GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VOTI in prima elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

VOTI in prima elementare

Messaggio da ottyx » 27 ott 2011, 1:46

Emma ogni fine settimana porta a casa quaderni pieni di BRAVA, BRAVISSIMA, MOLTO BENE.
Lei sembra molto precisa, ma non ho metri di paragone con cui confrontarmi.
Secondo la vostra esperienza sono voti dati a tutti i bambini per incoraggiamento o già in prima elementare ci sono diversi gradi di giudizio? :perplesso

Grazie
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: VOTI in prima elementare

Messaggio da Paola67 » 27 ott 2011, 6:22

Sicuramente sono anche di incoraggiamento, ma comunque non vengono dati solo per quello

Da noi se le cose non erano proprio andate benissimo mettevano solo il visto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 27 ott 2011, 7:20

Qui ci sono le faccine, che possono essere felici, corrucciate o tristi a seconda di come è stata svolta la lezione.
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 27 ott 2011, 8:34

da noi la maestra ha detto che dà bei voti (a meno che il bimbo non abbia cannato tutto :che_dici ) proprio per incoraggiarli...

noi siamo ai SUPER- CHE MITO - GRANDE...ecc
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 27 ott 2011, 8:37

quoto Paola...Sono anche voti di incoraggiamento, ma non solo. E comunque all'inizio mio figlio qualche benino l'ha preso (giustamente, per cancellature e disordine!).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 ott 2011, 9:22

noi abbiamo quella di mate che mette tanti bravissimo mentre quella di italiano e immagine mette bravo o la b puntata....e vedo che è solo un modo per incoraggiarlo
lui non è precisissimo e soprattutto nei disegni o nel colorare in classe la butta molto lì...mi hanno detto che ora è interessato ai compagni, come è giusto che sia secondo loro, anche se sempre attento e volenteroso...a casa rifacciamo le cose con calma se sono state fatte così cos'ì, richiesta delle maestre per motivarli all'impegno, e i compiti dando importanza al dettaglio
è migliorato molto in effetti e per ora non gli interessa il voto anche se l'unica volta che ha preso 10 bravissimo epr avere imparato una filastrocca a memoria che doveva invece solo decorare con le lettere...è stato molto contento

io sono contenta che per ora faccia del suo meglio anche se distratto perché vuole dire che non ha l'ansia da prestazione :argh
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 27 ott 2011, 9:28

Da noi niente voti, la maestra regala ogni tanto una stellina argentata. ci ha spiegato che è un modo per stimolarli e premiali ma non è una gara, tutti ottengono lo stesso numero di stelline :ok
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 10:01

Da noi c'è il bene, benissimo, bravissimo, super, al bacio!!
Attento!! quando ci sono errori relativi proprio al compito da eseguire.
Poi ci sono anche i voti, bassi per ora non ne ho visti. non so se quei bene generici poi si trasformeranno in 7.

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 ott 2011, 10:32

Penso siano voti di incoraggiamento, infatti io non li considero minimamente, nel senso che non ne tengo conto per capire come va a scuola. I voti veri e propri ci sono nelle verifiche, e quelli servono per farsi un'idea dell'apprendimento se è stato efficace. Poi c'è il voto in pagella che può non corrispondere affatto con i voti delle verifiche perché si valuta l'impegno globale. Insomma un gran caos ... come al solito :che_dici
Esempio: nei quaderni quando svolgeva il lavoro (molto raramente) c'era il bravissimo di incoraggiamento, nelle verifiche Lettura/comprensione del testo: 8 e 9, matematica: 9 e 10 su verifiche di operazioni, identificazione numeri con l'abaco, regolo, etc. Voti in pagella: tutti 6 :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 27 ott 2011, 10:33

anche da noi ci sono i BRAVA, BRAVISSIMA, etc. e non sono solo di incoraggiamento. ai bambini meno precisi non viene dato BRAVO, ma BENE oppure BENINO, i voti li introdurranno più avanti.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 ott 2011, 10:37

sun ha scritto:noi siamo ai SUPER- CHE MITO - GRANDE...ecc
ma dai ?!?!? :-D che ridere :ahaha :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2011, 10:38

da noi stelline, 1-2-3-4 stelline, se aggiungono i punti esclamativi sono super.
i quaderni di Emi sono pieni di 3- 4 stelline spesso con punti esclamativi.
su 2 compiti ha preso 2 stelline, erano pagine pasticciatissime.... :x: non oso immaginare quando mettono 1 stellina cosa trovano!

Emi mi racconta di bimbi che prendono 1-2 stelline, ma anche di un bambino che prende sempre 4 stelline e spesso gli danno le note di merito, Emi dice che è il più bravo della classe, precisissimo etc e che le maestre lo portano sempre come esempio, però lei ha detto che non è "simpatico" perchè non vuole mai giocare con le "femmine" :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 ott 2011, 10:41

noi invece siamo coi più tradizionali Bravissima oppure Brava o ancora B***
con stelline che possono essere dorate, argentate o fatte coi pennarelli (pare siano le più ambite :domanda ) sinceramente io non mi sono mai posta il problema che siano voti veri e propri, ovvio che ogni volta le faccio le :congratulations: e i complimenti, perchè lei ne è contenta orgogliosa e motivata e credo che lo scopo di questi voti sia proprio questo :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 ott 2011, 10:46

anche da noi ci sono i brava e bravissima,bene, gli smile (quella di religione) gli ok......
ho saputo però che nell'altra prima una bimba ha preso anche un benino.. io credo che quello sia il minimo che si possa dare, perchè dubito che all'inzio diano brutti voti.
penso però che in pagella non daranno dieci a tutti, sicuramente là si noterà un pò la differenza.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 27 ott 2011, 10:49

a noi fecero un discorso chiaro alla prima riunione e dissero che i voti sono per gli adulti , LALAT credo che riguardi proprio il tuo caso.
loro ai bambini mettono le stelline, perchè tutti i bambini devono avere almeno uan stellina sui loro compiti, però il giudizio vero arriva in pagella, quindi il fatto che abbiano messo poi tutti 6 non credo sia stato un fulmine a ciel sereno, nel senso che sicuramente sapevi che c'erano dei problemi e forse le maestre gli mettevano bravissimo quando faceva il compito, se non sbaglio hai raccontato che tante volte Davide non lo faceva proprio il compito giusto?
aspetto i primi colloqui individuali per farmi un idea più precisa, per ora vedo che a scuola lavora, nei fine settimana fa i compiti, niente di trascendentale, 2pg del libro e qualche scheda, insomma non ci ha stravolto i wend:
Non è precisa e ordinata, non ha un forte gusto estetico, non colora ne disegna troppo bene...insomma queste cose le vedo da me.....sentiamo il resto! :incrocini
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 ott 2011, 10:52

Da noi di tutto, stelline, faccine, giudizi e voti (non ci facciamo mancare nulla!)
I primi tre durante la settimana, i voti nella verifica finale.

E non mi sembrano di incoraggiamento, se qualcosa non va la maetra non ha problemi a scriverlo, o a mettere una faccina brutta. In particolare i voti non sono mai uguali.

Venerdì scorso controllo i diecimila quadernoni, già comincio a gasarmi perché ha preso tutti 10 (mai successo prima), quando proprio alla fine trovo due 6 e mezzo che si meritava ampiamente, perché aveva disegnato in modo orrido :aargh (lo ha ammesso anche lui). Pare poi che qualcuno abbia già preso quattro... :buuu .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 27 ott 2011, 10:57

anche da noi si usano bene benino brava bravissima ottimo e 10, ma so che se non fanno bene ci sta anche male e visto, quindi penso che siano dei veri voti
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 27 ott 2011, 11:16

Ma da noi non fanno le verifiche!!!! Cosa sono? cioè in cosa consistono?
comunque voti: i soliti bravo, bravissimo, visto, più ordinato! :hi hi hi hi e ok!!
con faccina

in pagella voti diversi tra bimbi almeno da quello che ho sentito più o meno...
ma anche i giudizi sui quaderni più o meno rispecchiano...magari stanno nel range di bene-bravo-bravissimo...già "male"...è abbastanza scoraggiante.
il bimbo ancora interpreta come "tu fai male, non sai fare, qui hai sbagliato tutto" e non "ti potevi impegnare un po' di più"
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 ott 2011, 11:48

Tollina ha scritto:Ma da noi non fanno le verifiche!!!! Cosa sono? cioè in cosa consistono?
comunque voti: i soliti bravo, bravissimo, visto, più ordinato! :hi hi hi hi e ok!!
con faccina
La verifica corrisponde proprio al significato letterale del termine: il venerdì pomeriggio non vanna avanti nel programma, e la maestra assegna dei compiti, delle prove, che riassumono il lavoro svolto in settimana, e che i bambini devono completare entro limiti temporali ben precisi.
Tollina ha scritto:..già "male"...è abbastanza scoraggiante.
il bimbo ancora interpreta come "tu fai male, non sai fare, qui hai sbagliato tutto" e non "ti potevi impegnare un po' di più"
Sai che su questo non sono d'accordo? O quanto meno, dare tutti "male" sarebbe sicuramente esagerato, ma nel caso di mio figlio vedere che in un compito ha preso 10 e in un altro sei e mezzo è stato utile. E non mi pare che lui l'abbia interpretato come un attacco alla sua persona: ha capito benissimo che, semplicemente, una verifica era stata fatta bene e l'altra no. Nell'ultima aveva effettivamente sbagliato tutto, e lui stesso ha ammesso che si deve impegnare di più nel disegno. Tutto qua. Certo, io non ne ho fatto una tragedia, se i genitori esagerano è vero che allora forse i bambini si scoraggiano.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 ott 2011, 11:52

Da noi hanno fatto una verifica, in pratica è uno dei soliti esercizi riassuntivi delle cose fatte. In questo caso era una specie di dettatino di sillabe e poi dovevano scegliere quelle richieste. sotto l'esercizio c'era scritto verifica e poi il voto. Avrà valutato la corretta scrittura e poi comprensione nella scelta di cerchiare le cose richieste. Un compitino in classe in miniatura insomma, e la maestra penso ne terrà conto in modo un pò più ufficiale rispetto ai lavori di ogni giorno. anch'io no mi aspetto tutte rose e fiori, almeno io credo che molti voti siano di incoraggiamento, se avessi dovuto darli io non gli avrei messo un 10 :fischia

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”