GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ci mancava pure la suocera permalosa...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ci mancava pure la suocera permalosa...

Messaggio da val978 » 2 nov 2011, 17:41

pao pao ha scritto:
zoe_b ha scritto: Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia
Ma il punto, Zoe, è proprio questo: perchè dire di no?? Perchè dover per forza fare a braccio di ferro con la suocera?? Ovvio che poi vinciamo facile: sono figli nostri, decidiamo noi.
Mi sembra invece che ci sia la corrente di pensiero opposta (e forse ci sono anch'io, ci sto pensando :perplesso )
Cioè: mi lasci il bambino, vuol dire che ti fidi di me e quindi siccome non stiamo parlando di lanciare il bambino dal balcone, ma di dargli un biscotto (che poi sono daccordissimo con chi aveva detto che forse se non cena non è per via del biscotto, ma per altro) oppure far dormire il bambino con le scarpe (per inciso: io lo faccio dormire con le scarpe, sul passeggino, non mi sembra così terribile)
Ci sono visioni diverse tra di noi in questo topic, ovviamente ci sono pure tra noi e i nostri genitori/suoceri, e siccome il fatto che nonni e nipoti stiano insieme è un bene e spesso una gran comodità (nostra, pure gratis) non dovremmo stare a fare troppo le pignole.

Poi ci sono casi estremi e gravi, che sono a parte. Per esempio non tollererei che si desse al bambino il vino, neanche da assaggiare (cosa vista con i miei occhi, a una bambina di 18 mesi il padre faceva assaggiare abitualmente vino e birra) Su questo potrei litigare di brutto, ma a quel punto non ci sarebbe il rapporto di fiducia per lasciare mio figlio coi nonni.

Poi ci sono le suocere irritanti e insopportabili a pelle, come era la mia per me, per cui era davvero difficile accettare serenamente quello che diceva/faceva, ma era una questione di carattere (mio e suo, incompatibili) e non mi sono mai sognata di farne questioni di educazione. Qualche volta sono sbottata anch'io eh, però non ne ho fatto un dramma...

Poi c'è chi rifiuta un cordonbleu, gentaccia :risatina: :prr

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 18:31

pao pao ha scritto:
zoe_b ha scritto: Certo é che se dico no, nessuno mi deve venire a mettere i piedi in testa a casa mia
Ma il punto, Zoe, è proprio questo: perchè dire di no?? Perchè dover per forza fare a braccio di ferro con la suocera?? Ovvio che poi vinciamo facile: sono figli nostri, decidiamo noi.
No, va beh...che mettere il veto su due biscotti prima di cena sia esagerato mi pare assodato. E su questo aspetto propendo anche io per una prova di forza nuora-suocera. E, personalmente, tante scene per dei biscotti mi paiono esagerate; dietro ci sarà dell'altro.
Ma, ripeto, se di una cosa (qualsiasi!) io ne faccio un punto fermo, inderogabile, allora si fa come dico io, punto.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 19:25

zoe_b ha scritto:
pao pao ha scritto:
No, va beh...che mettere il veto su due biscotti prima di cena sia esagerato mi pare assodato. E su questo aspetto propendo anche io per una prova di forza nuora-suocera. E, personalmente, tante scene per dei biscotti mi paiono esagerate; dietro ci sarà dell'altro.
Anche secondo me un biscotto fuori orario e di conseguenza una cena saltata non sonop un problema, ma forse forse 21 giorni di cene saltate fanno un po' girare le balle e è brutto dirlo?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 19:26

Volevo dire "o è brutto dirlo?"

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 nov 2011, 19:39

Io con mia suocera vado d'accordo,anche se non siamo uguali e su tante cose la pensiamo in modo molto diverso.
Sono appena stata a casa sua tre giorni e ha rifilato diverse schifezze fuori orario a Vittorio.A me veniva quasi da ridere,perchè era la più convinta di tutti a sentenziare che Vittorio per farlo mangiare a pranzo e cena non bisogna farlo pasticciare fuori orario,visto che goloso. :risatina:
Poi il corruttore gli faceva due faccine e lei apriva l'armadietto.. :ahaha
Lo vede poco suo nipote,quindi un po' la scuso.Sono certa che se dovesse tenermi il bambino tutti i giorni non farebbe così,perchè per le cose importanti non fa mai di testa sua ma mi rispetta.
Io se non sono cose gravi tollero.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 20:25

Zzz... ha scritto:
zoe_b ha scritto:
pao pao ha scritto:
Anche secondo me un biscotto fuori orario e di conseguenza una cena saltata non sonop un problema, ma forse forse 21 giorni di cene saltate fanno un po' girare le balle e è brutto dirlo?
E allora si media: qualche volta si può, ma non tutti i giorni. Se ti sta bene, è così, altrimenti facciamo i guardiani per tre settimane e ci roviniamo la visita.
Oh, a un certo punto...

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 2 nov 2011, 20:33

mamamatchi ha scritto:Io con mia suocera vado d'accordo,anche se non siamo uguali e su tante cose la pensiamo in modo molto diverso.
Sono appena stata a casa sua tre giorni e ha rifilato diverse schifezze fuori orario a Vittorio.A me veniva quasi da ridere,perchè era la più convinta di tutti a sentenziare che Vittorio per farlo mangiare a pranzo e cena non bisogna farlo pasticciare fuori orario,visto che goloso. :risatina:
Poi il corruttore gli faceva due faccine e lei apriva l'armadietto.. :ahaha
Lo vede poco suo nipote,quindi un po' la scuso.Sono certa che se dovesse tenermi il bambino tutti i giorni non farebbe così,perchè per le cose importanti non fa mai di testa sua ma mi rispetta.
Io se non sono cose gravi tollero.
Anche perché il bello di stare con altre persone è vedere che ci sono diversi modi di vivere.
Però di fondo c'è il rispetto, del ruolo della mamma: l'eccezione ci sta, nella quotidianità decido io.
Se però ti impunti per principio su un biscotto o su un cordon bleu allora la questione si sposta su un altro piano, e il cordon bleu in sé non c'entra un tubo

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 2 nov 2011, 20:37

Ma Elisa76 che fine ha fatto? Sta asciugando le lacrime della suocera col mocho vileda?

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 2 nov 2011, 20:40

val978 ha scritto: Poi ci sono casi estremi e gravi, che sono a parte. Per esempio non tollererei che si desse al bambino il vino, neanche da assaggiare (cosa vista con i miei occhi, a una bambina di 18 mesi il padre faceva assaggiare abitualmente vino e birra) Su questo potrei litigare di brutto, ma a quel punto non ci sarebbe il rapporto di fiducia per lasciare mio figlio coi nonni.
:che_dici

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 2 nov 2011, 22:01

Curiosa ha scritto:
val978 ha scritto: Poi ci sono casi estremi e gravi, che sono a parte. Per esempio non tollererei che si desse al bambino il vino, neanche da assaggiare (cosa vista con i miei occhi, a una bambina di 18 mesi il padre faceva assaggiare abitualmente vino e birra) Su questo potrei litigare di brutto, ma a quel punto non ci sarebbe il rapporto di fiducia per lasciare mio figlio coi nonni.
:che_dici
ESATTO :quoto_1:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 3 nov 2011, 9:44

io l'unica cosa che "io sono Dio e ti fulmino all'istante se non fai così" è il seggiolino in macchina. Perchè mio padre con noi tre non sapeva nemmeno che fossero e anche adesso non si capacita del perchè perdere 2 minuti ad allacciarla :che_dici . Fortuna che mia mamma ha più giudizio e grazie a lei sto tranquilla che la legano...

Poi però MAI e dico MAI avrei pensato che c'è gente che da il vino ai bambini... :pistole è una roba terribile, i bambini non possono assimilare l'alcool, è una cosa PESSIMA da fare... sono rimasta veramente basita dall'intervento sul vino :urka

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 3 nov 2011, 9:58

Curiosa, una mia amica inglese fa tranquillamente assaggiare vino e birra alla figlia da quando ha più o meno 2 anni.
Anche se tutti la guardano così :urka le va avanti tranquilla, dicendo che a Londra si usa così (Golline UK, ma è vero??????)
Mio nonno quando avevo 6 o 7 anni mi fece uno scherzo e mi spacciò la grappa per acqua :che_dici e una volta l'ho beccato che stava allungando un grissino bagnato di vino al nano, ma mi sono fiondata come un'aquila su un leprotto :stuzzica
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 3 nov 2011, 11:10

Piorellino ha scritto:
Melissa ha scritto:secondo me sei esagerata.....cioè...tu esci tranquilla senza bambini, torni a casa e t'incavoli per un biscotto? Ma fossero stati anche 100 ma che ti frega di una cena saltata? Davvero a volte mi viene da dire "povere suocere".
:ok

ma non è che magari si è offesa per il modo in cui glie lo hai detto?
mia madre quest'inverno è stata ospite a casa mia per alcuni mesi. mia figlia fino ad allora non conosceva nè patatine nè cioccolata, e lei ogni sera le portava sacchetti di patatine e scatole di cioccolata, ovetti, ecc.
risultato... lei ora quando vede queste cose impazzisce, ma in compenso il loro rapporto con la vicinanza si è molto rafforzato (forse l'ha presa anche un pò per la gola!! :risatina: ).
i nonni fanno i nonni.. l'educazione la diamo noi, ma senza sbarellare se qualche volta si sgarra un pò - secondo me!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 3 nov 2011, 11:23

...mia madre faceva come le pareva con caramelle, cioccolata e biscotti e ci litigavo in continuazione, ma i bimbi stavano da lei tutti i giorni :che_dici
Ora che li vede meno spesso se gli allunga un dolcetto di troppo non faccio storie, che nonna sarebbe?
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 3 nov 2011, 11:44

Ma perchè le nonne si sentono meno nonne a dare il biscotto dopo cena invece che prima? :pensieroso

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 3 nov 2011, 11:46

Zzz... ha scritto:Ma perchè le nonne si sentono meno nonne a dare il biscotto dopo cena invece che prima? :pensieroso
Per distinguersi dai genitori?.... :risatina:
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 nov 2011, 12:14

pao pao ha scritto:Curiosa, una mia amica inglese fa tranquillamente assaggiare vino e birra alla figlia da quando ha più o meno 2 anni.
Anche se tutti la guardano così :urka le va avanti tranquilla, dicendo che a Londra si usa così (Golline UK, ma è vero??????)
Mio nonno quando avevo 6 o 7 anni mi fece uno scherzo e mi spacciò la grappa per acqua :che_dici e una volta l'ho beccato che stava allungando un grissino bagnato di vino al nano, ma mi sono fiondata come un'aquila su un leprotto :stuzzica
mah questi miei amici siciliani lo fanno con tanta naturalezza, può essere che si usi farlo (anche se anch'io sono siciliana e non ho mai visto cose del genere nella mia famiglia :domanda ) cioè so che si fa con i bambini, ma non di 2 anni :che_dici

il bello è che quando è successo in nostra presenza, mio marito, che aveva appena fatto un ciclo di incontri con gli studenti delle superiori proprio sull'alcol (lui era l'esperto, non lo studente), ha spiegato a questo papà che i bambini non assimilano l'alcol, che fa male ecc ecc.
dopo qualche mese ci siamo rivisti e niente, stessa scena. ovviamente non abbiamo detto più niente.
Zzz... ha scritto:Ma Elisa76 che fine ha fatto? Sta asciugando le lacrime della suocera col mocho vileda?
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 nov 2011, 23:27

Curiosa ha scritto:io l'unica cosa che "io sono Dio e ti fulmino all'istante se non fai così" è il seggiolino in macchina. Perchè mio padre con noi tre non sapeva nemmeno che fossero e anche adesso non si capacita del perchè perdere 2 minuti ad allacciarla :che_dici . Fortuna che mia mamma ha più giudizio e grazie a lei sto tranquilla che la legano...

Poi però MAI e dico MAI avrei pensato che c'è gente che da il vino ai bambini... :pistole è una roba terribile, i bambini non possono assimilare l'alcool, è una cosa PESSIMA da fare... sono rimasta veramente basita dall'intervento sul vino :urka
oh ci sono come no...quando ero in Italia, il marito di una mia amica che e' MEDICO, dava al bimbo di 6 mesi il vino da sorseggiare sempre...e io che andavo in bestia..e lui...mi derideva... :permaloso:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 nov 2011, 23:28

pao pao ha scritto:Curiosa, una mia amica inglese fa tranquillamente assaggiare vino e birra alla figlia da quando ha più o meno 2 anni.
si usa cosi? :urka
bhe forse tra gli alcolizzati si...la gente normale che io conosco NON LO FA. :che_dici

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 4 nov 2011, 10:27

beh..ho vissuto in Inghilterra per poco tempo però non ho visto queste cose..ma concordo con Piore..forse tra alcolizzati si usa così in UK con i figli piccoli..ma di norma non danno vino e birra ai bambini piccoli
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”