Se il tono era polemico, mi scuso pechè non era intenzione.clizia ha scritto:Pao pao ma che c'entra sto tono polemico? certo che non c'è obbligo e ognuno farà come gradisce. Se ci sono più pacchetti da scartare non vuol dire che si fa la festa per ricevere regali, allora vale anche per l'unico che si riceve. e in ogni caso no vedo perchè uno debba disprezzare l'idea dei rtegali accanto al gioco e alla torta con gli altri, non è necessariamente negativo. Lo sarebbe se uno volesse solo regali fregandosene di passare del tempo con gli amici ma in fin dei conti ognuno di noi si aspetta qualcosa, che sia un viaggetto, una gita, un libro, un gioco, un pensierino. cosa c'è di diseducativo?
fai la festa COSI' ricevi i regali non è il mio modo di pensare, per far contento mio figlio nei suoi desideri non ho bisogno dei regali altrui, ci riesco da sola per quanto posso.![]()
Regali cumulativi a noi capitano di più invece tra parenti, sono lontani i nonni si spostano poco e abitano altrove e di solito contribuiscono dando una somma a me. per un unico regalo più grosso o due.
Non disprezzo l'idea dei regali accanto alla torta, ma non ci vedevo nulla di male nella proposta di una persona disposta anche a prendersi il mal di pancia di organizzare la raccolta e andare a prendere il regalo, se uno non è d'accordo è liberissimo di non esserlo, non per questo è lecito classificare quelli che la pensano diversamente come spilorci, menefreghisti che non han voglia di cercare il regalo o pensare che necessariamente il regalo non sarà personalizzato ecc.
Magari, più semplicemente, chi fa il regalo cumulativo in quel momento non può permettersi altro e così facendo manda comunque il figlio alla festa senza remore, non come se avesse regalato un cucciolo cerca amici.