Marco 6 anni, è sempre stato un bambino un pò timido e riservato.. gli ci voleva un pò di tempo, ma poi si integrava. Ha frequentato la scuola materna senza crisi, ci andava volentieri... ma da quando ha iniziato la scuola elementare la situazione è precipitata.
Dalla 2° settimana di scuola ha iniziato a piangere, inizia la sera non vuole dormire perchè sa che al risveglio dovrà andare a scuola.. e la mattina scatta il mal di pancia con l'andata in bagno almeno 3 volte..
Ora il fenomeno si è esteso.. una mattina è rimasto con i nonni per scuola chiusa, stesso scenario di pianto inconsolabile..
Su sua richiesta abbiamo provato diversi sport, dal karate alla danza hip pop, ma al momento di entrare in palestra con altri bimbi, pianto e paura inconsolabile. Se usciamo con famiglie di suoi amichetti, lui si isola e non gioca con loro..
Le maestre dicono che ci stiamo preoccupando troppo, ma noi vediamo Marco triste, felice solo a casa, nel suo ambiente con le sue certezze.. e come possiamo aiutarlo?
La sera per addormentarlo mi metto nel letto con lui, lo coccolo, parliamo sottovoce.. poi me ne vado altrimenti non dorme, e lui si addormenta..
Il papà ultimamente lavora molto, e lui chiede spesso quando torna.. dice che quando non ci siamo, sente tanto la nostra mancanza..
Domenica prossimo volevamo andare in un ristorante, dove è prevista l'animazione per i bimbi, ma lui al solo pensiero piange.. vuole solo stare al tavolo seduto vicino a me... stamattina mentre parlavo con la maestra di Martina era seduto sulla panchina, sembrava triste, fissava il vuoto.. e io non riesco a togliermi questa immagine dagli occhi..
