GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non riesco a piangerla....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: non riesco a piangerla....

Messaggio da Alikucciola » 16 set 2011, 16:39

anche la mia nonna meravigliosa è mancata 2 anni fa...
l'ho accompagnata nei suoi ultimi mesi...
e spesso tornando dall'ospedale alle 3 del mattino piangevo da sola in macchina....
ma..
quando ho sentito la mamma alla mattina dirmi che non c'era piu.... ero li da sola... non ho pianto.....
mi sono gelata.... ma non ho pianto...
sono venuta in ufficio mezza giornata e nel pomeriggio sono andata da lei...

fino a quando sono arrivata ero "tranquilla"... il mio cervello rifiutava l'idea di non sentirmi piu chiamare "nano" dalla mia nonna.. chiama così tutti i nipoti .. femmine o maschi....

arrivata davanti al cancello.. ho letto il foglio delle pompe funebri.... e mi si è gelato il sangue...
sono entrata... e quando l'ho vista li.. sdraiata.... mi si è chiuso il respiro...
sono uscita.. mamma ha fatto per seguirmi ma l'ho allontanata in malo modo...
e sono corsa via.. non riuscivo nemmeno a piangere e intanto che lo scrivo mi si gonfiano gli occhi di lacrime... poi sono finalmente scoppiata....
i miei zii sapendo che era un rito per me e per nonna che lei la mattina mi pettinasse i capelli con me che urlavo.. hanno chiesto alle pompe funebri di sistemarla tutta ma di NON toccare i capelli che glie li avrei messi in ordine io...
mi hanno dato il pettine e fra le lacrime.. l'ho sistemata...
era un ANGELO.... un meraviglioso ANGELO.....

pricettina.. datti tempo...
non tutti abbiamo le stesse reazioni... arriverà il momento che capirai come sentirla vicina.. come sfogare il dolore della sua perdita..
ma non sentirti sbagliata perchè non riesci a piangerla...
quando arriverà il momento giusto sfogherai tutto :cuore

un abbraccio fortissimo per te...
ti capisco :coccola
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 16 set 2011, 17:12

Pricettina mi dispiace per tua nonna, la mia è mancata ormai 10 anni fa :buuu
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 16 set 2011, 20:50

Pricettina, ho avuto anch'io una nonna meravigliosa, con la quale sono cresciuta, circondata da un amore e una tenerezza infiniti. Comprendo quindi ciò che stai vivendo ora e ti sono vicina con tutto il cuore. Io forse l'ho pianta più prima, quando ho visto che ci lasciava lentamente, giorno dopo giorno, che dopo. Da subito l'ho pensata serena e sempre vicina a noi. Qualche volta la sogno, viva, e nel sognoo la tocco perfino, e mi s veglio con una dolcezza nel cuore che può venire solo da lei. Ti prego di darti tempo, i grandi dolori - come a volte le grandi gioie - io l'ho sperimentato nella mia vita, a volte si "digeriscono" lentamente. Arriverà il momento delle lacrime, ma tu concediti il tempo di realizzare quanto è accaduto e cerca di prenderti cura di te stessa. Ti abbraccio

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 16 set 2011, 21:04

ogni sera guardo l'orologio per controllare se è l'ora giusta per chiamarla....

la sogno spessissimo.........

mentre era malata, quando peggiorava, piangevo l'anima all'idea di perderla...
e ora che è successo... niente......

il cimitero è distante da me.... piu' di 100 km, ma ci andro' prima o poi....

ho fatto un sogno terribile l'altra sera... i primi giorni mi veniva in sogno e parlavamo...
l'altra notte dopo un po che nn veniva è stata terribile...

ero a casa di mia madre,e lei era morta sdraiata sul pozzetto.. il congelatore... (non indaghiamo sulla particolarita' dei miei sogni) era morta... ed era li, come se aspettassimo per la bara, non so....
sono passata e lei ha sbarrato gli occhi e si è alzata, io ho iniziato ad urlare terrorizzata, battendo calci sulla porta per chiamare gli altri perchè nn riuscivo a parlare... è corsa per prima mia sorella, ed ha avuto la stessa reazione, poi altri... non ricordo....
e lei mi ha detto... "svegliarmi nella bara è stato terribile, per fortuna è finito tutto"

... sapete con che peso vado avanti? e se non fosse relamente morta? se fosse morta nella bara? non lo sapro' mai.... so che puo' sembrarvi stupido ma che avreste pensato?

e ora ho fissa questa immagine.....

....e poi penso che forse una parte di me è "arrabbiata" con lei, perchè poche ore prima di morire mi aveva detto che avrebbe aspettato, avrebbe aspettato il mio secondo figlio, che mi fossi comprata casa, qualche altro mese..... invece.....
lo so che forse non poteva saperlo.... ma me lo aveva promesso.... e se ci penso.... mi si chiude il cuore.... sarei rimasta li, se l'avessi immaginato sarei stata con lei quella notte.... e invece, la mattina non ho fatto in tempo a passare a salutarla.... stavo per andare...... cavolo un ora dopo.... una maledetta ora dopo.....

grazie a tutte voi per avermi raccontato le vostre esperienze.... spero di riuscire a tirarlo fuori......
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 set 2011, 13:17

pricettina ha scritto:
....e poi penso che forse una parte di me è "arrabbiata" con lei, perchè poche ore prima di morire mi aveva detto che avrebbe aspettato, avrebbe aspettato il mio secondo figlio, che mi fossi comprata casa, qualche altro mese..... invece.....
lo so che forse non poteva saperlo.... ma me lo aveva promesso.... e se ci penso.... mi si chiude il cuore.... sarei rimasta li, se l'avessi immaginato sarei stata con lei quella notte.... e invece, la mattina non ho fatto in tempo a passare a salutarla.... stavo per andare...... cavolo un ora dopo.... una maledetta ora dopo.....
pricettina lasciala andare in pace.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 17 set 2011, 16:17

una parte di me non vuole, la sento vicina, sento il suo odore, la sua presenza... se la lascio andare, non ci sara' piu'......
ღ Antonio è nato il 31 dicembre 2007 di 3.830 x 53 cm ღ ® Abruzzesina ®**Dietolina agguerrita** ^^Dicembrina 07^^°° Gol Girls °°ღღ InDAMONiata! ღღ ღ I will always choose you ღ

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 17 set 2011, 20:06

lei vivrà sempre nel tuo cuore..nei ricordi..a me é successo di perdere la mia nonna..avevamo mangiato insieme a pranzo quel giorno..la sera arrivò una chiamata come dal nulla: ictus fulminante..era morta...non ci potevo credere..una morte così improvvisa..nessuno se l'aspettava..non ho mai superato del tutto..piano piano,passa un pò di tempo e il dolore cambia ricordando solo le cose più belle di lei. un abbraccio fortissimo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 17 set 2011, 20:43

A me è capitato di reagire esattamente come te Pricettina, brutti sogni compresi...
La mia nonna, la nonna Teresa :cuore ... Quella che mi teneva da piccolina, che mi comprava le brioches, quella con cui guardavo i cartoni, quella che mi viziava come solo le NONNE san fare, quella da cui facevo merenda più volentieri perchè le brioches a casa sua non mancavano mai, quella da cui cercavo rifugio quando qualcosa non andava, quella da cui, da ragazzina, passavo il pranzo del sabato, facendo la spesa per lei e cucinando insieme (sempre cotolette o sofficini con contorno di patatine di cui andava pazza), quella con cui mangiavo il gelato insieme da piccolina... :cuore
Se n'è andata l'8 novembre 2004... E anche io non ho mai pianto, ancora non ci sono riuscita... Al funerale guardavo la bara e non riuscivo a realizzare che lei fosse lì dentro... Passo davanti alla piazza ora, dove lei abitava, e ancora oggi faccio finta che non entro a casa sua a trovarla perchè sono di fretta e non perchè quella non è più casa sua perchè è morta. Sbagliato, ma così soffro meno, evito di affrontarlo... Ma per me è andata bene così, facendo finta, poco alla volta, inconsciamente, ho accettato il distacco... Però in certi momenti si sente ancora tanto... Al mio compleanno perchè era la prima che se lo ricordava e che mi faceva il regalo in anticipo...
Posso dirti che pian piano passa, che pian piano il dolore diventa un dolce ricordo... :cuore
Tante condoglianze!

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 17 set 2011, 21:24

pricettina ha scritto:una parte di me non vuole, la sento vicina, sento il suo odore, la sua presenza... se la lascio andare, non ci sara' piu'......

No, Pricettina, lasciala andare, e lei sarà sempre vicino a te...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 19 set 2011, 9:51

sai, a me è successo con mamma... e sapessi per quanto tempo, quando mi succedeva qualcosa di bello o di brutto, quando solo avevo voglia di parlare, prendevo il telefono, cominciavo magari anche a fare il numero e poi...

è una difesa, serve a sopravvivere a un dolore troppo forte. pensa che io dal giorno dell'ictus di mamma fino a 6 mesi dopo non ricordo più nulla, ho solo vaghi flash e poi ricordi ricostruiti con l'aiuto del socio, mentre dei mesi successivi ricordo le cose a tratti. insomma, il 2005 è un anno che quasi non esiste nella mia mente.

là per là l'ho affrontata come te: ho pensato a tutto io, sia nei giorni del coma che poi. a tre gg dal funerale era tornata a pieno ritmo al lavoro, dopo 6 mesi ho riorganizzato il matrimonio (che era ovviamente saltato al momento...), ma in realtà il succo è che negavo quanto accaduto, nel mio profondo.

poi dopo ca un anno è arrivata la consapevolezza e sono arrivate anche le lacrime. oggi è arrivata anche la rassegnazione, l'abitudine all'idea che lei non ci sia più, che non mi basta più alzare il tel per sentirla e per parlarle. ma c'è voluto tempo, tanto tempo.

il vuoto dentro, il dolore, xò, son sempre quelli...
♥G♥ 28/08/08

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 19 set 2011, 23:32

lin :cuore

ladylina la vivo esattamente come te....

lasciarla andare? e come si fa'?
non mi accorgo neanche di tenerla incatenata a me...

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 10 nov 2011, 15:15

oggi finalmente in macchina da sola, ho potuto tirare fuori tutto e urlare... grazie a tutte voi che mi siete state accanto :cuore

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 nov 2011, 15:43

pricettina, ti abbraccio forte. urla e sfogati... è venuto il tempo. poi la ricorderai con rimpianto e tanto amore :cuore (e che nonne fantastiche abbiamo avuto la fortuna di avere tutte noi che scriviamo... anche io vorrei un giorno essere ricordata così dai miei nipoti :cuore )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 10 nov 2011, 16:32

pricettina un abbraccione fortissimo per te :coccola :cuore
che ti scaldi un pochino il cuoricino!!!!!! :bacio
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 11 nov 2011, 0:23

Ho perso mia nonna nel 96. Avevo diciassette anni. Mia nonna per me era tutto. Tutto. Come la mamma. Vivevamo nello stesso cortile, io ero sempre da lei. L'ho amata da morire. Si è ammalata, gradualmente, inesorabilmente. Ero adolescente, ero in un periodi difficile, è stata dura per me vederla cambiare nella malattia. Reagivo quasi distaccandomi. In realtà però le ero sempre vicina, ma non accettavo che le cose cambiassero così... Quando la malattia è accellerata, nelle sue ultime ore sono andata a trovarla, all'ospedale. Lei era lì, con gli occhi aperti, le canule...non poteva parlare, non so se capisse.
Non l'ho salutata come avrei voluto. Non sono stata capace. Quella notte è morta.
Non sono riuscita a piangere.
Mi facevo schifo, non capito perchè non riuscissi a piangere una persona che amavo immensamente come lei. Niente.
Non ci sono riuscita per tanto tempo.
Un giorno sono andata ad un concerto di un coro alpino, e ad un certo punto attaccano una canzone che parlava di un capitello contenente una madonnina abbandonata.... quella canzone la cantavamo sempre io e lei quando ero piccola, lei l'aveva imparata dal coro della chiesa di Pejo dove passava le ferie e me l'aveva insegnata...
Lì, durante quel concerto, ascoltando quella canzone, ho cominciato a piangere senza ritegno, davanti a tutti. Piangevo talmente tanto che mio marito mi ha dovuto accompagnare fuori. E, ora che lo sto scrivendo, canticchio quella canzone dentro di me e piango anche ora.
Mi manca. Le sarebbe piaciuto mio marito, avrebbe amato mio figlio. Quanto voleva vedermi moglie e mamma....io lo so.
Non so perchè non riuscivo a piangerla, ancora oggi me lo chiedo, ma negli anni ho imparato e ora basta che riveda il suo sorriso stampato nei miei ricordi, due note di quella canzone e le lacrime scendono da sole.
Imparerai a piangerla, e forse sarà anche bello, tutto sommato.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 11 nov 2011, 13:28

A me è successo quando è morto mio suocero. Anche io non volevo farmi vedere piangere da mio figlio e volevo essere forte per mio marito quindi mi sono trattenuta e poi mi sembrava di essere fuori dal mio corpo e dalle mie sensazioni tra l'altro ero anche incinta del mio secondo bimbo. Poi finalmente mi sono sbloccata è successo per caso ho pianto tanto alla fine mi sono sentita meglio è come se il dolore mi avesse fatto capire che non avrei dimenticato il mio suocerello.
Ti abbraccio forte.
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 11 nov 2011, 14:55

Ecca79, io l'ultimo giorno di vita di mia nonna, come tutti i giorni sono andat a atrovarla, ma piangevo come una matta... ciao nonna le ho detto... piangevo e piangevo... e tutti a dirmi che non capiva più nulla... e lei ha alzato un braccio e mi ha salutata... che sforzo che ha fatto per riuscirci...

queste cose non le ho mai tirate fuori...con nessuno...questo post sta facendo bene anche a me...per quanto abbia le lacrime agli occhi, adoro parlare e ricordare la mia noni :cuore
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

pricettina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pricettina » 13 nov 2011, 21:16

grazie a tutte, sono contenta che faccia bene anche a voi...
a me s'è aperta una ferita, ora non faccio altro che pensarla e piangerla
sto recuperando i mesi...
davanti a mio figlio e mio marito mi tengo, ma tutto mi parla di lei.....
sempre.....
mi manca.... la sera prendo il telefono, ancora sovrappensiero, per chiamarla......
e non posso... mi uccide questa cosa....
grazie davvero.. siete fantastiche.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 14 nov 2011, 13:30

Pricettina.. :bacio
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 14 nov 2011, 14:51

......... :bacetto
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”