I Rii significativi con un bacino di quel genere sono praticamente tutti, quindi di fiumi dove si può ridurre la distanza praticamente non ce ne sono. Bisogna anche dire che queste norme valgono per i piani di bacino del Po e quindi solo marginalmente per il torrente Polcevera che è affluente del Po, non per tutti gli altri fiumi. Del resto dalla norma generica poi non si può nemmeno capire molto perché di fatto ogni zona adiacente al Polcevera ha le sue caratteristiche e le sue limitazioni, grosse limitazioni perché è tutto territorio a rischio idrogeologico.R2D2 ha scritto:lalat, io ho letto qui, a pag 12:
http://cartogis.provincia.genova.it/ptc" onclick="window.open(this.href);return false; ... _norme.pdf
Per concludere: non spaventano questi limiti ... perché tanto a Genova non si costruisce niente e nemmeno si è costruito come matti negli ultimi decenni ... è questo il punto. E anche qualora si facessero degli interventi, sarebbero certo eseguiti nel rispetto delle norme che sono tante perché quasi tutto il territorio è vincolato o come bene ambientale, o come idrogeologico, etc ...
Il lungo Polcevera poi è un'area poco appetibile perché è un'area ex industriale ... non è certo un'area che è passibile di speculazione edilizia.
Per dare un'idea nella cartografia dei Rii significativi ce ne sono di quelli addirittura inesistenti ... perché le cartografie vengono fatte con le vedute dal'alto e nel dubbio anche un piccolo impluvio viene inserito come Rio significativo.
Visto che non è possibile demolire gli edifici degli anni 50, 60 e 70 (gli edifici degli anni 80 sono stati fatti in presenza di pianificazione urbanistica e di norme molto più restrittive e non recano danno al territorio), l'unica cosa possibile è curare il territorio con la pulizia e la manutenzione delle campagne e piano piano cercare di analizzare le situazioni più critiche e risolverle in ordine di priorità. Cioè fare il buon amministratore del territorio ...
Io non posso comprarmi tutta la cucina nuova ma se mi si rompe il frigo ... lo cambio ... non è che dico a mio marito che ho bisogno di 10mila euro per comprarmi la cucina nuova ... e piango perché non ho i soldi, non me ne sto un anno senza frigo con la roba che va a male continuando a lamentare la mancanza di soldi.
Per me (poi non so se altre genovesi la pensano allo stesso modo) manca la buona amministrazione del territorio proprio come manutenzione ordinaria delle cose.