'era piu.... ero li da sola... non ho pianto.....
mi sono gelata.... ma non ho pianto...
sono venuta in ufficio mezza giornata e nel pomeriggio sono andata da lei...
fino a quando sono arrivata ero "tranquilla"... il mio cervello rifiutava l'idea di non sentirmi piu chiamare "nano" dalla mia nonna.. chiama così tutti i nipoti .. femmine o maschi....
arrivata davanti al cancello.. ho letto il foglio delle pompe funebri.... e mi si è gelato il sangue...
sono entrata... e quando l'ho vista li.. sdraiata.... mi si è chiuso il respiro...
sono uscita.. mamma ha fatto per seguirmi ma l'ho allontanata in malo modo...
e sono corsa via.. non riuscivo nemmeno a piangere e intanto che lo scrivo mi si gonfiano gli occhi di lacrime... poi sono finalmente scoppiata....
i miei zii sapendo che era un rito per me e per nonna che lei la mattina mi pettinasse i capelli con me che urlavo.. hanno chiesto alle pompe funebri di sistemarla tutta ma di NON toccare i capelli che glie li avrei messi in ordine io...
mi hanno dato il pettine e fra le lacrime.. l'ho sistemata...
era un ANGELO.... un meraviglioso ANGELO.....
pricettina.. datti tempo...
non tutti abbiamo le stesse reazioni... arriverà il momento che capirai come sentirla vicina.. come sfogare il dolore della sua perdita..
ma non sentirti sbagliata perchè non riesci a piangerla...
quando arriverà il momento giusto sfogherai tutto
un abbraccio fortissimo per te...
ti capisco