GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tv in cameretta

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: tv in cameretta

Messaggio da mariangelac » 28 ott 2011, 7:49

Eccomi, parlavate di me??? Sono una mamma degggenere :-D francamente nn ho regole di questo tipo, e nn demonizzo la tv in quanto tale. Spesso la sera guardano un dvd di qualche cartone animato prima della nanna, altre volte nn ne hanno voglia, siamo ancora tutti vivi e niente deviazioni mentali al momento :risatina:
Comunque tutto quello che ho letto è assolutamente giustissimo e condivisibile, e nn lascerò mai la tv o il pc a loro senza controllo, piu che altro pongo moltissima attenzione a ciò che guardano, il tipo di cartone animato ad esempio, ce ne sono di assurdi che io nn consento di vedere, così come i programmi o film da vedere insieme, sono molto attenta, tant'è che a volte mio marito s'incavola perche vorrebbe vedere qualcosa ma se ci sono i bambini io lo vieto.
La televisione è un mezzo di comunicazione, dal quale arrivano taaaaaante schifezze, qualcosa di passabile e poco di simpatico. Quando vediamo la tv i bambini nn sono imbambolati a guardare mi chiedono perche così, perche quell'altro, cioè è anche uno spunto di riflessione, e soprattutto nn faccio altro che ripetere che ciò che vedono in tv è FINTO, in tv si gioca con l'immaginazione, e questo l'hanno capito benissimo.
Spesso da noi la tv fa da sottofondo, nn attrae piu d tanto, vedo che preferiscono molto giocare "live" tra di loro ed è forse per questo che non pongo divieti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 28 ott 2011, 9:06

tutto già detto, ma ti lascio anche il mio pensiero come "rinforzo": anch'io vengo da una famiglia dove per 4 persone c'erano... uhm... 5 tv.
che succedeva? mamma voleva vedere il quiz della sera, io i cartoni, mio fratello la partita, mio padre il film... così spesso si cenava a volo senza mezza parola (davanti a un tg...) e poi ognuno nella sua stanza a guardare il suo programma, mamma in cucina e papà in sala. :x:

in casa mia ci sono 2 tv: una in cucina e una in sala, ma non sono mai accese contemporaneamente! anch'io vedo la tv come un momento (breve in confronto ad una giornata intera...) di aggregazione. noi la accendiamo la sera dopo cena per vedere tutti insieme gli sgommati, ma poi si passa ai giochi. magari resta accesa sui canali per bambini come sottofondo, ma non di più.

metterla in camera sua non mi sembra una grande idea...
♥G♥ 28/08/08

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 28 ott 2011, 10:12

Piorellino ha scritto:
Lidia ha scritto:MAI....prima dei 18 anni....

1 non hanno tempo materiale di vederla (45 minuti al giorno quando ne hanno)
2 la tv si vede tutti insieme
3 a cosa serve?
4 si addormentano nei loro letti ma con noi vicini....
5 giá le vediamo solo 3-4 ore al giorno pensa se avessero puire la televisione che le addormenta....
6 ma davvero é MOLTO MOLTO triste pensare che un bambino di 4-5-6-7 anni abbia la tv a farlo addormentare....
vabbé la smetto.....
che esagerazione...e non lo hai scritto solo tu...io non penso che se capiti che un bimbo si addormenti davanti alla tv significhi che sia solo e abbandonato essu dai!!!!
io NON sono per la tv in camera ma ora se un bimbo magari con il sono della tv si addormenta piu facilmente, buona o cattiva abitudine che sia...non e; cosi orribile da essere MOLTO M OLTO TRISTE ce ne sono di cose tristi che alcuni genitori fanno ai figli che forse manco ti immagini altro che tv...lasciamo perdere va...
invece anche secondo me è triste, perchè va bene, può capitare che un bambino si addormenti davanti la tv, ma qui si parlava di abitudine a far addormentare i bambin in questo modo e questo per me è sbagliato. io credo che stare sempre con un rumore di fondo non faccia bene, è importante secondo me imparare a rilassarsi in silenzio nel proprio letto e lasciarsi andare al sonno.
sai quando io mi addormento con la tv o la radio accesa? quando sono molto preoccpuata per qualcosa, quando mi serve una distrazione che mi faccia scivolare nel sonno senza che mi abbandoni alle mie paure. beh, per i miei figli vorrei altro.
poi, chiaro che non stiamo parlando di cose gravissime, ma non è che si può discutere solo di abusi e il resto va tutto bene, credo che ognuno abbia il diritto della propria opinione e di esprimerla.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 28 ott 2011, 10:42

mariangelac ha scritto:..
Comunque tutto quello che ho letto è assolutamente giustissimo e condivisibile, e nn lascerò mai la tv o il pc a loro senza controllo, piu che altro pongo moltissima attenzione a ciò che guardano, il tipo di cartone animato ad esempio, ce ne sono di assurdi che io nn consento di vedere, così come i programmi o film da vedere insieme, sono molto attenta, tant'è che a volte mio marito s'incavola perche vorrebbe vedere qualcosa ma se ci sono i bambini io lo vieto.
La televisione è un mezzo di comunicazione, dal quale arrivano taaaaaante schifezze, qualcosa di passabile e poco di simpatico.
Queste sono le cose che condivido.

Io sono contraria alla TV in cameretta soprattutto perché significherebbe dargli l'autorizzazione a farne quel che vuole, ora ha 5 anni e secondo me è presto, per ora deve avere l'autorizzazione e qualcuno deve controllare cosa sta guardando e per quanto tempo.

Diverso invece secondo me, il discorso dell'addormentamento con la TV: i miei mi hanno insegnato a dialogare in famiglia, ma io e mia sorella ci addormentavamo solo davanti alla TV, quindi non vedo il nesso tra la TV ed il dialogo, ovviamente quando di fa una cosa non si fa l'altra, del resto anche quando corre al parchetto non mi metto a fare conversazione con lui. Ora che sono adulta ho un sonno normalissimo, anzi, mi addormento in 5 minuti senza problemi a letto senza televisione. Voglio dire che ho visto su me stessa e su mia sorella che l'abitudine ad addormentarsi con la tele da piccoli non interferisce con il sonno che avremo da adulti.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 ott 2011, 11:14

zanchese ha scritto:
mariangelac ha scritto:..
La televisione è un mezzo di comunicazione, dal quale arrivano taaaaaante schifezze, qualcosa di passabile e poco di simpatico.
Queste sono le cose che condivido.

Io sono contraria alla TV in cameretta soprattutto perché significherebbe dargli l'autorizzazione a farne quel che vuole, ora ha 5 anni e secondo me è presto, per ora deve avere l'autorizzazione e qualcuno deve controllare cosa sta guardando e per quanto tempo.

Diverso invece secondo me, il discorso dell'addormentamento con la TV: i miei mi hanno insegnato a dialogare in famiglia, ma io e mia sorella ci addormentavamo solo davanti alla TV, quindi non vedo il nesso tra la TV ed il dialogo, ovviamente quando di fa una cosa non si fa l'altra, del resto anche quando corre al parchetto non mi metto a fare conversazione con lui. Ora che sono adulta ho un sonno normalissimo, anzi, mi addormento in 5 minuti senza problemi a letto senza televisione. Voglio dire che ho visto su me stessa e su mia sorella che l'abitudine ad addormentarsi con la tele da piccoli non interferisce con il sonno che avremo da adulti.
Infatti il telecomando è di uso esclusivo di noi adulti, credo che la tv possa fare anche moltissimi danni è per questo che secondo me nn è da demonizzare in se, quanto invece è importante la qualità delle immagini a cui sono sottoposti. Dai noi c'è sky, ed io seleziono tra le tv per bambini quelle che secondo me sono adatte 8nn tutti i cartoni per me lo sono) e la sera in cameretta si va SOLO di dvd.
Lin a casa mia nn si litiga per la tv, perche tutti insieme guardiamo quello che piace a loro :ahaha d'altronde si sa, la maggioranza vince, e noi adulti siamo in inferiorità numerica :hi hi hi hi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 28 ott 2011, 15:06

scusa luvemi ma io non ho mai parlato di farla addormentare con la tv ho solo detto che le piace vedere la tv prima di dormire, ma non per questo si addormenta con lei accesa. anche noi abbiamo i nostri rituali prima della nanna ma li facciamo prima di coricarci sotto le coperte. guardiamo insieme un pò di tv, dopo una mezz'oretta spegniamo e chiaccheriamo sul più e sul meno e raccontiamo una fiaba modernizzata da entrambe e poi nanna. almeno io così mi muovevo quando avevo la cameretta fuori uso e dormiva con me in camera da letto. comunque anche lei è sotto controllo con la tv, non per questo su non so quanti canali di sky solo una decina sono sbloccati, il resto è tutto bloccato che senza password non può accederci
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 29 ott 2011, 0:43

ottyx ha scritto:
giremy ha scritto:Però non trovo nulla di così allarmante se un bimbo vede la tv da solo in camera sua per una mezz'oretta prima di andare a letto: è un modo per rilassarsi come tanti.
Per sapere cosa vedono i bimbi basta mettere un canale di cartoni e togliere il telecomando
L'idea di scegliere un generico canale di cartoni dando per scontato che tutto quello che trasmetterà andrà bene mi lascia perplessa.
Comunque quello che mi fa essere più in disaccordo con questa scelta è il fatto che prima o poi i bambini crescono e ci si ritrova con un abitudine su cui sarà sempre più difficile avere il controllo.

Ottyx personalmente Anastasia vede Cartoonito che è un canale con cartoni tipo Baby Looney Toons, Hally il sottomarino, il trenino Thomas e sono certa che non possono certo avere contenuti pericolosi.
Sul fatto di creare un'abitudine non conidvido che sia una cattiva abitudine.
Tutto va controllato ed usato con le pinze: qui si sta parlando di permettere ad una bimba di vedere mezz'ora di tv la sera per rilassarsi e non di lasciarla tutto il giorno parcheggiata in camera sua
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 29 ott 2011, 0:57

Quello che non condivido personalmente è l'estremismo.
Io credo di trovarmi nel mezzo.
Mia figlia vede la tv mentre fa colazione prima dell'asilo; nel primo pomeriggio quando vuole riposarsi.
A volte capita la sera insieme a noi.
Pur avendo la tv in camera la vede raramente perchè preferisce stare con noi a guardarla ed in questo mi reputo fortunata ma non ho mai visto quello della tv come un demone che porta i figli alla perdizione!
Certo che lasciarli a marcire sul divano dalla tv è sbagliato come è sbagliato lasciare loro la possibilità di vederla 10 minuti al giorno perchè a quel punto per loro diventa quasi una cosa rara e ambita.
Da noi la tv è spesso accesa e Anastasia neanche la guarda perchè gioca: è lì come compagnia, come se fosse musica della radio
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 11:44

giremy ha scritto:Quello che non condivido personalmente è l'estremismo.
Io credo di trovarmi nel mezzo.
Mia figlia vede la tv mentre fa colazione prima dell'asilo; nel primo pomeriggio quando vuole riposarsi.
A volte capita la sera insieme a noi.
Pur avendo la tv in camera la vede raramente perchè preferisce stare con noi a guardarla ed in questo mi reputo fortunata ma non ho mai visto quello della tv come un demone che porta i figli alla perdizione!
Certo che lasciarli a marcire sul divano dalla tv è sbagliato come è sbagliato lasciare loro la possibilità di vederla 10 minuti al giorno perchè a quel punto per loro diventa quasi una cosa rara e ambita.
Da noi la tv è spesso accesa e Anastasia neanche la guarda perchè gioca: è lì come compagnia, come se fosse musica della radio
azz tutto uguale come da noi :risatina:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 29 ott 2011, 12:55

Sarà la terra natìa? :ahaha :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 29 ott 2011, 15:41

Assolutamente contraria alla tv nelle camere da letto, sia per noi che per i bambini.
Però i miei figli non hanno la cameretta quindi non faccio testo :hi hi hi hi
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 ott 2011, 18:03

Leggo che molte usano la tv come sottofondo.
Personalmente non approvo questo utilizzo del televisore: tenerlo sempre acceso insegna ai bambini che possono guardarlo come e quando vogliono e non lo pone alla stregua degli altri passatempi.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 29 ott 2011, 21:21

giremy ha scritto:Sarà la terra natìa? :ahaha :prr
:pensieroso :risatina:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 31 ott 2011, 14:50

invece per me la tv è il demonio :EmoPackv12_075: :ahaha

ne guardiamo pochissima, solo la sera, quando il bimbo è già a letto, e ritengo che alla tv passi talmente tanta spazzatura (sia nelle trasmissioni sia, specialmente, nelle pubblicità, a tutte le ore, inclusi i programmi per bambini) che meno se ne guarda e meglio è.
per questo a un bambino di 4 anni non metterei mai la tv in camera, perchè d'accordo, a 4 anni gli togli il telecomando e dopo un quarto d'ora dorme, ma stai sicura che a 6-7 anni farà come gli pare, accende spegne e cambia quando vuole, e quella non è ancora un'età a cui si può guardare qualsiasi cosa a qualsiasi orario.
quindi pazienza, a casa mia vedremo tutti la stessa cosa (anche niente) finchè i miei figli saranno grandi abbastanza. le tv (così come il pc) devono stare in posti in cui possono guardare tutti.
al momento ne abbiamo una in sala e una in cucina, non stanno mai accese come sottofondo (ma meglio allora la radio o un cd, no? mai sentito parlare di subliminale??) e almeno ora che ho un solo figlio non glie la faccio vedere mai, e di conseguenza a lui non interessa, a parte la passione smisurata per i telecomandi e il delirio di onnipotenza nel premere un pulsante e veder spuntare un'immagine :risatina: (ma si risolve anche quello eliminando i telecomandi)

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 1 nov 2011, 10:37

Vale che differenza c'è fra tenere la radio o la tv accesa come sottofondo? :domanda

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 1 nov 2011, 10:44

giremy ha scritto:Vale che differenza c'è fra tenere la radio o la tv accesa come sottofondo? :domanda
il sublimale incide nello stesso modo...

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 3 nov 2011, 23:42

giremy ha scritto:Vale che differenza c'è fra tenere la radio o la tv accesa come sottofondo? :domanda
La differenza sono i sensi coinvolti.

A proposito del tema affrontato in questo post volevo suggerirvi questo link http://www.annaoliverioferraris.it/infa ... media.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 3 nov 2011, 23:55

ottyx ha scritto:

A proposito del tema affrontato in questo post volevo suggerirvi questo link http://www.annaoliverioferraris.it/infa" onclick="window.open(this.href);return false; ... media.html
ma quando la lascio in sottofondo la vista non e' proprio coinvolta :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 nov 2011, 0:09

Piorellino ha scritto:
ottyx ha scritto:

A proposito del tema affrontato in questo post volevo suggerirvi questo link http://www.annaoliverioferraris.it/infa" onclick="window.open(this.href);return false; ... media.html
ma quando la lascio in sottofondo la vista non e' proprio coinvolta :sorrisoo
Sì, però è un mezzo che ne presuppone l'uso quindi se cattura l'attenzione distoglie completamente da ciò che si sta facendo.
Siccome oggi sono in vena di link ve ne metto di due studi al proposito:
http://www.corriere.it/salute/09_settem ... aabc.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.cittanuova.it/contenuto.php? ... o&idSito=1" onclick="window.open(this.href);return false;

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 4 nov 2011, 10:44

approfitto del post per scrivere il mio pensiero, perchè è un argomento che mi tocca molto.

Non solo non metterò la tv nelle camerette delle bimbe ma non ce l'abbiamo nemmeno in cucina ne in sala da pranzo. E' in salotto, che è una stanza del tutto separata. Se si decide di guardarsi un dvd (perchè per ora agnese guarda praticamente solo quelli e Pippi) si va in questa stanza dei divani, che ha una poltroncina comoda per Agnese e un bel tappettone e tanti cuscini per distendersi. E vicina alla lavanderia, così mamma approfitta per stendere o metter su una lavatrice.
Agnese in questa stanza non sta mai da sola, se me ne vado, anche solo per 5 minuti è facile che mi segua, con la scusa di chiedermi qlc o di vedere che sto facendo.
Ieri pomeriggio ci siamo viste un dvd, tutte e 4 insieme, io , Agnese , Cecilia e Picca (il cane), commentando e cantando le canzoni.
In sala da pranzo, sulla quale si affaccia la cucina, abbiamo delle scatole piene di giochi, la cucinetta, il dondolo,la lavagna, i quaderni ed i colori,insomma tutto ciò che serve per giocare mentre mamma cucina o papà fa qlc. E' la stanza in assoluto più usata della casa, e quindi devono esserci anche i loro giochi perchè sia piacevole per tutti.
Niente tv perchè quando torno da lavoro e mi recupero le bimbe, voglio seguirmele, giocare con loro, e quando torna papà, vogliamo che la cena sia un momento di chiacchere, tra noi che nn ci siamo visti per tutto il giorno e con Agnese perchè è l'unico momento in cu il papà la vede.
A volte, quando devo far qlc, e Agnese mi "stressa" penso che sarebbe comodo se si piazzasse per mezz'ora davanti alla tv e mi lasciasse fare. Arriverà anche il giorno che starà da divani da sola e lo farà, ma so già che ci saranno dei tempi e dei modi.
La sera, poi dopo cena, ci si prepara per le nanne, si legge una fiaba , si canta, e poi Agnese si addormenta da sola, rilassandosi dopo la giornata.Addormentarsi davanti alla tv è stancante, stanca il cervello, c'è bisogno di quel sano momento di decompressione.
Ora poi, che comincio da un mesetto, a vedere Agnese più interessata ai dvd, so che diventerebbe un conflitto avere la tv in un luogo troppo accessibile. Averla isolata mi permette di gestirla meglio.

Questo è il mio pippone :risatina:
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”