GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo comunitario, che ne pensate ?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Regalo comunitario, che ne pensate ?

Messaggio da pao pao » 8 nov 2011, 11:10

clizia ha scritto:Pao pao ma che c'entra sto tono polemico? certo che non c'è obbligo e ognuno farà come gradisce. Se ci sono più pacchetti da scartare non vuol dire che si fa la festa per ricevere regali, allora vale anche per l'unico che si riceve. e in ogni caso no vedo perchè uno debba disprezzare l'idea dei rtegali accanto al gioco e alla torta con gli altri, non è necessariamente negativo. Lo sarebbe se uno volesse solo regali fregandosene di passare del tempo con gli amici ma in fin dei conti ognuno di noi si aspetta qualcosa, che sia un viaggetto, una gita, un libro, un gioco, un pensierino. cosa c'è di diseducativo?
fai la festa COSI' ricevi i regali non è il mio modo di pensare, per far contento mio figlio nei suoi desideri non ho bisogno dei regali altrui, ci riesco da sola per quanto posso. :hi hi hi hi
Regali cumulativi a noi capitano di più invece tra parenti, sono lontani i nonni si spostano poco e abitano altrove e di solito contribuiscono dando una somma a me. per un unico regalo più grosso o due.
Se il tono era polemico, mi scuso pechè non era intenzione.
Non disprezzo l'idea dei regali accanto alla torta, ma non ci vedevo nulla di male nella proposta di una persona disposta anche a prendersi il mal di pancia di organizzare la raccolta e andare a prendere il regalo, se uno non è d'accordo è liberissimo di non esserlo, non per questo è lecito classificare quelli che la pensano diversamente come spilorci, menefreghisti che non han voglia di cercare il regalo o pensare che necessariamente il regalo non sarà personalizzato ecc.
Magari, più semplicemente, chi fa il regalo cumulativo in quel momento non può permettersi altro e così facendo manda comunque il figlio alla festa senza remore, non come se avesse regalato un cucciolo cerca amici.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 nov 2011, 11:17

pao pao ribadisco che mia figlia sarebbe contenta anche di un cucciolo cerca amici, se poi le viene regalato uno di quei sorci maleficissimi che squittiscono a tutte le ore (zu zu pets) non te lo dico proprio!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 nov 2011, 11:33

neobe ha scritto:pao pao ribadisco che mia figlia sarebbe contenta anche di un cucciolo cerca amici, se poi le viene regalato uno di quei sorci maleficissimi che squittiscono a tutte le ore (zu zu pets) non te lo dico proprio!
Ne sono certa, mio figlio preferirebbe un ovetto kinder a un capo firmato.
Ma io genitore mi vergognerei a mandare mio figlio a una festa con un ovetto kinder in mano.

Zu zu pets, che orrore!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 11:42

pao pao ha scritto:
clizia ha scritto:Pao pao ma che c'entra sto tono polemico? certo che non c'è obbligo e ognuno farà come gradisce. Se ci sono più pacchetti da scartare non vuol dire che si fa la festa per ricevere regali, allora vale anche per l'unico che si riceve. e in ogni caso no vedo perchè uno debba disprezzare l'idea dei rtegali accanto al gioco e alla torta con gli altri, non è necessariamente negativo. Lo sarebbe se uno volesse solo regali fregandosene di passare del tempo con gli amici ma in fin dei conti ognuno di noi si aspetta qualcosa, che sia un viaggetto, una gita, un libro, un gioco, un pensierino. cosa c'è di diseducativo?
fai la festa COSI' ricevi i regali non è il mio modo di pensare, per far contento mio figlio nei suoi desideri non ho bisogno dei regali altrui, ci riesco da sola per quanto posso. :hi hi hi hi
Regali cumulativi a noi capitano di più invece tra parenti, sono lontani i nonni si spostano poco e abitano altrove e di solito contribuiscono dando una somma a me. per un unico regalo più grosso o due.
Se il tono era polemico, mi scuso pechè non era intenzione.
Non disprezzo l'idea dei regali accanto alla torta, ma non ci vedevo nulla di male nella proposta di una persona disposta anche a prendersi il mal di pancia di organizzare la raccolta e andare a prendere il regalo, se uno non è d'accordo è liberissimo di non esserlo, non per questo è lecito classificare quelli che la pensano diversamente come spilorci, menefreghisti che non han voglia di cercare il regalo o pensare che necessariamente il regalo non sarà personalizzato ecc.
Magari, più semplicemente, chi fa il regalo cumulativo in quel momento non può permettersi altro e così facendo manda comunque il figlio alla festa senza remore, non come se avesse regalato un cucciolo cerca amici.
Non ho detto che è automatico ma non mi piace l'idea di organizzare per tutti i compleanni sta giostra impersonale.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 nov 2011, 11:46

Ma perchè deve essere impersonale??Se la mamma rappresentante di classe adottasse i tuoi criteri per scegliere il regalo sarebbe comunque qualcosa di pensato e calibrato per il festeggiato, indipendentemente che il regalo sia fatto da 1 o da 10, no?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 11:48

sarà comodo ma mi ricorda tanto la busta raccolta di spiccioli per fare il regalo alla collega sconosciuta.
nno è il massimo attivare macchine simili, già mi paiono abbastanza intruppati, feste uguali, giochi uguali, desideri uguali. se uno ogni tanto spende un minimo per fare di testa sua e spingere il bimbo a scegliere qualcosa per un compagno che lui conosce sicuramente un poco meglio di noi ben venga. Impara anche come ci si rapporta agli altri attraverso il gesto del regalo, due euro o 15 che siano.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 11:49

spende un minimo inteso come spendere il cervello, pensarci davvero.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 nov 2011, 12:00

clizia ha scritto:sarà comodo ma mi ricorda tanto la busta raccolta di spiccioli per fare il regalo alla collega sconosciuta.
nno è il massimo attivare macchine simili, già mi paiono abbastanza intruppati, feste uguali, giochi uguali, desideri uguali. se uno ogni tanto spende un minimo per fare di testa sua e spingere il bimbo a scegliere qualcosa per un compagno che lui conosce sicuramente un poco meglio di noi ben venga. Impara anche come ci si rapporta agli altri attraverso il gesto del regalo, due euro o 15 che siano.
Ho capito ora cosa volevi dire e si, allora sono d'accordo.
Non ci arrivavo perchè mio figlio ha 3 anni, se gli chiedo di scegliere qualcosa per qualcuno, lui è ancora nella fase che sceglie ciò che piace a lui, quindi i suoi regali sarebbero cars per tutti, maschi e femmine! :risatina:

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 8 nov 2011, 12:07

a me i regali comunitari piacciono molto. Unica cosa, visto che viene un regalo grosso, chiedere alla mamma della festeggiata qualcosa che il bimbo desideri veramente. io l'ho fatto solo a una festa di compleanno per una bimba gollina, e comprammo la nave da crociera di barbie e ricordo che la bimba era felicissima! ed è un regalone davvero.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 nov 2011, 12:14

pao pao ha scritto:
clizia ha scritto:sarà comodo ma mi ricorda tanto la busta raccolta di spiccioli per fare il regalo alla collega sconosciuta.
Ho capito ora cosa volevi dire e si, allora sono d'accordo.
Non ci arrivavo perchè mio figlio ha 3 anni, se gli chiedo di scegliere qualcosa per qualcuno, lui è ancora nella fase che sceglie ciò che piace a lui, quindi i suoi regali sarebbero cars per tutti, maschi e femmine! :risatina:
Certo a tre anni è un pò diverso anche se lo stesso cercavo di coinvolgere il mio bimbetto nella scelta di un regalo, sanno scegliere a volte ehh. :spiteful: oppure in due/tre chiedevamo al festeggiato e alla sua mamma cosa piacesse e prendevamo qualcosa di più grosso. capiterà ehh come per i lbimbo che ha ricevuto il biliardino da tutti. :sorrisoo Il mio dibbio è che diventi una macchina sfornaregali senza reale partecipazione emotiva alla cosa.

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 12:58

Il regalo che faranno i bambini della classe per il compleanno di Giorgio sara' comunitario, ed e' la prima volta che mi capita.
Le mamme mi hanno anche chiesto che cosa comprare :risatina: ma io ho risposto che davvero NON LO SO!
Come idea preferisco di gran lunga il regalino personale, ma pare che quella del comulativo sia prassi consolidata.
Comunque poco importa, personalmente gia' avere tutta la classe presente io credo sia per Gio un bellissimo regalo. :-D :-D :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 13:00

cumulativo :dizionario
Cli, oggi perdo colpi :aargh :ahaha

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 nov 2011, 13:12

ma solo io mamma deggenere, pur apprezzando di cuore tutti i pensieri che mia figlia riceve per il compleanno, patisco poi le pene dell'inferno avendo sparse per casa 1000 supercazzole? :impiccata:
ma non è meglio un bel regalo unico, soprattutto se desiderato?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2011, 13:23

Io ho appena ricevuto una mail di invito. Quattro bambine della classe di Valerio hanno organizzato la medesima festa (tutte nate nello stesso periodo).
In un caso di questo genere, le mie tasche preferirebbero un regalo comunitario (inteso come 1 regalo della classe per ciascuna bambina, naturalmente, non sono così spilorcia da pretendere di fare un unico regalo per tutte e 4! :spiteful: ).
Tra l'altro mi chiedo? meglio fare quattro regali uguali (ma che tristezza... :buuu ) o differenziarli?
Il problema è che le bimbe praticamente non le conosco :pensieroso .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 nov 2011, 13:41

stefi, se farete un regalo comunitario per me è bene chiedere consiglio alle mamme delle festeggiate. 4 Regali uguali no, avranno gusti diversi queste bambine.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2011, 14:35

R2D2 ha scritto:stefi, se farete un regalo comunitario per me è bene chiedere consiglio alle mamme delle festeggiate. 4 Regali uguali no, avranno gusti diversi queste bambine.
Hai ragione :sorrisoo, regalo comunitario o no penso che le mamme le chiamerò lo stesso quantomeno per avere un'idea, e possibilmente non deludere nessuna.

lovipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lovipa » 8 nov 2011, 14:37

ciao
non ho letto proprio tutti gli interventi ma ti volevo dare la mia esperienza.
quest'anno si è partito con questo regalo comunitario, ai primi compleanni veramnete io ho fatto il regalo da sola, conoscevo anche un pochino i bimbi ma ora mi sono accodata agli altri, quasi ogni settimana ce n'è uno di compleanno...alla fine si raggruppa una bella cifra per comprare un bel gioco, penso che ognuno deva fare come si senta.
di sbagliare regalo non c'è pericolo, qui prima di comprarlo chiedono alla mamma cosa comprare, cosi si va sul sicuro, la volta scorsa gli hanno preso una bici.
comunque se la mamma preferisce più regali invece di uno ne possono comprare diversi sempre comunitari, no?
anche io inizialmente pensavo che era più bello aprire più regali (e un po lo penso ancora) ma solo questo mese 4 compleanni???
comunque nessuna ti obbliga a fare in un modo o in un'altro
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 14:40

Io spero che Gio sia invitato ad un'INFINITA' di compelanni. :yeee
Lo porto a tutti: GIURO! :vaiii: :vaiii:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 8 nov 2011, 14:44

hamilton ha scritto:Io spero che Gio sia invitato ad un'INFINITA' di compelanni. :yeee
Bene, mi piacciono gli entusiasti!

Poi magari si smorzerà un pò se, come per me l'anno scorso, ti ritroverai inviti di sabato pomeriggio a cadenza settimanale (anche doppi :urka ) ed il pupo da solo non ci vorrà stare, ma richiederà la tua obbligatoria presenza....

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 nov 2011, 14:48

STEFI@VALERIO ha scritto:
hamilton ha scritto:Io spero che Gio sia invitato ad un'INFINITA' di compelanni. :yeee
Bene, mi piacciono gli entusiasti!

Poi magari si smorzerà un pò se, come per me l'anno scorso, ti ritroverai inviti di sabato pomeriggio a cadenza settimanale (anche doppi :urka ) ed il pupo da solo non ci vorrà stare, ma richiederà la tua obbligatoria presenza....
Per me va benissimo! :-D :-D :-D
Disposta pure a restare, anche se dubito Gio si faccia problemi se me ne vado :risatina: , anzi! :nonegiusto
Soffro di un enorme senso di colpa da figlio unico, l'anno scorso Gio e' stato invitato solo ad un paio di compleanni perche' i bambini dell'asilo erano piuttosto disgregati come gruppo, quest'anno la classe mi sembra MOLTO affiatata e io ne voglio approfitatre quanto piu' possibile.
Compleanno? YES, WE CAN! :yeee :yeee :yeee

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”