Prima d'ora, nelle precedenti classi frquentate dai miei figli, mi era successo solo un'altra volta che mi venisse chiesto di aderire ad un regalo comunitario (ed ho accettato).
A me sembra una cosa positiva; anzitutto bisogna pensare che per qualcuno (o forse, visti i tempi, per più di qualcuno..) spendere 4 euro (per un regalo comune) anzichè, diciamo, 10 o più (per un regalo ''singolo'') può fare differenza, specie se le festine a cui si va sono tante: quindi, anche chi puo' permettersi di spendere tranquillamente i 10 o più euro, partecipando all'iniziativa, di fatto consente anche agli altri di fare un regalo adeguato alle proprie tasche (viceceversa, se si trovano in pochi a voler fare un regalo comunitario, non combinano nulla..).
In secondo luogo, sono grata a chi si piglia l'onere di andare ad acquistare il regalo per tutti (son sempre di corsa e, confesso, un'incombenza in meno mi fa piacere..).
Vengo al dunque: un'altra mamma mia amica mi ha detto che a lei non piacciono questi regali comunitari, perchè ai bambini piace scartare tanti pacchettini e perchè magari l'incaricata non fa un buon acquisto.
Ecco, quando me l'ha detto io ci son rimasta cosi' :
E voi che ne pensate ? Partecipate a questi regali comunitari ? e se ne avete ricevuti, vi ha fatto piacere o avete pensato ''ma guarda questi che spilorci'' ?