GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo comunitario, che ne pensate ?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Regalo comunitario, che ne pensate ?

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 22:22

Ciao, prossimamente mio figlio (prima elementare) parteciperà alla festina di compleanno di una compagna e una mamma ha proposto di fare un regalo tutti assieme e, anzi, istituzionalizzare questa prassi; proponeva un quota di 4 euro ciascuno. La mamma che me lo ha riferito (non quella che ha proposto l'iniziativa, per capirci), diceva (forse ripropondendo argomentazioni sentite dalla mamma proponente?) che, visto che è presumbile che in una classe di 22 bambini ci siano spesso festine, non era male introdurre questa cosa del regalo unico, ad un prezzo contenuto.
Prima d'ora, nelle precedenti classi frquentate dai miei figli, mi era successo solo un'altra volta che mi venisse chiesto di aderire ad un regalo comunitario (ed ho accettato).
A me sembra una cosa positiva; anzitutto bisogna pensare che per qualcuno (o forse, visti i tempi, per più di qualcuno..) spendere 4 euro (per un regalo comune) anzichè, diciamo, 10 o più (per un regalo ''singolo'') può fare differenza, specie se le festine a cui si va sono tante: quindi, anche chi puo' permettersi di spendere tranquillamente i 10 o più euro, partecipando all'iniziativa, di fatto consente anche agli altri di fare un regalo adeguato alle proprie tasche (viceceversa, se si trovano in pochi a voler fare un regalo comunitario, non combinano nulla..).
In secondo luogo, sono grata a chi si piglia l'onere di andare ad acquistare il regalo per tutti (son sempre di corsa e, confesso, un'incombenza in meno mi fa piacere..).

Vengo al dunque: un'altra mamma mia amica mi ha detto che a lei non piacciono questi regali comunitari, perchè ai bambini piace scartare tanti pacchettini e perchè magari l'incaricata non fa un buon acquisto.
Ecco, quando me l'ha detto io ci son rimasta cosi' : :urka :urka

E voi che ne pensate ? Partecipate a questi regali comunitari ? e se ne avete ricevuti, vi ha fatto piacere o avete pensato ''ma guarda questi che spilorci'' ? :pensieroso
Mamma di due maschietti: settembre 2005 e maggio 2007

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Regalo comunitario, che ne pensate ?

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 22:26

Ah, aggiungo che se fossi particolarmente legata al festeggiato e alla sua famiglia, ecco, in quel caso farei un regalo, più significativo e personalizzato, per conto mio (spiegando la questione all'organizzatore del regalo comune). Comunque non è questo la situazione (nè di quella mamma che mi ha espresso l'opinione che mi ha lasciata così: :urka )

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 nov 2011, 22:46

A me questi intruppamenti collettivi non piacciono, e poi preferirei essere libera di regalare ciò che mi pare.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 22:53

Zzz... ha scritto:A me questi intruppamenti collettivi non piacciono, e poi preferirei essere libera di regalare ciò che mi pare.
Anche nel caso in cui non hai conoscenza diretta del festeggiato e della sua famiglia ? per capire, eh, non per polemizzare. :sorrisoo

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 nov 2011, 22:59

Zzz... ha scritto:A me questi intruppamenti collettivi non piacciono, e poi preferirei essere libera di regalare ciò che mi pare.
concordo!
Ma poi che tristezza per il piccolo festeggiato aprire un solo regalo!
Meglio tante piccole "pochezze".
La gioia dei bimbi che aprono i regali non è proporzionale al suo valore e... per dirla tutta... mica si deve per forza partecipare a tutte le feste!
( anche se, fossimo invitati, una sciocchezza la farei cmq!)
E mica tutti e 22 ipotetici bimbi fanno la festa!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 23:09

neobe ha scritto:
concordo!
Ma poi che tristezza per il piccolo festeggiato aprire un solo regalo!
Meglio tante piccole "pochezze".
La gioia dei bimbi che aprono i regali non è proporzionale al suo valore e... per dirla tutta... mica si deve per forza partecipare a tutte le feste!( anche se, fossimo invitati, una sciocchezza la farei cmq!)
E mica tutti e 22 ipotetici bimbi fanno la festa![/quote]

.. ma se una ha, supponiamo, 3 figli, non ci vuole mica tanto ad arrivare ad un numero considerevole di inviti a festine, ne bastano 5 o 6 per classe... e se i bambini ci tengono ad andare, che fa, un mutuo per i regali ?
Io alle festine li ho sempre portati, salvo malattie o altri impegni particolari pre-esistenti, mi pare che si divertano, sono dei bei momenti e si divertono ...forse siamo stati noi fortunati ad aver compagni simpatici e classi affiatate?

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 23:11

.. vabbè, ho quotato da schifo e scritto peggio, ma spero si sia capito il succo..

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 nov 2011, 23:13

partendo dal presupposto che 'come la fai la sbagli' a me il regalo collettivo piace, anche perchè mio figlio fa compleanno e natale attaccati, e io mi trovo in quel periodo con un sacco di giochi che faccio sparire e ripropongo più avanti perchè lui va in risonanza e neanche li guarda. Perciò piuttosto che avere 20 scatolette preferirei che arrivasse un bel gioco grande, magari in accordo coi genitori. Quando riesco anche io cerco di fare un regalo in 3-4 persone, così si fa una bella scatola di lego, il camper della Barbie o altri giochi più interressanti.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 nov 2011, 23:16

dimenticavo: il mio/nostro budget per i regali è circa 12-15 euro, sia che lo faccio singolo o che lo faccia di gruppo, non è che se faccio il regalo collettivo allora metto solo 5 euro
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 nov 2011, 23:17

abcd ha scritto: E voi che ne pensate ? Partecipate a questi regali comunitari ? e se ne avete ricevuti, vi ha fatto piacere o avete pensato ''ma guarda questi che spilorci'' ? :pensieroso
io sono d'accordo con quella mamma che preferisce fare il regalino singolo. Trovo un pò brutta l'idea di istituzionalizzare così i compleanni. Pare un lavoro raccogliticcio. Non si esprimono i bambini facendosi venire qualche idea, il festeggiato deve aprire un solo pacco, ci sarebbero 20 feste tutte uguali dove non si deve pensare cosa regalare. Io invece voglio che mio figlio ci pensi almeno un minimo, che scelga lui qualcosa, che capisca cosa vuol dire fare un regalo. certo no capita ogni volta ma chiedo sempre il suo parere, se vuole regalare un libro o una bambola o una scatolina di lego ecc..
Ogni tanto è capitato di unirci con altre mamme per un regalo comune ma conoscevamo il festeggiato quel tanto da sapere con precisione cosa desiderasse, mettevamo ognuna 8/10 euro per prendere.. che ne so.. la scatola lego da 30 euro che gli mancava per finire la tal costruzione. Più di questo non abbiamo fatto e mi piace pensare che ogni volta sia un pochino diverso.
dunque ogni tanto va bene, se il bimbo lo desidera, ma voglio essere libera di regalare quel che è opportuno in base alle differenze di ogni bambino o ai suggerimenti che riesco a cogliere. qualche volta sbaglieremo , ma è educativo pure così. I costi no canibano, mettevamo sugli 8 euro per un regalo comune un poco più grosso, metto 8 /10 euro per un libro o un altro giochino.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 nov 2011, 23:21

sbu ha scritto:partendo dal presupposto che 'come la fai la sbagli' a me il regalo collettivo piace, anche perchè mio figlio fa compleanno e natale attaccati, e io mi trovo in quel periodo con un sacco di giochi che faccio sparire e ripropongo più avanti perchè lui va in risonanza e neanche li guarda. Perciò piuttosto che avere 20 scatolette preferirei che arrivasse un bel gioco grande, magari in accordo coi genitori. Quando riesco anche io cerco di fare un regalo in 3-4 persone, così si fa una bella scatola di lego, il camper della Barbie o altri giochi più interressanti.
sapendolo si una volta ogni tanto può capitare. So che un bambino di un'altra classe desiderava moltissimo un biliardino, si sono riuniti tra tutti i compagni di scuola e sono arrivati con un paccone enorme. tohh , come dicevo, quando capita un'idea ben precisa si può fare ma che diventi una regola come fosse un fondo cassa anonimo non mi piace per niente.

Streghettasaetta

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 23:27

sbu ha scritto:dimenticavo: il mio/nostro budget per i regali è circa 12-15 euro, sia che lo faccio singolo o che lo faccia di gruppo, non è che se faccio il regalo collettivo allora metto solo 5 euro
A me la quota è stata proposta, ho inteso che qualcuno volesse contenere la spesa; per questo, non aderendo, mi sembrava quasi di mettere in difficoltà gli altri.
Anche io se faccio un regalo da sola, a persona a cui non sono particolarmente legata, spendo circa 12-15 euro.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 nov 2011, 23:31

sbu ha scritto:dimenticavo: il mio/nostro budget per i regali è circa 12-15 euro, sia che lo faccio singolo o che lo faccia di gruppo, non è che se faccio il regalo collettivo allora metto solo 5 euro
Questo è anche il nostro budget (15 -20) ed è pure capitato che lo avessimo fatto insieme due o tre mamme! e con la cifra comunitaria ci si compra un bel regalo eh!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 nov 2011, 23:35

.. ma se una ha, supponiamo, 3 figli, non ci vuole mica tanto ad arrivare ad un numero considerevole di inviti a festine, ne bastano 5 o 6 per classe... e se i bambini ci tengono ad andare, che fa, un mutuo per i regali ?
Io alle festine li ho sempre portati, salvo malattie o altri impegni particolari pre-esistenti, mi pare che si divertano, sono dei bei momenti e si divertono ...forse siamo stati noi fortunati ad aver compagni simpatici e classi affiatate?
Eh! Se riuscissi a capire il nesso della classe affiatata e regalo magari potrei rispondere!
Non è che nella classe di mia figlia chi non fa la festa viene schifato!
Semplicemente sceglie di non farla o magari è nato a ottembre !

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 nov 2011, 23:35

abcd ha scritto:. e se ne avete ricevuti, vi ha fatto piacere o avete pensato ''ma guarda questi che spilorci'' ? :pensieroso
Per questo proprio no. Metto la stessa quota per il regalo in comune o per il singolo, varia di volta in volta. diciamo che posso tenere una media di 8/10/12 euro. altrimenti si che diventa un'idea di fondo che non apprezzo, bruttarella, un pò "massì chissene ci risparmio pure e non mi rompo a cercare un regalo. Capita si che a volte ci siano troppi compleanni a ridosso o che proprio in quei giorni no si abbia tempo per farsi venire in mente qualcosa. ma pazienza, non mi piace che diventi la regola, trovo che sia una regola triste. alle feste magnate un panino di 10 centimetri diviso in 20 o ci tenete ad assaggiare ogni tipo di dolcetto e volete variare e scegliere?
Penso che si faccia pure una figuraccia, venti bimbi con almeno una quindicina di genitori minimo al seguito che si presentano ad una festa con un solo pacchetto da 40/50 euro...
Non vorrei essere rfraintesa, no voglio fare i conti in tasca ma preferisco che si regali un pupazzetto da niente da un altro bimbo scelto proprio da lui anche tra i suoi giochi perchè sa che piace al mio piuttosto che un gioco da 20 euro in quindici persone che manco sanno cosa stanno regalando e a chi.

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 nov 2011, 23:36

clizia ha scritto:
sbu ha scritto:partendo dal presupposto che 'come la fai la sbagli' a me il regalo collettivo piace, anche perchè mio figlio fa compleanno e natale attaccati, e io mi trovo in quel periodo con un sacco di giochi che faccio sparire e ripropongo più avanti perchè lui va in risonanza e neanche li guarda. Perciò piuttosto che avere 20 scatolette preferirei che arrivasse un bel gioco grande, magari in accordo coi genitori. Quando riesco anche io cerco di fare un regalo in 3-4 persone, così si fa una bella scatola di lego, il camper della Barbie o altri giochi più interressanti.
sapendolo si una volta ogni tanto può capitare. So che un bambino di un'altra classe desiderava moltissimo un biliardino, si sono riuniti tra tutti i compagni di scuola e sono arrivati con un paccone enorme. tohh , come dicevo, quando capita un'idea ben precisa si può fare ma che diventi una regola come fosse un fondo cassa anonimo non mi piace per niente.
Ecco questo è diverso!
Che c'è di più bello di realizzare un sogno!
:bacio
ciao cliziaaa!

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 23:42

neobe ha scritto:
Eh! Se riuscissi a capire il nesso della classe affiatata e regalo magari potrei rispondere!
Mi spiego: tu dicevi che non bisogna per forza andare a tutte le feste. Io dicevo che i miei figli sono sempre andati a tutte le feste (salvo impedimenti particolari), e non perchè io li abbia obbligati, ma perchè a loro piace.
Mi farebbe tristezza pensare che una mamma non possa portarli a tutte le feste che i bambini desiderano per motivi economici ecco.
Nella precedente occasione in cui mi fu proposto il regalo comunitario mi furono chiesti 2 euro; certo a me sembravano pochetti, ma ho pensato, appunto, che evidentemente per le tasche di chi lo proponeva non lo fossero.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 nov 2011, 23:51

Uè chi si intruppa! :ciaociao
Per irspondere anch'io alla domnanda rivolta a ZZZ se no conosco bene i gusti del bambino e no posso nemmeno chiedere un' idea alla mamma, se ne parla di più col mio bambino, cerco di capire che tipo è da quel che mi racconta, di solito poi scegliamo libretti di favole oppure un personaggio, un bakugan se lui mi dice che il bimbo in questione arriva a scuola con le carte ed è fissato, insomma qualcosa si inventa.. Poi ahò se il regalo proprio non piace pazienza. anche mio figlio ha ricevuto regali meno belli per lui tipo alcuni puzzle con personaggi che non gli piacevano o un gioco in scatola tipo carotino che manco ha guardato.Ancora incartati, glieli ho fatti portare a scuola dove tengono alcuni giochi da fare a ricreazione se non escono in cortile.

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 7 nov 2011, 23:53

abcd ha scritto:
neobe ha scritto:
Mi spiego: tu dicevi che non bisogna per forza andare a tutte le feste. Io dicevo che i miei figli sono sempre andati a tutte le feste (salvo impedimenti particolari), e non perchè io li abbia obbligati, ma perchè a loro piace.
Mi farebbe tristezza pensare che una mamma non possa portarli a tutte le feste che i bambini desiderano per motivi economici ecco.
Nella precedente occasione in cui mi fu proposto il regalo comunitario mi furono chiesti 2 euro; certo a me sembravano pochetti, ma ho pensato, appunto, che evidentemente per le tasche di chi lo proponeva non lo fossero.
Capito!
Io intendevo che se tu venissi alla festa di mia figlia , a lei importerebbe poco o niente se le regalassi un "cucciolo cerca amici" (2,50 E) e tanto meno a me! I bambini sono contenti di scartare i pacchetti, qualunque cosa essi contengano. Nonostante anche in classe di mia figlia siano abbastanza affiatati (tranne un caso particolarissimo sul quale sto riflettendo se aprire un topic o no ... ma oggi sono incazzatissima) capitano si e no 8 feste su 23 bimbi!
A volte i maschietti organizzano a calcetto femmine escluse ma... portano torta e dolci a scuola!
Oppure capite che amichette siano impossibilitate a venire perché mamme non auto munite abbiano neonati al seguito!
Non se ne fa certo un discorso economico... sarebbe squallidissimo!

abcd
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da abcd » 7 nov 2011, 23:54

clizia ha scritto:
abcd ha scritto:. e se ne avete ricevuti, vi ha fatto piacere o avete pensato ''ma guarda questi che spilorci'' ? :pensieroso
Per questo proprio no. Metto la stessa quota per il regalo in comune o per il singolo, varia di volta in volta. diciamo che posso tenere una media di 8/10/12 euro. altrimenti si che diventa un'idea di fondo che non apprezzo, bruttarella, un pò "massì chissene ci risparmio pure e non mi rompo a cercare un regalo. Capita si che a volte ci siano troppi compleanni a ridosso o che proprio in quei giorni no si abbia tempo per farsi venire in mente qualcosa. ma pazienza, non mi piace che diventi la regola, trovo che sia una regola triste. alle feste magnate un panino di 10 centimetri diviso in 20 o ci tenete ad assaggiare ogni tipo di dolcetto e volete variare e scegliere? Penso che si faccia pure una figuraccia, venti bimbi con almeno una quindicina di genitori minimo al seguito che si presentano ad una festa con un solo pacchetto da 40/50 euro...
Non vorrei essere rfraintesa, no voglio fare i conti in tasca ma preferisco che si regali un pupazzetto da niente da un altro bimbo scelto proprio da lui anche tra i suoi giochi perchè sa che piace al mio piuttosto che un gioco da 20 euro in quindici persone che manco sanno cosa stanno regalando e a chi.
,.. veramente mangiare alle feste è l'ultimo mio scopo, e, a quanto ho potuto osservare, non è importante neppure per i miei figli (che passano il tempo a giocare con gli amici e il buffet manco lo guardano).
Comunque, giusto per chiarire, io la festeggiata praticamente non so chi è, visto che la scuola è iniziata da neanche due mesi e se comprerò un regalo per conto mio sarà comunque ben poco personalizzato..
(OT: cosa va bene per una femmina di sei anni ? io ho figli e nipoti solo maschi...)

Dubito anche che prenda piede ''istituzionalmente'' questa cosa del regalo comunitario, la vedo organizzativamente complicata..

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”