Io temo che anche i consigli di un'altra mamma, in un ambiente familiare come quello, non servano molto... ma tentar non nuoce!
L'altra mamma deve solo essere molto abile a camuffare il discorso per non far capire che sa...
Messaggio da Fioriblu » 20 ott 2011, 16:48
Messaggio da Yashodara » 20 ott 2011, 17:23
Messaggio da Yashodara » 20 ott 2011, 17:33
Messaggio da FrancescaS » 20 ott 2011, 17:35
Mmm, non sono d'accordo con Pata sull'affrontare il problema con la mamma dell'altra ragazzina.campanara80 ha scritto:Tutti vorrebbero avere i cosiddetti figli modello ma ogni bimbo o bimba che viene al mondo ha una sua propria definita personalità che può non essere in linea con le aspettative. L'unico è trovare un punto di incontro ma sicuramente non si trova con le botte.
Se poi pensi che lei oltre a fare il suo dovere deve ancora guardare i fratelli e aiutare in casa....
Sabato vedo la mamma dell'altra ragazzina che invece "pende dalle mie labbra" in fatto di consigli e chiedo a lei come posso comportarmi. Casomai la mamma di E. (la bimba maltrattata) sentendo i consigli dalla "collega mamma" di G. (la compagna) li recepisce..... Che poi.... io sto solo applicando il metodo di tata Lucia, nulla di che
ho letto da qualche parte che " il fatto di avere in casa un pianoforte non significa essere un bravo pianista; allo stesso modo avere dei figli non significa essere automaticamente dei bravi genitori" parole sante!
Messaggio da FrancescaS » 20 ott 2011, 17:41
SUBLIMINALISSIMO, direi!!!Yashodara ha scritto:Eccoci qua di ritorno da Bolzano. Ci sono andata essenzialmente per comprare i pantaloni con i piedi a Marghe da Prenatal siccome da mi sono introvabili. Poi contingentemente abbiamo fatto un giro (città carina ma non entusiasmante...) e ho comprato anche il sacco caldo per il passeggino viola in tinta (amo il viola).
Messaggio subliminale per chi deve ancora votare: ho comprato Un indovino mi disse e Il centenario che ecc...![]()
Messaggio da campanara80 » 20 ott 2011, 17:50
Patatrak69 ha scritto:Campanara come dici tu, non è detto che chi abbia dei figli sia un bravo genitore e ci sono donne senza figli che sono più materne di chi invece ne ha in abbondanza... quindi il pianoforte calza a pennello. La cosa triste è che tutti vorrebbero figli modello, ma anch etutti i figli vorrebbero genitori modello, che siano comprensivi senza alzare le mani... Fai bene a parlarne con l'altra mamma, magari si smuove qualcosa, altrimenti questa creatura si porterà dietro delle ferite che trasmetterà ai suoi figli...
Messaggio da campanara80 » 20 ott 2011, 17:54
Tutti i genitori della classe sanno che i genitori della ragazzina picchiano i figli. Ma nessuno si è mai ribellato/interessato. Io per ora non faccio alcunchè e cerco di agire sull'autostima della ragazzina. Ma se la cosa si ripete chiamerò il telefono azzurro.FrancescaS ha scritto:Mmm, non sono d'accordo con Pata sull'affrontare il problema con la mamma dell'altra ragazzina.campanara80 ha scritto:Tutti vorrebbero avere i cosiddetti figli modello ma ogni bimbo o bimba che viene al mondo ha una sua propria definita personalità che può non essere in linea con le aspettative. L'unico è trovare un punto di incontro ma sicuramente non si trova con le botte.
Se poi pensi che lei oltre a fare il suo dovere deve ancora guardare i fratelli e aiutare in casa....
Sabato vedo la mamma dell'altra ragazzina che invece "pende dalle mie labbra" in fatto di consigli e chiedo a lei come posso comportarmi. Casomai la mamma di E. (la bimba maltrattata) sentendo i consigli dalla "collega mamma" di G. (la compagna) li recepisce..... Che poi.... io sto solo applicando il metodo di tata Lucia, nulla di che
ho letto da qualche parte che " il fatto di avere in casa un pianoforte non significa essere un bravo pianista; allo stesso modo avere dei figli non significa essere automaticamente dei bravi genitori" parole sante!
Prima di tutto perché, come dice Fiori, secondo me il problema così non si risolve: questi genitori menano con la ferma convinzione di intervenire pedagogicamente e per ribaltare certi schemi serve molto più che il consiglio di una conoscente.
Ma soprattutto perché rischi di ridurre a "chiacchiera da club del cucito" una situazione che come tu stessa rilevi è grave e va sistemata.
Per quanto tu possa chiedere alla "mamma in gamba" di essere discreta, ricorda che non sarebbe vincolata da nessun tipo di obbligo al segreto professionale e TUTTI hanno un amico fidatissimo a cui svelare un segreto succoso come questo (Hei, lo sai che X e Y picchiano i figli?).
Le conseguenze potrebbero essere piuttosto antipatiche: da una querela per diffamazione se la chiacchiera torna all'origine a una totale perdita della fiducia che la ragazzina ripone in te, se scopre che "vai in giro" a raccontare i fatti suoi proprio alla famiglia di quell'amica verso cui avrà sentimenti indotti di invidia, competizione ecc...
Capisco e condivido le tue ottime intenzioni, ma io seguirei il suggerimento di Ciuk e mi rivolgerei per un consiglio alle autorità competenti (telefono azzurro, servizi sociali, ecc...)
Messaggio da FrancescaS » 20 ott 2011, 18:15
Sì, l'ho letto! Non ricordi che a te l'ho prestato io?Ciuk ha scritto:Francescas, poi tu hai letto Calpurnia? Non ti vedo elencata in prima pagina...
Messaggio da kuma » 20 ott 2011, 19:02
Messaggio da kuma » 20 ott 2011, 19:05
Messaggio da ily » 20 ott 2011, 19:08
Messaggio da ily » 20 ott 2011, 19:18
ma tu li leggi sul pc o hai l'e-book???Patatrak69 ha scritto:DONNE oltre ai due pdf già segnalati, vi comunico che ho anche Terzani, sia in PDF sia in word
... Chi lo volesse glielo mando!
Messaggio da mimì » 20 ott 2011, 19:21
Io non voto neanche questo mese...sto ancora impantanata con Pennac e voglio finirli tuttiCiuk ha scritto: Mimì aspettiamo la citazione, intanto metto quella di Fiori, poi aggiungo anche la tua. Perchè Du is megl che uan!
Spero che la novità sia sul fronte casa o lavoro!![]()
Messaggio da Patatrak69 » 20 ott 2011, 19:59
ily ha scritto:ma tu li leggi sul pc o hai l'e-book???Patatrak69 ha scritto:DONNE oltre ai due pdf già segnalati, vi comunico che ho anche Terzani, sia in PDF sia in word
... Chi lo volesse glielo mando!
quasi quasi ne approfitto![]()
...ti mando il mio indirizzo email in mp!
grazie in anticipo!!!
Messaggio da ily » 20 ott 2011, 20:09
Messaggio da Yashodara » 20 ott 2011, 20:22
ily ha scritto:oggi ho chiesto SABOTAGGIO D'AMORE alla mia collega, se ce l'ha (e non l'ha prestato a qualcuno) me lo porta e inizio a leggerlo appena finisco il LDM!!!![]()
Messaggio da Yashodara » 20 ott 2011, 20:24
Messaggio da xgiulietta89xx » 20 ott 2011, 20:51
Messaggio da xgiulietta89xx » 20 ott 2011, 20:53
Messaggio da maisetapioca » 20 ott 2011, 21:11
Bellissima Mimì!mimì ha scritto:
"La vita non è un romanzo, lo so...lo so. Ma solo lo spirito del romanzo può renderla vivibile. Il mio amico Dinko Stamback è morto mentre raccontavo questa storia. Era il vecchio Stojil della mia tribù Malaussène. In realtà era la poesia, quell’elisir dello spirito romanzesco. Era una sorridente ragione di vivere. E di scrivere. Di descriverlo.
Voglio che queste pagine volino fino a lui: sono state scritte nell’impazienza che le leggesse."
Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”